Vai al contenuto

Bardo (2)


Messaggio consigliato

Insulti per te? dovremmo? :laugh:

Forse il mio punto di vista un po' lo conosci, in ogni caso ritengo che il bardo non sia inferiore ai personaggi PP di cui si sente parlare in giro, ANZI!

per quanto mi riguarda ha le seguenti peculiarità superiori:

- tasso di mortalità pressochè nullo, dimostrabile con un calcolo semi matematico

- capacità di essere nei primi 10 livelli uno dei PG base più forti (assieme a druido e chierico)

- l'accesso al talento più forte, autorità, senza dover prendere punti inutili in una caratteristica come il CA che non influenza la mischia e i ts (paladini a parte)

- la possibiltà tutt'altro che scontata di poter usare pergamene (oggetti molto sottovalutati) come il mago più forte.

- la capacità fortissima di poter, tramite le abilità potenziabili dagli oggetti, influenzare ogni PNG giocante o non. Es: diplomazia (anche in combattimento) intrattenere (vedi il discorso di Gadwin), raggirare. Il tutto con l'uso di oggetti magici poco inflazionati (armature comando, fasciette e bande di potenziamento, diademi etc)

Dopo il 10 livello il Bardo però si deve trovare a gestire il crescente potere di alcune classi, soprattutto incantatori, che prendono poteri notevoli. Qui ovviamente viene in aiuto l'intelligenza del giocatore che se si è preparato in partenza alla costruzione del PG varia verso una classe di prestigio che gli assicura poteri di esclusiva competenza, in modo da fare cose che altri pg nonpossono fare

I tre tipi di bardo che si possono fare:

- combattente-buffer: usi le magie per potenziare te stesso invece che puntare su CD alte, poi ti focalizzi sulle abilità e usi il gregario del talento come appoggio (paladino, ranger, ladro), abusa di war cry e musica bardica

- stealth-ladro/bardo: da infiltrazione, usa le magie per potenziare le abilità del ladro, colpisce da distanza col furtivo, abusa di invisibility swift e abilità. Il gregario può variare, a seconda della campagna

- ammaliatore-mago: bardo puro specializzato in magie di controllo mentale. Classe gregario: spesso chierico. abusa di spell a cd altissima e dell'uso di pergamene, oltre che del talento incantesimi cammuffati

le classi di prestiogio che consiglio sono: dirgesinger, seeker of the song e sublime chord.

BARDO PowerPlay?

ovvio che si 8)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dipende molto dalla campagna... dove gioco io con diplomacy, bluff e simili anche se hai +2500 di skill uno che è stato mandato a ucciderti non lo convinci ad amarti e a regalarti tutti i tuoi soldi, poi se non ruoli decentemente il tentativo di convincerlo il tiro manco lo fai...

I buff del bardo sono qualcosa di inutilmente piccolo, le spell di controllo mentale un mago e sopratutto uno psionico le lancia molto meglio (con un thrallherd in party può andare a nascondersi in un angolo sotto quel punto di vista :P)

Il furtivo? Per usarlo in modo PP è una cosa abb feat intensive per aumentare gli attacchi a round, farlo su un bardo gli ruba tutti i talenti e viene pure male.

Le pergamene? è una skill che possono imparare tutti... gli psion con int alta ce l'hanno praticamente fissa che nn sanno dove mettere i pa, i maghi e i ladri idem, i warlock ancora di piu. Perfino il nostro stranamente-intelligente-war ce l'aveva. Se poi per sbaglio giochi su eberron con la possibilità di un artificiere che gira...

Il bardo ha una serie di abilità di cui quelle untili in un party ben fatto c'è almeno un pg che ha e fa meglio.

Il bardo può essere un pg decente in una campagna low o med powered, ma in una hi-power o pp è un personaggio lollo. E lo dice uno che ha Bard come nick ;D

L'unico posto dove i bardi sono forti? Everquest 2 lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non intendevo dire che un bardo puro possa essere il PP definitivo (a parte il titolo della discussione, per il quale mi sono fatto prendere troppo :P )

Ero solo curioso di vedere se si potesse fare qualcosa di decente con una classe che, solitamente, è vista come l'ultima della classe...

Che ci sia sempre qualcuno che possa fare meglio qualsiasi cosa che un pg sa fare credo sia ovvio... Però personalmente dei ts su volontà con delle CD da 70/80 fino a 90/100 (al 20°) non ne avevo ancora visti. Dei gradi in percepire intenzioni non ne hanno tutti, e anche se ne hanno un tiro di raggirare con un +60 di base mi sembrava comunque potenzialmente "valido".

Un personaggio così ha la grossa pecca di richiedere, oltre che tirare dei dadi, di dover essere "ruolato bene". E di avere forse troppe "variabili aleatorie" (che in campagne spaventosamente potenti immagino sia un handicap non indifferente) rispetto a build con sicurezza matematica di one-shottare qualsiasi cosa gli capiti davanti, e quindi il +60 in raggirare bisogna saperlo sfruttare e dipende se il master non parte deciso in anticipo che lo scontro "s'ha da fare".

Insomma, non c'è modo di fare qualcosa di spaventosamente potente, inarrestabile e definitivo con un bardo puro...

Link al commento
Condividi su altri siti

I buff del bardo sono qualcosa di inutilmente piccolo, le spell di controllo mentale un mago e sopratutto uno psionico le lancia molto meglio (con un thrallherd in party può andare a nascondersi in un angolo sotto quel punto di vista :P)

Il furtivo? Per usarlo in modo PP è una cosa abb feat intensive per aumentare gli attacchi a round, farlo su un bardo gli ruba tutti i talenti e viene pure male.

Le pergamene? è una skill che possono imparare tutti... gli psion con int alta ce l'hanno praticamente fissa che nn sanno dove mettere i pa, i maghi e i ladri idem, i warlock ancora di piu. Perfino il nostro stranamente-intelligente-war ce l'aveva. Se poi per sbaglio giochi su eberron con la possibilità di un artificiere che gira...

Il bardo ha una serie di abilità di cui quelle untili in un party ben fatto c'è almeno un pg che ha e fa meglio.

Il bardo può essere un pg decente in una campagna low o med powered, ma in una hi-power o pp è un personaggio lollo. E lo dice uno che ha Bard come nick ;D

L'unico posto dove i bardi sono forti? Everquest 2 lol.

Tutte cose già sentite e in parte vere, ma con i se e i ma non si và lontano:

- che tutti possano prendere utilizzare oggetti magici è vero ma pochi hanno così tanti punti abilità (solo il ladro) quindi nessuno seriamente metterà li i suoi preziosi punti skill, specie se è una abilità incrociata

- chi dice che i buff sono inutili non ha mai visto sulla pelle dei propri PG la differenza quando manca il bardo

- il furtivo non ruba talenti, ma proprio no. che il bardo ne abbia pochi è vero ma se li spende bene possono bastare

- il bardo fà un controllo mentale peggio di un mago? a questo proprio non ci voglio credere. Hanno gli stessi talenti di potenziamento ma il bardo può alzare le sue cd meglio e come se non bastasse ha incantesimi cammuffati che da solo vale 4 maghi dominamente

ovvio che farlo da mischia-furtivo e paragonare i danni che fà a un frienzed balzante non ha senso, ma ci sono cose che il bardo può fare e nessun altro può, che sono ben dentro la definizione di PP:

- controllare le menti con cd assurde (e non solo con le magie) e grazie al talento incantesimi cammuffatti puoi farlo prima che gli altri possano capire cosa stai facendo

- usare poteri di classi di prestigio come HYMN OF SPELLDEATH del seeker of the song, un potere che fino all'edizione scorsa era dei manuali epici

- arrivare a castare magie come uno stregone con la classe del sublime chord, il tutto rimanendo un bardo e potendo ancora buffare e intrattenere

- rianimare i compagni e i nemici morti come fà dirgesinger, il tutto in un azione standard e potendo usare tutti i suoi poteri (tranne supernatural ability)... se questo non è il massimo del controllo "mentale" :azn:

Poi se il tuo master ti fà usare male le skill non è colpa del bardo, dammi la possibilità di ruolare e posso convincerti anche l'asssassino più convinto che lasciarmi vivo sarebbe decisamente più conveniente per entrambi...

In ogni caso bella discussione

bye :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un classico furtivatore usa sempre tutta la linea del two weapon fighting come minimo e qualsiasi cosa che aumenta il numero di colpi a round (robilar's gambit, high sword low axe) che a loro volta richiedono altri feat (+AC il primo, Improved Trip e altri prerequisiti). Poi Craven anche, e fa dei danni paragonabili a un frenzied berserker (parecchio superiori anche se non è buildato bene il berserker)

Ricordo un ladro che avevamo in party (se colpiva con tutti gli attacchi) che tirava 90d8+250+30d6 a turno ed era ancora prima che uscissero un paio di quei feat :P

Per quanto riguarda dominazione e simili il mago che si specializza a proposito ha milioni di talenti da poter usare e classi di prestigio apposite che solitamente con il bardo non vanno molto d'accordo e anche il mago con un feat può camuffare le spell (anzi credo sia addirittura un trick dal complete scoundrel quindi si compra con punti skill, nemmeno come feat), e ha uno spettro praticamente infinito di spell da poter scegliere al contrario del bardo (anche se si il sublime chord piu o meno mitiga la cosa, però non raggiungera mai il mago)

C'è da dire poi che l'immunità a quei tipi di effetti è una delle piu comuni e facili da ottenere, poteri psion, spell, cdp, razze tipo l'elfo... per non parlare dei TS di Will... il mio ultimo mago aveva un 30 di base

Per usare oggetti magici un mago o uno psion avranno anche 2 punti skill di base, ma solitamente hanno (senza item) un 22-24 int e salvo knowledge non hanno un fico su cui usarle quindi alla fine finisce con 3-4 knowledge, spellcraft e use magic device..

I buff del bardo poi anche se al momento nn posso giudicare sulle song che hai nominato che sono all'uni :P quando si va nell hi-power i numeri sono talmente alti che è abbastanza insignificante come cosa, ma controllerò meglio prima di dare un giudizio definitivo che nn mi ricordo bene come funzionano :tongue:

Il bardo di seriamente PP ha la combo con usi infiniti di bardic music che si trasformano in spell infinite.

Ci sono un po di cose che hai citato però che nn mi ricordo, magari ci do un occhio quando torno a casa :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aspetto la tua risposta quando arrivi a casa. In più se mi dici con quali talenti il ladro riesce a fare quei danni mi fai un piacere (qui dalle mie parti il rougue è considerato molto lowpower)

ciao ciao :smiley:

edit: il trick del complete scoundrel funziona solo con uno sleight of hand opposto a un tiro osservare degli avversari.. considerando che è una skill basata sulla destrezza e che è incrociata per il mago riusciresti a nascondere un incantesimo solo a un cieco sordo-muto (senza offesa per nessuno); quel trick sembra fatto per i multiclasse mago/ladro e per le classi di prestigio come il mistificatore arcano.

Ps: il bardo usa quei canti/potere all'altezza del 15 livello, certamente alto ma appena in tempo per contrastare le magie forti del mago

E poi il bardo ha autorità ;) è questo già lo fà power :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto una cosa,autorità è una di quelle cose che non mi piacciono per nulal,quindi non mi ci metto nemmeno a discuterne^^

Per quanto riguarda la CD ammaliamento,mi spiace Bard,ma ha ragione il nostro innamorato di FFXII.

La CD massima la ottieni con una base di bardo e sublime chord.^^

Ora,non ho ancora potuto guardare il magic item compendium,quindi li non so se ci sono altre cose.

Ma senza usare autorità e cooperative spells,la CD ammaliamento più alta ottenibile dovrebbe essere 31+Car,se non ricordo male,solo da bardo.da mago è un po' peggio.

Hymn of Spelldeath imo è una cosa un po' inutile.

Nel senso che è un canto forte,ma per ottenerlo ti devi fare un macello di livelli in una CdP dedbole,bella solo da ruolare.

Poi i counter io li guardo sempre male...preferisco liberarmi direttamente del problema,piuttosto che aspettare e sperare che l'altro faccia una determinata mossa,perchè così gliela blocco e ha buttato il round...

Vuoi mettere killarlo direttamente? :D

Per il PG furtivo...beh,dipende.Dipende dalla campagna.

In una campagna PPun PG furtivo con alal base un bardo rischia di non essere all'altezza.

Ma viene comunque un gran bel PG,molto versatile e che fa un bell'ammontare di danni.

Alla fine è l'idea del PG che avevo presentato alal contest di qualche mese fa.

Non faceva un macello di danni,stava sui 6-800 a round,però faceva anche tante altre cose...e poi ballava,vuoi mettere?? ^^

Ah,se voglio un PG che cura...beh,a casa mia Arcane Disciple(Guarigione) ed extra spell con uno stregone e sei a cavallo...e anche un chierico...altro che bardi^^

va beh,scappo,ciao gente!^^

Link al commento
Condividi su altri siti

di controllare bene i manuali non ho ancora avuto tempo, intanto di dico per lo sneaker...

Intanto usi 2 armi.

4 attacchi di base, +3 di off hand (Two Weapon Fighting, Improved TWF, Greater TWF), +1 di Speed enchant su una delle due armi.

Le due armi sono trielementali, quindi hai un danno base di 1d6 probabilmente +3d6 +str +1 (enchant).

Ipotizzando una str di 20 (che è bassissima, 14 e item +6 o anche di meno se usi un libro)

Sono 36d6+48.

Passiamo allo sneak attack, diciamo che ne prendi 9d6 (un po di d6 li perdi multiclassando, altri li guadagni con le cdp che lo danno al primo, etc)

Aggiungi il feat Craven (Champions of Ruin?) che aggiunge a ogni sneak attack un +1 per ogni dado vita di chi lo usa.

Nel nostro caso poi il ladro aveva il feat exalthed che contro gli ivol lanciava d8 invece di d6 visto che eravamo ormai di casa nell'abisso ^^'.

quindi ogni attacco (calcolo sempre con 20 str, lui ne aveva tipo 26 se non erro) era 1d6+1+3d6+9d8+20+5.

La routine completa sono 36d6+208+9d8.

Ora puoi metterci dentro Weapon Specialization, son altri 2x8=16 danni in piu per dire.

Anche un po piu di str...

Poi metti Robilar's gambit. Questo feat da un +4 ai danni e al txc dei nemici verso di te, in compenso per OGNI attacco che ti fanno (che ti colpiscano o meno, per quello dico che ti serve tanta AC per pernderlo) tu hai un AoO contro di loro (altri 4d6+26+9d8). Prova immaginare cosa succede se ti viene contro uno che fa 5-9 attacchi a round :P

Poi... High Sword Low Axe e Improved Trip... Il primo ti da un free trip quando colpisci con una spada e poi con un ascia nello stesso turno un nemico, il trip ti da un attacco aggratis dopo che l'hai fatto.

Poi... Dual Strike (non sono sicuro del nome, nel dubbio cerca nelle boards WoTC la build Jack B Quick), unito ai due feat precedenti ti permette in entrambi i casi di attaccare 1 volta con ogni arma quando fai l'AoO.

Idealmente, con un nemico medio che ti attacca 4 volte in un round e il party che lo flanka (e con un bonus dex di +5) tu fai...

8 attacchi base, piu 4x2 attacchi con robilar's gambit +1x2 attacci dopo l'improved trip.

Totale 17x1d6+1+3d6+9d8+20+5+2(spec, è prerq di HS-LA)

17x 4d6+9d8+28

68d6+153d8+476

Media di... 1402,5 danni

Volendo ci metti Power Attack, ma rende difficile colpire dopo. (Calcola che cmq tutti gli attacchi bonus sono a TxC pieno)

Il rogue è effettivamente un pelo useless, lo sneak no :P

Una build del genere avrà 1-3 livelli da rogue, il resto sono da war/ranger/psiwar(more bonus feat)/cdp +sneak

Volendo lo fai anche con il monaco con la quarterstaff speed e il flurry of blows, decisamente piu semplice e lineare come build (1 rogue, 2 war, 2 psiwar, 15 monk, ascetic rogue feat cosi buttata a caso) ma hai meno talenti.

Ah un altra cosa che non sono mai riuscito a inserire è che mi ricordo che c'era un feat o una stance non ricordo dal book of 9 swordz che faceva ritirare tutti i dadi con cui facevi il valore massimo quando tiravi i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, sto giocando un pg bardo umano futuro cercatore del canto. Essendo che molte delle capacità della cdp sono capacità soprannaturali vorrei sapere se esiste qualche talento in grado di migliorare tali capacità soprannaturali (esempio il possibile corrispettivo di capacità magica intensificata del perfetto arcanista). Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto giocando un pg bardo umano futuro cercatore del canto. Essendo che molte delle capacità della cdp sono capacità soprannaturali vorrei sapere se esiste qualche talento in grado di migliorare tali capacità soprannaturali (esempio il possibile corrispettivo di capacità magica intensificata del perfetto arcanista). Grazie.

Trovi le versioni dei talenti "sudden" del Complete Arcane ma relativi alle capacità soprannaturali nel Tome of Magic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già l'avevo visto capacità focalizzata, ma non mi interessa aumentare la cd dei ts perchè è già alta. Sapreste dirmi i nomi di questi talenti in inglese?

Non li ho sottomano, ma in quel manuale ci sono così pochi talenti che non è difficile trovarli: sono nella sezione Pact Magic, alla voce Feats.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ciao a tutti! col mio bardo ho preso due talenti: Canto assordante (prima) e canto d'interferenza (poi). E' un talento a me utilissimo poiché non permette agli incantatori nemici di castare x 10 round... il problema si pone nel momento in cui vado a leggere il "lato pratico" del talento; infatti se canto assordante richiede da parte dell'avversario un TS tempra, canto d'interferenza richiede una prova di concentrazione come se stessi lanciando sulla difensiva. Il primo l'ho capito, è molto chiaro e anche ovvio; ma come riesco a determinare con catno d'interferenza se la mia prova di concentrazione è riuscita o fallita? aiutatemi please! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! col mio bardo ho preso due talenti: Canto assordante (prima) e canto d'interferenza (poi). E' un talento a me utilissimo poiché non permette agli incantatori nemici di castare x 10 round... il problema si pone nel momento in cui vado a leggere il "lato pratico" del talento; infatti se canto assordante richiede da parte dell'avversario un TS tempra, canto d'interferenza richiede una prova di concentrazione come se stessi lanciando sulla difensiva. Il primo l'ho capito, è molto chiaro e anche ovvio; ma come riesco a determinare con catno d'interferenza se la mia prova di concentrazione è riuscita o fallita? aiutatemi please! grazie

La CD di un check di concentrazione per lanciare un incantesimo sulla difensiva è pari a 15 + il livello dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La CD di un check di concentrazione per lanciare un incantesimo sulla difensiva è pari a 15 + il livello dell'incantesimo.

ok...ma come mi gestisco il "livello dell'incantesimo" se il mio è un talento applicato ad una abilità esclusiva del bardo? sarò pure stupido ma bisogna che lo capisco bene visto che la campagna che stiamo facendo si basa al 90% sulla magia..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...ma come mi gestisco il "livello dell'incantesimo" se il mio è un talento applicato ad una abilità esclusiva del bardo? sarò pure stupido ma bisogna che lo capisco bene visto che la campagna che stiamo facendo si basa al 90% sulla magia..

Il livello dell'incantesimo che l'avversario sta cercando di lanciare, non l'eventuale livello dell'effetto che provoca il check: se si subisce il canto d'interferenza mentre si sta lanciando un incantesimo di primo livello, la CD sarà 16. Salirà a 17 per un incantesimo di secondo cerchio, e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...