Vai al contenuto

Il Ranger (3)


Messaggio consigliato

Peccato per le restrizioni imposte dal tuo Dm, la creazione da me suggerita dava un pochino di versatilità in più senza multiclassare o una marea di talenti, inoltre continuo a non capire tutto questo astio nei confronti degli psionici, sono forti sì, ma paragonabili comunque ad altri PG della stessa graduatoria.

Per quanto riguarda i veleni è la tua soluzione ottimale ai bassi livelli, in quanto 1) la percentuale di auto-avvelenarti è bassissima anche senza talenti vari (5%) e 2) hai abbastanza punti abilità per spendere qualcosa in Artigiato (Creare Veleni). Solo considera che la disponibilità di questi ultimi è data dal DM, se sfrutti parecchio quella cosa e poi il DM ti dice che di sostanze particolari ne trovi una ogni morte di papa è po' uno schifo.

L'arciere arcano non mi è mai piaciuto tanto, ma Blackstorm ha già spiegato il perché, quindi non mi dilungherò su di esso, piuttosto vedo che non hai a disposizione neanche Arcani Rivelati, ahia, e l'utilità del ToB si abbassa di parecchio considerando che vuoi combattere a distanza. Il Player Handbook II ha qualcosa di decente, ma iniziamo dai talenti del Perfetto Combattente, il classico.

1)Disarmare a Distanza - Vale ciò che è stato già detto

2)Spezzare a distanza - A me non piace tanto, bisogna fare parecchi danni/singola freccia, e poi non puoi rivendere quella fantastica Spada +5 al droghiere del villaggio se la fai a pezzi :D

3)Ranged Pin - Non mi ricordo il nome in italiano, ma ti permette di fare una prova di lottare per "attaccare" qualcuno ad una parete/superficie solida entro 1,5m, potrebbe essere utile se il mago del gruppo gli evoca un muro dietro, ma a questo punto immagino che lo stesso mago potrebbe semplicemente fare molto meglio.

A questo punto beh, ti consiglio semplicemente di iniziare base con disarmare a distanza, e dopo il livello 5 andare di Assassino per ottenere incantesimi utili al tuo scopo, Nascondersi in Piena Vista e soprattutto Attacco furtivo da scambiare tramite i talenti relativi. Al livello 9 potrai prendere Staggering Strike dal Perfetto Avventuriero che è un ottimo debuff, eccetera.

In generale devo ammettere che Ranger a distanza non è proprio la classe più ottimale per infliggere debuff, sì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per le restrizioni imposte dal tuo Dm, la creazione da me suggerita dava un pochino di versatilità in più senza multiclassare o una marea di talenti, inoltre continuo a non capire tutto questo astio nei confronti degli psionici, sono forti sì, ma paragonabili comunque ad altri PG della stessa graduatoria.

Per quanto riguarda i veleni è la tua soluzione ottimale ai bassi livelli, in quanto 1) la percentuale di auto-avvelenarti è bassissima anche senza talenti vari (5%) e 2) hai abbastanza punti abilità per spendere qualcosa in Artigiato (Creare Veleni). Solo considera che la disponibilità di questi ultimi è data dal DM, se sfrutti parecchio quella cosa e poi il DM ti dice che di sostanze particolari ne trovi una ogni morte di papa è po' uno schifo.

L'arciere arcano non mi è mai piaciuto tanto, ma Blackstorm ha già spiegato il perché, quindi non mi dilungherò su di esso, piuttosto vedo che non hai a disposizione neanche Arcani Rivelati, ahia, e l'utilità del ToB si abbassa di parecchio considerando che vuoi combattere a distanza. Il Player Handbook II ha qualcosa di decente, ma iniziamo dai talenti del Perfetto Combattente, il classico.

1)Disarmare a Distanza - Vale ciò che è stato già detto

2)Spezzare a distanza - A me non piace tanto, bisogna fare parecchi danni/singola freccia, e poi non puoi rivendere quella fantastica Spada +5 al droghiere del villaggio se la fai a pezzi :D

3)Ranged Pin - Non mi ricordo il nome in italiano, ma ti permette di fare una prova di lottare per "attaccare" qualcuno ad una parete/superficie solida entro 1,5m, potrebbe essere utile se il mago del gruppo gli evoca un muro dietro, ma a questo punto immagino che lo stesso mago potrebbe semplicemente fare molto meglio.

A questo punto beh, ti consiglio semplicemente di iniziare base con disarmare a distanza, e dopo il livello 5 andare di Assassino per ottenere incantesimi utili al tuo scopo, Nascondersi in Piena Vista e soprattutto Attacco furtivo da scambiare tramite i talenti relativi. Al livello 9 potrai prendere Staggering Strike dal Perfetto Avventuriero che è un ottimo debuff, eccetera.

In generale devo ammettere che Ranger a distanza non è proprio la classe più ottimale per infliggere debuff, sì.

Per i veleni non credo sia un problema, ho scoperto che piacciono molto anche al mio DM, quindi credo me li farà trovare :) non volendo focalizzarci solo su attacchi a distanza posso usare anche lo stile a due spade che forse può tornare più utile a parità d'attacchi??? Sono Caotico buono quindi l'assassino non lo posso fare XD però forse c'era l'alternativa all'assassino?? Non mi ricordi che cdp fosse xD Allora piuttosto che sul debuff potremmo concentrarci su un pg rompiballe che fa anche danni (es. disarmare etc) :) grazie ancora dell'aiuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i veleni non credo sia un problema, ho scoperto che piacciono molto anche al mio DM, quindi credo me li farà trovare :) non volendo focalizzarci solo su attacchi a distanza posso usare anche lo stile a due spade che forse può tornare più utile a parità d'attacchi??? Sono Caotico buono quindi l'assassino non lo posso fare XD però forse c'era l'alternativa all'assassino?? Non mi ricordi che cdp fosse xD Allora piuttosto che sul debuff potremmo concentrarci su un pg rompiballe che fa anche danni (es. disarmare etc) :) grazie ancora dell'aiuto :D

La variante non malvagia dell'assassino è l'avenger, è la stessa identica classe ma come allineamento richiede di essere legale. Fatti fare un favore dal DM e prendi la classe come se fosse un "Ladro di prestigio" senza richieste esose di allineamento a questo punto!

Se opti per il combattimento in mischia le opzioni si moltiplicano, in quanto ci sono Sbilanciare (e le relative build da locker), Spingere, Brutal Strike, le manovre tattiche e ovviamente lo sfruttamento del ToB (La disciplina Shadow Hand dello Swordsage ha debuff interessanti, oltre che un'ottima mobilità). Sei di fronte alla pillola rossa (Arceria) e alla pillola blu (Due armi), scegli!

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante non malvagia dell'assassino è l'avenger, è la stessa identica classe ma come allineamento richiede di essere legale. Fatti fare un favore dal DM e prendi la classe come se fosse un "Ladro di prestigio" senza richieste esose di allineamento a questo punto!

Se opti per il combattimento in mischia le opzioni si moltiplicano, in quanto ci sono Sbilanciare (e le relative build da locker), Spingere, Brutal Strike, le manovre tattiche e ovviamente lo sfruttamento del ToB (La disciplina Shadow Hand dello Swordsage ha debuff interessanti, oltre che un'ottima mobilità). Sei di fronte alla pillola rossa (Arceria) e alla pillola blu (Due armi), scegli!

Chiederò per l'Avenger :) su che manuale si trova?? :)

La pillola rossa e la pillola blu mi piacciono entrambe XD se però mi dici che con il combattere con due armi ho più versatilità a me va benissimo anche il suddetto stile :D Solo che mi dovresti spiegare la disciplina della Shadow Hand perché il Tome of Battle non lo conosco granché :)

Gracias :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti.. Volevo creare un personaggio ranger, ma non il solito con l'arco, ma bensì una specie di pistolero (come mi piace chiamarlo :) ) ovvero con 2 balestre a ripetizione. Allora dato che non ho mai fatto un ranger volevo chiedere a voi dove posso trovare delle classi di prestigio adatte per il tipo di personaggio che voglio fare, dato che per ora ho trovato solo classi di prestigio che richiedono l'uso dell'arco.

VI ringrazio molto già in anticipo. Ho a disposizione tutti i manuali della 3,5 e compresi quelli dell'ambientazione di Faerun.

Ps. Se non vi dispiace mi potete scrivere anche aluni consigli sul ranger? GRAZIE :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.. Volevo creare un personaggio ranger, ma non il solito con l'arco, ma bensì una specie di pistolero (come mi piace chiamarlo :) ) ovvero con 2 balestre a ripetizione. Allora dato che non ho mai fatto un ranger volevo chiedere a voi dove posso trovare delle classi di prestigio adatte per il tipo di personaggio che voglio fare, dato che per ora ho trovato solo classi di prestigio che richiedono l'uso dell'arco.

VI ringrazio molto già in anticipo. Ho a disposizione tutti i manuali della 3,5 e compresi quelli dell'ambientazione di Faerun.

Ps. Se non vi dispiace mi potete scrivere anche aluni consigli sul ranger? GRAZIE :)

vorrei ricordarti che la balestra a ripetizione se la seconda mano è occupata NON può ne sparare a raffica, ne essere ricaricata, perchè per queste due azioni devono essere libere tutte e due le mani (con la prima impugni l'arma, con la seconda attivi la leva per sparare a raffica o ricarichi l'astuccio da 5 quadrelli). Tutto a pag. 116 del MDG

persino le balestre a mano non possono essere ricaricate se ne impugni una per mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Così su due piedi ti consiglio di fare 6 livelli da Ranger, per i talenti del combattere con due armi, poi 1 livello da Signore degli animali (Perfetto Avventuriero) e 10 livelli da Ammaestratore. Questo perchè l'Ammaestratore somma i propri livelli a quelli di altre classi che concedono compagno animale, ma sommandolo direttamente al ranger otterresti una prestazione scadente, poichè anche i livelli da Ammaestratore verrebbero considerati come metà dei livelli da Druido. Invece prendendo 1 solo livello da Signore degli Animali otterresti l'equivalente di 1 livello da Druido per il compagno animale, da sommarsi a quelli del ranger, e poi sommeresti quelli dell'Ammaestratore a quelli del Signore degli animali, trasformandoli in livelli equivalenti interi da druido. Dovresti prendere anche il talento Legame Naturale, dal Perfetto Avventuriero, che aggiunge 3 al livello da druido, rimanendo sempre entro il massimo dei DV (riguadagnando così i 3 livelli persi dimezzando i livelli da Ranger per il compagno animale). Ti spiegherò tutto schematicamente.

Build ipotetica: Ranger 7 Ammaestratore 10

Livello da druido per calcolare i bonus del compagno animale = 14

3 (Ranger, 7/2)

+5 (Ammaestratore, 10/2*)

+3 (Legame naturale)

+3 (Bonus dell'ammaestratore).

*va a sommarsi ai livelli da ranger

Build proposta da me: Ranger 6 Signore degli animali 1 Ammaestratore 10

Livello da druido per calcolare i bonus del compagno animale = 20

3 (Ranger, 6/2)

+1 (Signore degli animali, 1)

+10 (Ammaestratore, 10**)

+3 (Legame naturale)

+3 (Bonus dell'ammaestratore).

**Va a sommarsi ai livelli del Signore degli animali, che corrispondono a livelli pieni da druido

Più tardi vedo se riesco a trovare qualche altro spunto interessante.

Spero di essere stato d'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Build proposta da me: Ranger 6 Signore degli animali 1 Ammaestratore 10

Livello da druido per calcolare i bonus del compagno animale = 20

3 (Ranger, 6/2)

+1 (Signore degli animali, 1)

+10 (Ammaestratore, 10**)

+3 (Legame naturale)

+3 (Bonus dell'ammaestratore).

**Va a sommarsi ai livelli del Signore degli animali, che corrispondono a livelli pieni da druido

Mi permetto di dissentire su questo punto. Il talento Legame Naturale (CAdv) aggiunge +3 al livello effettivo da druido, ma senza superare il livello del personaggio, quindi non puoi arrivare a 20 di livello effettivo da druido con un PG di livello 17 (20>17) :)

Inoltre il bonus di Legame Naturale si applica ad un solo animale, di conseguenza va bene per un druido o un ranger, ma ad un ammaestratore serve veramente a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche nota sulle razze e sui talenti.

Razze:

- Umano, 1 talento bonus e 1 punto abilità bonus per livello non fanno mai male;

- Tiefling inferiore, con +2 a Des e Int in cambio di -2 al Car, oltre a scurovisione e qualche resistenza, apre la strada al talento Outsider Wings;

- Felinide, al costo di MdL +1 (riducibile con la regola di Arcani Rivelati) dà un succulento +4 alla Des e +2 al Car, inoltre apre la strada al talento Catfolk Pounce;

- Morfico, +2 a Des e -2 a Int e Car, può essere utile per i livelli di sostituzione razziale;

- Creatura draconica (Archetipo), al costo di MdL +1 dà +2 a For, Cos e Car, dandoti anche la possibilità di prendere il talento Draconic Aura

- Thri-keen, con 2 DV e MdL +1 dà modesti bonus a caratteristiche importanti, apre la strada al Combattere con più armi;

- Elfo selvaggio, dà +2 a For e Des in cambio di -2 a Int e Cos, può essere utile per i livelli di sostituzione razziale oltre che per i bonus non indifferenti della razza, seppure sia più utile ai livelli bassi che a quelli medio-alti;

- Elfo delle nevi, come sopra tranne che dà +2 a Des e -2 al Car.

Disporrai di 10 talenti (11 se umano), di cui 4 bonus del Ranger, senza contare gli eventuali difetti acquisibili. Ma ora vediamoli:

- Legame naturale, per potenziare il tuo compagno animale, mi sembra d'obbligo;

- Abilità focalizzata (Addestrare animali), prerequisito dell'Ammaestratore;

- Combattere con due armi, bonus del ranger;

- Combattere con due armi migliorato, bonus del ranger;

- Combattere con due armi superiore;

- Resistenza fisica, bonus del ranger;

- Seguire tracce, bonus del ranger;

- in base a quale tipo di animali vorrai essere il signore, devi sceglierne 1 tra Correre, Arma accurata, Seguire tracce (bonus del ranger), Resistenza fisica (bonus del ranger), Riflessi in combattimento, Robustezza, Nuotare migliorato e Volare migliorato (quest'ultimo va a pennello con razze che volano);

- Flay, Pulverize o Skewer foe, ciascuno di questi tre talenti dà 1d6 danni aggiuntivi dopo ogni attacco consecutivo, ma fai attenzione che ognuno di essi è legato ad un particolare tipo di danno (contundente, tagliente o perforante);

- Compagno Eroico, o Feral companion, per poter scegliere compagni animali più potenti, per personaggi buoni (il primo) o malvagi (il secondo);

- Se vuoi riempirti ancor più di seguaci e pedine sul campo di battaglia, potresti pensare a Gregario draconico ed Autorità.

- Se sei un Felinide potresti prendere Catfolk Pounce che, se carichi un bersaglio colto alla sprovvista (e qui andresti comodo con Iniziativa migliorata), ti permette di fare un attacco completo alla fine della carica;

- Se sei un Tiefling potresti prendere Outsider Wings, che ti dona una velocità di volo che può tornare sempre utile;

- Se sei un Thri-keen potresti prendere Combattere con più armi, per attaccare con 4 armi anzichè solo con 2;

- Se sei una Creatura draconica o hai il sottotipo dragonblood puoi prendere Draconic Aura;

- Se hai la destrezza alta e 3 talenti ancora disponibili potresti prendere Martial Study e Martial Stance in modo da poter poi prendere Shadow blade, che ti permette di aggiungere la Des al danno di ogni colpo portato con armi della scuola marziale Shadow Hand (la spada corta è la scelta migliore sotto molti punti di vista).

Per i compagni animali, ti consiglio vivamente degli animali utili per più scopi: perlustrare in avanscoperta, aiutarti in combattimento, farti da cavalcatura, avvelenare le armi (serpenti & co.), raggiungere posti da te irraggiungibili, ecc.

In combattimento, punta alla potenza dell'animale quanto alla sua versalità. Alcuni esempi sono il lupo crudele che sbilancia e l'orso bruno che è abile nell'entrare in lotta.

Mi permetto di dissentire su questo punto. Il talento Legame Naturale (CAdv) aggiunge +3 al livello effettivo da druido, ma senza superare il livello del personaggio, quindi non puoi arrivare a 20 di livello effettivo da druido con un PG di livello 17 (20>17) :)
E invece funziona, perchè il LEP del personaggio è 17. Solo con i livelli di classe arriverebbe a 14, con la capacità di classe dell'ammaestratore aggiungi +3, come con legame naturale, però a differenza del talento non applica alcun limite di DV. Con legame naturale aggiungi +3 arrivando a 17, e con la capacità dell'ammaestratore arrivi a 20.

Inoltre il bonus di Legame Naturale si applica ad un solo animale, di conseguenza va bene per un druido o un ranger, ma ad un ammaestratore serve veramente a poco.
Intanto si potenzia uno dei suoi compagni, non mi pare così orribile.

@SIKIL

Spoiler:  
Se hai apprezzato il mio aiuto, siccome immagino entrerai ancora di rado nel forum, potresti votare il mio post? (il pulsantino in basso a sinistra a forma di manina che fa l'OK)
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sia molto in tema con il personaggio di base ma io giocherei un ranger 11/ paladino5/ ammaestratore 1 con autorità.

si basa sulla capacità di avere a disposizione un animale con 30 e passa dv+ livelli di classe (essendo intelligente come compagno da paladino può essere effettivamente il gregario)

come talento direi di sicuro devoted tracker e legame naturale, il resto dipende da come vuoi combattere

Link al commento
Condividi su altri siti

il dinosauro laceracarne è potente ma suggerisco altro...

come gia detto il lupo crudele è utilissimo xk sbilancia l'avversario e se ci riesce tutti gli altri compagni che sono sul nemico faranno gli attacchi di opportunità

il gorilla è utile xk non rimarrà mai indietro visto che si arrampica ecc

orso crudele nei livelli alti risultera il migliore per il numero di dadi vita+punti ferita

leone/tigre in carica fanno attacco completo, ma hanno meno punti ferita rispetto ad un orso

secondo me la scelta deve passare di seguito tra questi parametri:

Praticità nel portarselo in giro> Classe armatura> Punti ferita> Tiro per colpire> Danni oppure,

Praticità nel portarselo in giro> Tiro per colpire> Danni> Classe armatura> Punti ferita

non so se sia molto in tema con il personaggio di base ma io giocherei un ranger 11/ paladino5/ ammaestratore 1 con autorità.

si basa sulla capacità di avere a disposizione un animale con 30 e passa dv+ livelli di classe (essendo intelligente come compagno da paladino può essere effettivamente il gregario)

come talento direi di sicuro devoted tracker e legame naturale, il resto dipende da come vuoi combattere

riesci a spiegare meglio la combinazione tra il paladino e i compagni animale dei druidi/ranger???? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è stato gia detto. però un druido ha delle varianti abbastanza simpatiche riguardo il compagno animale:

da DR347 e DR335 possiamo avere le varianti: focused animal e totem druid per un totale di +4 al livello effettivo da druido per il comp animale. sommando il livello da druido in pratica con un druido1 questo vale come +5 al livello effettivo. però si è vincolati ad un unico tipo di animale.

volendo si potrebbe partire con druido e guerriero (se servono talenti e bab), per andare a prendere un "ranger di prestigio", i quali livelli contano PIENI per quanto riguarda il compagno animale e non vengono dimezzati.

es:

druido6

ranger di prestigio2

ammaestratore9

questo conta a liv17 come un equivalente di un druido di 24. ci puoi aggiungere "legame naturale +3" per un totale di 27

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...