Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (9)


Messaggio consigliato

Sè inizi da zero ti consiglio di dare prima uno sguardo al manuale (e le classi base) base del giocatore

prima di perderti nei meandri contorti di D&D.

Di classi razze ecc. ne puoi trovare a quintali ma sè parti da zero ti consiglio di scegliere una classe base.

Magari non sarà proprio quello che cerchi ma ti potrà inserire nel mondo di D&D più facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Sè inizi da zero ti consiglio di dare prima uno sguardo al manuale (e le classi base) base del giocatore

prima di perderti nei meandri contorti di D&D.

Di classi razze ecc. ne puoi trovare a quintali ma sè parti da zero ti consiglio di scegliere una classe base.

Magari non sarà proprio quello che cerchi ma ti potrà inserire nel mondo di D&D più facilmente

E' come se fossi a zero, ma un minimo, proprio un minimo di esperienza ce l'ho :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve.

Dato che finalmente dopo molto tempo mi è possibile partecipare ad una campagna di D&D, si spera discretamente seria, ho aperto questo topic per raccogliere il maggior numero di consigli di build, idee o quant'altro possa essere utile per la realizzazione di un PG che interpreterò in questa futura (prossimamente, si parla di gennaio/febbraio) campagna.

Al momento non ho idea nè sull'ambientazione precisa, anche se non dovrebbe essere una cosa troppo particolare, nè sui manuali concessi dal DM, per ora so solamente quali sono gli altri PG componenti il party: nano guerriero, nano paladino di kord, mezzodrago guerriero, druido (probabilmente mezz'elfo), bardo mezz'elfo e ranger mezz'elfo. Forse ce ne dovrebbe essere un'altro, ma non ricordo esattamente, probabilmente uno stregone, o qualcosa del genere.

Non è un gruppo che ha molta esperienza, più che altro si gioca per seguire la storia e divertirsi, senza sfociare nel ridicolo estremo.

Perciò, dato che ho potenzialmente una varietà di scelta paurosa, vorrei giocare un PG che soddisfi la mia creatività e che si adatti alla mia capacità interpretativa, e appunto per questo motivo mi appello a voi, popolo dell'antro del drago.

Chiunque di voi abbia una qualsiasi idea da proporre, anche una stupidissima, che abbia anche solo immaginato in sogno, che sia per un Power PG o uno normale, ma anche una che gli piace, non necessariamente elaborata (meno classi diverse, e manuali diversi, ci sono, meglio è), è invitato caldamente a proporla qui, senza limite all'immaginazione.

Viene richiesta l'osservanza di solo un paio di regole, se così vogliamo definirle:

- Non proponetemi nulla che non provenga da un manuale, rigorosamente ufficiale. Quindi niente riviste.

- Evitate di postare papiri di 10 pagine di Word solamente per correggere gli altri su errori commessi, criticando spensieratamente senza apportare alcuna utilità al topic. Se lo sbaglio c'è è giusto farlo notare e magari anche correggerlo, ma non ha senso perdersi in inutili chiacchiere virtuali.

- Se proponete build chiare o anche solo accennate, qualsiasi riferimento facciate, fatelo in maniera chiara e comprensibile.

- Se potete, evitate troppe abbreviazioni, ho già difficoltà a capire gli acronimi dei manuali, perciò ricordo a tutti che maggior chiarezza equivale a maggior scorrevolezza del testo, per tutti.

- Come da regolamento, ma lo ricordo per chi non lo rammentasse, è vietato l'utilizzo del linguaggio da SMS, e tutte le varie diramazioni del linguaggio truzzo/emo, il cosiddetto "bimbominkiese"

Grazie in anticipo a tutti per il contributo! ^L^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che nel gruppo i picchiatori non mancano di certo, io ci vedrei bene un pg del tipo:

Razza: Umano

Classe: Psion (Telepath) 5 / Thrallherd 10 / Psion 5

Con punteggi di caratteristica rilevanti in Intelligenza e Carisma.

Sopperisci agli scarsi punti abilità dati dalle classi con l'alto punteggio di Intelligenza e con il bonus della razza, ne spendi diversi in abilità sociali, e ti ritrovi ad essere il volto del gruppo assieme al Bardo.

I poteri magari li scegli sul tipo di Mindlink, Empathy, Psionic Suggestion, Hostile Empathic Transfer, Forced Share Pain, etc etc...

Tra i talenti che potrebbero interessare ci sono Expanded Knowledge per prendere qualche potere utile un po' in qualsiasi situazione o contro qualsiasi nemico che però si trova nelle liste di altre discipline(Metamorphosis, Psionic Fly, Psionic Teleport), Inquisitor perchè ad un pg del genere fa sempre comodo sapere se lo stanno ingannando, Psionic Meditation che fa bene a tutti gli Psion.

Ne verrebbe fuori un pg che ha buone capacità "sociali", che piega la volontà altrui a proprio piacimento (o almeno ci prova), che magari non si sporca mai le mani ma fa fare il lavoro sporco agli altri (e magari per "altri" si può intedere gli ex-nemici dominati).

Tutto questo a patto che al Bardo non dispiaccia condividere parte della fama come "Rappresentante" del gruppo. In alternativa il tuo potrebbe essere il pg che fa tutto nell'ombra. Manipola gli altri, ma nessuno se ne accorge.

Un altro pg potrebbe essere, prendendo spunto da un altro topic qui nel forum, uno stregone elementale. Uno stregone non focalizzato su un solo elemento, ma un manipolatore di tutti gli elementi. La build potrebbe essere un semplice Stregone 18 / Arcimago 2. L'unico manuale "importante" per il tipo di personaggio sarebbe lo Spell Compendium, dove trovi incantesimi di praticamente ogni elemento. Volendo con Sandstorm e Frostburn potresti prendere in considerazione i talenti Searing Spell e Piercing Cold, ma non credo siano indispensabili.

Guardando la composizione del gruppo poi, sarebbe divertente avere un Nano Paladino di Kord (dio della guerra? o della forza? non ricordo) da un lato e magai invece un Elfo Chierico o Paladino del dio dell'amore dall'altro. Potrebbe essere una fonte infinita di scene comiche (senza sfociare nel ridicolo) o di dibattiti sui dogmi quasi opposti delle due divinità.

Domani penserò a qualcos'altro da suggerirti e magari amplierò un po' qualcuna delle idee di questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che al tuo gruppo manca un incantatore puro e il cercatrappole dell'occasione, io consiglio una build basata sul Beguiler!

Puoi fare qualcosa di molto semplice, anche senza andare sulle solite cose barate all'inverosimile: Gnomo Beguiler 6/ Creatore d'Ombra 9/Mago delle arti d'ombra 5 (non necessariamente in questo ordine ovviamente). Se il master te lo permette prendi Magia della Trama d'Ombra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ispirano sia lo psion mentalista, sia l'incantatore iniziato all'ordine dei 7 veli... solo che l'iniziato dell'ordine l'ho visto giocare già in una campagna, e ho visto che spesso diventa un vera e propria arma impropria: l'incantatore alza i suoi veli quando carica il cattivo-di-turno, e questo si spiaccica addosso, ogni volta facendosi tanto, ma tanto male, o peggio.

Qualche tempo fa avevo3 build che mi ronzavano nella mente: una è quella che va a parare nella CdP Servitore radiante di Pelor (Perfetto Sacerdote), una è con il Divoratore d'Anime (§) (Libro delle Fosche Tenebre), e l'ultima è quella del Drow Dread Necromancer (Heroes of Horror).

Che ne pensate?

Avevo pensato aj primi due perchè il Servitore radiante di Pelor mi sembra una specie di medikit istantaneo :-D mentre il Divoratore d'anime ovviamente perchè mi ricorda molto Raziel (il vampiro di Legacy of Kain, non il santo patrono di D&D).

Un paio di domande su quest'ultima CdP:

- I poteri di risucchio di energia del divoratore si attivano solamente quando si prova a "toccare", andando sul contatto, oppure funziona anche quando si tocca in senso generico, come ad esempio con un'attacco con le armi naturali?

Perchè nei prerequisiti è specificato

Feats: Alertness, Weapon Focus (claw or other natural weapon).
che mi è parso strano... e nelle capacità di classe viene indicato
Energy Drain (Su): A soul eater gains the ability to drain energy, bestowing negative levels upon its victims. Beginning at 1st level, the touch of a soul eater bestows one negative level on its target. At 7th level, the soul eater bestows two negative levels with a touch.

Chiunque possa chiarirmi le idee mi fa un favore. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo evitato build che richiedessero allineamento Malvagio perchè credevo che, avendo in gruppo un Paladino, potesse essere problematico.

Per il Soul Eater sai già che razza scegliere?

Per la questione Energy Drain non sono sicuro, ma intanto ti consiglio di prendere in considerazione l'incantamento per armi da mischia Necrotic Focus (+3)

A necrotic focus weapon serves as a channel for your ability drain or energy drain supernatural ability. While wielding it, you deal ability drain or bestow negative levels through it as if attacking with your natural weapons. If a saving throw against the effect is allowed, add the weapon's enhancement bonus to the save DC.

Per quanto riguarda il Dread Necromancer ti consiglio di dare uno sguardo ai primi due livelli del Pale Master. Potresti cominciare una build con Dread Necromancer 8/Pale Master 2, per poi magari scegliere un'altra CdP da 10 livelli e finire con quella (o anche 2 CdP da 5 livelli l'una, o 1 CdP da 5 livelli e altri 5 da Dread Necromancer, oppure prendi 3 e paghi 2, oppure non c'è 2 senza 3... ma sto divagando...)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il divoratore di anime puoi tentare di colpire normalmente con un colpo senz'armi, uno schianto o un attacco naturale. se superi la CA infliggi danni + risucchio, se non la superi ma passi il contatto infliggi il risucchio senza i danni. comunque se non ricordo male è specificato nel manuale del giocatore riguardo gli incantesimi a contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo evitato build che richiedessero allineamento Malvagio perchè credevo che, avendo in gruppo un Paladino, potesse essere problematico.
Lo so... infatti devo vedere come giostrarmi la cosa, se mi è concessa. Ad ogni modo, posso sempre tentare di escogitare un motivo che mi leghi al gruppo... che ne so, ad esempio una personalità doppia (una neutrale, che vuole liberarsi dalla maledizione, senza morire ovviamente, ed una malvagia, derivante dalla natura di mietitore d'anime, che gode della sofferenza altrui).

Per il Soul Eater sai già che razza scegliere?
Ancora no, però devo sceglierne una qualunque che non sia umanoide, e che sia dotata di attacco naturale, simil-artigli. Qualunque proposta è ben accetta :-)

Per quanto riguarda il Dread Necromancer ti consiglio di dare uno sguardo ai primi due livelli del Pale Master. Potresti cominciare una build con Dread Necromancer 8/Pale Master 2, per poi magari scegliere un'altra CdP da 10 livelli e finire con quella (o anche 2 CdP da 5 livelli l'una, o 1 CdP da 5 livelli e altri 5 da Dread Necromancer, oppure prendi 3 e paghi 2, oppure non c'è 2 senza 3... ma sto divagando...)
Wow... una valanga di possibilità XD

Mi ispira il pale master... ma se non sbaglio non è molto benvisto come CdP... perchè?

per il divoratore di anime puoi tentare di colpire normalmente con un colpo senz'armi, uno schianto o un attacco naturale. se superi la CA infliggi danni + risucchio, se non la superi ma passi il contatto infliggi il risucchio senza i danni. comunque se non ricordo male è specificato nel manuale del giocatore riguardo gli incantesimi a contatto.
Splendido :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so... infatti devo vedere come giostrarmi la cosa, se mi è concessa. Ad ogni modo, posso sempre tentare di escogitare un motivo che mi leghi al gruppo... che ne so, ad esempio una personalità doppia (una neutrale, che vuole liberarsi dalla maledizione, senza morire ovviamente, ed una malvagia, derivante dalla natura di mietitore d'anime, che gode della sofferenza altrui).

Tecnicamente un Dread Necromancer 8/Pale Master 2 può tranquillamente essere neutrale, solo devi vedere come potrebbe reagire il paladino alla pratica della necromanzia.

Per il Soul Eater c'è poco da fare, è Cattivissimo (Me). A seconda dell'ambientazione e del livello di partenza però potresti avere modo di "passare per buono".

Ancora no, però devo sceglierne una qualunque che non sia umanoide, e che sia dotata di attacco naturale, simil-artigli. Qualunque proposta è ben accetta :-)

Warforged? Lo chiameremo... T-800!

Goatfolk (MM3)? Ha 3 dadi vita da umanoide mostruoso e MdL +1... ma vuoi mettere la soddisfazione di avere Natural Weapon – Head Butt?

Windrazor (MM4)? Ha 2 dadi vita da esterno e MdL +2, artigli e morso. Vola, è di taglia piccola.

Non ho trovato altre razze non umanoidi "giocabili" che avessero attacchi naturali.

Non so se un pg con il talento Otherworldly si qualifica per il Soul Eater.

Wow... una valanga di possibilità XD

Mi ispira il pale master... ma se non sbaglio non è molto benvisto come CdP... perchè?

Beh... a parte l'inutile talento Skill Focus (Knowledge: Religion) tra i prerequisiti mi pare non ci sia niente di particolare.

Nei primi due livelli perdi 1 livello da incantatore e guadagni la possibilità di castare una volta al giorno Animate Dead senza bisogno delle componenti materiali, mi sembra un bel risparmio visto che il Dread Necromancer ne anima un bel po' di non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se un pg con il talento Otherworldly si qualifica per il Soul Eater.

Otherworldly cambia il tipo in esterno (nativo), quindi non sei più umanoide nè per quanto riguarda i vari incantesimi che affliggono specificatamente umanoidi, nè per quanto riguarda i prerequisiti del Soul Eater :)

Comunque come razze possono andare bene: Bariaur (+2 For, -2 Car, esterno, RI 11 + livello del pg, vari bonus, attacco con corna in carica, LEP +1), e Wildren (+4 Cos, -2 Des, -2 Car, esterno, vari bonus, 2 attacchi naturali con artigli, LEP +1).

Le trovi nell'Atlante Planare. A parer mio per un semplice LEP +1 sono fattibili, anche se non hai accesso alla riduzione del MdL di Arcani Rivelati :)

Per il Bariaur tuttavia non sono sicuro al 100% che possa considerare l'attacco in carica con le corna come attacco naturale (anche se qui si va sul sofisma, parlane comunque col master).

Link al commento
Condividi su altri siti

Otherworldly cambia il tipo in esterno (nativo), quindi non sei più umanoide nè per quanto riguarda i vari incantesimi che affliggono specificatamente umanoidi, nè per quanto riguarda i prerequisiti del Soul Eater :)

Mi riferivo alle razze dei prerequisiti in questo caso. Esistono sottorazze elfiche con attacchi naturali? E per i Deep Imaskari? Gli Spirit Folk (Ashane) non so manco che sono :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alle razze dei prerequisiti in questo caso. Esistono sottorazze elfiche con attacchi naturali? E per i Deep Imaskari?

Mhhh, dubito che esistano sottorazze dei deep Imaskari o degli elfi con attacchi naturali... A questo punto sarebbe più facile cercare classi o archetipi che li conferiscono o_O

Gli Spirit Folk (Ashane) non so manco che sono :lol:

Penso che non lo sappiano manco quelli che hanno scritto il talento :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo c'è sempre l'archetipo Creatura Draconica, dal Draconomicon, che con LA +1 fa diventare la creatura una bestia magica (quindi non più umanoide, se prima lo era), dà +1 all'armatura naturale, +4 ai TS contro paralisi e sonno magico, +2 a Intimidire e Osservare, +2 a Forza, Costituzione e Carisma, Visione crepuscolare e Scurovisione 18 m., ma cosa più importante, dà due attacchi con gli artigli (altro prerequisito del Divoratore d'Anime soddisfatto) che infligge 1d3 danni per le creature medie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...