Vai al contenuto

Bardo (2)


Messaggio consigliato


  • Supermoderatore

incantesimi del bardo??
Imho sono utili, non molto forti. Se vuoi rivalutare questo aspetto ti consiglio allora l'Accordo Sublime, di modo da aggiungere alla tua lista le magie da Mago/Stregone ed avere un paio di nuove canzoni interessanti (almeno la prima, che permette di aumentare il livello incantatore con una prova di intrattenere), sommando metà del tuo livello per determinare gli usi giornalieri di Musica Bardica.

perchè vorrei focalizzarlo sulle musiche, che classe mi consigliate per le musiche?
L'Artista (Perfetto Avventuriero): a partire dal 2° livello aumenta gli incantesimi da Bardo, il suo livello si somma per gli usi giornalieri di Musica Bardica e concede nuove canzoni.
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente bellina come cosa...

comunque le copie possono fare danni indiretti? voglio dire, non possono attaccare e fare incantesimi che infliggano danni, ma possono usare evocazioni, illusioni, ammaliamenti, musica bardica, abilità, fare cose come tirare una freccia che faccia cadere un masso sopra un nemico e compagnia bella?

inoltre tre stautuine con l'incantesimo clone non è che si trovino proprio ovunque, o comunque non a basso prezzo (ps: in effetti sarebbe più comodo solo due statuine, perchè avere 3 personaggi con 1/3 dei pf originali oppure 3 personaggi con 1/3 dei pf e uno svenuto non cambia molto, anche se fa molto punk)

piccolo particolare: se la scuola è trasmutazione, la sottoscuola non può essere illusione, che è un'altra scuola di specializzazione.

p.s. bis: a proposito di incantesimi da bardo interpretabili, io con il mio gruppo avevamo pensato ad una serie di incantesimi e oggetti carini da utilizzare come bardi, come il Fender Liuto Caster o il Gruppo Elettrogeno di Mordekainen... li posto qui o apro un'altro topic?

Allora le copie non possono fare danni a persone ne a oggetti e per buttare un masso sui nemici dovresti far dei danni per farlo cadere quindi direi che quello non si può fare ma per quanto riguarda le evocazioni invece si, perchè non è la copia che li fa ma ben si un'altra creatura, tuttavia l'incantesimo di evocazione ha termine quando la copia scompare per via dei danni o termine incantesimo.

Per il resto le copie possono eseguire qualsiasi azione musica bardioca, inc illusori o di supporto, io tipo generalmente le uso per farmi lanciari gli inc di protezione(Intermittenza migliorata, estasi empirea e distorsione) e poi i vari canti(Isp coraggio, Grandezze e Eroismo) almeno poi sono più libero di azionarenei prossimi turni e per iniziare un nuovo canto non devo interromperne uno(cosa che per me era un grosso problema e abreve spiegherò il motivo)

Il fatto della suddivisione dei pf può essere un problema come no, prtima di tutto sono danni non letali quindi non rischiamo di morire per essi, seconda cosa io di solito appena create le copie facio fare uno o due canti di ispirare grandezze(uno per gli alleati e uno per me e le mie copie) in modo da incrementare i punti ferita che ho perso e allo stesso tempo aumentare il liv di salute delle copie(per me la cosa è efficace dato che uso le parole della creazione che raddoppiano gli effetti solo facendosi dei danni non letali, che possono essere curati in una volta sola con rinfrescare, ma che per me non ci sono, a differenza di quelli dell'incantesimo, perchè il mio personaggio è diventato un senza morte(martire risorto))

Per le statuine, bè si sono un pò costose ma non difficili da reperire, basta che il mago del tuo gruppo abbia creare oggetti meravigliosi e l'incantesimo clone e il gioco è fatto anche se dispendioso... in effetti ora ripensandoci ora capisco dov è finito tutto il mio ultimo tesoro XD

La scuola primaria è Trasmutazione perchè l'incantesimo dona alle statuine le capacità dell'incantatore che sono reali al 100%, poi il aftto che le statuine prendino le sembianze dell'incantatore e che non possano fare danni essendo un emulazione dell'incantatore è la parte illusoria che però è secondaria.

Ah cosa che è in discussione, anche con il mio master(anche se alla fine me l'ha fatto fare) è se usare un cura(cosa concessa alla copia) è considerato un attacco se lo si fa su un non morto o meno, essendo che l'incantesimo è attuo a curare ma per eccezione i non morti da esso subiscono danni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti mi sono appena iscritto, per divertimento creo personaggi per D&D. In relazione al post ho creato da poco un bardo che si sviluppa molto sulla musica bardica senza perdere troppo il lato i incantatore.

Partendo dal livello 12 Bardo5/Cantore magico 2/Poeta lirico del canto del Drago 3/Cercatore dle canto 2

Cantore magico: Razze di faerun

Poeta Drago: DRaconomicon

Cercatore del canto: Perfetto Arcanista

Talenti: Tutte quelle necessraie come prerequisiti più musica inconscia e quello del 12 non l'ho deciso.

L'idea di fondo del personaggio è che ha ascoltato la musica primevale (quella che sta alla base di tutto che può suonare il cercatore del canto) da piccoloe vuole riprodurla ma nn sa come fare, quindi prima inizia come bardo, poi si aprroccia al cantore magico (disciplina usuale per gli elfi bardi che fondono incantesimi e musica), non essendo soddisfatto dal risultato prova ad andare a imparare dalle creature più antiche che ci sono, cioè i draghi, e qui diventa poeta lirico dei draghi, dopo un po' di convivenza questi decidono di condividere la conoscenza della musica primevale, così inizia con il cercatore del canto.

Nota che è particolare anche la sequanza delle classi, infatti il cantore magico aumento il lv di incantatore tutti i livelli, il poeta del drago uno si e uno no, e il cercatore non ne prende più, in sostanza quindi il personaggio di fatto matura via via una sempre maggiore comprensione della musica bardica scegliendo quindi di perseguire solo sulla strada della musica bardica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In un avvenutra che sto creando, ho l'intenzione di inserire come consigliere e comandante in campo di una particolare organizzazione criminale, un personaggio un pò fuori dalle righe, allora mi è venuta in mente l'idea di accostare il bardo alla guardia nera in tutto di 11° Liv.

Cosa pensate di questo strano abbinamento avete in mente qualche build? Che idee avete per conferire al personaggio qualcosa di folle e oscuro allo stesso tempo?

L'avventura la sto creando in una ambientazione particolare e da me sviluppata e i manuali a disposizione per creare i personaggi sono sostanzialmente quelli della 3.0, oltre ai 3 bsilari anche le 5 espansioni.

Ruolisticamente invece, la domanda che mi sto ponendo è: che cosa può scattare nella mente di un bardo, perchè sia spinto a dventare guardia nera? Al momento non sono ancora giunto a una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per l'interpretazione potresti ispirarti al Joker, adeguata fusione di balordaggine e malvagità.

Per quanto riguarda l'accostamento ed il passaggio a malvagio, mi sembrerebbe un'ottima giustificazione passare per il Paladino decaduto (utilizzando il talento Intrattenitore Devoto, Perfetto Avventuriero).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti ancora una volta!

Ho postato da parte di un mio amico questo topic, perchè anche a lui servono consigli su un nuovo personaggio.. ma un bardo questa volta! :-D

caratteristiche: 14 14 10 10 12 12 da distrubiure

-Migliore razza x un Bardo? (Credo abbia scelto umano x il talento bonus)

-Talenti indispensabili?

-CdP per quando raggiungerà livelli alti?

Naturalmente come l'altro possiamo utlizzare solamente i 3 manuali base della 3.5..

Non ho mai provato un bardo fino ad alti livelli quindi aspetto i vostri consigli!

Grazie, Quazor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come intende giocarlo?

Personalmente come razza resterei più sullo Gnomo/Halfling.

Se usate solo i 3 manuali base non mi pare ci siano buone CdP dato che interrompereste l'avanzamento delle musiche conosciute; in ogni caso se non disdegna la mischia potrebbe essere interessante Guerriero/Bardo/Cavaliere Mistico o se preferisce la furtività ed è malvagio un bel Bardo/Assassino (magari anche Ladro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai giocato un bardo, però ci provo lo stesso.

Caratteristiche: For 10, Des 14, Cos 12, Int 12, Sag 10, Car 14. [potresti anche valutare, se credi, di invertire Destrezza e Intelligenza] (ma vedi razza sotto)

Razza: Io suggerisco gnomo o halfling. Questo ti permetterebbe di avere sia Destrezza 14 sia Intelligenza 14, e la taglia Piccola è utile per schivare i colpi.

Talenti: Se pensi di partecipare a un combattimento Arma Accurata è praticamente obbligatoria (mentre non è obbligatorio partecipare a un combattimento!). Maestria in Combattimento può tornare utile quando avrai un bonus di attacco base da sacrificare. Se vuoi fare il bardo arciere, ovviamente ci sono i vari talenti Tira. Un'Abilità Focalizzata o altri talenti simili nelle abilità che usi di più può tornare utile. Autorità se non hai abbastanza alleati da ispirare. Incantesimi Focalizzati nelle scuole in illusione o ammaliamento. Altro non mi viene in mente.

Classi di prestigio: Non è che ci sia un granché nella Guida del Dungeon Master per i bardi. Se non vuoi fare il bardo monoclasse, l'unica classe di prestigio che mi viene in mente è il maestro del sapere.

EDIT: Fai finta che abbia scritto tutto in 3ª persona. Non avevo notato che non era per te il personaggio... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ancora una volta!

Ho postato da parte di un mio amico questo topic, perchè anche a lui servono consigli su un nuovo personaggio.. ma un bardo questa volta! :-D

caratteristiche: 14 14 10 10 12 12 da distrubiure

-Migliore razza x un Bardo? (Credo abbia scelto umano x il talento bonus)

-Talenti indispensabili?

-CdP per quando raggiungerà livelli alti?

Naturalmente come l'altro possiamo utlizzare solamente i 3 manuali base della 3.5..

Non ho mai provato un bardo fino ad alti livelli quindi aspetto i vostri consigli!

Grazie, Quazor.

Cdp per bardo nei manuali base praticamente non ce ne sono. Quindi, umano e via. Talenti indispensabili non mi pare ce ne siano, io punterei molto sulla difesa, quindi schivare, maestria, e cose del genere. Sicuramente pompare al massimo utilizzare oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come classe Marziale potesti benissimo scegliere anche Barbaro o Ranger al posto del Guerriero, mentre da Bardo ti servono almeno 7 livelli per avere solo gli Incantesimi bonus di 3°; a questo punto conviene arrivare all'8°.

Costruzioni possibili sarebbero quindi:

  • Ranger 1° (d8, Nemico Prescelto, seguire tracce, PA, capacità di usare bacchette divine da Ranger) /Bardo 8° /Cavaliere Mistico;
  • Guerriero 1° (d10, talento) /Bardo 8° /Cavaliere Mistico;
  • Barbaro 1° (d12, Ira, Movimento Veloce)/Bardo 8° /Cavaliere Mistico.

Imho la prima è la più bella, mi evoca un'immagine migliore un Ranger che suona il flauto nel suo bosco in mezzo agli animali piuttosto che le altre classi.

Se volesse giocarlo Elfo e non avesse interesse ad apprendere gli incantesimi potrebbe anche giocare un Arciere Arcano, anche se personalmente preferisco il Cavaliere Mistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costruzioni possibili sarebbero quindi:

  • Ranger 1° (d8, Nemico Prescelto, seguire tracce, PA, capacità di usare bacchette divine da Ranger) /Bardo 8° /Cavaliere Mistico;
  • Guerriero 1° (d10, talento) /Bardo 8° /Cavaliere Mistico;
  • Barbaro 1° (d12, Ira, Movimento Veloce)/Bardo 8° /Cavaliere Mistico.

Beh, barbaro anche un secondo livellino ci stiamo, dai. E imho anche col guerriero.

Se volesse giocarlo Elfo e non avesse interesse ad apprendere gli incantesimi potrebbe anche giocare un Arciere Arcano, anche se personalmente preferisco il Cavaliere Mistico.

L'arciere arcano purtroppo soffre tantissimo: per essere efficace dovrebbe avere incantesimi, ma se li prende, diventa una pippa come arciere, e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh, barbaro anche un secondo livellino ci stiamo, dai. E imho anche col guerriero.
Nei 20 livelli ci starebbe visto il LEP 18 tra Bardo e Cavaliere Mistico, ma non so se preferisce arrivare al 2° incantesimo giornaliero di 6° con un 20° livello da Bardo.

Io personalmente resterei sugli Incantesimi:

  1. Ranger o Guerriero o Barbaro;
  2. Bardo;
  3. Bardo;
  4. Bardo;
  5. Bardo;
  6. Bardo;
  7. Bardo;
  8. Bardo;
  9. Bardo;
  10. Cavaliere Mistico;
  11. Cavaliere Mistico;
  12. Cavaliere Mistico;
  13. Cavaliere Mistico;
  14. Cavaliere Mistico;
  15. Cavaliere Mistico;
  16. Cavaliere Mistico;
  17. Cavaliere Mistico;
  18. Cavaliere Mistico;
  19. Cavaliere Mistico;
  20. Bardo o Ranger o Guerriero o Barbaro.

Ah, se non diventa un problema per la razza vista la CP anche Guerriero/Ranger o Ranger/Barbaro non sarebbero male per coprire due livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma perchè dovrebbe iniziare con un livello diverso da quello del bardo? x poter essere piu forte nei livelli iniziali?

e perchè non terminare i 10 livelli da cavaliere mistico? non credo che terminare al 20° con un altra classe faccia differenza.. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i talenti avrei una cosa da consigliarti: focused performance (DR338 che non so che manuale sia). Ma per prenderlo ti consiglio un bel numero di usi di musica bardica (quindi Musica Extra non sarebbe male). Poi anche Subsonics che ti permette di fare musica bardica senza farti sentire. Poi a mio avviso il bardo non va da combattimento. Ti metti a suonare mentre gli altri si scannano. Poi tralaltro io non lo multiclasserei. Più usi di musica bardica, più canzoni, più conoscenze locali :-D. Poi decidi tu.

Comunque delle build che ti ha suggerito Seller la migliore sarebbe il ranger. Il barbaro che si mette a suonare sarebbe troppo PP (nel senso che non so che carattere tu possa avere). Il guerriero non saprei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i talenti avrei una cosa da consigliarti: focused performance (DR338 che non so che manuale sia). Ma per prenderlo ti consiglio un bel numero di usi di musica bardica (quindi Musica Extra non sarebbe male). Poi anche Subsonics che ti permette di fare musica bardica senza farti sentire.

eh ma come ho specificato dobbiamo usare solo i manuali base! e nn credo ci sia :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i talenti avrei una cosa da consigliarti: focused performance (DR338 che non so che manuale sia).

Fragon&Dungeon, rivista ufficiale. Non è un core, ergo esclusa.

Ma per prenderlo ti consiglio un bel numero di usi di musica bardica (quindi Musica Extra non sarebbe male). Poi anche Subsonics che ti permette di fare musica bardica senza farti sentire.

Tutta roba fuori dai core. Niente.

Comunque delle build che ti ha suggerito Seller la migliore sarebbe il ranger. Il barbaro che si mette a suonare sarebbe troppo PP (nel senso che non so che carattere tu possa avere). Il guerriero non saprei....

Dire che il barbaro che si mette a suonare sarebbe troppo pp, vuol dire non avere il minimo senso scenico. Io ce lo vedo benissimo un bardo/barbaro che suona i suoi tamburi di guerra con due mazze, e poi le usa per menare i nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

perchè non terminare i 10 livelli da cavaliere mistico?
I livelli da Cavaliere Mistico ci sono tutti e 10.

Il primo livello può essere benissimo anche da Bardo, dipende solo dal momento del BG in cui il Pg intraprende la classe combattiva.

Il barbaro che si mette a suonare sarebbe troppo PP
Più che PP a me il Bardo/Barbaro ricorda altro, soprattutto se armato di ascia...

Io ce lo vedo benissimo un bardo/barbaro che suona i suoi tamburi di guerra con due mazze, e poi le usa per menare i nemici.

Precisamente.

Ps

Me lo fai leggere un numero di Fragon&Dungeon? :lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma perchè dovrebbe iniziare con un livello diverso da quello del bardo? x poter essere piu forte nei livelli iniziali?

Perché al primo livello il Dado Vita è massimizzato. È meglio massimizzare il d10 del guerriero o il d12 dal barbaro piuttosto che il d6 del bardo.

L'effetto collaterale di iniziare con la classe da combattente sono i punti abilità in meno. Ma se opti per fare il cavaliere mistico devo presumere che sei più interessato a partecipare a un combattimento che all'usare le abilità del bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...