Vai al contenuto

Il Guerriero (4)


Messaggio consigliato

Ciao. Il mezzodrago è un archetipo. Per applicare un archetipo devi seguire passo-passo le informazioni presentate nel manuale relativo (nel tuo caso quello dei Mostri).

Facciamolo passo-passo:

Taglia e tipo: passi da umano a drago (sotto la voce tipo) e la tua taglia non cambia.

Dado vita: incrementa di 1 fino a d12. Attenzione!!! L'umano non ha dado vita, quindi questo punto per te non ha significato. Qualora avessi scelto di usare una creatura base con dadi vita, come il troll, allora solo in tal caso avresti dovuto modificare i soli dadi vita della creatura base come indicato.

Velocità: anche in tal caso per te non cambia nulla. Se fossi stato di taglia grande o maggiore allora avresti acquisito anche un paio di ali (ottenendo così una velocità di volare).

Classe Armatura: aumenta di +4 la tua CA naturale (quella dell'umano è 0, quindi ora il totale è 4).

Attacchi: ottieni 2 attacchi con artigli e uno con il morso. Specifica inoltre che se puoi usare un'arma, allora in genere il mezzo-drago predilige l'attacco con l'arma. Nulla ti vieta tuttavia di usare le armi naturali e anche il morso.

Attacco Completo: spiega come effettuare un attacco completo. Ti conviene sempre usare un'arma, magari a due mani, per sfruttare il generoso bonus di forza.

Danno: in base alla tua taglia ecco come si presenta il dado danno di artiglio e morso.

Attacchi Speciali: acquisisci l'arma a soffio del drago progenitore una volta al giorno. Il danno e 6d8 (rilfessi dimezza) e la CD si calcola come 10+0.5*DV razziali+Cos nel tuo caso i DV razziali sono 0). Per una lista completa consulta Races of The Dragon o vai sul sito crystalkeep e controlla il pdf chiamato templates.

Qualità Speciali: alle qualità speciali dell'umano (nessuna, ne se tu fossi stato un elfo tra le tante c'è la visione crepuscolare) sommi la scurovisione e la visione crepuscolare. Se già le possiedi (non è il tuo caso) prendi la migliore. Inoltre sei immune al sonno, alla paralisi e al tipo di danno appropriato in base al drago progenitore.

Punteggi Caratteristica: gli incrementi si applicano ai punteggi del tuo personaggio umano.

Punti Abilità: stesso discorso dei dadi vita. Non ottieni in tal caso punti abilità in quanto non hai Dado Vita. Come detto prima qualora tu ne avessi avuti (es troll) avresti dovuto calcolarli con la formula riportata.

le successive 3 voci non ti interessano, resta solo l'importante

Modificatore di Livello: sommi 3 al tuo livello.

Il tuo LEP è ora Dadi vita (0) + MdL (3) + Livello del personaggio (1) = 4

I punti esperienza e la ricchezza media sono quelli di un personaggio livello 4. Ai fini dei livelli epici si considera il LEP e non il livello di personaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto dopodichè passo a elencare le cose che nn ho scritto prima.

Dunque, il pg dovrei farlo di livello 2 perche il resto della compagnia è al 5; come equip di base avevo scelto una spada bastarda(ovviamente mi serve il talento armi esotiche), uno scudo leggero in metallo e un giaco di maglia; le caratterisctiche che mi sono uscite sono le seguenti(bonus del mezzodrago compresi): for 26, des 12, cos 14, int 9, sag 10, car 12.

Avrei qualche altra domanda...quanti talenti dovrei avere a questo punto? se lascio una mano libera posso usare l'artiglio come attacco secondario e se si ho dei malus? Se il livello effettivo è 5(2 + mdl3) vengo considerato tale anche per salire di livello quindi passo al 6 a 15000 punti exp oppure a 3000?

Link al commento
Condividi su altri siti

uno scudo leggero in metallo e un giaco di maglia

Mi sembra un po' poco. Mi spiego meglio: con solo 12 in DES sarebbe meglio qualcosa di più "coprente", tipo un'armatura completa o, se non te la puoi permettere una corazza di scaglie.

quanti talenti dovrei avere a questo punto?

1 per i pg di primo livello + 1 per l'umano + 1 per il guerriero livello 1 + per il guerriero livello 2

se lascio una mano libera posso usare l'artiglio come attacco secondario e se si ho dei malus?

Si puoi. Hai il malus di -5 ai tuoi attacchi però. Generalmente con una bastarda è meglio associare il combattimento a 2 mani e introdurre un livello di maestro delle armi esotiche (perfetto combattente) per ottenere la prodezza Colpo Prodigioso (applichi il doppio della forza al danno invece che 1.5 quando usi un'arma esotica a due mani).

Se il livello effettivo è 5(2 + mdl3) vengo considerato tale anche per salire di livello quindi passo al 6 a 15000 punti exp oppure a 3000?

Parti con 6000 PE al livello 4, ora che sei livello 5 ne hai 10000 e per passare al 6 te ne servono 15000.

I punti esperienza e la ricchezza media sono quelli di un personaggio livello 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

puoi usare anche spada bastarda e scudo e fare un attacco secondario a -5 di morso
Potrebbe anche far cadere la Spada Bastarda dopo aver attaccato ed eseguire l'attacco con l'Artiglio assieme a quello con il Morso. ;-)

In ogni caso, concordo con Mizar: meglio tenere a due mani l'arma e sfruttare colpo prodigioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che bene o male tutti conoscano, almeno per sentito dire, il filmino di you tube the gamers, guardando il 2 mi è venuto il dubbio su quel warrrior, quello un pò anomalo usato dalla ragazza.

Qualcuno sa elencarmi i talenti usati da lei alla creazione del PG in questione?

più che altro per semplice curiosità ^^

Anche perchè mi chiedo in 3.0 che diamine di talento la porti a minacciare il critico con 13/20 -____-

Vabbè se qualcuno risponde dico grazie^^

Link al commento
Condividi su altri siti

A the gamers non giocano con la 3.0 o la 3.5, se guardi l'inizio del primo tra le caratteristiche c'è anche la fortuna, e poi il ladro a un certo punto dice che da dietro fa danni triplicati...... non conosco per niente le altre edizioni sicchè boh....

Edit: trovato, c'era scritto nei commenti del video, AD&D 2nd edition

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt!

In The Gamers 1 giocano a un simil-D&D per questioni di copyright, ma in The Gamers 2 giocano a D&D 3.qualcosa; penso 3.5, ma per controllarlo basta verificare su internet a che edizione appartiene l'avventura (realmente esistente, se non erro) giocata dai personaggi e scritta dal diemme nel film.

Se non erro, comunque, i talenti della guerriera (e mi pare che sia fighter: in italiano sono tradotti specularmente fighter come guerriero e warrior come combattente; ma non ci metto la mano sul fuoco, anche perché comunque qui in Sardegna fa ancora troppo caldo per accendere il fuoco :lol:) sono in buona misura inventati, ma ho solo la pagina di wikipedia come fonte a riguardo e non conosco che lo 0,01% dei possibili talenti svaccanti di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...devo creare un drow guerriero e mi servono dei consigli sui talenti e le caratteristiche,pensavo di farlo combattere con una spada sottile elfica.

edizione 3.5,manuali piu o meno tutti quelli in italiano

mi servirebbe anche qualche consiglio sulle cdp

grazie...ciao

livello di partenza 6°

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio assolutamente di usare un talento per la spada bastarda: è meglio un'arma a due mani, per sfruttare meglio il bonus di forza e Attacco Poderoso, oppure una spada lunga - in questo secondo caso, infliggeresti un d8 di danni invece di un d10 ma avresti un talento in più da utilizzare, e lo scambio è assolutamente vantaggioso. Inoltre a livello di "immagine", l'idea del personaggio che usa la spada, sono la stessa cosa.

Se invece vuoi un'arma esotica, la catenza chiodata è sempre una scelta piena di stile e molto funzionale.

Come talenti:

Attacco Poderoso (irrinunciabile)

con la spada:

Arma focalizzata

Schivare

Mobilità

con lo spadone:

Arma focalizzata

Spezzare migliorato

Schivare o Volontà di ferro

con la catena chiodata:

Sbilanciare migliorato

Riflessi in combattimento

Incalzare

inoltre Lottare migliorato può essere molto utile con il bonus di forza del mezzo-drago.

Questi sono tutti talenti del MdG. Con altri manuali, ci sono altre possibilità interessanti.

Dovresti averne 3 (a meno di Flaws).

Quattro: uno per il per il primo livello, talento bonus per umani, due talenti bonus per i primi due livelli da guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes! 4 è vero.

In ogni caso il talento per la spada bastarda, associato al Colpo Prodigioso è decisamente più performante rispetto alla spada lunga.

Difatti non è il punto di danno in più che fa la differenza, ma il fatto che sia possibile applicare due volte il bonus di forza ai danni (e con il mezzodrago avrai un bonus alto).

Come quarto talento direi spingere migliorato, in previsione di Truppa d'Assalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso il talento per la spada bastarda, associato al Colpo Prodigioso è decisamente più performante rispetto alla spada lunga.

Se non ho capito male Vercetti vuole usare la spada bastarda insieme allo scudo. Con la spada bastarda impugnata a una mano sola si aggiunge il bonus di attacco poderoso raddoppiato? Perché, per usarla a due mani, io preferirei lo spadone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...