Vai al contenuto

Il Guerriero (4)


Messaggio consigliato

Presa della scimmia ti serve per impugnarla. L'ascia da guerra nanica è un'arma a "una mano e mezzo" quindi può essere impugnata a una mano (se sei competente, come nel tuo caso) o con 2 mani. L'aumento di taglia porta il dado danno da 1d10 a 2d6. Il danno medio passa da 5,5 a 7. Questo lo paghi con un -2 al TxC. Se tu usassi sempre Attacco Poderoso con un -2 otterresti +4 ai danni, quindi otterresti un danno medio con arma di taglia media pari a 9,5, che è maggiore di 7 (arma di taglia grande a parità di malus).

Questo per dirti che presa della scimmia è un talento sprecato.

Piuttosto, come già suggerito, un livello di Maestro delle Armi Esotiche ti consente di usare la Prodezza Uncanny Blow (Colpo Prodigioso) per applicare il doppio del bonus di forza al danno. Questa è SEMPRE una buona scelta per un combattente.

Se poi ti piace impugnare armi di taglia maggiore c'è sempre il Goliath (Razze di Pietra) o il MezzoGigante (Manuale Completo delle Arti Psioniche).

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente i nani sono legali per definizione.

Non è questo il punto. E' che trovo poco adatte alcune razze fantasy in un'ambientazione orientale dove stanno i samurai, o il kensai (che a me da comunque l'impressione di mantere una certa filosofia orientale)

Magari gli ogre magi ci staranno anche a pennello nel ruolo degli "Oni", ma i nani non c'entrano una cippa. Tutto qui.

Certo questo vale se si tiene conto del kensai come una cdp di carattere orientale, se diventa una cosa di tutti il problema non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Avrei bisogno di consigli riguardanti una buona classe di prestigio per un guerriero caotico buono.Il party partirà da livello sei.Questo pg ha buone caratteristiche(for17 des18 cos16 le altre putroppo non le ricordo)e vorrebbe utilizzare uno spadone a due mani come arma.Per i talenti è orientato verso attacco poderoso,incalzare e via dicendo o arma focalizzata/accurata.Giochiamo in una nostra ambientazione ma le cdp possono essere scelte da qualsiasi manuale.Qualche buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Avrei bisogno di consigli riguardanti una buona classe di prestigio per un guerriero caotico buono.Il party partirà da livello sei.Questo pg ha buone caratteristiche(for17 des18 cos16 le altre putroppo non le ricordo)e vorrebbe utilizzare uno spadone a due mani come arma.Per i talenti è orientato verso attacco poderoso,incalzare e via dicendo o arma focalizzata/accurata.Giochiamo in una nostra ambientazione ma le cdp possono essere scelte da qualsiasi manuale.Qualche buona idea?

Un classico è guerriero 4/ barbar 2/ berserker furioso 10 così da ottenere ottimi bonus con attacco poderoso e carica. I talenti importanti sono attacco in salto, truppa d'assalto e in genere tutti quelli che aumentano i bonus del poderoso.

La destrezza è abbastanza alta, ma se vuoi usare lo spadone di arma accurata non te ne fai nulla.

Un'altra opzione è il guerriero puro con tutta la catena di arma focalizzata/specializzata e i talenti del Player's Handbook 2 "melee weapon mastery", "slashing flurry" e "weapon supremacy".

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi partire con la build proposta da mizarNX ti consiglio di partire da barbaro2/grr4/bf10 con i talenti nel seguente ordine:

se è umano (o qualsiasi altra cosa con 1 difetto da arcani rivelati)

liv 1

-ira distruttiva

-ira intimidatoria

liv 3

-attacco poderoso (bonus grr)

-spingere migliorato

liv 4

-arma focalizzata (spadone o falchion)(bonus grr)

liv6

-truppa d'assalto

-attacco in salto

liv 9

-critico migliorato

liv 12

-critico poderoso o iniziativa migliorata..

liv 15

-reckless charge

così ti fai un bel charger, che sposta il malus al txc del poderoso alla CA, per ogni punto tolto sono +4 danni. poi con qualche accorgimento poui arrivare a fare centinaia e centinaia di danni in un sol colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto skallo, proprio quello che intendevo.

Poi ci sarebbe una piccola chicca:

Sostituire lo spadone con la spada bastarda e prendere un livello di maestro delle armi esotiche, per ottenere il doppio della forza al danno ed eventualmente due di ronin, per la carica banzai:

Banzai Charge (Ex): The ronin has cast away the code of bushido and at least a measure of his own honor, but his heart still remembers the thrill of bravery.

When a ronin of 2nd level or higher charges into battle, he can accept a variable penalty to his Armor Class and take an equivalent bonus on the damage roll. The normal –2 AC penalty for charging still applies and counts toward the bonus, but the ronin cannot accept a penalty smaller than –2 or larger than his base attack bonus. For example, a 2nd-level ronin making a banzai charge could take a –8 penalty to AC in exchange for a +8 bonus on the damage roll.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un classico è guerriero 4/ barbar 2/ berserker furioso 10 così da ottenere ottimi bonus con attacco poderoso e carica. I talenti importanti sono attacco in salto, truppa d'assalto e in genere tutti quelli che aumentano i bonus del poderoso.

La destrezza è abbastanza alta, ma se vuoi usare lo spadone di arma accurata non te ne fai nulla.

Un'altra opzione è il guerriero puro con tutta la catena di arma focalizzata/specializzata e i talenti del Player's Handbook 2 "melee weapon mastery", "slashing flurry" e "weapon supremacy".

é un ottima build ma cercavo una cdp per guerriero puro...preferirei evitare di utilizzare ira e furia.Escluderei anche combattente orso e combattente mutaforma per questioni di background.Il guerriero in questione apparterrebbe a una gilda di mercenari ribellatasi al re della zona in cui giocheremo

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi partire con la build proposta da mizarNX ti consiglio di partire da barbaro2/grr4/bf10 con i talenti nel seguente ordine:

se è umano (o qualsiasi altra cosa con 1 difetto da arcani rivelati)

liv 1

-ira distruttiva

-ira intimidatoria

liv 3

-attacco poderoso (bonus grr)

-spingere migliorato

liv 4

-arma focalizzata (spadone o falchion)(bonus grr)

liv6

-truppa d'assalto

-attacco in salto

liv 9

-critico migliorato

liv 12

-critico poderoso o iniziativa migliorata..

liv 15

-reckless charge

così ti fai un bel charger, che sposta il malus al txc del poderoso alla CA, per ogni punto tolto sono +4 danni. poi con qualche accorgimento poui arrivare a fare centinaia e centinaia di danni in un sol colpo

wow...bella sta build...credo che piu avanti magari la faccio:lol:

scusa...dimenticavo...se t piacciono le cose un po macabre potresti provare a fare un mietitore oscuro (nephandum)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.Avrei bisogno di consigli riguardanti una buona classe di prestigio per un guerriero caotico buono.Il party partirà da livello sei.Questo pg ha buone caratteristiche(for17 des18 cos16 le altre putroppo non le ricordo)e vorrebbe utilizzare uno spadone a due mani come arma.Per i talenti è orientato verso attacco poderoso,incalzare e via dicendo o arma focalizzata/accurata.Giochiamo in una nostra ambientazione ma le cdp possono essere scelte da qualsiasi manuale.Qualche buona idea?

Io ti consiglio, da giocatore che ha fatto dei suoi guerrieri la nemesi di molti DM [:-p], di far salire normalmente il guerriero. Di combinazioni ne ho provate, fidati; per questo, a parer mio, il guerriero è assolutamente inarrestabile solo in virtù dei suoi talenti: più ne acquisisci e più diventi versatile e le classi di prestigio, oltre a fornirti capacità che potrebbero essere usate solo in condizioni molto "particolari", non danno poi quel gran vantaggio. Questo, ripeto, sempre a parer mio.

Però c'è una cosa che non capisco: perché quelle caratteristiche se vuoi usare lo spadone? Non sarebbe più indicato mettere il 18 sulla forza, il 17 su costituzione e il 16 su destrezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il BG, potresti essere un ottimo Sacro Liberatore (pag. 64, Perfetto Sacerdote)

se proprio non puoi fare la build da me proposta allora straquoto D&D seller, c'era un sacro liberatore nella terzultima campagna, era discretamente forte in combattimento ma i punti di forza principali erano fuori dal combat, era un perfetto rivoluzionario con diplomazia e abilità sociali massimizzate.

è un personaggio che è stato portato ai livelli epici, e con autorità epica e comandante leggendario capitanava un vero e proprio esercito di rivoluzionari, che si schierava contro le tirannie e liberava dalla schiavitù tutte le classi sociali più disadattate.

inutile dire che era il leader del nostro gruppo, noi tutti avevamo abbracciato la sua causa ed eravamo diventati gli eroi di tanti villaggi e città, con tanto di statue che ci raffiguravano nelle piazze.

se vuoi fare un pg del genere ti conviene però mettere un punteggio decente in carisma e continuare a potenziarlo.

magari a livello di avventura potresti provare a diventare il leader della gilda a cui appartieni, per poi aumentare il numero di membri e abbattere le monarchie presenti nella vostra ambientazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è il primo post che apro uhuh...

Ma veniamo subito al punto.

Ho creato un personaggio da poco per una campagna partita per caso ma che il mio gruppo vorrebbe comunque portare avanti.

Un guerriero umano armato di falchion, arma davvero carina secondo me.

Vorrei svilupparlo al meglio in modo da fare più danni possibili.

Per ora ho preso come talenti iniziali:

- Arma focalizzata (falchion)

- Attacco poderoso

- Incalzare

- Schivare

(siamo un gruppo di 2° livello)

solo che sono molto incerto sullo sviluppo successivo. Pensavo sicuramente all'ottavo il Critico Migliorato ma non sapevo come portare avanti il resto.

Vorrei tenerlo il più possibile puro, o comunque sempre di stampo "guerrieresco" (niente cose psioniche o di quel tipo...)

rispondete numerosi!!! :-):-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto!

Quali manuali puoi usare?

Se vuoi stare sul classico ci sono i soliti arma specializzata -> foc sup -> spec sup.

Poi vi sono anche gli ottimi talenti del Player's Handbook 2 melee weapon mastery -> slashing flurry -> weapon supremacy.

Altri talenti carini sono:

Armor specialization (PH2)

Incalzare potenziato

Maestria in Combattimento

Defensive Sweep (PH2)

Riflessi in Combattimento

Robilar's Gambit (PH2)

Flay Foe (CoR)

Legenda:

PH2 = Player's Handbook 2 (solo in inglese)

Flay Foe = Champions of Ruin (in inglese e in italiano

Attenzione! Nella descrizione di Flay Foe c'è un errore, prendere per corretta l'informazione in tabella (ossia +1d6 al posto di +1).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho il champions of ruin purtroppo quindi il talento Flay Foe non so cosa faccia ^^

Cmq manuali tutti, poi devo solo vedere se li ho o li posso controllare in qualche modo.

I talenti del PH2 li avevo già adocchiati e mi facevano molta gola, tuttavia mi occorrerebbe avere il Bab alto, quindi si parla di livelli alti.

L'idea è molti danni e usa il falchion.

Se qualcuno ha proposte anche più alternative rispetto al classico guerriero puro mi a piacere, di abitudine cerco anche cose particolari quindi non esitate a consigliare e sfogare la vostra fantasia ^^:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato, vista l'idea dei molti danni, a biclassare con il barbaro?

Magari con la variante del Spiritual totem: Lion del Complete Champion che sostituisce il Movimento veloce del barbaro con la capacità Assaltare, abbinato a Attacco in salto (Perfetto Avventuriero) e Combattimento brutale (Perfetto Combattente).

Link al commento
Condividi su altri siti

biclassare con il barbaro? sì ci avevo pensato, ma sinceramente l'idea di un personaggio che dopo qualche turno si trova senza forze mi ha sempre frenato...

Il Complete Champion non ce l'ho ma volendo posso procurarlo o guardarci in qualche modo...

Per ora direi di prendere in considerazione i manuali del giocatore, giocatore 2, perfetto combattente, avventuriero, Tome of battle, ambientazioni varie come Faerun e Eberron.

Ah, le caratteristiche, se qualcuno le vuole sapere, sono: 18 12 14 10 12 10

Allineamento NB o al più CB.

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la bassa destrezza e l'arma a due mani, di CA non sarai messo benissimo. Poco male, se hai abbastanza pf, ma maestria in combattimento sinceramente la escluderei, a meno che...

hai già schivare, potresti prendere Karmic Strike (Complete warrior/perfetto combattente): ha come requisiti schivare e maestria e ti permette, sacrificando 4 punti di CA, di fare un attacco di opportunità per OGNI attacco in mischia che ti colpisca, a patto che tu abbia AdO disponibili. Combinato con riflessi in combattimento sono delle belle mazzate.

Però una cosa non mi convince: Come puoi avere 12 in destrezza e aver preso schivare (che ha 13 di destrezza come requisito?)

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la bassa destrezza e l'arma a due mani, di CA non sarai messo benissimo. Poco male, se hai abbastanza pf, ma maestria in combattimento sinceramente la escluderei, a meno che...

hai già schivare, potresti prendere Karmic Strike (Complete warrior/perfetto combattente): ha come requisiti schivare e maestria e ti permette, sacrificando 4 punti di CA, di fare un attacco di opportunità per OGNI attacco in mischia che ti colpisca, a patto che tu abbia AdO disponibili. Combinato con riflessi in combattimento sono delle belle mazzate.

Però una cosa non mi convince: Come puoi avere 12 in destrezza e aver preso schivare (che ha 13 di destrezza come requisito?)

Non solo... come puoi consigliare maestria a chi non ha int 13?

In ogni caso, complete scoundrel, skill tricks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...