Vai al contenuto

Allineamento...questo dilemma


shadenight123

Messaggio consigliato

Ora, prendete un pirata.

è chiaramente caotico

buono o malvagio o neutrale, è chiaramente caotico.

Ora prendete un monaco.

è obbligatoriamente legale. buono o malvagio o neutrale non importa.

un monaco in un monastero. tranquillo, non ha problemi. si addestra.

arriva l'aggancio del master sotto forma di nave pirata.

ora...pirati tanti, lui monaco solo, monaco si ma codardo mica tanto.

è un monaco legale neutrale.

giusto per specificare meglio.

Si trova costretto ad arruolarsi essendo l'alternativa finire annegato legato ad un cannone.

Solo che poi...si ritrova a seguito dell'addestramento monacale come ottimo pirata, cioè non è che lui apprezzi l'essere pirata, ma inteso come "oh quello? si è proprio bravo a fare il pirata" etc.

dunque per questo motivo il capitano della nave gli da i soldi per comprare una nave (caravella) essendo io un monaco, forse dovevo fuggire, ma nel mio codice personale da legale neutrale avevo inserito "eseguire sempre alla meglio gli ordini" essendo un ordine ho eseguito...ora mi ritrovo si come capitano pirata, ma ad eseguire ordini comunque di un autorità.

permane dunque un dubbio...

Legale o caotico è sto monaco?

Note.

1) al monastero non può tornare, per rapirlo hanno ucciso il capomonaco

2) lui di suo non ha mai ucciso nessun civile o individuo

3) lui non prova piacere nè disprezzo per la pirateria, non ci prova nulla e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sarebbe sicuramente un pirata atipico. Disciplina, rigore, fermezza (non solo nelle azioni ma nche nei pensieri) non sono certo proprie di quella marmaglia di scapestrati puzzolenti con cui si ritrova a condividere la nave. Ma potrebbe proprio essere questo il suo punto forte e assicurarsi il rispetto del capitano e della ciurma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto come già detto non per forza un pirata è caotico.

Poi riguardo il monaco, quanta "indipendenza" ha la sua personalità?

Cioè, se per ipotesi il suo maestro gli avesse detto "Uccidi un bambino", cosa che andava contro i principi che gli erano stati insegnati, lui lo avrebbe fatto?

Oppure si sarebbe opposto, anche se era un'ordine?

Perché se è una specie di manichino che fa qualunque cosa gli venga ordinata, potrebbe avere trovato un nuovo "padrone" nel capitano pirata, essersi "adattato" e non avere problemi a continuare a fare il pirata. (dato che comunque non è un sanguinario, mantiente la neutralità e non è un LM)

Se fino adesso ha seguito gli ordine perché l'alternativa era la morte, o ha più spirito d'iniziativa, potrebbe abbandonare la pirateria e tornare "a fare il monaco" (passami l'espressione), magari ricostruendo il tempio distrutto, o andando alla ricerca della perfezione interiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, se per ipotesi il suo maestro gli avesse detto "Uccidi un bambino", cosa che andava contro i principi che gli erano stati insegnati, lui lo avrebbe fatto?

Oppure si sarebbe opposto, anche se era un'ordine?

lo avrebbe ucciso per eseguire l'ordine. Ma alla prima occasione avrebbe cercato di rimediare salvando più vite possibili.

Poi intendevo renderlo Licantropo, Orso Mannaro per la precisione, in tal caso però sorge un'altro dubbio...

un legale neutrale ancora ancora su una nave pirata potrebbe starci...un legale buono però. parlo di legalità buona nel caso in cui io ahimè fallissi un tiro di controllare forma, o se mi ritrovassi a dover per necessità trasformarmi in orso per salvarmi o salvare la pellaccia a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo avrebbe ucciso per eseguire l'ordine. Ma alla prima occasione avrebbe cercato di rimediare salvando più vite possibili.

Non importa quante vite poi potrebbe salvare, di fatto ha ucciso un innocente.

un legale neutrale ancora ancora su una nave pirata potrebbe starci...un legale buono però.

Secondariamente, il passaggio di allineamento non è così repentino, è graduale. Non basta un unico gesto di bontà (come dare un pezzo di pane ad un mendicante) per farti diventare di fatto Buono. Un LB su una nave pirata io siceramente non ce lo vedo considerato che un LB si scaglia contro ogni ingiustizia e la vita piratesca è abbastanza fondata sul suo opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondariamente, il passaggio di allineamento non è così repentino, è graduale. Non basta un unico gesto di bontà (come dare un pezzo di pane ad un mendicante) per farti diventare di fatto Buono. Un LB su una nave pirata io siceramente non ce lo vedo considerato che un LB si scaglia contro ogni ingiustizia e la vita piratesca è abbastanza fondata sul suo opposto.

il punto è che un Mannaro Orso, se io sono legale neutrale, e mi trasformo volontariamente in ciò, mi obbliga ad acquisire l'allineamento legale buono.

Ora se io da monaco legale neutrale capitano di nave pirata, mi trasformo volontariamente perchè ahimè la battaglia va male...poi? uccido la ciurma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

un Mannaro Orso, se io sono legale neutrale, e mi trasformo volontariamente in ciò, mi obbliga ad acquisire l'allineamento legale buono.
L'archetipo ti costringe ad assumere quell'allineamento se sei contagiato.

Se ti trasformi volontariamente come Licantropo naturale mantieni il tuo allineamento.

Lycanthropy As An Affliction

When a character contracts lycanthropy through a lycanthrope’s bite (see above), no symptoms appear until the first night of the next full moon. On that night, the afflicted character involuntarily assumes animal form and forgets his or her own identity, temporarily becoming an NPC. The character remains in animal form, assuming the appropriate alignment, until the next dawn.

The character’s actions during this first episode are dictated by the alignment of its animal form. The character remembers nothing about the entire episode (or subsequent episodes) unless he succeeds on a DC 15 Wisdom check, in which case he becomes aware of his lycanthropic condition.

Thereafter, the character is subject to involuntary transformation under the full moon and whenever damaged in combat. He or she feels an overwhelming rage building up and must succeed on a Control Shape check (see below) to resist changing into animal form. Any player character not yet aware of his or her lycanthropic condition temporarily becomes an NPC during an involuntary change, and acts according to the alignment of his or her animal form.

A character with awareness of his condition retains his identity and does not lose control of his actions if he changes. However, each time he changes to his animal form, he must make a Will save (DC 15 + number of times he has been in animal form) or permanently assume the alignment of his animal form in all shapes.

Once a character becomes aware of his affliction, he can now voluntarily attempt to change to animal or hybrid form, using the appropriate Control Shape check DC. An attempt is a standard action and can be made each round. Any voluntary change to animal or hybrid form immediately and permanently changes the character’s alignment to that of the appropriate lycanthrope.

Link al commento
Condividi su altri siti

A character with awareness of his condition retains his identity and does not lose control of his actions if he changes. However, each time he changes to his animal form, he must make a Will save (DC 15 + number of times he has been in animal form) or permanently assume the alignment of his animal form in all shapes.

è questo il punto. ogni volta che io mi cambio 15+N volte o mi trasformo. e ad esempio si adduce il lupo mannaro.

con l'orso è lo stesso ma mi ritroverei legale buono, e se fallisco il tiro...anche da umano lo sarei per il "in all shapes" cioè in tutte le forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sono spiegato male io prima, chiedo venia ^^

tornando al perchè beh...è una ciurma di pirati.

forse non sterminarli, ma fermarli si.

...e non andrà bene quando sorgerà l'alba e tornerò umano no no. :cool:

E chi ti obbliga a rimanere con loro? Al primo porto te ne vai poichè il loro stile di vita potrebbe non coincidere con il tuo, non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla...

"voi avete falsificato il registro per farvi consegnare cannoni senza pagare" *un npc, truffato da un altro pg.

"bum" *uno della ciurma che lo uccide.

"si parte" *altro della ciurma che mette in moto la nave e ci allontaniamo.

io:"..." eseguire ordini.

e non potrei lasciare la nave, perchè purtroppo devo eseguire gli ordini di mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo avrebbe ucciso per eseguire l'ordine. Ma alla prima occasione avrebbe cercato di rimediare salvando più vite possibili.

Mah, non so ma un PG così ha una punta di malvagità se non ha scrupoli a uccidere un bambino.

Poi intendevo renderlo Licantropo, Orso Mannaro per la precisione, in tal caso però sorge un'altro dubbio...

un legale neutrale ancora ancora su una nave pirata potrebbe starci...un legale buono però. parlo di legalità buona nel caso in cui io ahimè fallissi un tiro di controllare forma, o se mi ritrovassi a dover per necessità trasformarmi in orso per salvarmi o salvare la pellaccia a qualcuno.

Non ho capito in che senso "renderlo" un licantropo, cioé vai a cercare un orso mannaro per farti mordere? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

"voi avete falsificato il registro per farvi consegnare cannoni senza pagare" *un npc, truffato da un altro pg.

"bum" *uno della ciurma che lo uccide

Ah bene, Caotici Strönzi quindi... :lol:

In questo caso concordo con te, dovresti quanto meno impedirgli di compiere razzie e di uccidere gratuitamente degli innocenti; nulla ti vieta però di infligger loro danni non letali. ;-)

Certo che il mattino dopo non sarebbe affatto improbabile un...

Spoiler:  

Capitano: Cosa è successo?! Cosa hai fatto?

Shadenight: Se posso spiegare le mie ragioni, devo rivelarv...

Pirata: *BUM*

39439[1].jpg

Capitano: Si salpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti trasformi volontariamente (contagiato o naturale) mantieni il tuo allineamento.

Ah-ehm...

A character with awareness of his condition retains his identity and does not lose control of his actions if he changes. However, each time he changes to his animal form, he must make a Will save (DC 15 + number of times he has been in animal form) or permanently assume the alignment of his animal form in all shapes.

Once a character becomes aware of his affliction, he can now voluntarily attempt to change to animal or hybrid form, using the appropriate Control Shape check DC. An attempt is a standard action and can be made each round. Any voluntary change to animal or hybrid form immediately and permanently changes the character’s alignment to that of the appropriate lycanthrope.

Inoltre un licantropo naturale, non ha il problema: nasce con un certo allineamento e tale rimane anche in forma ibrida o animale.

è questo il punto. ogni volta che io mi cambio 15+N volte o mi trasformo. e ad esempio si adduce il lupo mannaro.

con l'orso è lo stesso ma mi ritroverei legale buono, e se fallisco il tiro...anche da umano lo sarei per il "in all shapes" cioè in tutte le forme.

Ovviamente. Certo in quel caso il tuo essere buono si socntrerebbe con il tuo ocdice comportamentale.

Ed è diverso da "mi trasformo volontariamente in ciò, mi obbliga ad acquisire l'allineamento legale buono". ;-)

Che è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...