Vai al contenuto

Tiri di dadi del master


Arghot

Quanti tiri fate fare ai vostri PG?  

75 voti

  1. 1. Quanti tiri fate fare ai vostri PG?

    • Nessuno, tiro tutto io. (ovviamente nascosto)
      1
    • Loro tirano solo gli attacchi e cose simili.
      20
    • A caso, non ha importanza
      1
    • Tirano quasi tutto loro a parte le cose che palesemente non dovrebbero sapere.
      50
    • Tirano tutto loro
      3


Messaggio consigliato

Riposto un'ultima affermazione per spezzare una lancia ai tiri visibili...

...Personalmente credo che non si debbano fare nella maggior parte dei casi, perchè alcuni PG non sono in grado di interpretare a pieno il risultato,

PERO'!!!!

A volte credo che dire la CD prima di un tiro salvezza o fissare una CD e dirla prima di una prova abilità possa far sentire il PG molto più partecipe all'evento sensa dover pensare che qualsiasi tiro avesse fatto, sarebbe andato cmq in quel modo.

Ad esempio: il gruppo si è accampato in una foresta, una coppia di ladri cerca di sorprendere i due PG di guardia...

io credo che oltre a dire "fate un tiro su ascoltare" ... si possa anche aggiungere "con CD..." il risultato della prova di muoversi silenziosamente.

In questo modo i PG sanno che potrebbero essere attaccati, ma sanno anche che in base al loro tiro possono avere dei vantaggi o non e quindi essere in un certo senso "padroni del loro destino" (che nel GDR è la cosa più importante), e non sentirsi come un attore che recita un copione già scritto.

Ripeto... ovviamente IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Personalmente preferisco quel brivido che proviene dal fatto di fare un tiro senza sapere per cosa (come nell'esempio di Codan, per ascoltare).

Ancor di più non mi piace sapere prima la DC del tiro... diventa tutto troppo calcolo e numeri, e poca fantasia... a quel punto, sapendo che la DC è tot, chi fa tot+epsilon sa che può stare tranquillo. Mentre ci sono molte sfumature che in questo modo si perdono: ho fatto abbastanza? il master mi dice che ho sentito qualcosa... sarà tutto? ci sarà qualcosa che mi è sfuggito?

Le possibili reazioni di un personaggio quando il giocatore sa che ce l'ha fatta oppure non sa se e quanto ce l'ha fatta possono essere molto diverse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io quoto Shar e aggiungo: spesso non tiro neppure...

Se in quella determinata situazione la storia DEVE andare in un certo modo, il tiro lo farò col primo dado che capita (anche il d4), tanto la prova darà cmq lo stesso risultato!

Nella maggior parte dei casi, però, preferisco che tirino i pg, per evitarmi le domande tipo "quanto hai fatto?"... se il tiro richiede "suspance" allora tiro io, sennò il giocatore

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in quella determinata situazione la storia DEVE andare in un certo modo, il tiro lo farò col primo dado che capita (anche il d4), tanto la prova darà cmq lo stesso risultato!

Credo che siano in molti (me compreso) che lo facciano, ma in pochi che se la sentono di ammetterlo!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti! Non so se ho fatto bene a inserirlo in regole, perchè è abbastanza generica la domanda e riguarda un pò tutti i GdR.

Comunque... Volevo sapere come fate voi con i tiri di dado.

Quando li fate vedere ai giocatori? quando no? In teoria il DM può inventarsi i risulati o secondo voi è scorretto? I giocatori hanno ragione a protestare quando il DM fa tiri in segreto? Oppure è un suo diritto (e dovere per un buon gioco)?

Grazie in anticipo per le risposte (che spero arriveranno:-p )

[MOD] - Ho unito questa nuova discussione a quella già esistente - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro DM li fa sempre al riparo del schermo del DM, cmq a volte gli chiadiamo di mostrarci alcuni tiri (specie quando i pg richiedono il TS agli avversari.

Comunque non c'è nulla di male se il DM non bara, ma in questo caso non ci sarebbe molto da nascondere ai pg, salvo l'effettiva potenza dell'avversario (capite che se un mostro ottiene un venti con un 2 naturale è una cosa, se lo ottiene con un quindici è un'altra).

La cosa ridicola è che nel nostro gruppo anche un pg fa i tiri al coperto (assicuro che non bara perchè appena il dado si ferma alza la protezione): ritiene che sia per via dei flussi malefici del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Samirah per aver unito le discussioni e scusami per non aver controllato l'esistenza di un'altra simile.

poi noi ci fidiamo del Dm...è dio e fa ciò che vuole

Questa la dico ai miei PG... ghghgh

Un'altra cosa...

Ma quando avete giocatori puzzoni (cioè che credono che li stai sempre fregando e che il tiro di nascosto è un modo per punirli) cosa fate? Ne ho uno particolarmente puzzone e quando ci si mette sa essere insopportabile e più di una volta la partita è stata rovinata. Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa...

Ma quando avete giocatori puzzoni (cioè che credono che li stai sempre fregando e che il tiro di nascosto è un modo per punirli) cosa fate? Ne ho uno particolarmente puzzone e quando ci si mette sa essere insopportabile e più di una volta la partita è stata rovinata. Che mi consigliate?

Guarda, considerando che il più delle volte, se un master bara, lo fa per salvare i PG (a parte certi casi di DM che lo fanno perché non sopportano veder morire i propri mostri dopo due round), io direi che la soluzione migliore sia di fargli vedere tutti i tiri. Quando il suo PG morirà per un tuo tiro fortunato, probabilmente comincerà a cambiare idea. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiri sempre coperti e si bara solo per il bene del giocatore se se lo merita. Come detto nell'altro post.

Se hai un giocatore che non si fida dovresti parlargli più che fargli vedere i tiri. Io mi fido dei miei giocatori, non controllo mai i loro tiri anche se sono visibili (non mi alzo per vedere oltre lo schermo cosa stanno tirando). Se non c'è fiducia reciproca, il gioco ne risulta danneggiato.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... insomma... samirah dice scoperti (però così non si fa del metagaming? Ovvero che i personaggi finiscono per sapere più di quanto dovrebbero?) mentre Yexalel dice di parlare, altrimenti di buttarlo gentilmente fuori...

Ci parlerò, poi tirerò i SUOI tiri allo scoperto e poi lo manderò lo stesso a casa perchè ultimamente mi sta a rompe troppo..... :mrgreen:

Un attimo. Barare per il bene dei pg????? AHAHAHAH!!! Mai sentita una cosa più assurda!! I pg devono morire.

Propongo di fondare un associazione di tutti i DM che pensano che tutti sono destinati a morire, soprattutto i PG :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dm fa i tiri nascosti per modificare i risultati, evitando che i giocatori muoiano la cosa non mi piace.

Da giocatore preferisco pensare all'ineluttabilità del fato, vedere con trepidante attesa il dado che rotola ed aspettare la sua sentenza.

Lo preferisco ad un "Deus Ex machina" sempre pronto a salvarmi il .... (la pellaccia).

Anche se il dm vuole salvare certi pg, non per eccessivo buonismo, ma ai fini della storia che (lui) aveva in mente, non mi piace.

Se il dm lo fa per salvare i suoi mostri, peggio che peggio.

Se il dm lo fa per evitare metagame va benissimo ed è utile al buon gioco.

Richiede comunque un atto di fede dei giocatori, e può dipendere da caso a caso, da DM a DM, da giocatore a giocatore.

Quando farò il DM cercherò di pensare a me stesso come una voce narrante, non come il narratore onnisciente, come un arbitro, ma non come colui che decide il risultato della partita, ne tantomeno cercherò di vedermi come un Dio Onnipotente.

Se sarò in grado di farlo questo però non lo so :mrgreen:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per tirare scoperto.

Riconosco che così i giocatori possono agire di conseguenza (nel senso che possono fare i classici conti fuori dal gioco), ma perlomeno qualsiasi cosa succeda succeda, non si lamentano mai. :lol:

In un certo senso è vero. Se il dm fa sempre i tiri nascosti, qualche giocatore potrbbe pensare che in qualche circostanza qualcuno fosse stato graziato.

Poi magari quando tocca al suo pg morire, si potrebbe sentire "defraudato" del medesimo diritto.

... è dura la vita del dm!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rivolgo sia ai master sia ai pg.

secondo voi è più giusto che il master faccia tiri segreti o visibili a tutti .

lascio a voi il compito di elencare vcantaggi e svantaggi...

dimenticavo...io sono per i tiri visibili a tutti..

Non ho letto tutto il topic ma dico la mia lo stesso...

Premetto che sono sempre stato giocatore e mai master.

Dipende dalle situazioni ma in linea di massima propendo per i tiri segreti, il master è giusto che nn faccia sapere ai giocatori tutto quello che succede, partendo dal presupposto che un master nn ha bisogno di barare si arriva senza dubbio a dover dire che un master a volte ha bisogno che succedano delle cose e (per fluidità e realismo di gioco) a volte può tirare dei dadi e dirti "sei stato catturato" anche se ha fatto 1...

Cioè, non è detto che il giocatore debba sapere che le cose "succedono perchè devono succedere", poi che ti abbia catturato perchè ha fatto 20 o perchè ha fatto 1 e ti voleva catturare a te nn dovrebbe cambiare molto, cero tu puoi provare a divincolarti o ribellarti (nel gioco) ma alla fine se il master vuole che succeda una cosa succede e basta, tanto vale nn sapere perchè succede guadagnandoci in gdr.

In un certo senso è vero. Se il dm fa sempre i tiri nascosti, qualche giocatore potrbbe pensare che in qualche circostanza qualcuno fosse stato graziato.

Poi magari quando tocca al suo pg morire, si potrebbe sentire "defraudato" del medesimo diritto.

... è dura la vita del dm!

Io penso che se qualcuno viene graziato a volte è perchè in quel momento al master quel pg serve vivo e quindi nn è neanche giusto sapere che il master ha fatto delle scelte... Di certo nn le fa pensando a chi "porta" il pg altrimenti è inutile che si giochi...

Poi che ci possano essere dei favoritismi inconsci mi pare + che normale e alla fine può anche essere giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiri segreti.

Innanzitutto, a parte qualche aberrazione, i master non giocano contro i Pg (sarebbe troppo facile uccider un Pg per un master effettivamente crudele ), quindi non ci dovrebbero esser dubbi sulla correttezza dei tiri nascosti, a parte le eventuali correzioni già citate da tutti.

Poi c'è la questione che il tiro scoperto darebbe troppo vantaggio ai giocatori,falsando le loro reazioni: se un mostro che i Pg sottovalutano colpisce un guerriero con CA 20 facendo semplicemente 5 o 6, il tiro scoperto metterebbe in allarme subito i giocatori.

Invece con un tiro coperto sta a loro capire se il mostro che hanno davanti è effettivamente forte o è solo fortunato.

Altro esempio sul lancio degli incantesimi:se un mago lancia un incantesimo su un mostro che ha TS altissimi il tiro scoperto lo porterebbe a cambiare immediatamente strategia.

Invece deve essere bravo il mago a capire quando deve insistere o quando mollare il colpo cambiando incantesimo.

Fare i tiri scoperti equivale a metter scoperte davanti a tutti le statistiche dei mostri e dell'avventura in generale

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiri segreti.

Fare i tiri scoperti equivale a metter scoperte davanti a tutti le statistiche dei mostri e dell'avventura in generale

Quoto senza ombra di dubbio....Non ho problemi a stare dietro al master che tira di nascosto quando gioco. Che il master dia per buoni certi tiri che fallisce lo dò per scontato, come pure il fatto che ogni tanto grazi qualcuno. Ciò non toglie nulla alla sfida dell'avventura, semplicemente per coerenza si portano avanti gli eventi. Poi se il master gioca "diceless" è un'altro discorso, tanto vale leggersi un romanzo...ma in linea di massima, barare sui dadi serve a rendere più godibili ed appassionanti le vicende, che sennò sarebbero un susseguirsi di colpi di sfiga.

Non se la sono mai presa per episodi di questo tipo. Un cattivo che non funziona è frustrante per il dm, che ha perso un pomeriggio per metterlo insieme, ed è deludente per i giocatori, che non capiscono perchè quello che dovrebbe essere il più temibile, non regga il confronto con una coppia di coboldi. Diversamente è se il cattivo viene soverchiato dalla tattica, allora, il fatto che non funzioni è gioia mia e dei pg che lavorano sodo!:cool:

PS

Io baro anche in faccia ai miei pg!!! E non si sono mai lamentati

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che noi giochiamo a D&D, calco la parola GIOCHIAMO..cioè nn basiamo la nostra vita sull'avvenire dei pg o dei png, e credetemi che è ia qualcosa, io come master generalmente i tiri li faccio dietro..

sia per come molti dicevamo, poter certe volte aiutare un pg in casi eccezzionali quando veramente la campagna potrebbe essere rovinata da un tiro assurdamente fuori luogo, e soprattutto per diversi fattori di realtà:

noi esseri viventi della Terra e non di Toril o di chissà quale piano se perdiamo una penan la cerchiamo, ma non è che se non la troviamo penasiamo "...***** sono troppo bravo a cercare le cose..fammi riprovare che andrà meglio"

inoltre anche sapere i risultati nei tiri cxontrapposti, nei Tiri salvezza...insomma toglie veramente il senso di relae che ci puo essere in un GdR e spinge i giocatori, per bravi che siano ad avvantaggiarsi a scapit odel divertimento e del gioco inse..

i tiri dei dadi non rappresentato nulla all'interno del gioco, se non la casualità del momento fuggente...

nel gioco andrebbe piu interpretato come l'andamento della realtà in quella circostanza..

sapere che il tuo nemico prende 18 a una prova contapposta e tu ti salvi con un 5...lascia capire troppe cose...

o viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...