Vai al contenuto

Cominciare a leggere Batman


Leo97

Messaggio consigliato

Due mesi fa, in fumetteria, mi è capitato Batman 37 per le mani. Piaciuto tantissimo, ho preso oggi il 38. Però so molto poco sulle vicende, vorrei riuscire a capire meglio l'universo DC.

Quali volumi mi consigliate per capire qualcosa degli eventi Batman RIP, Guerra per il Mantello e tutto ciò che è avvenuto prima di Batman; Rinato? Grazie mille. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leo :)

Personalmente leggo poco la DC però collezionando fumetti non posso non leggere alcuni punti fermi dell'universo fumettistico.

Io ti consiglierei di leggere, per ambientarti nel mondo di Batman, soprattuto gliespaciali extra-continuity d esempio:

-Batman, il lungo halloween

-Batman, bianco e nero

-L'intera pubblicazione delle leggende di batman

Per ora questi sono i miei consigli quando avrai finito questi prova Batman Year One illustrato dallo splendido Mazzucchelli

Se hai ancora bisogno chiedi pure ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

BatAiron alla riscossa.

Tieni presente che io leggo l'edizione americana quindi non so in italiano in che numeri abbiano pubblicato le varie storie.

Sarebbe molto utile se mi scrivessi una breve sinossi della storia che hai letto sul 37 e gli autori (assumo Morrison - Daniel, ma dovresti confermare).

Di solito le edizioni italiane hanno in prima pagina i corrispettivi numeri americani da cui han tratto le storie, scrivimi anche quello se lo trovi.

Ora Batman è spalmato su almeno 3 testate, più altre per Robin, Batgirl, etc... quindi vorrei capire cosa copre l'edizione italiana.

I grandi classici che ha consigliato Norkim sono comodi per avere un po' di background storico dei persoanggi. Il lungo Halloween e il suo seguito Vittoria Oscura sono essenziali, e potrebbe piacerti Year One. Fammi sapere se oltre al Batman "contemporaneo" ti servono consigli su altri classici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre mi sono scordato di consigliarti un capolavoro quale la saga di Miller, ovvero Il ritorno del cavaliere oscuro!

Non vorrei negarti la possibilità di leggere quel gran fumetto che è Batman, però come ho detto sarebbe meglio che leggessi prima queste pietre miliari sul personaggio e poi che, informandoti in fumetteria, iniziassi a laggerlo quando parte il prossimo ciclo narrativo; così ti risulterà più comodo visto che partirai dall'inizio e non da una storia già iniziata... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno fatto risorgere anche lui?

No. Bruce Wayne è morto e Dick Grayson lo ha sostituito.

Leo, sul serio. Perchè? Io una volta ti stimavo

Non ti piace molto Batman, eh? :P

@Norkim: grazie per i consigli. :-D Comunque, Batman: Rinato è cominciato nel numero 34, ci vuole poco a recuparlo. : )

@BatAiron: nel numero 36 i nuovi Batman e Robin, Dick Grayson e Damian Wayne, fanno arrestare il dottor Pyg e in città arriva un nuovo giustiziere mascherato: Cappuccio Rosso, alias Jason Todd. In questo e nel numero 37 si affrontano in varie occasioni, anche spalla a spalla per combattere Flamingo, il mangiatore di facce che paralizza Robin. Flamingo viene ucciso da Cappuccio Rosso, che però viene arrestato.

Edit: il numero 37 è disegnato da Morrison e Tan, ed è la traduzione di Batman and Robin 5-6, rispettivamente usciti nel dicembre 2009 e nel gennaio 2010. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non badare al Balder, è un talebano della Marvel e in quanto tale indegno troll in questo topic.

2) Ok, allora.

Quali volumi mi consigliate per capire qualcosa degli eventi Batman RIP, Guerra per il Mantello e tutto ciò che è avvenuto prima di Batman; Rinato? Grazie mille.

Temo dovrai fare delle scelte, per ragioni economiche.

Per capire appieno tutta la saga di Batman R.I.P., devi praticamente leggerti l'intera gestione Morrison di Batman, che è iniziata nel 2006 (numero 655).

A Morrison piace fare l'artista, costruire lunghe saghe arzigogolate con richiami l'una all'altra, introdurre personaggi ricorrenti, pescare nei numeri classici per riagganciarsi...

Batman R.I.P., la penultima storia di Bruce Wayne, è della seconda metà del 2008: nel 2009 a Lucca già c'era l'edizione completa. Sono i numeri dal 676 al 681 americani. Recuperare questo è un buon punto di partenza, se non vuoi spendere badilate di euro per capire proprio TUTTO quello che Morrison ha posto come fondamenta.

Curiosamente, la morte di Bruce Wayne non avviene in R.I.P., ma in "Final Crisis", un evento-crossover dell'intero universo DC che si riaggancia al termine di R.I.P. Sono 7 numeri speciali che dovresti trovare in fumetterie un po' fornite. Non è una storia di Batman, ma la sua vera "morte" è narrata qui.

Dopodichè le cose si fanno confuse. Considera che da inizio 2009 (ovvero dal termine di Final Crisis) a oggi sono usciti più di 20 numeri della testata "Batman", più di 15 di "Batman & Robin", che è una testata parallela, più una decina ciascuno di "Red Robin", "Batgirl", "Detective Comics", "Streets of Gotham", più gli speciali come "Battle for the Cape" etc... tutte storie che toccano il Batverse. Non ho la minima idea di cosa venga tradotto in italiano e cosa no.

Battaglia per il Mantello (in italiano Batman n° 31 e 32) racconta in che modo i 3 Robin si combattono per decidere chi diventerà il nuovo Batman. Puoi cercarlo, non è essenziale, soprattutto considerando che non sai nulla di questi 3 Robin, le cui storie si sono sviluppate in decine di anni.

Il mio consiglio è: recupera i numeri italiani che hanno "Batman & Robin", che è la testata nuova. Batman Reborn è un evento che si è sviluppato sulla testata "Batman" ma a parer mio è meno bello e meno importante.

spulciati a fondo http://www.planetadeagostinicomics.it/ così magari riesci a capirci di più.

Se hai altre domande sono qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, te li indico col nome inglese, ma questi sono i grandi classici che trovi anche tradotti, sicuramente in fumetterie un po' fornite.

Batman - Year One (Miller - Mazzuchelli)

Anno uno di Batman scritto da Miller, Batman Begins si basa abbastanza su questo, disegni essenziali, poca spettacolarità molto contenuto.

Batman - The Man who Laughs (Brubaker - Mahnke)

Anno uno del Joker, splendido affresco sulla mente malata dell'arcinemico.

Batman - The Long Halloween (Loeb - Sale)

Seguito di Year One, ambientata tra le famiglie mafiose, protagonisti Batman, Harvey Dent, Gordon e Catwoman.

Batman - Dark Victory (Loeb - Sale)

Seguito di Long Halloween, meno mafia, più supercattivi, sempre comunque parecchio "noir", poco supereroistica.

The Dark Knight Returns (Miller)

Il capolavoro. Un Bruce Wayne 55enne torna ad indossare il mantello dopo anni di inattività, per affrontare il degrado della sua amata Gotham City. Graphic Novel spettacolare e imperdibile, una delle migliori di sempre per quanto riguarda la "fotografia", evocatività delle immagini, scelta delle inquadrature.

É fuori continuity, ovviamente, quindi non è che serva per farsi background del personaggio.

The Killing Joke (Moore - Bolland)

Storia sul Joker, che ne rivela anche le origini. Un classico molto molto bello, anche se io preferisco il Joker senza passato di "The Man who Laughs".

Arkham Asylum - serious house on serious earth (Morrison - McKean)

Delirante (sia come disegni che come testo) avventura sugli psicopatici nemici di Batman, che prendono possesso del manicomio criminale e costringono Batman ad entrarci da solo. Complessa, sperimentale, da incubo.

Gotham Central (AA. VV.)

Raccolta (sono 40 numeri regolari da 24 pagine, non so in quanti volumi li raccolgano) di storie che vedono come protagonisti i poliziotti di Gotham City, alle prese con i supercriminali della città, quando Batman non c'è. Un capolavoro assouto, realistico, noir, molto intelligente.

Batman - Hush (Loeb - Lee)

Raccolta di 12 numeri regolari di Batman, illustrati meravigliosamente da Jim Lee. Una storia molto spettacolare che tocca un sacco di personaggi legati al Cavaliere Oscuro.

Joker (Azzarello - Bermejo)

Ennesima storia sul Joker (Batman è quasi assente) che, uscito dal manicomio, si riprende la fetta di criminalità che gli era stata sottratta. Disegni splendidi, storia cruda e cattivissima.

Il mio consiglio è: prendere assolutamente le prime 4 (che sono quelle che narrano gli inizi di Batman e comprimari) soprattutto Year One e Long Halloween.The Dark Knight Returns è una delle migliori storie di sempre, ma è una cosa diversa.

Per il resto puoi sbizzarrirti: molte delle storie più belle di Batman sono uscite nei numeri regolari, quindi magari alcune sono state raccolte in formato Graphic Novel (prova a cercare, oltre a Hush, anche No Man's Land (che è lunghissima ma merita), Bruce Wayne: Murderer & Bruce Wayne: Fugitive e magari War Games.

Ovviamente, per capire la gestione di Morrison devi prendere i numeri recenti. Ad esempio Batman & Son è una saga che so hanno tradotto e vendono in formato raccolta.

Gotham Central per me è eccezionale ma non è genere supereroistico, è più sul poliziesco. L'ho recensito nel mio blog Dragonslair.

NOTA BENE: la collana Batman: la leggenda copre praticamente tutte le storie più belle e importanti, comprese quelle che ti ho elencato. Trovi questi volumi in quasi tutte le fumetterie, sono comuni e spesso ristampati. Io ti consiglio di indirizzarti su questi (Ad esempio, Year One è il numero 1, Hush il numero 20).

Non confodnerti con le leggende di Batman di cui parla norkim, che sono storie molto belle ma non i "classici" di cui sto parlando qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le storie di Batman la leggenda sono in ordine cronologico? Se sì, punto assolutamente su quella serie. Se no, prendo i volumi ''da libreria'': odio avere solo qualche numero di una serie. : P

Edit: ok, so cosa fare. A partire da oggi, ogni mese prenderò almeno un numero di Batman: La Leggenda e del Batman mensile entrambi a partire dal numero 1!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le storie di Batman la leggenda sono in ordine cronologico? Se sì, punto assolutamente su quella serie. Se no, prendo i volumi ''da libreria'': odio avere solo qualche numero di una serie. : P

Edit: ok, so cosa fare. A partire da oggi, ogni mese prenderò almeno un numero di Batman: La Leggenda e del Batman mensile entrambi a partire dal numero 1!

Conta che è una raccolta molto ampia, contiene un sacco di storie di qualità variabile. Alcuni numeri Batman: la leggenda non valgono davvero la spesa. Odierai avere solo qualche numero di una serie, ma rischi di svenarti senza un effettivo ritorno di qualità...

Ad esempio 2, 3 e 4 te li sconsiglio, il 5 è importante a livello di storia ma non troppo bello (son tutte storie di anni '70 o '80, lo stile non è proprio modernissimo).

Dall'8 in poi mi sembra inizi la saga di No Man's Land che è spaziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi consigli Airon però io non consiglierei Batman:la Leggenda, come hai detto alcuni numeri non valgono assolutamente la spesa.

A questo punto è meglio puntare sulle raccolte o le storie fuori continuity, la maggior parte delle pubblicazioni sono valide, la raccolta delle Leggende è qualcosa di spettacolare e riesce a farti amare il personaggio sia a livello caratteriale che grafico (grazie ai magnifici disegnatori che hanno lavorato su quelle storie).

I primi 4 volumi che hai elencato sono imprescindibili e si trovano ancora in fumetteria, anche Gotham Central è stato tradotto (non un'ottima edizione a dir la verità, ma rimane un capolavoro). L'unico di cui non sono sicuro è Joker, non credo che quel volume sia stato tradotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D

Come dice Airon procurati subito Anno uno, il lungo halloween e vendetta oscura. Occhio però perchè gli ultimi due sono sui 25 euro mentre il primo dovrebbe essere 18 euro. A loro difesa posso dire che sono ottime edizioni.^^

Nelle versioni cartonate di Batman: La Leggenda costano 9,99 euro... Credo che li comprerò in quell'edizione, allora. : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Joker (Azzarello - Bermejo)

Ennesima storia sul Joker (Batman è quasi assente) che, uscito dal manicomio, si riprende la fetta di criminalità che gli era stata sottratta. Disegni splendidi, storia cruda e cattivissima.

sì sono un talebano della marvel.

e qui trolleggio come più mi pare muahahahaah

scherzi a parte. Joker di Bermejo è veramente bello. (oh! lo dico io!) Sia come storia (non è necessario conoscere il batverso - vedi me) sia come disegni (certe tavole sono da staccare e appendere al muro. Talmente bello che ne presi tre di copie (no, non tutte per me ma l'ho distribuito in giro).

dovresti trovare degli speciali brossurati di batman a prezzo ridotto. magari non avrai una collezione ordinata e pulita ma visto che c'è tanta roba da prendere puoi cercare le occasioni.

proverò a convertirti alla marvel al prossimo raduno.

detto questo. Marvel impera e Dc soka.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...