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Ma equivarrebbe a buttare nel Buco Portatile anni di studio severo (io un mago me lo immagino sgobbone...) per ricominciare da (quasi) zero a fare cose che grosso modo sai fare o hai visto fare...

Poi, altro problema: se il mago fa lo specialista, gli incantesimi delle sue scuole proibite gli saranno proibiti anche in quanto stregone, e quindi la lista di incantesimi da imparare come stregone si striminzirebbe parecchio...

Anche io un mago lo immagino "sgobbare" (anche perchè io sono anche un mago e SGOBBO), però potrebbe essere appunto questa una caratteristica del png per farlo deviare all'essere stregone. Sapendo che riesce a fare quasi le stesse cose, senza dover passare ore a leggere, un png svogliato correrebbe subito verso la strada più veloce. Spinto anche dal fatto che molte cose sa perfettamente come funzionano e quindi è pure avvantaggiato.

Purtroppo devo contraddirti sul mago specialista, dato che se diventa stregone egli può lanciare lo stesso incantesimi della scuola proibita, però solo dagli slot dello stregone

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Purtroppo devo contraddirti sul mago specialista, dato che se diventa stregone egli può lanciare lo stesso incantesimi della scuola proibita, però solo dagli slot dello stregone

Questo mi giunge nuovo (in effetti non mi ero mai posto il problema), ma non mi pare molto sensato: se una persona giura di non attingere mai ad una forma di magia, perchè il fatto di farlo in veste di mago o stregone dovrebbe far cadere tale tabù?

Cioè, non tradirei mai una ragazza in qualità di "suo ragazzo", ma nemmeno in qualità di "suo amico" o "studente di ingegneria" o "musicista" o "iscritto a DL".

Ho sempre vissuto le scuole proibite come delle forme di Magia che il personaggio si rifiuta di usare, di apprendere e in alcuni casi anche di parlarne. Il fatto di dire "Non posso evocare mostri perchè sono un mago, e allora mi medito un Evoca Mostri da stregone" mi pare un po' un escamotage per attingere ad incantesimi a cui non dovrei attingere fregandomene del background. Insomma, un po' una gabolona...

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Questo mi giunge nuovo (in effetti non mi ero mai posto il problema), ma non mi pare molto sensato: se una persona giura di non attingere mai ad una forma di magia, perchè il fatto di farlo in veste di mago o stregone dovrebbe far cadere tale tabù?

Cioè, non tradirei mai una ragazza in qualità di "suo ragazzo", ma nemmeno in qualità di "suo amico" o "studente di ingegneria" o "musicista" o "iscritto a DL".

Ho sempre vissuto le scuole proibite come delle forme di Magia che il personaggio si rifiuta di usare, di apprendere e in alcuni casi anche di parlarne. Il fatto di dire "Non posso evocare mostri perchè sono un mago, e allora mi medito un Evoca Mostri da stregone" mi pare un po' un escamotage per attingere ad incantesimi a cui non dovrei attingere fregandomene del background. Insomma, un po' una gabolona...

Come ho detto in precedenza...

se vogliamo stare a discutere sul significato delle regole, potremmo stare quì ore.

Hai ragione a proporre il dubbio degli incantesimi delle scuole proibite, ma la soluzione (per quanto stupida possa essere) è che se si diventa stregoni, si abbandona la via dello studio per dedicarsi alla "pratica" vera e propria.

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In un certo qual senso, Codan potrebbe avere ragione, per quanto alla sua prima affermazione ho avvertito dei brividi di dissenso percorrermi la schiena. Effettivamente un personaggio che rinuncia o manda a quel paese lo studio della magia, cambia radicalmente il suo modo di rapportarsi con la magia stessa e con il resto del mondo, oserei dire.

Secondo me, comunque, regole a parte, è uno di quei punti dove giocatore e master si devono mettere d'accordo bene e tirare fuori una buona motivazione per cui il PG opera questa "conversione". Sono dell'idea che un buon bg possa giustificare tutto, o quasi, ma deve essere veramente bello, non campato per aria.

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Per questa situazione non credo ci sia molta difficoltà (dato che è un PNG), quindi a meno che non avvengano sfide dialettiche non c'è problema.

A livello di interpretazione di un PG, i motivi di un cambiamento li abbiamo esposti in precedenza io e Aerys II, ma poi ognuno è libero di seguire la propria filosofia.

CMQ per rispondere a chandwick...

il fatto di essere mago e stregone è di per sè una contraddizione, ma ruolisticamente parlando, se io scopro la capacità innata in me di poter lanciare incantesimi è ovvio che la sfrutto come meglio posso.

Che poi abbia passato gli ultimi 10 anni a leggere e studiare sui libri... bhè che posso dier?

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l'idea iniziale in effetti era che questo png fosse nato in una società magocratica, ma con già poteri magici (stregone) e che però, vista la natura della società abbia studiato come mago, aiutandosi comunque con i poteri da stregone (quindi come liv avevo pensato 7/3 o 6/4). Parlando in termini di efficacia, potrebbe lanciare incantesimi di liv + basso rispetto a un mago o uno stregone di 10° ma ne conoscerebbe di più rispetto a uno stregone e ne potrebbe usare di più rispetto a un mago. Poi con l'aggiunta di qualche oggetto magico diventa in tutto e per tutto un degno personaggio di 10° :cool:

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Dal punto di vista dell'interpretazione del personaggio non mi dilungo troppo, in quanto ognuno ha una propria concezione del suo PG (in maniera particolare per quanto riguarda la magia).

Dal punto di vista del lancio di incantesimi(se è quello il tuo cruccio), soprattutto se vuoi tenere basso il livello da stregone, io ti consiglio(e prendilo come tale, poi puoi sfruttarlo o meno) di lasciar perdere i livelli da stregone e fare un PG mago puro.

In fin dei conti il mago ha un talento di classe che viene sfruttato molto poco(o almeno io l'ho visto sfruttare molto poco, soprattutto visto che richiede PE) che è Scrivere pergamene.

Se ti fai il mago puro e ti prepari, quando ne hai tempo, qualche pergamena almeno fino al 2° livello spendi pochi soldi e pochissimi PE (che tanto comunque ci metti poco a recuperare) e hai una potenza di fuoco e una versatilità paragonabile a quella di uno stregone (ripeto: se vuoi tenere il livello da stregone basso, se vuoi alzare anche il livello da stregone il discorso non vale piu').

Tanto per dire: per farti una pergamena di 1° livello spendi (livello incantesimo x livello incantatore x 25 / 2 = ) 12,5 mo e (livello incantesimo x livello incantatore x 25 / 25 = ) 1 PE(e hai un Dardo incantato o un Scudo o un Armatura magica in piu', e puoi rinunciare a memorizzarteli, visto che hai le pergamene, e quindi occupare gli slot con altri incantesimi), mentre per farti una pergamena di 2° livello devi spendere (livello incantesimo x livello incantatore x 25 / 2 = ) 75 mo e (livello incantesimo x livello incantatore x 25 / 25 = ) 6 PE ( e hai un Raggio rovente o un Ragnatela o un Invisibilità in piu', e puoi rinunciare a memorizzarteli, visto che hai le pergamene, e occupare gli slot con altri incantesimi).

Per quanto riguarda i PE (che di solito sono il motivo principale per cui i giocatori non sfruttano il talento), finchè non esageri e pretendi di portarti in giro una cartucciera stracolma di pergamene, come vedi i costi di creazione rimangono abbastanza contenuti(soprattutto per un PG di 10° livello, 6 PE non dovrebbero essere un problema); se poi ti prendi come talento Artigianato magico [Pergamene] i prezzi si abbassano ulteriormente (e occhio che il mago dal punto di vista dei talenti ne ha decisamente di piu' di uno stregone, soprattutto al passare di livelli). ;-);-)

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Dal punto di vista dell'interpretazione del personaggio non mi dilungo troppo, in quanto ognuno ha una propria concezione del suo PG (in maniera particolare per quanto riguarda la magia).

Dal punto di vista del lancio di incantesimi(se è quello il tuo cruccio), soprattutto se vuoi tenere basso il livello da stregone, io ti consiglio(e prendilo come tale, poi puoi sfruttarlo o meno) di lasciar perdere i livelli da stregone e continuare a fare un PG mago puro.

In fin dei conti il mago ha un talento di classe che viene sfruttato molto poco(o almeno io l'ho visto sfruttare molto poco, soprattutto visto che richiede PE) che è Scrivere pergamene.

Se ti fai il mago puro e ti prepari, quando ne hai tempo, qualche pergamena almeno fino al 2° livello spendi pochi soldi e pochissimi PE (che tanto comunque ci metti poco a recuperare) e hai una potenza di fuoco e una versatilità paragonabile a quella di uno stregone (ripeto: se vuoi tenere il livello da stregone basso, se vuoi alzare anche il livello da stregone il discorso non vale piu').

Tanto per dire: per farti una pergamena di 1° livello spendi (livello incantesimo x livello incantatore x 25 / 2 = ) 12,5 mo e (livello incantesimo x livello incantatore x 25 / 25 = ) 1 PE(e hai un Dardo incantato o un Scudo o un Armatura magica in piu', e puoi rinunciare a memorizzarteli, visto che hai le pergamene e occupare gli slot con altri incantesimi), mentre per farti nuna pergamena di 2° livello devi spendere (livello incantesimo x livello incantatore x 25 / 2 = ) 75 mo e (livello incantesimo x livello incantatore x 25 / 25 = ) 6 PE ( e hai un Raggio rovente o un Ragnatela o un Invisibilità in piu', e puoi rinunciare a memorizzarteli, visto che hai le pergamene e occupare gli slot con altri incantesimi).

Per quanto riguarda i PE (che di solito sono il motivo principale per cui i giocatori non sfruttano il talento), finchè non esageri e pretendi di portarti in giro una cartucciera stracolma di pergamene, come vedi i costi di creazione rimangono abbastanza contenuti(soprattutto per un PG di 10° livello, 6 PE non dovrebbero essere un problema); se poi ti prendi come talento Artigianato magico [Pergamene] i prezzi si abbassano ulteriormente (e occhio che il mago dal punto di vista dei talenti ne ha decisamente di piu' di uno stregone, soprattutto al passare di livelli).

Discorso giustissimo, ma lui parlavo di PNG, quindi i punti esperienza credo che non siano un problema...

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  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti.volevo sapere la desrizione dei seguenti inc da mago/stregone:

armatura mortale

corpo del sole

mano spettrale

morte apparente

e poi avendo fatto un mago di 5 liv e ho tre talenti da prendere, vorrei sapere da voi quali talenti avreste preso voi, insomma un consiglio sui talenti......

grazie :-p

_________________

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Per adesso consiglio sui talenti... ora non ho manuali sotto mano e quindi lascerò ke gli altri sbaglino al posto mio :lol: (naturalmente skerzo)

1° Incantesimi in combattimento

2° Iniziativa Migliorata

3° Padronanza degli incantesimi

Li ho messi a caso ma puoi secglierli... talenti semplici ma sempre efficaci ai bassi livelli...

2 talenti alternativi sarebbero Controincantesimo Migliorato e Maestria in Combattimento (ke mi ha salvato la vita con un pg mistico)

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Per quanto riguarda i talenti io lascerei perdere (per il momento) Padronanza degli incantesimi e prenderei Controincantesimo migliorato o Incantesimi potenzati.

IMHO Padronanza degli incantesimi al 5° livello è un pò sprecato, considerando il fatto che anche se sei un mago non so quanto puoi avere alta l'intelligenza.

In piu' se lo prendi adesso e ti scegli gli incantesimi relativi al talento sono comunque incantesimi di livello massimo 3°.

Io fossi in te aspetterei comunque almeno la possibilità di lanciare incantesimi almeno di 4° livello.

Poi una cosa utilissima con quel talento è un incantesimo(di cui non ricordo il nome) che sia in grado di rintracciarti il libro(ossia qualsiasi oggetto su cui ci sia il tuo Sigillo arcano, un incantesimo di livello 0).

Secondo me quel talento infatti è utile se ti rubano il libro, in quanto comunque gli incantesimi a cui puoi accedere tramite quel talento sono alquanto limitati sia in qualità sia in numero, quindi devi cercare di sfruttarlo quando rimani senza libro proprio per ritrovarlo

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MA INCANTESIMI MASSIMIZZATI, DA QUANTO HO CAPITO TI DA I DANNI MASSIMI ECC. CIOè SE SONO DI 5LIV. E LANCIO UNA PALLA DI FUOCO FACCIO 5d6 CON UN DANNO UGUALE A 30PF. GIUSTO?

E POI NON HO CAPITO BENE LA DESCRIZIONE DEL TALENTO INC.INTENSIFICATI. ME LO POTETE SPIEGARE? :confused:

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MA INCANTESIMI MASSIMIZZATI, DA QUANTO HO CAPITO TI DA I DANNI MASSIMI ECC. CIOè SE SONO DI 5LIV. E LANCIO UNA PALLA DI FUOCO FACCIO 5d6 CON UN DANNO UGUALE A 30PF. GIUSTO?

a parte che una palla di fuoco massimizzata e` di 6o livello, quindi devi essere almeno di 11esimo e fai 60pf il discorso fila

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