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Individuazione del lancio di un incantesimo e provenienza


Hewen

Messaggio consigliato

E' possibile lanciare un incantesimo senza nessuna componente?

Oppure c'è un limite minimo di almeno una componente?

Per esempio è possibile lanciare un 'dardo incantato' silenzioso ed immobile senza fare gesti e pronunciare parole (cioè pensando e basta)?

Oppure deve esserci cmq almeno una delle due componenti (Verbale o Somatica)?

Grazie in anticipo ;-)

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Lanciando un dardo incantato rapido devi compiere un'azione gratuita... il che comporta non avere alcun bisogno di movimenti particolari o parole da pronunciare (almeno per noi è così).

Se vuoi lanciare un dardo incantato immobile e silenzioso... devi prendere i talenti, ma comunque l'azione standard la devi utilizzare.

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Si si, non cercavo di paragonare inc rapidi ad un inc immobile e silenzioso; il tempo di lancio fa la differenza

semplicemente volevo sapere se c'è una postilla da qualche parte che obbliga gli incantatori ad usare almeno una delle 3 componenti (V S M)

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E' possibile lanciare un incantesimo senza nessuna componente?

Oppure c'è un limite minimo di almeno una componente?

Per esempio è possibile lanciare un 'dardo incantato' silenzioso ed immobile senza fare gesti e pronunciare parole (cioè pensando e basta)?

Oppure deve esserci cmq almeno una delle due componenti (Verbale o Somatica)?

Grazie in anticipo ;-)

Le componenti materiali si eliminano con il talento"escudere materiali", con i talenti di metamagia "incantesimi silenziosi" ed "incantesimi immobili" elimini anche il problema delle componenti verbali e somatiche. In pratica utilizzi l'incantesimo come una capacità magia,che comunque necessita di una azione standard per essere eseguita. Inoltre ricorda che i due talenti di metamagia elevano lo slot dell'incantesimo di un livello ciascuno, quindi lanciare dardo incantato immobile e silenzioso significa avere a disposizione uno slot di terzo livello.

ciao

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Si si, non cercavo di paragonare inc rapidi ad un inc immobile e silenzioso; il tempo di lancio fa la differenza

semplicemente volevo sapere se c'è una postilla da qualche parte che obbliga gli incantatori ad usare almeno una delle 3 componenti (V S M)

no... aspetta...

non c'è una postilla che obbliga gli incantatori ad utilizzare una delle componenti... gli incantatori DEVONO utilizzare tutte le componenti richieste a meno di talenti (vedi sopra) che riescano ad evitare il loro utilizzo.

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Non c'è.

Ma questo non significa che chi ti guarda non si accorga che tu stai lanciando un incantesimo perchè resta l'obbilgo di concentrarsi.

Incantesimi rapidi non esclude la necessità di componenti somatiche, materiali o verbali da regolamento. E mi sembra anche giusto visto che lanciare un incantesimo immobile e silenzioso aumento lo slot di due e ancora devi togliere le componenti materiali (un altro talento) e ridurre il tempo di lancio per ottenere lo stesso effetto di incantesimi rapidi (con al tua HR).

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Lanciando un dardo incantato rapido devi compiere un'azione gratuita... il che comporta non avere alcun bisogno di movimenti particolari o parole da pronunciare (almeno per noi è così).

Non ne sono sicuro. A rigore, nulla dice che un'azione gratuita è compiuta in un tempo pari a 0. Ad esempio parlare è un'azione gratuita, in certi limiti.

Ergo, io interpreto che lanciare un incantesimo rapido faccia in modo che i movimenti (componente somatica) e le formule vocali (componente verbale) siano semplicemente ridotti ad una forma più rapida, in modo che l'incantesimo possa essere lanciato in un'azione molto più breve, cioè gratuita.

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Non ne sono sicuro. A rigore, nulla dice che un'azione gratuita è compiuta in un tempo pari a 0. Ad esempio parlare è un'azione gratuita, in certi limiti.

Ergo, io interpreto che lanciare un incantesimo rapido faccia in modo che i movimenti (componente somatica) e le formule vocali (componente verbale) siano semplicemente ridotti ad una forma più rapida, in modo che l'incantesimo possa essere lanciato in un'azione molto più breve, cioè gratuita.

Già fare un movimento con le mani non è già un azione gratuita, perché occupa del tempo... un incantesimo rapido non è riconoscibile se non per l'effetto visivo che potrebbe eventualmente avere, per equivale più o meno a battere le palpebre

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Scusate se insisto...

Ma vi pare che se con incantesimi rapidi vi regalassero anche incantesimi immobili, silenziosi ed escludere componenti materiali non lo avrebbero specificato?

Questa è la descrizione di incantesimi rapidi:

Benefit

Casting a quickened spell is an swift action. You can perform another action, even casting another spell, in the same round as you cast a quickened spell. You may cast only one quickened spell per round. A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened. A quickened spell uses up a spell slot four levels higher than the spell’s actual level. Casting a quickened spell doesn’t provoke an attack of opportunity.

dove leggete che non servono componenti?

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Incantesimi silenziosi e incantesimi immobili sono sommabili.

Per quanto riguarda le componenti, da qualche parte sul manuale del giocatore c'è scritto che il mago non deve obbligatoriamente tenerle in mano, ma basta che le abbia con se (quindi nulla vieta che siano in una sacca chiusa... forse poco bello da fare/vedere, ma possibile a livello di regolamento).

Ergo ne consegue che un incantesimo lanciato con i talenti di cui sopra sembrerà ad una capacità magica... con il vantaggio ulteriore di non poter essere dispelllato perchè non si può riconoscere di quale incantesimo si tratti, non potendo dedurlo da nessuna componente (anche questo c'è scritto da qualche parte, forse proprio sul MdG... non ho i manuali sotto mano e non so dare indicazioni precise)

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Per quanto riguarda le componenti, da qualche parte sul manuale del giocatore c'è scritto che il mago non deve obbligatoriamente tenerle in mano, ma basta che le abbia con se (quindi nulla vieta che siano in una sacca chiusa... forse poco bello da fare/vedere, ma possibile a livello di regolamento).

Una cosa del genere non c'è scritta, anzi nel capitolo sulla lotta dice che puoi lanciare un incantesimo solo se hai i componenti materiali già in mano.

The only spells you can cast while grappling or pinned are those without somatic components and whose material components (if any) you have in hand.

Questo è confermato nelle faq

You need a free hand to cast a spell with a somatic component, and to cast a spell with a material or focus component, you need that component at hand

Ergo ne consegue che un incantesimo lanciato con i talenti di cui sopra sembrerà ad una capacità magica...

solo se hai anche escludere componenti materiali

con il vantaggio ulteriore di non poter essere dispelllato perchè non si può riconoscere di quale incantesimo si tratti, non potendo dedurlo da nessuna componente (anche questo c'è scritto da qualche parte, forse proprio sul MdG... non ho i manuali sotto mano e non so dare indicazioni precise)

per dispellarlo non serve riconoscerlo, caso mai per contro-incantarlo. Anche in questo caso puoi contro-incantare usando disperdi magie.

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Incantesimi silenziosi e incantesimi immobili sono sommabili.

Per quanto riguarda le componenti, da qualche parte sul manuale del giocatore c'è scritto che il mago non deve obbligatoriamente tenerle in mano, ma basta che le abbia con se (quindi nulla vieta che siano in una sacca chiusa... forse poco bello da fare/vedere, ma possibile a livello di regolamento).

Forse ti riferisci ai focus.

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Mi sembrava di aver letto nelle faq che il focus non era necessario averlo in mano (e forse neanche averlo in vista) ma non ho ritrovato il pezzo mentre invece ho trovato scritto il contrario nella faq riportata sopra.

In giro ci devono essere alcuni topic che riportano quanto scritto nelle FAQ.

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Dalle FAQ 3.5:

Although a quickened spell doesn’t provoke attacks of

opportunity, it still includes any verbal, somatic, or material

components required by the nonquickened version of the spell,

and thus doesn’t automatically qualify as a “purely mental”

action by virtue of its speed.

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  • 1 anno dopo...

Ciao,

la situazione è questa:

combattimento testa a testa fra il pg, uno stregone-chierico-teurgo mistico, ed il png, uno stregone.

Il pg dichiara di preparare l'azione, ossia di lanciare un incantesimo se il png lancia un incantesimo anticipandolo.

Il png lancia un incantesimo urlando "RAGGIO ROVENTE" però il master dichiara che l'azione preparata del pg non vale perché l'incantesimo del png in realtà è immobile e silenzioso, infatti l'ha fatto partire dagli occhi e ha urlato raggio rovente, non la formula magica...

A questo punto al giocatore girano un po', controlla i manuali non trovando niente di specifico e tenta di spiegare al master il suo punto di vista...

Il master però risponde che lo stregone avrebbe potuto anche urlare PALLA DI FUOCO e non lanciare niente, e se questo avesse fatto scattare l'azione preparata il giocatore avrebbe perso l'azione preparata... morale della favola siamo nell'assurda situazione che il pg si becca i danni, l'azione preparata non è stata persa, ma non è stata mai nemmeno usata... inoltre a quel punto il master chiede di lanciare l'iniziativa, che fra l'altro vince il png così attacca 2 volte in un round.

Questo è il peggio, però non è che il resto sia andato molto meglio...

Lamentele a parte: sull'azione preparata chi aveva ragione? Il giocatore che voleva farla o il master che diceva che non c'era da fare?

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Ciao,

la situazione è questa:

combattimento testa a testa fra il pg, uno stregone-chierico-teurgo mistico, ed il png, uno stregone.

Il pg dichiara di preparare l'azione, ossia di lanciare un incantesimo se il png lancia un incantesimo anticipandolo.

Il png lancia un incantesimo urlando "RAGGIO ROVENTE" però il master dichiara che l'azione preparata del pg non vale perché l'incantesimo del png in realtà è immobile e silenzioso, infatti l'ha fatto partire dagli occhi e ha urlato raggio rovente, non la formula magica...

Fai notare al tuo DM che anche gli incantesimi silenziosi e immobili provocano AdO, ergo ciò significa che al di là di componenti vocali e/o somatiche è verificabile l'avvenimento insito nel lancio dell'incantesimo che, non a caso, necessita comunque di concentrazione mentre si è minacciati.

A riprova ulteriore fagli notare che è possibile preparare un'azione anche contro un potere psionico privo di effetti che ne denuncino la manifestazione in corso.

inoltre a quel punto il master chiede di lanciare l'iniziativa, che fra l'altro vince il png così attacca 2 volte in un round.

Altra singolarità.

Se il DM chiede di lanciare l'iniziativa con ogni probabilità si trattava di un round di sorpresa per il PG, e al di fuori del conteggio di iniziativa non si possono preparare azioni.

Regolisticamente prospetti uno scenario confuso e traballante.

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