Jump to content

Dark Franz

Ordine del Drago
  • Content Count

    28
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

8 Coboldo

About Dark Franz

  • Rank
    Adepto
  • Birthday 03/28/1988

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Matera
  • GdR preferiti
    Kult, Vampires, RPG virtuali, strategici, varie ed eventuali.

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Come da topic. ;D In realtà, vorrei sapere se c'è qualche scrittore\scrittrice (o imbrattacarte come me) per scambiarci un po' di storie, appunti, pareri, cose del genere, e discutere sommariamente di questa nostra passione. Ho scritto in un forum creato all'uopo, ma mi son reso conto che tutti commentano solo i propri post e nessuno legge davvero il lavoro degli altri; e quando ho provato io a cominciare qualcosa, il rapporto è stato a senso unico. Brevemente: mi trovo in un periodo di stress nel sistemare il libro col quale dovrei esordire nel mondo editoriale; e il mio editore mi ha dato delle linee guida un po' pesanti, anche se giustissime. ;D Quindi si lavora per la gloriaH. Ho un blog di racconti inediti e un canale di youtube su cui faccio audiolibri (ma non voglio spammare qui i link). Qualche volta ho decantato la mia inclinazione alla prosa per far colpo su una ragazza e, quando ha funzionato, mi son ritrovato a leggere produzioni fatte di abbreviazioni stile chat e tempi verbali messi un po' a caso (per usare un eufemismo). Prediligo il genere gotico e dark fantasy; curiosamente, i miei autori preferiti sono Josè Saramago e Agota Kristof (in pratica, un disadattato della sintassi e la regina del male di vivere ;D. Se avete letto qualcosa in merito, sapete di cosa parlo ). Tutto qui. Spero che qualcuno\a vorrà condividere qualcosa di questo brutto, brutto vizio che è la scrittura, nella speranza che nasca una bella amicizia, anche se virtuale.
  2. Salve, gente. Spero che qualcuno possa aiutarmi: con alcuni amici ho necessità di fare un regalo davvero particolare a un "poveroscemo" che si sposa. ;D Siccome è il più nerd della compagnia e, stranamente, è anche il primo a prendere moglie, vorremmo fargli un regalo attinente. L'unica cosa su cui siamo d'accordo è che dovrebbe essere qualcosa a edizione limitata (non so se avete presente la soundtrack in vinile di Dark Souls che è uscita poco tempo fa, attualmente introvabile - è solo un'idea per darvi spunto, lui non è particolare fan di Dark Souls). Cercando su internet, purtroppo, sto trovando solo roba che oramai è esaurita. Il matrimonio sarà in primavera e, per allora, vorremmo avere qualcosa tra le mani da regalare. Escluso il preambolo, quindi, qualcuno sa indicarmi un sito dove potrei trovare delle anteprime di edizioni limitate in uscita, magari nel corso dell'inverno? Grazie a chi saprà aiutarmi.
  3. Dadone, più che di immortali divini io parlo di creature sovrannaturali (es. vampiri, licantropi ecc.). I costruttori dell'enigma l'hanno formulato per difendere il tesoro da questa categoria di non-umani. MattoMatteo, quest'interpretazione mi piace molto ma, incrociando le dita e sperando di venire tradotto in altre lingue (seeeeh, ciao! ;D), sarei il più bestemmiato degli autori sin dai tempi in cui Hodor doveva "holdare" la porta.
  4. Grazie infinite, dovrò dare una bella occhiata ai tuoi suggerimenti. A occhio direi che il Cifrario è davvero affascinante, ma dovrei forzare parecchio per inserirlo. Forse mi verrà qualche buona idea per renderlo fruibile, dal momento che ho comunque tempo prima di arrivare a quel punto. Altre idee restano ben accette.
  5. Salve a tutti. Credo siano passati anni dall'ultima volta che ho scritto: non me ne vogliate per l'arroganza di una richiesta così, tra capo e collo. ;D Non sapevo dove postare qualcosa di simile e sono finito in "Off Topic", sperando che qualche mente più fine della mia possa aiutarmi. Espongo il problema: sto preparando la trama per un libro (sarebbe il secondo. Il primo è in cantiere per una prossima pubblicazione... se la mia editrice non impazzisce, prima! ;D) e mi occorrerebbe un suggerimento per un enigma che vorrei elaborare e di cui non riesco a trovare un'idea abbastanza buona. La situazione comprende personaggi giunti in una città di pietra in rovina, abbandonata da decenni e ormai sommersa dalla vegetazione. Lo scopo è il rinvenimento di un artefatto, una sfera della grandezza di un pugno, nascosta da qualche parte (non ho ancora stabilito dove). L'artefatto, diciamo, è nascosto in modo che solo "occhi mortali" possano vederlo. Vorrei che ci fosse un enigma per riesumarlo, qualcosa di creativo e "poetico", possibilmente. Scusate se sono un po' vago, ma non vorrei svelare troppo in questa sede. Da bravi giocatori di ruolo, potete darmi cortesemente una dritta? Magari qualcosa che avete incontrato in game, delle idee, qualche spunto? Un caloroso ringraziamento a chi risponderà.
  6. Grazie mille, i valori delle armi da fuoco corrispondono perfettamente, perciò sicuramente anche quelli delle armi da mischia sono giusti. Per chi ne avesse bisogno per future consultazioni, copio qui le specifiche delle armi da mischia indicando FED, gittata minima-massima ed eventuale danno ad area. DAGHE (Skill Daghe) Baionetta (6) Daga (5) Daga di ceramica (4) Coltello a serramanico (3) SPADE (Skill Spade) Spadone (9) Katana (8) Sciabola (8) Stocco (7) ASCE (Skill asce) Ascia a una mano (7) Fire axe (8) ARMI CONTUNDENTI (Skill Armi Contundenti) Manganello (3) Martello (7) Nunchaku (5) Tubo d'acciaio (6) Mazza da baseball (6) FRUSTE E CATENE (Skill Fruste e Catene) Bolas (5) (10m-60m) Catena (7) Lazo (9) (10m-30m) Frusta (9) (3m-4m) ARMI DA LANCIO (Skill Armi da Lancio) Coltello da lancio (4) (5m-30m) Shuriken (3) (5m-30m) Giavellotto (7) (20m-60m) Molotov (10) (5m-30m) (5m raggio) Granata fumogena (spec) (10m-60m) (5m raggio) Granata stordente (spec) (10m-60m) (5m raggio) Granata shrapnel (16) (10m-60m) (5m raggio) Granata a frammentazione (14) (10m-60m) (5m raggio) Lacrimogeno (spec) (10m-60m) (10m raggio) Sei stato gentilissimo! Grazie ancora.
  7. Salve a tutti! Ho appena iniziato a masterare una campagna di Kult e mi sono scontrato con uno scoglio enorme (ben più del regolamento, che per i feticisti dei numeri non guasta): pare che alla Raven abbiano commesso l'imperdonabile errore di saltare la tabella che occorre per calcolare i danni delle armi da mischia. Sto cercando su Google senza trovare nulla, nemmeno tra i siti inglesi, e la cosa è davvero avvilente. Scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, magari avendo un manuale in lingua originale per poter fotografare quella dannata pagina. Grazie per il supporto.
  8. Dark Franz

    Punti Forza

    Mi è stato regalato il manuale base di "Star Wars Saga Edition" e ho cominciato a studiarmelo un po'; tuttavia, c'è una cosa che non riesco a capire riguardo i Punti Forza: da come ne parla il manuale sembra che ogni PG ne abbia una scorta limitata nel vero senso della parola, nel senso che non possono essere più recuperati se non salendo di livello o, in alternativa estrema, usando la tecnica "Recupero dei Punti Forza". Le cose stanno davvero così o fattori come il riposo possono servire per recuperare punti? Se possibile, gradirei che qualcuno m'indicasse un'eventuale pagina specifica del manuale. Grazie.
  9. Credo che questa sia una tematica puramente interpretativa. Giustamente, il più troglodita dei guerrieri può usare qualsiasi oggetto magico se il suo effetto è sempre attivo o c'è la parola di comando da pronunciare eccetera, ma se si ritrova qualcosa d'insolito per la prima volta come minimo dovrebbe fare una prova di "Utilizzare oggetti magici", nel caso sia presente. Se poi qualcuno la fa per lui e gli spiega tutto ok, potrebbe andare, ma poter controllare completamente un incantesimo lanciato da un altro... bè, mi sembra che vada oltre le competenze del guerriero medio. Al massimo, in questo caso, potrà beneficiare dell'effetto primario dell'incantesimo, ossia (nel caso di Trasformazione), assumere la forma della prima creatura: quella che ha deciso l'incantatore quando ha lanciato l'incantesimo. Almeno, a me viene da pensare che sia necessaria la conoscenza di un "principio fondamentale" per cambiare da una forma all'altra, sebbene sia solo un'azione gratuita, come una variazione dell'incantesimo di base; se è così, chiunque non abbia studiato l'incantesimo appropriato o non lo conosca in senso innato non potrebbe interagire in alcun modo con esso. Ripeto: alla fin fine è una questione interpretativa.
  10. Mmm capito, però c'è qualcosa che ancora mi lascia perplesso. Voglio dire, da un lato potrebbe anche starci la faccenda della legalità dell'incantesimo, però potrebbe essere opinabile considerando altre variabili. Son d'accordo sull'esempio di "Ridurre persone" perchè, effettivamente, è una situazione più intuitiva, ma se volessimo seguire l'ipotesi dell'incantesimo Trasformazione? Mi spiego: l'incantatore esegue Trasformazione sul corpo posseduto tramite Giara magica, si trasforma in troll (per dire) e poi se ne va. Il legittimo proprietario del corpo rimane, come abbiamo detto, sotto l'effetto dell'incantesimo e trasformato in troll, ma se non possiede conoscenze arcane specifiche ha il potere, ad esempio, di poter cambiare forma una volta per round? Non so se mi sono spiegato, ma a me pare un po' assurdo che un guerriero qualunque possa ricevere un upload d'informazioni stile Matrix solo in questo modo.
  11. Io ci ragionerei intorno. La descrizione dell'incantesimo dice che il corpo occupato prende i valori di Intelligenza, Saggezza e Carisma dell'anima dell'incantatore. Nel caso che tu hai descritto, sono del parere che l'incantesimo potrebbe perdurare nel corpo B. Mi spiego: supponiamo che l'incantesimo personale sia lanciato da un mago e sia di livello 6 (ho sparato un numero *_*). Nel momento in cui A possiede il corpo di B, è ovvio che possa lanciare quell'incantesimo perchè conosce la magia arcana ed è in possesso del valore d'intelligenza sufficiente ad eseguire l'incantesimo. Premesso ciò, sono le stesse forze spirituali dell'incantatore ad alimentare l'incantesimo. Una volta lasciato il corpo, però, le sopracitate forze spirituali vengono meno e l'incantesimo potrebbe (dico "potrebbe") perdurare solo se B possiede una latente conoscenza di magia arcana (mago o stregone di almeno 1° livello) e l'adeguato punteggio d'Intelligenza o Carisma, altrimenti l'effetto viene meno. Questa è una mia interpretazione, ma non so se esistano regole specifiche. Sarei interessato al parere di Blackstorm in merito perché sono mezzo tentato di proporre un'avventura incentrata proprio su questo tipo d'incantesimo.
  12. Mmm ma esiste un Manuale dei Livelli Epici 3.5? A parte tutto, la gestione dell'esperienza è un fatto molto personale: ho visto DM elargire migliaia di punti per aver fatto fuori una banda di coboldi (non sto scherzando!) e altri che calcolavano a menadito le cifre esatte per suddividerle in percentuali tra i giocatori. Una campagna epica non si discosta poi tanto, alla fin fine ci vuole inventiva. Per quanto mi riguarda, l'esperienza dei mostri sconfitti è la cosa da tenere meno in considerazione. Fai così: in base a quello che i PG dovranno incontrare, calcola l'esperienza dei mostri e usala come base, quindi fai una lista dei personaggi e marcali con segni positivi per azioni e trovate utili o per il buon GDR, mentre usa segni negativi per le penalità; ogni segno aggiunge o toglie un quantitativo d'esperienza che hai prefissato. In questo modo, credo, ogni giocatore riceve più o meno quanto si spetta. C'è poi un'altra cosa che mi son inventato per "costringere" i miei PG a fare un buon GDR: i "punti epici". Dopo il 20° livello, i personaggi continuano a ricevere esperienza ma NON salgono di livello. Il 21° viene raggiunto solo quando ricevono esattamente 21 punti epici. L'ammontare dei suddetti punti non viene comunicato ai PG e solo il DM può dichiarare quando un determinato personaggio può salire di livello; inoltre, un personaggio acquisisce un punto quando si distingue per una buona interpretazione, per una strategia vincente o per una "genialata" in generale. Analogamente, per passare al 22° livello saranno necessari 22 punti epici e così via. Lo so che potrebbe risultare un po' macchinoso come sistema, ma ti assicuro che dà i suoi frutti.
  13. C'è "Critico Poderoso" sul perfetto combattente che offre un +4 al tiro per la conferma del critico; potrebbe essere un talento che si avvicina molto a quello descritto nel film. Per quanto riguarda la versione mi sembrava proprio la 3.5, almeno in base a quello che ricordo delle copertine dei manuali. Ad ogni modo, sono propenso a credere che i talenti non siano propriamente inventati, visto che si nota la cura nel voler riproporre qualcosa di credibile in base alle meccaniche di gioco.
  14. Immagino che molti di voi avranno visto le avventure della serie "The Gamers" su youtube. Molto interessanti per i luoghi comuni del gioco di ruolo. Ad ogni modo, il dilemma è questo: durante il filmato vengono citati i talenti "Momentum" e "Colpo critico di precisione"; ad usarli è una guerriera. Qualcuno sa dove posso trovare questi talenti e, per favore, potrebbe scrivermi cosa comportano? Grazie.
  15. Tempo fa avevo fatto un pensierino (molto marginale, in verità) sullo psion che usa la costituzione come caratteristica primaria (non ricordo come si chiama e ho prestato il manuale ). Se ben ricordo, alcuni poteri offensivi propri di quello specialista facevano danni davvero ingenti; inoltre, ciò presuppone che tu abbia la costituzione alta, il che sarebbe molto utile considerando il misero d4 come dado vita. Come regola generale, se la memoria non m'inganna, uno psion che usa la forza crea delle armi da utilizzare in mischia, mentre quello che utilizza la costituzione genera effetti come onde d'urto e similari, molto più utili per un personaggio che non sembra propriamente indicato per la mischia. Potrei aver sbagliato, comunque controlla e ragionaci un po', magari ne esce fuori qualcosa d'interessante.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.