Vai al contenuto

Bardo (2)


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Cercando su internet, ho trovato una build (o, per meglio dire, un'accozzaglia di classi) che, a quanto pare, permette di lanciare incantesimi di 9° livello arcani e divini, e manifestare poteri di 9° livello. Tutto ciò entro il 20° livello.

La build in questione è questa:

Ardent 1/ Bardo Selvaggio 1/ Mago 1/ Ardent +1/ Cerebromante 4/ Sacerdote-Ur 1/ Psychic Theurge 1/ Accordo Sublime 1/ Teurgo Mistico 6/ Cerebromante +2/ Psychic Theurge +1

Alcune domande sulle classi:

Perchè il Bardo Selvaggio? Per il +2 ai TS sulla Tempra?

Perchè quel livello da Mago?

Il Cerebromante lo trovo sul Manuale Completo delle Arti Psioniche, l'Ardent sul Complete Psionic, ma lo Psychic Theurge lo trovo solo online o c'è su qualche manuale e io me lo sono perso?

Altra cosa indispensabile alla build è la razza, Illumian con sigillo Krau; per quanto io non abbia mai fatto un Illumian, ho più o meno capito come funzionano i sigilli.

Talenti: Improved Sigil: Krau; Enchanted Power Sigil: Krau; Practiced Manifester: Ardent.

Il primo talento viene preso, nella build, per l'entrata rapida nel Cerebromante. Non ho capito perchè.. °_°

Il secondo talento viene preso per aumentare da +2 a +3 il livello di incantatore, e, secondo la regola della trasparenza tra Arti Psioniche e Magia, anche il livello di manifestatore. E' corretto regolisticamente?

il terzo talento viene preso per aumentare il livello di manifestatore dell'Ardent a 17 (10 livelli + 4 di talento + 3 sigillo aumentato con talento); il talento è come Practiced Spellcaster, e quindi non dovrebbe influenzare i poteri conosciuti, ma nel post viene affermato che i poteri conosciuti dall'Ardent dipendono esclusivamente dal livello di manifestatore, e quindi funziona.

Anche questo è corretto?

Vi ringrazio moltissimo per le spiegazioni, e sarei molto grato a chiunque mi desse una mano anche a scegliere talenti, incantesimi e "mantles", parlando di tutti i manuali disponibili e con puro obbiettivo di fare PP (in caso faccia una certa campagna ^_^).

Un'ultima domanda: questo puzzle di Classi e CdP è vagamente giocabile sotto il 20° livello?

Grazie mille,

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendi partendo dal 1° livello? Per curiosità, quanto ha di Bab? :lol:

In realtà non ne ho idea, dubito che arrivi a +7 ^_^.

Per il livello intendevo dall'11 circa.

Lo Psychic Theurge è una cdp per psico-divini, direttamente dal sito della WotC.

Grazie mille per l'informazione, è solo lì oppure è stato stampato in un manuale?

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il Bardo Selvaggio? Per il +2 ai TS sulla Tempra?

Perchè quel livello da Mago?

Il bardo selvaggio è stato preso per quello, serve come prerequisito per l'ur-priest.

Il livello da mago, è stato preso per potergli così assegnare gli aumenti del Cerebromante, in modo da poter soddisfare i requisiti dell'accordo sublime (mi sembra).

Improved Sigil: Krau, è un talento del manuale Races of Destiny, che può essere preso dagli Illumian (la razza usata nella build).

Sfruttando il potere del sigillo di base, aumentato con il talento, si riesce a lanciare un incantesimo di un livello superiore a quello che normalmente puoi lanciare (per entrare prima nel cerebromante quindi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne il bab, credo che sia buona cosa fare uso delle regole di Arcani Rivelati per il bab frazionario. Mi sembra una buona regola (suvvia non ha senso che un Bardo 1/Monaco 1/Ladro 1 abbia bab minore di quello di un Mago 3...)

Sul sito wizards trovi web enhancement molto utili, che integrano ed espandono i manuali a cui fanno riferimento. E' materiale ufficiale (così come lo sono gli errata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne il bab, credo che sia buona cosa fare uso delle regole di Arcani Rivelati per il bab frazionario. Mi sembra una buona regola (suvvia non ha senso che un Bardo 1/Monaco 1/Ladro 1 abbia bab minore di quello di un Mago 3...)

Sul sito wizards trovi web enhancement molto utili, che integrano ed espandono i manuali a cui fanno riferimento. E' materiale ufficiale (così come lo sono gli errata).

Devo andare a leggermi la regola del BaB frazionario.

Allora stamperò il Web enhancement dello Psychic Theurge, che fa parte del "The Mind's Eye"; è materiale liberamente riproducibile, se non sbaglio.

Ok, ho capito come si arriva al tutto.

Passiamo al lato succeccessivo: Ottimizzazione.

Quali sono i migliori talenti/incantesimi/poteri/"mantles" da scegliere per questo allegro minestrone?

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "senso" non mi pare l'attributo fondamentale di una build simile.

Il mio era un discorso in generale. Con il bab frazionario si ottengono risultati più coerenti. Nell'esempio presentato sopra, abbiamo a confronto un mago 3 (Bab +1) con un multiclasse che, con le regole standard, avrebbe bab +0, mentre con quelle del bab frazionario arriva a +2. Secondo me le regole da bab frazionario hanno senso perché sicuramente un bardo1/monaco1/ladro1 acquisisce più "confidenza" in combattimento rispetto ad un mago3.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella build. Ti consiglio vivamente i talenti di metapsionica....mooooolto utili e facili da usare. Ti basta essere psionicamente focalizzato e c'è sempre un talento che anzi che usare un'azione standard per focalizzarsi psionicamente usa un'azione di movimento. Poi i soliti talenti di metamagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Cercando su internet, ho trovato una build (o, per meglio dire, un'accozzaglia di classi) che, a quanto pare, permette di lanciare incantesimi di 9° livello arcani e divini, e manifestare poteri di 9° livello. Tutto ciò entro il 20° livello.

La build in questione è questa:

Ardent 1/ Bardo Selvaggio 1/ Mago 1/ Ardent +1/ Cerebromante 4/ Sacerdote-Ur 1/ Psychic Theurge 1/ Accordo Sublime 1/ Teurgo Mistico 6/ Cerebromante +2/ Psychic Theurge +1

Alcune domande sulle classi:

Perchè il Bardo Selvaggio? Per il +2 ai TS sulla Tempra?

Perchè quel livello da Mago?

Il Cerebromante lo trovo sul Manuale Completo delle Arti Psioniche, l'Ardent sul Complete Psionic, ma lo Psychic Theurge lo trovo solo online o c'è su qualche manuale e io me lo sono perso?

Altra cosa indispensabile alla build è la razza, Illumian con sigillo Krau; per quanto io non abbia mai fatto un Illumian, ho più o meno capito come funzionano i sigilli.

Talenti: Improved Sigil: Krau; Enchanted Power Sigil: Krau; Practiced Manifester: Ardent.

Il primo talento viene preso, nella build, per l'entrata rapida nel Cerebromante. Non ho capito perchè.. °_°

Il secondo talento viene preso per aumentare da +2 a +3 il livello di incantatore, e, secondo la regola della trasparenza tra Arti Psioniche e Magia, anche il livello di manifestatore. E' corretto regolisticamente?

il terzo talento viene preso per aumentare il livello di manifestatore dell'Ardent a 17 (10 livelli + 4 di talento + 3 sigillo aumentato con talento); il talento è come Practiced Spellcaster, e quindi non dovrebbe influenzare i poteri conosciuti, ma nel post viene affermato che i poteri conosciuti dall'Ardent dipendono esclusivamente dal livello di manifestatore, e quindi funziona.

Anche questo è corretto?

Vi ringrazio moltissimo per le spiegazioni, e sarei molto grato a chiunque mi desse una mano anche a scegliere talenti, incantesimi e "mantles", parlando di tutti i manuali disponibili e con puro obbiettivo di fare PP (in caso faccia una certa campagna ^_^).

Un'ultima domanda: questo puzzle di Classi e CdP è vagamente giocabile sotto il 20° livello?

Grazie mille,

Iruel

Non prendertela, te lo dice un ex powerplayer convinto.

Questo non è un pg. Questo è un guazzabuglio di caster level.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio era un discorso in generale. Con il bab frazionario si ottengono risultati più coerenti. Nell'esempio presentato sopra, abbiamo a confronto un mago 3 (Bab +1) con un multiclasse che, con le regole standard, avrebbe bab +0, mentre con quelle del bab frazionario arriva a +2. Secondo me le regole da bab frazionario hanno senso perché sicuramente un bardo1/monaco1/ladro1 acquisisce più "confidenza" in combattimento rispetto ad un mago3.

C'è anche un punto di vista alternativo: l'addestramento trasversale lascia lacune.

Ha altrettanto senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prendertela, te lo dice un ex powerplayer convinto.

Questo non è un pg. Questo è un guazzabuglio di caster level.

Un ex powerplayer, in quanto ex powerplayer, dovrebbe quantomeno aver conosciuto quel punto di vista differente per cui prendere un livello in una classe è un fattore puramente meccanico in funzione di un risultato tecnico, che quindi non influisce sulla possibilità di ruolare un ottimo e coerente personaggio, differente da quel punto di vista che considera i livelli di classe come una meccanica interpretativa da ruolare attivamente per dar loro un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è quello che ho pensato pure io, inoltre servirebbero almeno 14 livelli di classe marziale (o cdp marziali), per avere IL=17 prima del livello 20.

Tale build viene citata nello stesso thread in cui è stata presentata quella di Iruel.

Cito dalla discussione:

Somewhere is a build using Ur-Priest, Ardent, and Beholder Mage that gets triple 9's off three lists. If you want quadruple nines (the last being maneuvers), play a Kalashtar Arcane Swordsage and watch the DM throw books at you :P

La build con Ur Priest, Ardent e Beholder Mage è quella citata in apertura.

Tuttavia della seconda build non viene data spiegazione e le uniche CdP marziali che consentono una progressione del livello incantatore sono il Ruby Knight Vindicator (8/10 divino) e il Jade Phoenix Mage (8/10 arcano).

A nessuno viene in mente qualcosa?

Qua c'è thread originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è quello che ho pensato pure io, inoltre servirebbero almeno 14 livelli di classe marziale (o cdp marziali), per avere IL=17 prima del livello 20.

Tale build viene citata nello stesso thread in cui è stata presentata quella di Iruel.

Cito dalla discussione:

La build con Ur Priest, Ardent e Beholder Mage è quella citata in apertura.

Tuttavia della seconda build non viene data spiegazione e le uniche CdP marziali che consentono una progressione del livello incantatore sono il Ruby Knight Vindicator (8/10 divino) e il Jade Phoenix Mage (8/10 arcano).

A nessuno viene in mente qualcosa?

Qua c'è thread originale

Domanda: ma come cispia si fa ad entrare nel Beholder Mage? Non ha come prerequisito l'essere effettivamente un monocolo? *_*

Forse ho letto sbagliato dall'inglese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tale build viene citata nello stesso thread in cui è stata presentata quella di Iruel.

Semplice, in quella build si usa l'Arcane Swordsage, una variante citata nel paragrafo adaptation (come quella senz'armi), la quale permette di prendere incantesimi come se fossero manovre, e quindi effettivamente avere cast arcano/manovre di 9° con una sola classe (aumentando solo il livello iniziatore).

La variante è appunto solo citata, e non spiegata come dovrebbe, quindi è una classe "fantasma".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...