Vai al contenuto

Bardo (2)


Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

Il PG è un bardo umano con queste caratteristiche:

For 16

Des 16

Cos 14

Int 14

Sag 12

Car 18

(lo so ho sculato come pochi)

Per ora ha preso 2 livelli di bardo e uno di guerriero.

I suoi talenti sono Attacco Poderoso, Spezzare Migliorato, Maestria, Incalzare.

Combatte con uno spadone a 2 mani, ed è neutrale malvagio, con un molta diplomatica astuzia e un pizzico di follia. La sua aspirazione è conquistare un regno per se stesso. E' un pg "alla Grifis", per chi avesse letto il fumetto Berserk.

Cosa posso fare per renderlo pi? forte? pensavo a una CDP come lo Spellsword (complete warrior pg 79) o il Warchanter (complete warrior pg 87)..

Insomma una CDP che permetta un avanzamanto arcano o bardico, ma soprattutto "guerresco".

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,ci ho pensato a lungo,e questo dovrebbe seguire i tuoi desideri in tutti i loro aspetti.ho pensato ad un pg che in ognuno dei suoi 20 livelli possa essere competitivo sempre seguendo la tua idea^^

Uso le seguenti abbreviazioni,classi e CdP nella costruzione(oltre alle solite):

_Talenti-Tlt.

_Bardo-Brd(Manuale giocatore)

_Guerriero-Grr(Manuale giocatore)

_Purple knight Dragon-PDK(Complete warrior)

_Warchanter-Wch(Complete warrior)

1?-Brd:Tlt 1? livello+Tlt bonus umano\BAB +0\TS +0 +2 +2

2?-Brd:-\BAB +1\TS +0 +3 +3

3?-Grr:Tlt bonus Grr+Tlt 3? livello\BAB +2\TS +2 +3 +3

4?-Grr:Tlt bonus Grr\BAB +3\TS +3 +3 +3

5?-Grr:-\BAB+4\TS +4 +4 +4

6?-Grr:Tlt bonus Grr+ Tlt 6? livello\BAB +5\TS +4 +4 +4

7?-PDK:-\BAB +6\TS +6 +4 +4

8?-PDK:-\BAB +7\TS +7 +4 +4

9?-PDK:Talento 9? livello\BAB +8\TS +7 +5 +5

10?-PDK:-\BAB+9\TS +8 +5 +5

11?-PDK:-\BAB +10\TS +8 +5 +5

12?-Wch:Tlt 12? livello\BAB +11\TS +10 +5 +5

13?-Wch:-\BAB +12\TS +11 +5 +5

14?-Wch:-\BAB +13\TS +11 +6 +6

15?-Wch:Tlt 15? livello\BAB +14\TS +12 +6 +6

16?-Wch:-\BAB +15\TS +12 +6 +6

17?-Brd:-\BAB+16\TS +13 +6 +6

18?-Brd:Tlt 18? livello\BAB +17\TS +13 +7 +7

19?-Brd:-\BAB +17\TS +13 +7 +7

20?-Brd:-\BAB +18\TS +14 +8 +8

Lista Talenti

1? Livello:Attacco Poderoso-Spezzare Migliorato

3? Livello:Maestria in Combattimento-Negoziatore

4? Livello:Combattere in Sella

6? Livello:Autorità-Incalzare

9? Livello:Arma Focalizzata

12? Livello:Critico Migliorato

15? Livello:Attacco in sella

18? Livello:Carica devastante

PS:scusa il ritardo ma mi stanno informando di una verifica e non posso andare a pigliare gli appunti...caviglia sfracellata ieri pome... :(:(:cry::(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di sì, anche perchè poi non è che negli incantesimi da Bardo ci sia chissà quale meraviglio, l'importante per un bardo è la figosità e la musica bardica, inoltre il pg ha bab 18, e il -2 vale la candela, se consideri che lo recupera solo con ispirare coraggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Diciamo che il bardo mi ha sempre affascinato un po' dai primi tempi a cui giocavo a d&d (mamma mia..ormai 8 anni se non di pi?).

Il problema è che non ho mai avuto l'occasione di giocarlo bene, pi? che altro perchè soprattutto in 3.0 non si dava molto spazio a questa classe e il PP era praticamente negato, ok facevi di tutto il problema è che lo facevi anche abbastanza male...quindi per rimanere allo stesso livello del gruppo ho giocato sempre altro...

Ora però ho l'occasione di tornare al gioco e vorrei riprovarci, si pensava a qualcosa di massimo 5? livello, possibilmente senza LEP o con un +1 massimo (non vorrei iniziare con archetipi...se proprio lo prendo dopo)

L'idea è quella di fare un personaggio molto basato sul BG, e quindi giustificare un po' anche i talenti con pi? di un semplice "almeno l'incantesimo mi dura 24 ore o almeno lo lancio massimizzato".

Io lo pensavo Elfo della luna (si gioca in Faerun) e quindi di procere anche a biclassarlo, anche da subito vista la particolare propensione degli elfi della luna a biclassare, con una o forse due classi almeno una delle quali guerriera (evitando il barbaro che non mi pare proprio il caso) anche se sono indeciso se puntarlo si pi? sulla distanza, e con una strategia del tipo canto e poi me ne sto in retroguardia (il che mi piacerebbe anche perchè vorrei farlo intrattenere (epica) e il fatto di stare leggermente distante mi permette di vedere bene quello che succede e registrare, cosa che magari in combattimento in mischia mi risulta un pelo pi? difficile.

Se avete anche spunti per il BG ve ne sarei grato, per ora ho un'idea ancora allo stato larvale, vorrei mirare molto sull'interpretarlo bene (come allineamento lo pensavo CB o CN) puntare sulla conoscenza bardica, magari registrando usi e costumi ogni qualvolta si cambia città, registrare magari anche ricette oppure disegnare edifici particolari, vedere la magia non tanto come strumento di potere ma sempre come forma di conoscenza...non so se ho reso l'idea...

Però mi interessa molto anche la parte PP.

per finire (credo) i tiri sono:

12

15

8

18

16

15

(a parte quell'8 mi è andata anche bene...84 di somma...14 di media è parecchio alta..)

se potete darmi una manina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Selidor,

In questa sezione possiamo darti consigli su come 'potenziare' il bardo dal punto di vista delle regole e della costruzione del PG, e credimi, con la 3.5 si sono aperte molte interessanti possibilità per questa classe.

Se non l'hai già letto, ti rimando a questo topic: Il bardo e oltre... che aveva aperto Aslan, un esperto di bardi ;)

Per quanto riguarda BG e interpretazione, ti consiglio di postare anche nella sezione Io, il mio PG e il mio gruppo: consigli per l'interpretazione.

Che manuali puoi usare per scegliere classi, talenti, ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo avrei scritto in questa sezione vista la mia ignoranza, ma per un vecchio amico faccio uno strappo alla regola :P

Parlando di bardi, se ti interessa uno un po' atipico e ben poco PP, potresti puntare tutto sulla diplomazia, in modo da potertela cavare in combattimento (sempre se vengono applicate le regole normali a riguardo). Dovresti sceglierti tutte le abilità che danno sinergia a diplomazia, talenti adatti (ad esempio ne ricordo uno che dimezza la penalità per prove di diplomazia fatte velocemente), in pi? potresti prendere incantesimi adatti, come lingue (ti permette di parlare qualunque linguaggio) e un incantesimo dei FR che ti consente di avere l'aspetto di chi ti guarda (..mi pare sia su Underdark, ma non ci giurerei). Scusate l'approsimazione del tutto, ma al momento non ho manuali sotto mano.

Nota finale: i due pg che avevo fatto in questo modo, hanno fatto una fine sciagurata, in quanto potenzialmente potevano mandare a monte qualsiasi combattimento, cosa decisamente mal vista da alcuni DM..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un suggerimento un po' scontato è quello di leggerti la CdP Sublime Chord del Complete Arcane.

In 9 livelli di permette di arrivare a lanciare incantesimi di nono. E se non ti piacciono le sue canzoni dopo un solo livello puoi multiclassare con una CdP che ti dia +1 level of existing class agli incantesimi.

Per restare sul bardo, ad esempio lo Stormsinger di Frostburn: niente di trascendentale, ma molto 'pittoresco'.

In ogni caso, ora come ora, volessi giocare un bardo io lo costruirei sul Fochlucan Lyrist, ma in questo caso esci dal bardo 'duro e puro'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un suggerimento un po' scontato è quello di leggerti la CdP Sublime Chord del Complete Arcane.

In 9 livelli di permette di arrivare a lanciare incantesimi di nono. E se non ti piacciono le sue canzoni dopo un solo livello puoi multiclassare con una CdP che ti dia +1 level of existing class agli incantesimi.

asp, fammi capire bene perchè forse non ci avevo mai pensato a questa cosa...basterebbe che io prenda un livello col Sublime e poi se prendo una qualsiasi CdP con + al caster posso arrivare a castare di 9?? la cosa comincia a farsi interessante...

il mio problema è il biclassamento e soprattutto i talenti da prendere, a dore il vero non sono troppo convinto di volerlo biclassare all'inizio ero preso bene da una cosa tipo Bardo/Druido/SublimeChord(o altra CDP da Bardo?)/Frostmage/Arcane Hierophant ovviamente epico anche perchè in 20 lvl viene una brodaglia abbastanza schifida, anche se non mi convince..

uffi sono troppo legato al frostmage...lo metto dappertutto come il prezzemolo..sarà che dopo aver testato frostfell ^^

no cmq ho bisogno di fare chiarezza..per ora parto con 5 livelli da Bardo anche se non so i Talenti da prendere e non so come iniziare dal 6?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto giocando di recente un Bardo nano di 7 livello con 1 livello da gueriero e 6 da bardo e devo dire che è molto soddisfacente... Come talinti poi ho preso abilita focalizzata intrattenere, negoziatore e persuasivo e arma focalizzata[ascia nanica].

E devo dire che è molto divertente da giocare. Io poi ora punto a farlo diventare un bardo da guerra quindi probabilmente uno skaldo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 10 mesi dopo...

Ovvero come rivalutare una delle classi più vessate e disprezzate che D&D abbia mai visto 8)

Immagino di non stare per scrivere nulla, ma proprio nulla di nuovo né tantomeno di "definitivo", però da un po' di tempo ho in mente un paio di cose e vorrei proporle qui per vedere cosa si riesce a ricavarne.

Tempo fa, preparando i personaggi per il torneo Chimera di Ludicamente, mi sono soffermato su un paio di abilità di classe del Bardo.

Affascinare: il bardo fa una prova di Intrattenere, che diventa la CD per un ts su volontà che "n" creature devono fare. Se falliscono, si siedono e ascoltano il bardo suonare senza poter fare altro. (con i limiti del non dover minacciare le creature e tutto il resto, ma ci torno dopo :P )

Suggestione: si può "provare" di suggestionare delle creature senza smettere di suonare, e seppur con un TS abbastanza basso si può costringere una creatura a fare qualcosa. Come ad esempio (chessò) liberarsi di oggettini come componenti per incantesimi e cose così :P

Alché, calcolatrice di Windows alla mano, ho provato a vedere quanto potrebbe essere alta la CD del TS contro Affascinare di un Bardo puro di 20°.

Il carisma l'ho considerato quasi al massimo possibile [ovvero 18 di partenza, + 5 incrementi, + 5 per il tomo, + 6 per un mantello] = 34. Volendo un 36 se lo invecchiamo un po' ^^ [mod +13]

Intrattenere: 71 = 23 gradi + 2 strumento perfetto + 13 Carisma + 3 abilità Focalizzata + 30 per un oggetto costruito appositamente pagando un po' di soldi (se non erro bonus al quadro x 100, quindi 90.000 MO )

Le creature interessate dovrebbero quindi superare un ts su volontà con una CD che oscilla tra 72 e 91.

Affascinare ha qualche limite, come quello di non doversi trovare in mezzo a cruente battaglie, di non dover minacciare direttamente i nemici e cose così. Però immagino che se ci si trova in un gruppo ben organizzato il nostro Bardo possa intrattenere i nemici mentre i compagni si "buffano" all'inverosimile ed assolutamente indisturbati...

Un altra cosa moooolto utile che avrebbe un Bardo simile sarebbe il punteggio in Utilizzare Oggetti Magici (39/40 )che permette di lanciare qualsiasi incantesimo da pergamena in automatico, evitando anche il fallimento prendendo 10 con quell'incantesimo del quale ora non ricordo il nome :rolleyes: , potendo quindi lanciare (seppur sia chiaro, limitatamente alle pergamene che riesce a comprare... ma a una persona che può fare prove di raggirare da 1d20 +60 circa, che problemi può avere nel reperire pergamene potenti? :P ) incantesimi quali Disgiunzioni per liberarsi di eventuali protezioni magiche contro l'ammaliamento e altre cose da danni "imponenti" per bombardare i nemici oramai senza difese...

Per farla breve: un personaggio così vagamente costruito è effettivamente "valido" come mi sembra oppure è assolutamente inutile? Talenti (come Requiem) o incantesimi che potrebbero rendere questo bardo puro qualcosa di Competitivo?

Critiche, insulti e suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...