Vai al contenuto

Rendere interessante un Dungeon


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, spero la sezione sia giusta. La domanda è semplice:

non starò a chiedere COME creare un dungeon, o che nemici metterci o che tipo di trappole posso piazzare in modo da affettare tutti i miei pg...

io voglio invece chiedervi: come rendo interessante tutta questa accozzaglia di elementi?

Purtroppo devo ammetterlo, odiando i dungeon in prima persona, non riesco a crearne di interessanti, infatti i miei sono praticamente lineari: non do la mappa ai giocatori e gli descrivo i corridoi, dove svoltano, se c'è un bivio ecc ogni tanto una stanza con qualche mostro, dei vicoli ciechi con presenza o meno di tesori ed è capitato anche qualche indovinello per poter avanzare... ma ora mi chiedo... c'è qualcosa che mi sfugge? Come riuscite a rendere un Dungeon tale da non essere uguale a:

Entrate, trappola, bivio, girate a destra, stanza, mostri, combattimento, uscite, bivio, dritto, trappola, vicolo cieco etc...

Grazie per gli eventuali consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Aggiungerei che il dungeon non deve essere la classica idea che ne hai in mente.

Potrebbe essere ad esempio una vecchia miniera, con tanto di rotaie, carrelli ecc...

Altro esempio, le antiche rovine di una città perduta.

Riguardo i mostri, non per forza sono personaggi messi lì per farsi ammazzare dai PG. Potrebbe esserci una tribù di umanoidi, tipo goblin, che i PG potrebbero massacrare e decidere di discutere. Es. i goblin potrebbero convincere i PG ad andarsene se sono troppo forti in cambio di qualcosa (anche perche ci saranno femmine e bambini)

Anche per le trappole ci vuole un po' di fantasia, un crollo o nella miniera potrebbe esserci un fuga di grisù (il gas delle miniere, quello per cui venivano tenuti gli uccellini in gabbia)

Link al commento
Condividi su altri siti

come è stato detto...è il particolare tipo di dungeon che ispira anche la sua struttura, trappole e mostri compresi.

tuttavia, qualche interessante spunto potrebbe derivare dall'implementazione di qualche effetto magico all'ecologia del dungeon. le illusioni sono sempre simpatiche, ad esempio potresti mascherare un baratro che ti fa cadere nelle profondità della terra con una illusione che fa continuare il corridoio che i PG stanno percorrendo (forse un pò banale...ma paradossalmente è sempre efficace!!!). :stelle:

oppure potresti creare un sistema di cerchi di teletrasporto che, ogni volta, non sai mai dove possono farti finire (all'ingresso del dungeon, in una gabbia di forza o in una stanza piena zeppa di naga!):suicide:

qualche parete scivolosa da scalare è sempre un problema per i PG... così li costringerai a usare il cervello più che i muscoli.

un innocuo pulsante (che sicuramente i PG vorranno premere!) potrebbe attivare in sequenza tutto un insieme di trappole...così saranno costretti a scappare "a gambe levate" se non vogliono finire affettati da asce volanti, bruciati, folgorati, infilzati ecc.

le possibilità sono tante...basta un pò di fantasia

Link al commento
Condividi su altri siti

recentemente il nostro master ha fatto un dungeon veramente molto bello. Il punto era che per passare da una sezione all'altra bisognava fare un percorso semi prestabilito, del tipo trova la chiave della porta, il dipinto che hai trovato 6 stanze prima adesso ti serve per e cose del genere) inoltre ogni serie di ambienti era a sè stante e molto caratterizzata per quanto riguardava l'architettura tanto che noi pg ci ricordavamo "la stanza con le statue del pesce, oppure quella con il cristallo che mandava luce)

Link al commento
Condividi su altri siti

recentemente il nostro master ha fatto un dungeon veramente molto bello. Il punto era che per passare da una sezione all'altra bisognava fare un percorso semi prestabilito, del tipo trova la chiave della porta, il dipinto che hai trovato 6 stanze prima adesso ti serve per e cose del genere) inoltre ogni serie di ambienti era a sè stante e molto caratterizzata per quanto riguardava l'architettura tanto che noi pg ci ricordavamo "la stanza con le statue del pesce, oppure quella con il cristallo che mandava luce)

Fa tanto Zelda:pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potrebbe accadere qualche fatto inaspettato per esempio il crollo di un pavimento oppure i pg potrebbero essere teletrasportati in qualche altro luogo interessante come un'oasi in mezzo adun deserto o un isoletta sperduta in mezzo al mare oppure in qualche stravagante dimensione parallela.

poi boh...fai tu

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potrebbe accadere qualche fatto inaspettato per esempio il crollo di un pavimento oppure i pg potrebbero essere teletrasportati in qualche altro luogo interessante come un'oasi in mezzo adun deserto o un isoletta sperduta in mezzo al mare oppure in qualche stravagante dimensione parallela.

poi boh...fai tu

Perdona ma questo è il mezzo più semplice per evitare il dungeon! xD "Entrate in un dungeon dal quale venite trasportati in un luogo aperto"

Per quanto riguarda gli altri consigli, li terrò bene a mente ^^ In effetti io ho una visione piuttosto retrò dei Dungeon, così da pensarli solamente labirinti di pietra lineari e sotto la terra. Grazie a tutti voi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro modo di costruire un dungeon è:

1 - procurarsi una mappa di una grande area archeologica (ne trovi su internet).

Così il dungeon sarà architettonicamente sensato.

2 - aggiungere dei cunicoli sotterranei che collegano le strutture.

3 - modificarli e popolarli in maniera sensata.

Così si evita l'effetto "queste gallerie sembrano essere prive di qualsiasi scopo utile a parte quello di mettere nei guai noartri".

Link al commento
Condividi su altri siti

il sito della wizards e vari manuali DnD sono pieni di mappe. O prendi quelle o ne guardi un po per trovare ispirazione. Se vuoi fare sembrare + vero il posto... crea un'ecologia. Stanze dove dormono i mostri, dove mangiano, dove cucinano (se cucinano). Oppure il dungeon potrebbe essere ad esempio un ex tempio adibito a rifugio di orchi. In tal caso ci sono affreschi rovinati, simboli sacri in mezzo alla spazzatura ecc

Poi ho notato che molte situazioni "strane" capitano da sole... quelle in cui bisogna ingegnarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...