Vai al contenuto

Il Ranger (3)


Messaggio consigliato

il trucco sta tutto nel talento devoted tracker (cacciatore devoto in italiano), fa sommare i livelli da paladino e ranger per la cavalcatura e per il compagno animale oltre che unirli in un unica creatura
ODIO PROFONDO PER AVG

Avevo fatto una risposta lunghissima, completa ed esaustiva ricopiando il testo in italiano del talento... ma AVG mi ha fatto crashare il browser :mad:

In SPOILER metto il testo del talento in inglese

Spoiler:  
DEVOTED TRACKER

You have found a balance between your woodland training and your devotion to religious training, blending these two aspects into one seamless whole.

Prerequisite: Track, smite evil, wild empathy.

Benefit: If you have levels in paladin and ranger, those levels stack for the purposes of determining the extra damage dealt by your smite evil ability and determining the bonus for your wild empathy class feature. This feat does not allow additional daily uses of smite evil. If you have both the special mount and animal companion class features, you can designate your special mount as your animal companion. The mount gains all the benefits of being both your special mount and your animal companion. For instance, a 5th-level paladin/6th-level ranger’s special mount would have 4 bonus Hit Dice, a +6 natural armor adjustment, +2 Strength, +1 Dexterity, two bonus tricks, and Intelligence 6, as well as the empathic link, improved evasion, share spells, share saving throws, and link special abilities. In addition, you can multiclass freely between the paladin and ranger classes. You must still remain lawful good in order to retain your paladin abilities and take paladin levels. You still face the normal XP penalties for having multiple classes more than one level apart.

Come viene spiegato nel talento, si può designare la propria cavalcatura speciale come compagno animale (e non vice-versa), applicandovi entrambi i bonus di compagno animale e cavalcatura speciale, ma non dice che i livelli da ranger e paladino si sommano per calcolare i bonus di entrambi i privilegi. L'esempio riportato ne è la prova: se fosse altrimenti, la cavalcatura otterrebbe 8 DV bonus (anzichè 4), +10 di armatura naturale (anzichè +6), +4 di Forza (invece di +2), Int 8 (invece di 6), e le altre capacità bonus della cavalcatura di un paladino di 11° livello.

non so se è stato gia detto. però un druido ha delle varianti abbastanza simpatiche riguardo il compagno animale:

da DR347 e DR335 possiamo avere le varianti: focused animal e totem druid per un totale di +4 al livello effettivo da druido per il comp animale. sommando il livello da druido in pratica con un druido1 questo vale come +5 al livello effettivo. però si è vincolati ad un unico tipo di animale.

volendo si potrebbe partire con druido e guerriero (se servono talenti e bab), per andare a prendere un "ranger di prestigio", i quali livelli contano PIENI per quanto riguarda il compagno animale e non vengono dimezzati.

es:

druido6

ranger di prestigio2

ammaestratore9

questo conta a liv17 come un equivalente di un druido di 24. ci puoi aggiungere "legame naturale +3" per un totale di 27

Materiale preso da riviste... :think:

Comunque se segui la costruzione proposta da te, senza introdurre livelli da guerriero (che ti farebbero perdere livelli da druido per i bonus del compagno animale), Legame naturale non funziona perché si somma solo fino al massimo dei DV del personaggio. Nelle build proposte precedentemente aveva senso, poichè il ranger classico conta come 1/2 livelli da druido, ma prendendo il druido non perdi alcun livello. In SPOILER il talento

Spoiler:  
NATURAL BOND

Your bond with your animal companion is exceptionally strong.

Prerequisite: Animal companion.

Benefit: Add three to your effective druid level for the purpose of determining the bonus Hit Dice, extra tricks, special abilities, and other bonuses that your animal companion receives (see page 36 of the Player’s Handbook). This bonus can never make your effective druid level exceed your character level.

Link al commento
Condividi su altri siti


errore mio, mi ricordavo male il talento :)

idem io mi son scordato proprio del limite dei DV ^^

per devoted tracker però può prendere una cavalcatura speciale secondo le regole del manuale DM, che basa tutto sul GS mi sembra. e mettergli sopra poi gli incrementi sia come cavalcatura sia come comp animale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora... faccio questo post perchè nel mio gruppo mi son trovato dopo un po' di tempo a dover fare le veci del tank avendo un personaggio che non me lo permette, e al momento faccio fatica a reggere gli assalti. Utilizzo un mezzelfo (scelta flavour), e al posto del compagno animale ho la variante Distracting Attack del PH2. Presto passerò a livello 5.

Ecco le mie caratteristiche:

For 16

Des 16

Cos 13 (all'inizio era 12, ho dato il punto del livello 4)

Int 12

Sag 14 (lo so, sprecata)

Car 8

Combatto con una spada lunga e una corta, entrambe perfette, e ho un'armatura di cuoio borchiato +1, che con un anello della deviazione mi porta la CA a 18.

I talenti, poichè stavo cercando di entrare nella CDP Tempesta dopo 6 livelli da ranger, sono chiaramente Schivare e mobilità.

Consigli per rendere il mio personaggio più resistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo incremento potresti avercelo con un giaco di maglia..o magari potresti prendere una corazza di piastre in mithral

talento che potresti prendere per alzare la CA è Maestria in Combattimento..

sempre stando su oggetti invece, potresti prendere qualcosa che ti dia un bonus all'armatura naturale..

oltre magari a farti buffare da qualcuno del gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli sparsi:

- Sag 14 non è sprecata, anche se magari avrei messo Cos 14 e Sag 12, e il punto bonus a Des o For.

- Come armi secondo me è sempre meglio avere armi uguali. Anche se con la tempesta ovvi a questo problema, te lo trascini per un sacco di livelli solo per fare 1d8 invece di 1d6.

- L'armatura migliore è il giaco di maglia in mithril. E' il miglior rapporto tra CA fornita e Des massima possibile. La sostituirei il prima possibile, tanto più che offre la stessa CA della tua armatura attuale e costa praticamente uguale.

- Il ranger non è tanto un tank, il d8 e la CA non troppo elevata derivata da nessuno scudo e armature leggere non gli permetteno di resistere troppo in mischia (certo più di ladri, monaci e simili). Quindi secondo me la miglior difesa è l'attacco, puntare a fare più danni possibili per stendere i nemici prima che possano fare lo stesso con te. Ergo la cosa migliore a potenziare forza e armi, e usare incantesimi come carica del leone (spell compendium) per fare attacchi completi anche in carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo lo so benissimo che il ranger non è un tank, ma quando ho iniziato sei-sette mesi fa eravamo tutti abbastanza niubbi, e adesso ci troviamo con un gruppo formato da: Ranger, Monaco (che se ne andrà a breve per 8 mesi e quindi non conterà più), Ladro, chierico e 2 maghi, tutti a livello 4 a parte il chierico di livello 3 (si è fatto uccidere da un mostriciattolo evocato con GS1 grazie a un incredibile 20-20-20:lol:). Dato che nessuno vuole rinunciare al proprio personaggio, quello che ci si avvicina di più come caratteristiche sono io. Capisci anche bene che se stendono me finisce in massacro:-( motivo per cui la difesa temo sia necessaria.

P.s. A breve dovrei avere circa 5000 mo. Mi sbatto per l'armatura o mi conviene prendere un braccialetto della salute, per coprire i problemi di COS?

Per maestria in combattimento mi manca un punto in INT...

P.s. si, grazie a dio normalmente mi buffano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me non dovresti avere così tanti problemi, cioè se i 2 maghi spendessero un paio di turni a buffarti non dovresti andare male, tra armatura magica, arma magica (incantesimi di primo), grazia del gatto, resistenza dell'orso e forza del toro (incantesimi di secondo). Non dico che devono lanciarti tutti questi incantesimi ma qualche d'uno sì, cavolo sei la loro unica ancora di salvezza dopotutto se tu cadi sono cavoli amari per tutti. A meno che non si mettano ad evocare un sacco di creature e a scappare via ovviamente

P.S. Non dimentichiamoci di sfocatura! Un 20% di essere mancati può salvarti dalla morte, comunque mi sono limitato al manuale del giocatore e ai maghi, altrimenti c'è una marea di incantesimi da suggerirli per buffarti.

Scusate se può sembrare un pò OT ma come dire, mi sembrava strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non è proprio inerente,ma un modo è puntare di evitare il combattimento diretto la maggior parte delle volte,visto il gruppo non dovrebbe essere un problema entrare in modalità furtiva(il chierico se ha un armatura pesante può aiutare con silenzio) e poi fare attacchi pianificati dopo essere stati buffati.

Adesso i buff magari si limitano a sfocatura e i vari buff alle caratteristiche(che comunque sono buoni) ma tra qualche livello tu e il ladro entrerete in mischia cogliendo di sorpresa l'avversario con invisbilità superiore,velocità e magari silenzio per gli incantatori,e allora saranno cavoli amari per tutti.

Ritornando direttamente in topic : fatti lanciare scudo dai maghi,è un +4 alla ca che sia adesso che a livelli più alti è un bonus ragguardevole per un incantesimo di 1°,poi appena raggiungeranno il 5° sfocatura è il 50% di essere mancati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate se non ho risposto per un po'... la furtività sarebbe carina, ma siamo purtroppo piuttosto antisgamo, fate voi che il ladro è quello che attira l'attenzione su di sè più di tutti...:-(

Comunque ringrazio tutti per i consigli... ho effettivamente preferito aumentare la CA piuttosto che prendere il braccialetto della salute, e visto che avevo a disposizione solo poco più di 5000 mo le ho spese per il giaco di maglia in mithral (che non mi cambia il valore, ma successivamente incanterò) e per i bracciali dell'armatura +2, portando la mia CA a 20, che per il momento è sicuramente un buon passo in avanti. Con un po' di buff dovremmo farcela... anche perchè da fine gennaio il monaco se ne va, e resto da solo a prender botte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si cumulano? Diavolo... e un anello di deviazione +1 già ce l'ho... e peraltro non è neanche mio e non posso venderlo...

Allora posso spendere 4000 per incantare il giaco di maglia a +2, vero? (P.s. o devo prima comprare il potenziamento +1? perchè sennò non ho i soldi), anche perchè quegli anelli di protezione costano il doppio dei potenziamenti dell'armatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si cumulano? Diavolo... e un anello di deviazione +1 già ce l'ho... e peraltro non è neanche mio e non posso venderlo...

Allora posso spendere 4000 per incantare il giaco di maglia a +2, vero? (P.s. o devo prima comprare il potenziamento +1? perchè sennò non ho i soldi), anche perchè quegli anelli di protezione costano il doppio dei potenziamenti dell'armatura...

Credo che incantare l'armatura sia l'idea migliore, +2 viene a costare 4000, sì. Il +1 è compreso nel +2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti, allora venerdì iniziamo una nuova storia e per la prima volta ho deciso di fare un Ranger o comunque un personaggio che si trovi bene ad usare DUE ARMI (se avete altre classi più adatte dite pure :D)! Vi voglio chiedere una mano per creare questo personaggio, si parte dal primo livello e dobbiamo usare un point buy 30 per le caratteristiche.

Per la razza ero indeciso tra umano, elfo, o elfo dei boschi! Che talenti dovrei mettere per farlo diventare effettivo al 99.9%?

E migliore cobinazione di armi in main ed off hand?

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali disponibili? Livello di ottimizzazione?

allora per quanto riguarda l'ottimizzazione direi primi 10 livelli (alla larga proprio, metti caso che va per le lunghe) così ho ben chiaro il da farsi.

per i manuali: giocatore, master, perfetto sacerdote, combattente, arcanista, fosche tenebre, forgotten realms, dragonlance, imprese eroiche, perfetto avventuriero! credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...