Vai al contenuto

[Forgotten Realms] Il terremoto della Quarta edizione


Thrain

Messaggio consigliato

Da qualche giorno, dopo molte voci, sono state gettate in rete le prima notizie sui nuovi Reami, la prima ambientazione ufficiale che verrà pubblicata per la Quarte Edizione.

Potete leggere la traduzione dell'articolo che descrive i nuovi Reami qui:

http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_content&task=view&id=728&Itemid=2

Dunque un salto temporale e molti cambiamenti: quali sono le vostre opinioni? Certamente un grande trauma per gli amanti di Forgotten Realms, che non ha mai subito una così grande trasformazione in nessun passaggio di Edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dico solo una cosa...

Possibile che l'unico modo di far passare i Reami da un'edizione ad un'altra sia far morire Mystra (questa è la terza volta) o far risorgere qualche dio o razza malvagia?

E ovviamente gli sconvolgimenti magici che queste cose comportano cominciano ad essere un po' abusati, senza contare che così si rischia di stravolgere l'ambientazione più amata e giocata al mondo in modi che potrebbero allontanare parecchi giocatori da essa...

Francamente io mi sono stufato di vedere le ambientazioni venire stravolte, visto che mi è capitato molte altre volte con le edizioni precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quale modo migliore di stravolgere un mondo che vive grazie alla magia se non eliminandone la dea?

è vero che da quando esiste il Faerun, la povera Mystra si diverte a morire e reincarnarsi, ma credo che se si voglia stravolgere un mondo perfetto (è vero che il Faerun ha i suoi problemi ma è in equilibrio) si deve far perno sul mezzo che lo rende tale.

La mia opinione di persona che ama i FR e che gioca campagne ambientate nei reami è che bisogna vedere altre anteprime, certo ci si aspettava un cambiamento così radicale dopo che Shade è tornata dal piano delle ombre e Lolth è morta e rinata, movimenti di simili dimensioni nel BG facevano presagire qualcosa di brutto e questa cosa è successa, ora bisogna solo vedere come si è evoluta :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Personalmente dopo aver letto l'anteprima dei nuovi reami credo che continuerò ad ambientare le mie campagne nel vecchio mondo di FR, poi magari col tempo forse riuscirò anche ad abituarmi alla nuova storia.

Non mi piace comunque l'inserimento dei draconici che sembrano prelevati dall'ambientazione di Dragonlance e non mi piace combinare diverse ambientazioni.

Da buon vecchio giocatore e DM cresciuto in un mondo, non voglio trovarmi sbalzato in uno completamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la morte di Mystra (Mystryl, ecc...) è abusata, ma è un classico ed inevitabile se si pensa che è perpetrata da Shar che ce l'ha con lei da quando è nata! :evil:

Questo "sconvolgimento" dunque non mi tocca più di tanto.

L'introduzione dei draconici non mi esalta troppo, ma lasciamo che di loro se ne occupino Mulhorand e Thay, se ci saranno ancora.

Quello che mi lascia davvero perplesso è il salto di un secolo tra l'ambientazione come la conosciamo ora e come sarà nella 4a.

Perché porre una frattura così netta quando ci sarebbe ancora un sacco di carne al fuoco nel breve periodo? Perché non narrare e far giocare ciò che succede subito dopo lo sconvolgimento (com'era stato dopo il Periodo dei Disordini), invece di raccontare cosa è successo un secolo prima e ripartire da zero? :huh:

Questo mi lascia un po' di amaro in bocca; spero che con le prossime news mi addolciscano un po' :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè invece non hanno fatto morire definitivamente Shar, che rompe le scatole da millenni, e quell'imbecille di Cyric, che non ha assolutamente senso come dio?

Così sarebbe sparita Shade, sarebbe sparita la trama d'ombra, sarebbe sparita la notte e molte sette maligne avrebbero finito di ricevere potere...

Una volta tanto un cambiamento in meglio, con magari aperta la "caccia al posto di dio cattivo" coi buoni a sopprimere i vari candidati...

Invece no, ricicliamo la solita idea di far crepare la magia e farla tornare più sconvolta di prima...

Bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io penso che il problema principale sia che le regole della magia sono cambiate, e che ci fosse bisogno di una ragione per giustificare il cambiamento. La quarta edizione sarà la prima in cui i maghi non memorizzano X incantesimi di livello Y al giorno.

Certo far morire Mystra per l'ennesima volta è un po' triste.

Bisogna anche dire però che i Forgotten sono un'ambientazione vecchia, una delle prime ad essere state inventate, ed è già passata attraverso numerose revisioni. E' veramente difficile inventarsi qualcosa di nuovo per cambiarla, quando praticamente è già successo tutto l'immaginabile. :-)

A me personalmente non piacciono le modifiche e la quarta edizione, per quello che si sa per ora, non mi ispira molto... ma in ogni caso secondo me avrebbero fatto meglio a convertire prima Eberron o magari un'ambientazione vecchia.

Forse addirittura era meglio fare un atto di coraggio ed abbandonare i Forgotten del tutto, lasciandoli come ambientazione 3.5, piuttosto che investire un sacco di risorse (nel senso di tempo e denaro) per continuare un prodotto veramente difficile da mantenere "giovane", visto che giovane non lo è. Certo ci sono un sacco di giocatori affezionati ai Forgotten, e come ambientazione è ottima per i principianti (ci si può ambientare di tutto senza doversi studiare troppi dettagli), ma di recente Eberron ha conquistato un sacco di gente, forse conveniva lanciare ancora più in alto il nuovo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un appassionato dei Reami, pur avendoli utilizzati come ambientazione per molti anni, ma temo che, commercialmente parlando, la WotC avrebbe commesso un passo falso ad abbandonarli in Quarta Edizione; Eberron si è ricavata, non a caso, un fetta di mercato, che credo tuttavia sia din gran lunga inferiore rispetto a quella dell'ambientazione di Greenwood.

Per il resto non hai certo torto nel sottolineare che era difficile trovare una vera novità nei reami, sia considerato il loro già reiterato passsaggio nelle diverse edizioni, sia tenuta presenza la loro caratteristica di ambientazione-contenitore, con al proprio interno ogni aspetto del mondo di D&d.

Si potebbe quasi dire che la vera particolarità dei Reami sia ormai solamente la presenza di personaggi cresciuti con D&d e di cui sono usciti numerosi romanzi e dei luoghi fisici in cui essi hanno operato: fatti salvi questi elementi tutto si poteva fare, mantenendo la natura dei Reami. In effetti, forse, eliminare l'aspetto high magic potrebbe essere anche dare una nuove freschezza all'ambientazione.

Non ho ancora abbastanza ben presente le novità della Quarta edizione, invece, per dare un giudizio sulla "questione magica" in rapporto alle regole...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non gioco i reami li ho giocati solo con Ad&d 2 ed poi con la 3.5 sono passato alla Dragonlance che tuttora gioco , credo che per giocare alla 4 edizione dovro ritornare ai reami di Elmister .

Qualcuno ha qualche anticipazione sule razze dei reami giocabili , i Drow che fine faranno con la 4 ed saranno una razza a cui un giocatore può accedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Credo che questa nuova eidizione si stia profilando come un prodotto a dir pocco scarso.

Stavo guardando un video su Youtube un'oretta fa in cui anche Monte Cook esprimeva una certa perplessita e costernazione per l'approccio che ha preso questo nuovo cambio.

In ogni caso ambientare i FR dopo 100 anni mi ha fatto pigliare un colpo, ma la notizia è stata mitigata dal fatto che usciranno solo 3 manuali: 1 avventura e due manuali "core".

Personalmente non credo che mi appassionerà, ma d'altronde dissi la stessa cosa della 3e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questa nuova eidizione si stia profilando come un prodotto a dir pocco scarso.

Stavo guardando un video su Youtube un'oretta fa in cui anche Monte Cook esprimeva una certa perplessita e costernazione per l'approccio che ha preso questo nuovo cambio.

In ogni caso ambientare i FR dopo 100 anni mi ha fatto pigliare un colpo, ma la notizia è stata mitigata dal fatto che usciranno solo 3 manuali: 1 avventura e due manuali "core".

Personalmente non credo che mi appassionerà, ma d'altronde dissi la stessa cosa della 3e.

Ti dico, a me non e` dispiaciuto provare la demo, al di la` dell'ambientazione. Mi e` piaciuto anche giocare al trivial D&D per la verita` :D

Cmq tornando alla demo, la parte di combatitmento e` pesantamente piu` tattico, e questo mi piace, pur il dado facendo ancora il bello e il cattivo tempo si sente meno se svolgi il tuo ruolo permettendo agli altri di svolgere il loro.

Ho giocato la sessione dimostrativa masterizzata Azar, con tutta gente estranea per quel che mi riguarda e ci siamo divertiti, poi ho assistito ad un'altra demo giocata da un amico masterizzata da Minokin e mi e` sembrato che la gente si divertisse.

Bisogna vedere come l'ambientazione riflettera` il tutto, e forse quei 100 anni di stacco servivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discutendo a Parma sul futuro dei Fr ho sentito un commento saggio (mi pare di Aza) sullo spostamento in avanti dela timeline dei Reami: i png triti e ritriti (e numerosi) dovrebbero perlopiù scomparire.

Questo mi sembra un aspetto interessante; i Fr erano ormai un ricettacolo di fantasy omnicomprensivo condito con personaggi famosi su cui erano stati scritti svariati romanzi. Ogni nuova edizione che mantenenga questi png sarebbe stata, a mio parere, difficilmente digeribile.

Le uscite previste che ho potuto sentire a Parma sono: un manuale di Ambientazione ed un manuale del giocatore di ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... in quanto a ciclicità degli eventi è stata già sottolineato il leggero deja-vu circa la morte di Mystra (siamo a tre mi pare).

Il problema mi pare sia da individuare anche nella connessione con saghe fantasy infinite: molti libri che escono in continuazione per lettori dipendenti (fra cui mi pmetto anche io, per carità), in cui si deve spremere all'infinito la pallida ombra della bella idea iniziale.

Speriamo che Eberron non faccia la stessa fine.

Per quanto riguarda FR vedremo ad ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

Allora, parlo da disinteressato.

I FR, a livello di romanzi erano scritti male e con trame pessime.

Ciononostante, per giocare i FR decentemente, ho dovuto leggermi i libri.

Potete dirmi che è lo stesso con Cthulhu, ma Lovercraft almeno è piacevole da leggere e non ha avuto traduzioni Armenia.

I FR (sto parlando del manuale ambientazione di gioco 3.0) erano, IMHO, una pessima ambientazione.

I motivi percui erano una pessima ambientazione non risiedono nel fatto che leggendo i lirbi si capisce il mondo, ma che si è prativamente obbligati a leggere quelle schifezze infantili per avere un idea di come l'ambientazione potesse muoversi.

C'erano, in compenso, per ogni cappero di staterello inutile il quantitativo di elfi, nani, goblin, e robaccia; inoltre un capitolo sulle importazioni e esportazioni. Insomma cose che ad un master non servono ad una pippa, perché sono gli spunti e le trame o sottotrame possibli che, da master, mi servono altrimenti mi hai prodotto un atlante geografico fantasy, non uno strumento per giocare.

Aggiungiamoci inoltre che per stessa conformazione dei Reami, i PG, che dovrebbero essere al centro di qualsiasi avventura, non potevano in nessun modo influire sulle sorti degli eventi, perché i PNG introdotti erano semplicemente troppo per riuscire a cavarne qualcosa. Se La Symul, Elminster (chiedo scusa se ho storpiato i nomi), Lich potentissimi e millenari, sono coloro che guidano il mondo, cosa vuoi far fare ai PG?

Quindi, onestamente, un cambio radicale potrebbe dar modo di rendere le cose più interessanti dal mio punto di vista.

Quello che spero è proprio una rivisitazione contenutistica che renda meno frammentario il panorama di stati e staterelli e che, al posto di dirmi cosa esportano, mi venga detto cosa vogliono i loro governanti, che mire hanno, quali trame ci sono e che possono venire alla luce. Insomma che possano dare uno strumento con cui giocare.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

o

mio

dio...

i miei reami... il mio tesssssssssssssssoro distrutto...

Fr 4.0, da aggiungere a Matrix 2 e 3 e ai primi 2 episodi di star wars... non è mai uscita, ora mi sveglio e non è mai uscita!

per Fenna, i romanzi alla fine non erano malaccio, la saga di Drizzt fino all'alba degli eroi non è male, poi si perde.

la saga di Elminster è la quintessenza del PPing, ma resta bella da leggere.

I Fr hanno fascino e tanta di quella carne al fuoco che quei 4-5 pg leggendari non influenzano più di tanto...

i draconici, i FR distrutti e l'assenza dei Bardi, cos'hanno fatto?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...