Vai al contenuto

Domande varie...


Lord_Iron

Messaggio consigliato

Salve, ieri ho finalmente cominciato una campagna con la 4 edizione, ma "ovviamente" sono sorti infiniti dubbi e/o chiarimenti, vi scrivo (momentaneamente) quelli ke mi ricordo, con la speranza ke possiate aiutarmi:D:

1.L'espressione [A] comprende esclusivamente il danno intrinseco dell'arma con eventuali potenziamenti?

(Es.: Sono un guerriero di 6° liv ed uso una spada lunga con magica potenziamento + 1 ai danni, ho un mod di forza +4, Con il potere colpo sicuro dove il danno è 1[A] io farei 1d8+1? (questa è una conferma)

Se con un altro potere il danno è 2[A]+for invece avrei fatto 2d8+2+for,giusto?(anke questa è una conferma)

2.Passo al tpc, provo a fare ancora un colpo falciante con lo stesso guerriero, (descrizione For vs CA) e supponiamo ke il potenziamento magico dell'arma è anke +1 al tpc, Il bonus è:+3(comp spada lunga)+3(1/2 liv)+4(mod for)+1(potenziamento)?

3.I punti esperienza nella scheda di un mostro vengono divisi per i PG ke li uccidono, oppure è un premio per ogni EROE?

Altre domande nn me ne vengono sul momento, ma sicuramente "ingrasserò" questo post :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) Corrisponde solotanto al dado d'arma, senza nient'altro.

Nel tuo caso 1[A] è 1d8 e 2[A] sono 2d8.

Però quando trovi scritto qel simbolo io potere ha sempre la parola chiava Arma, cosa che ti permette di aggiungere i potenziamenti dell'arma e tutti i bonus ad essa connessi (tipo arma focalizzata).

Quindi se tu infliggessi 1[A]+ Mod For faresti 1d8+5 e se fosse 2[A]+ Mod For infliggeresti 2d8+5 (e non +6).

2)Il calcolo è corretto. Tieni presente che fino ad adesso tutti i bonus di potenziamento delle armi si applicano sia al txC che al danno, sempre.

3) Non ricordo con precisione, am all'80% direi che si dividono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...è chiaro...Ma per questi benedetti punti esperienza come mi devo comportare?

Cmq mi è venuta un'altra domanda:Vedendo gli incantesimi del mago e i poteri di alcuni mostri, vedo ke la condizione di invisibilità nn da modo di essere negata...Mi spiego meglio, per il Tiefling Lamascura esiste il potere Mantello degli appostamenti che lo rende invisibile fino alla fine del suo turno successivo (in questo potere nn c'è scritto ke tale condizione svanisca se lui attacca...),per il mago c'è il potere invisibilità ke anke in questo caso lo rende invisibile (ma viene svelato in caso di attacco), ma gli avversari cosa possono fare per individuarlo? Cosa differente invece accade per il Doppelganger Assassino ke con "annebbiamento Mentale" realmente deve effettuare un tiro per essere invisibile...In questo caso viene preso in considerazione ke l'invisibilità termina anke quando questo viene attaccato...Ma se è invisibile come può essere attaccato?(solo da attacchi ad area?)...Spero di nn aver fatto troppa confusione, ma realmente l'invisibilità mi crea problemi sin dalla terza edizione, GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attacchi ad area mi pare colpiscano normalmente i personaggi invisibili (acnhe se non soo sicuro).

In più prove di percezione possono aiutare ad inviduare, almeno come casella, la presenza di qualcuno di invisibile.

Una volta conosciuta la posizion si può attaccare il quadretto con i relaivi malus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma queste info dove le trovo?O meglio visto ke anke tu nn sembri sicurissimo dove potrei trovarle?...nei manuali a prima e anke seconda vista nn vedo nulla ke mi aiuti...Poi, sono prove di percezione contro ke cosa?Anke io avevo dato una interpretazione simile ma volevo usare almeno in questo le "regole".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la condizione "invisibile" è descritta nel Manuale del Giocatore: ti offre vantaggio di combattimento nei confronti di chi non ti vede e non causi attacchi di opportunità quando ti muovi.

Inoltre godi di total concealment, ovvero gli avversari hanno una penalità di -5 a colpirti con attacchi in mischia e a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invisibile quanto detto da Gilgamesh ==> pag 281 Manuale del Giocatore in ITA

Punti Esperienza, personalmente i px di un incontro li divido in parti uguali tra i PG che vi hanno partecipato a meno che non sia successi eventi particolari che mi portino a "premiare" maggiormente un certo PG piuttosto che gli altri... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..ok!! Avevo letto pag 281, tranne ke il riquadro :smiley: ke descrive come individuare il pg invisibile.

La domanda sulla suddivisione dei punti esperienza era una preparazione alla seguente domanda:

Ma se 5 Pg di 6°liv uccidono un drago blu giovane (1.250 PE) ottengono 250 PE ciascuno, ma se ad ucciderlo sono 5 Pg di 10°liv prenderebbero sempre 250?Ovviamente la risp è sì, ma nn è strano ciò? Capisco ke al 10°liv 250 PE nn valogno quanto al 6° liv ma mi sembra molto strano (e anke molto diverso dalla 3.X dove ad un certo punto nn si guadagnavano nemmeno PE per mostri troppo deboli...). Cmq penso un altro pò e tiro fuori qualke altro dubbio (ovviamente prima guarderò meglio il manuale :D).Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

I px di un mostro sono quelli a prescindere da chi lo uccida...sono sempre 250 punti a testa, solo che al 6° livello hanno un "peso" diverso che al 10°...

Però per 5 PG di 6° è un incontro giusto (a occhio) per 5 PG di 10° è un incontro facile... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per esperienza ho capito ke per non sbagliare mai con gli AdO nn si deve pensare all'area, ma bensì ai quadretti minacciati.Anke se nn esci da un'area minacciata per muoverti dentro di essa devi uscire da QUADRETTI minacciati. Cmq mi è venuta in mente un'altra domanda...

L'occultamento è cumulabile? Cioè, se fra il mio PG e l'obiettivo ci sono 3 mosri nella ipotetica linea di visuale, il malus al tiro per colpire è -6?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prfetta l'interpretazione di Lord Iron sull'area di minaccia.

In 3.x il concetto era molto confuso proprio perchè si parlava di area, in 4th hano risolto eliminando questo concetto e parlando solo di quadretti.

Per quanto riguarda occulatamento e copertura no, non sono cumulativi.

Premetto che parli di occultamento ma poi fai un esempio di copertura, comunque si considera solo la condizione "peggiore".

Cioè, se sei "sfocato" (occultamento) ed al buio (Occultamento superiore" sei considerato solo sotto occultament superiore (-5 al TxC contro di te).

Se sei dietro ad una feritoia che è a sua volta coperta da un compagno hai comunque copertura superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hops...si la domanda sulla cumulabilità è riferita alla copertura, quindi se ci sono 2 mostri od uno solo fra il pg e l'obiettivo avrei sempre -2 al tpc (non comulativa), -4 al tpc (comulativa), oppure -5 al tpc per copertura superiore?Penso sempre -2, visto ke nell'esempio nel manuale anke un goblin crea copertura su un troll...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao la condizione "invisibile" è descritta nel Manuale del Giocatore: ti offre vantaggio di combattimento nei confronti di chi non ti vede e non causi attacchi di opportunità quando ti muovi.

Inoltre godi di total concealment, ovvero gli avversari hanno una penalità di -5 a colpirti con attacchi in mischia e a distanza.

Pero' una cosa che non mi è chiara e che il manuale dice che se sono invisibile e quindi ho occultamento totale , il pg alla fine di ogni turno deve fare una prova di furtivita' contro la percezione passiva del pg ,altrimenti sa' dove si trova , poi pero' dice che al suo turno il pg puo' fare un altra prova di percezione contrapposta all'ultima prova di furtivita' del personaggio invisibile per sapere esattamente dove si trova e poi dice na prova di 10 o piu' altrimenti non so in quale quadretto si trova e quindi manco in automatico' mica ho capito bene come funziona tutto cio'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' una cosa che non mi è chiara e che il manuale dice che se sono invisibile e quindi ho occultamento totale , il pg alla fine di ogni turno deve fare una prova di furtivita' contro la percezione passiva del pg ,altrimenti sa' dove si trova , poi pero' dice che al suo turno il pg puo' fare un altra prova di percezione contrapposta all'ultima prova di furtivita' del personaggio invisibile per sapere esattamente dove si trova e poi dice na prova di 10 o piu' altrimenti non so in quale quadretto si trova e quindi manco in automatico' mica ho capito bene come funziona tutto cio'...

E' stato cambiato, con le Errata...

Il concetto di base è che un bersaglio invisibile, appunto non lo puoi vedere. Pertanto oltre a doverlo attaccare con -5, devi ogni round effettuare una prova di percezione (azione minore) per capire dov'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...