Vai al contenuto

si è sanguinati anche quando si è morenti?


gandalf88bis

Messaggio consigliato

Come da titolo, quando si è morenti si è anche sanguinanti? A primo acchitto si direbbe di si... se sanguini prima perchè non dovresti sanguinare adesso? Ebbene, secondo me non è così. A pagina 293 c'è scritto chiaro e tondo che il valore di sanguinte è pari a metà dei punti ferita totali del personaggo ed esso è sanguinante quando i suoi punti perita scendono ad un valore pari o inferiore al valore di sanguinate.

Il personaggio invece è morente quando ha un numero di punti ferita compreso tra 0 e -valore di sanguinante.

Se il personaggio scende sotto il valore di - sanguinante il personaggio è morto.

Per la definizione di punti ferita che è presente nel manuale (" I punti ferita misurano la capacità del personaggio di reggere ai colpi subiti, di trasformare attacchi mortali in colpi di striscio e dirimanere in piedi per tutta la battaglia. I punti ferita vanno oltre la semplice resistenza fisica. Rappresentano l'abilità, la fortuna e la determinazione del personaggio... vale a dire tutti i fattori che contribuiscono a mantenerlo in vita in una situazione di combattimento.")non viene menzionato in alcun modo che per ridurre i punti ferita si necessita di abrasioni, tagli o tumefazioni varie. Come è possibile quindi che il personaggio sia sanguinante se subisce danni radiosi, da freddo, psichici o da veleno? Non è possibile, quindi il personaggio non diventerebbe mai sanguinate?

No, ovviamente. Sanguinante è un termine sicuramente improprio che sta ad indicare la situazione precaria che il personaggio ha quando si trova con pochi punti ferita e precisamente tra 1/2 dei punti ferita totali e 0. Oltre alla situazione di sanguinante c'è la situazione morente e ai fini di determinare il funzionamento di molti poteri questa distinzione è fondamentale.

A prova di quanto sostengo porto l'esempio che è riportato a pagina 295 del manuale del giocatore 1.

"Anvil, un nano guerriero, ha un massimo di punti ferita pari a 53. Diventa sanguinante a 26 punti ferita, morente a 0 e muore a -26. In un combattimento, anvil scende a 18 punti ferita. Il mostro gli infligge poi altri 33 danni. Il totale dei punti ferita di Anvil scende quindi a -15. Ora è svenuto, morente e gli rimangono soltato 11 punti ferita prima di morire"

Tralasciando che il povero Anvil è spacciato, vorrei porre l'attenzione sulla frase "Ora è svenuto, morente e gli rimangono soltato 11 punti ferita prima di morire". Se fosse stato anche sanguinante lo avrebbe espresso ma qui dice solo svenuto e morente.

Dunque, io sostengo che i personaggi morenti NON siano sanguinanti. Se altri la pensano in modo diverso mi dicano dove è scritto che un personaggio morente è sanguinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ripeto quello già detto su un altro topic. Si, si è sanguinanti anche quando morenti.

L'ha detto la wizard stessa. Sta scritto qui, seguire il link sul forum Wotc da quello di EnWorld

http://www.enworld.org/forum/d-d-4th...confirmed.html

ma come si fa a trovare dove la wizard ha detto quello che sostieni in un forum ultra popolato? posta il link diretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa...dove sta il dubbio? Come già hai detto, nel manuale è scritto "esso è sanguinante quando i suoi punti ferita scendono ad un valore pari o inferiore al valore di sanguinate". Se è morebte avrà sicuramente meno pf del suo valore di sanguinante, quindi mi pare che la risposta venga da sè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito da questo topic: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=32372 l'intervento di Yggdrasil

Bloodied Value:

You are bloodied when your current

hit points drop to your bloodied value or lower.

Your bloodied value is one-half your maximum hit

points (rounded down). Certain powers and effects

work only against a bloodied enemy or work better.

Dunque se hai PF pari al tuo valore di Sanguinante o inferiori .

Da regole non viene fatto distinguo fra positivi e negativi.

Se il valore è 26, sia 10 che 0 che -5 sono valori inferiori.

Questo oltretutto è congruente anche con le descrizioni di alcuni poteri, tipo Luce Vendicatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa...dove sta il dubbio? Come già hai detto, nel manuale è scritto "esso è sanguinante quando i suoi punti ferita scendono ad un valore pari o inferiore al valore di sanguinate". Se è morebte avrà sicuramente meno pf del suo valore di sanguinante, quindi mi pare che la risposta venga da sè...

Il punto sta che se un personaggio è a 0 o meno è morente. Secondo me non può essere entrambe, morente e sanguinante. E'ovvio che se è morente un motivo c'è e che prima quindi era sanguinante... Ora però è morente e ogni effetto dei poteri stabili o instabili che siano non ha più effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non può essere entrambe, morente e sanguinante.

Non ho mai letto nulla del genere in alcun manuale, quindi o mi sto perdendo qualcosa oppure è una tua opinione personale. Se il manuale dice che si è sanguinanti quando i propri pf sono inferiori al valore di bloodied, e siccome tale valore è sempre positivo, avere un numero negativo di pf = sei sanguinante. Mi sembra davvero si presti poco a fraintendimenti quella frase :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai letto nulla del genere in alcun manuale, quindi o mi sto perdendo qualcosa oppure è una tua opinione personale. Se il manuale dice che si è sanguinanti quando i propri pf sono inferiori al valore di bloodied, e siccome tale valore è sempre positivo, avere un numero negativo di pf = sei sanguinante. Mi sembra davvero si presti poco a fraintendimenti quella frase :-)

allora perchè nell'esempio non è scritto che Anvil è sanguinante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!!!

Non so perchè non riuscivo a linkare il topic mannaggia...

Da EnWorld:

http://twitter.com/wizards_dnd

You may have to scroll down a few pages and you will find this:

@cordaxmike RAW, no - the bloodied condition does not end when a character is dying. (official answer)

2:16 PM Jan 21st from TweetDeck in reply to cordaxmike

The original post tells you where you can find it - Twitter. I thought that should be sufficient for those who felt the need to confirm it.

I do suppose though until it appears in a FAQ or Errata its probably not any more official than Customer Service answers. But this is the most definitive answer from an official WotC rep so far.

IMO, I don't like it myself, as I think its silly but thats beside the point.

Quella in grassetto è appunto la risposta ufficiale data dalla wotc su twitter.

Se cerchi indietro la trovi.

Mazza mi ci è voluta na vita a ribeccarla >.<.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde un potere come Luce Vendicatrice (Volontà 1 dell'Invocatore) avrebbe poco senso...:-)

Fai più danni se hai un alleato sanguinante adiacente, ma ne fai meno se è morente? In quel caso la vendetta è più rabbiosa...:-D

si ma io quel genere di poteri li vedo come un aiuto magico da parte del sanguinante al caster. Se è morente che aiuto magico da? le loffie amplificano i poteri del caster?

va bè...

Link al commento
Condividi su altri siti

No veramente Luce Vendicatrice come dice il nome è un dardo di energia che spari.

Si chiama Vendicatrice appunto perchè colpisce con maggior forza per vendicare il tuo alleato.:-D

"Come osi massacrare il mio amico?" :-D

Qualcosa del genere...

Poi i poteri mica sono tutti magici....

si ok, questione di interpretazione. Del resto a me quei poteri non piacciono perchè sembra che sei soggetto all'ira del barbaro. Tutto da spiegare perchè se sei incazzato fai più male con la magia... io nel BackGround del mio personaggio mi scrivo "sempre incazzato nero con il mio nemico proprio uguale uguale come se avessi ai miei piedi un alleato che sta morendo" e prendo più potere?

No dai questa è grossa. In questo modo diventano molto ma molto forti molti poteri che prima consideravo schifosi come un debito... bha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il combattimento in 4a è un gioco nel gioco, semplicemente dipende dalla classe...

L'Invocatore folgora tutti in nome della sua divinità.

Tu lanci un anatema sul tuo nemico che acquisisce forza perchè la divinità vede il tuo amico in pericolo.

Questa può essere un'interpretazione.

D'altronde D&D ci abitua ad interpretazioni a posteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, è solo questione di interpretazioni. A me le cose che non sono specificate in chiaro e danni spazio ai dubbi non mi piacciono. Ovviamente se a livello di background si specifica il carattere del personaggio e dici che è molto attaccato ai suoi amici ci può stare, ma a quel punto non è un potere che mi deve dire che i danni che faccio sono maggiori, ma il master!

Link al commento
Condividi su altri siti

RAW (Read As Written, e cioè "letto cosi com'è scritto") la giusta interpretazione è quella che non ti piace.

E cioè, che si è sanguinolenti anche "morenti", in quanto:

- quando si è morenti, si hanno sempre meno della metà dei PF (e quindi si è anche nella condizione "sanguinolenti")

- non è scritto da nessuna parte che "morenti" e "sanguinolenti" siano 2 condizioni incompatibili tra di loro.

RAW, avresti ragione se la condizione "sanguinolenti" avesse anche un limito "basso" (come appunto "1 punto ferità"), ma non è il caso.

Questo può essere inteso come una dimenticanza, ma RAW, non è un interpretazione corretta.

Quindi hai la prova del nove. ;-)

Una curiosità, cosa ti da fastidio in questa interpretazione (poi ufficializzata dalla WotC) ?

Anche a livello logico, tu dici che è valida.

Suppongo ci sia qualche potere quindi che ti da fastidio al riguardo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...