Vai al contenuto

Musica per D&D


Kavar

Messaggio consigliato

Io posso assicurare che la musica invece aiuta proprio a creare quel pathos unico, in certe situazioni.

Però va scelta bene...

Niente pezzi metal, niente schitarrate, niente batteria e niente cantato.

Ci vuole qualcosa di ambient, qualche colonna sonora, qualcosa che non distragga ma anzi che dia quel tocco in più di emotività alla situazione

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito, ma che fai: metti una canzone e dopo 3 minuti di durata la fermi? E dop oche metti? Un'altra? Allora diventi un dj, non un master. Non penso possa trovare 4 ore di canzoni "giuste" per l'occasione

Immagino sia simile al preparare una avventura in fondo. Così come scegli quali mostri mettere nelle stanze di un dungeon così scegli che colonna sonora associargli. Ti basta prepararti una playlist e via, con un clic passi alla successiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

VEDI ANCHE LE CANZONI DELLE MEDIEVAL BABES

Hey, pensavo di conoscerle solo io ;)

Per la musica io scarterei tutto quello che "risalta troppo", ma voto a favore di musiche di sottofondo, poco invasive, a basso volume, giusto per creare l'atmosfera. Magari in momenti opportuni si può tirare fuori per breve tempo qualcosa da far ascoltare in "primo piano", ad esempio all'inizio di un combattimanto, o al momento di una vittoria, durante una particolare descrizione, all'ingresso del cattivo ecc.

I soud effects... possono essere interessanti, ma personalmente quando sono io il master non riesco a stare dietro a questi dettagli... è già trppo difficle stare dietro ai personaggi!

Se volete però provate questo tool, secondo me è carino: potete creare "ambienti" composti da musiche di sottofondo ed un set di effetti sonori associati alla tastiera del pc (ad esempio premete la "C" e nitrisce il _c_avallo, premete la "S" e si sentoo _s_pade cozzare ecc.): http://www.rpgsoundmixer.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono molto le canzoni celtiche, come sottofondo per ambientazioni naturali... O se no, vado di As I Lay Dying!!!

Grandissimi gli As I Lay Dying. Ma non li trovo molto appropriati per giocare fantasy.

(conosco anchio le Mediaeval Baebes).

Confermo per l'rpg sound mixer, è davvero un ottimo programma, anche se solo a pagamento da quanto ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi consiglio....

Me !

Oltre ad essere un giocatore di ruolo per mestiere realizzo Colonne sonore di vario Genere, potete ascoltare dei samples in mp3 all'indirizzo

http://www.keyes.it/tolkien

Altri invece su www.keyes.it

:rolleyes:

Ottimo lavoro keyes, le tue musiche sono perfette per i GDR, e anche per l'"ascolto puro" (eh, ma io alcune le conoscevo già... ;-) ).

Giacché ci siamo, se volete sentire un paio di miei mp3 fantasy:

http://www.demiurgo.it/blog/weblogs/podcast/audio-release-victory

e

http://www.demiurgo.it/blog/weblogs/podcast/audio-release-a-new-homeland

sono state pensate apposta per gdr fantasy.

Ciao + W gli indipendenti :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimi gli As I Lay Dying. Ma non li trovo molto appropriati per giocare fantasy.

(conosco anchio le Mediaeval Baebes).

Confermo per l'rpg sound mixer, è davvero un ottimo programma, anche se solo a pagamento da quanto ho visto

Eh bhè, durante un combattimento all'ultimo sangue contro orde di demoni infinite, l'atmosfera giusta è quella degli As I Lay Dying...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Non sapevo dove postare su questo argomento.

Volevo sapere qualche titolo di qualche canzone soft e non da utilizzare come sottofondo durante le sessioni di gioco. Voi utilizzate la musica per rendere l'impersonificazione migliore? Please rispondetemi e grazie per la vostra attenzione. : D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una discussione simile già esiste...

[MOD] - Difatti... discussioni unite - Samirah

Io proporrei musica new age... o epic metal (Rhapsody ad esempio...)

Colonne sonore di film potrebbero fare al caso tuo.... film tipo Blade, Matrix, Lord of the rings, Il gladiatore, ecc...

Per dungeon non disdegnerei (si scrive così?) Carmina Burana di Carl Orff... (però devi prendere bene l'attacco dell'orchestra in un momento clou :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao,

io utilizzo la mia psp zeppa di musiche ed effetti sonori collegata a buoni altoparlanti e vi garantisco che l'effetto è strepitoso (per effetto intendo atmosfera e adrenalina)

Ovviamente non uso musiche cantate (secondo me non ci azzeccano propio nulla, poi magari il pg che conosce la canzone si mette pure a cantarla :-D) utilizzo solamente musiche e poi effetti sonori molto completi utilizzando il toolset di Neverwinter Night, grazie a quell'aggeggio creo dei suoni ambientali perfetti, vi assicuro che rendono perfettamente l'idea del luogo in cui si trovano i personaggi.

Ora ho la bellezza di 177 tra musiche ed effetti ambientali e i miei giocatori (purtroppo...;-)) non riescono a farne a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

... utilizzo solamente musiche e poi effetti sonori molto completi utilizzando il toolset di Neverwinter Night, grazie a quell'aggeggio creo dei suoni ambientali perfetti, vi assicuro che rendono perfettamente l'idea del luogo in cui si trovano i personaggi.

Scusa Vento... mi parleresti in maniera più approfondita di questo toolset? Considera che io ho videogioco manco col solitario, quindi se devi riferirti a qualcosa non dare per scontato io lo conosca! :mrgreen:

Grazie mille!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi

inizio scusandomi per eventuali errori ed orrori, ma sono a lavoro e scrivo in più tempi e di fretta ehehe

Inoltre io non me ne intendo di diritti, permessi, marchi e cose di questo tipo, quindi se le cose che scrivo non vanno bene, cancellatemele al volo! ;-)

allora usarlo è una vera cavolata, almeno per fare gli effetti sonori ambientali visto che di grafico non devi toccare nulla:-p.

Se possiedi Neverwinter Nights, il primo, quello vecchio, è ancora meglio. Il toolset di NWN lo usi solitamente per costruire le tue avventure / moduli per giocare in gruppo tramite internet oppure per farci giocare gli altri in single player, io l'ho utilizzo per D&D.

GUIDA RAPIDA, INCOMPLETA E SCOMPOSTA PER CREARSI EFFETTI AMBIENTALI CON IL TOOLSET DI NEVERWINTER NIGHT

Aprendo il toolset (quando lanci il gioco cìè un grosso bottone con scritto TOOLSET) ti compariranno svariate schermate molto molto semplici (wizard toolset, praticamente il sistema ti fà pochissime domande per creare un tuo modulo, o almeno inizializzarlo) per creare un tuo modulo, in questo modulo dovrai creare delle aree (la prima te la crea già con le schermate wizard all'inizio, e si presenta come un prato piatto e verde eheh) e da qui inizia il gioco dei suoni :-D

Io ho creato diverse aree, ed ognuna di essa lo rinominata con il nome dell'ambiente che andavo ad emulare (ad esempio "Accampamento Notturno"), poi, nella proprietà dell'Area creata vi è una finestra audio molto molto semplice, da dove ti fà selezionare il volume dei suoni ambientali e svariate altre opzioni, la prima cosa è togliere la musica (molte sono davvero belle e le trovi esplorando le cartelle di neverwinter sul tuo PC, forse propio in una cartella chiamata Music) e sempre da questo pannello potrai selezionare la base, il sottofondo, alzi il volume a palla e lo lasci andare, già di per sè farà un bell'effetto.

Una volta fatto questo avrai la tua pianura scialba con un bel sottofondo ambientale, ma potrai migliorarlo ancor di più! Nel lato destro del monitor c'è un bottone chiamato Suoni / Sounds, qui troverai centinaia di chicche: dal fuoco di un accampamento, al vociare degli orchi, alle goccioline che l'umidità crea all'interno di una caverna, alle urla spettrali di un wraith, svariate voci di popolani, una miriade di suoni ed effetti. per includere uno di questi effetti nella tua area ti basterà cliccarci sopra e posizionarlo sul tuo prato verde (il pavimento della tu area) e da lì potrai cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e modificare i suoi valori a piacere, tipo distanza di suono, effetti ritardanti, echi, il numero di secondi da una riproduzione all'altra, ecc... con l'esperienza potrai addirittura crearti delle liste di suoni che si attivano random o a tua scelta, basta giochicchiarci un pò, non è complicato.

Una volta composta la tua area ed i tuoi effetti sonori, il problema è esportarli, l'unico metodo che ho trovato è stato il seguente:

lasciavo andare l'area di neverwinter, e li registravo con un programmino che registra qualsiasi suono il pc sta producendo, lo facevo andare per 10 minuti, e poi , una volta salvata la traccia audio, avevo creato il mio suono ambientale di 10 minuti, la psp ha l'iopzione di mandare in loop le tracce audio, così posso masterizzare senza problemi avendo un ottima base ambientale.

Sembra difficile, ma in verità basta starci su un oretta esplorando i pochi menù degli effetti sonori, ed il gioco è fatto

Io in questo modo sono riuscito a creare suoni di enormi campali con tantpo di cozzare di spade, nitriti e cariche di cavalli, rumori di freccie, dardi e incantesimi, o dei file sonori di luoghi infestati che fanno davvero effetto.

Ok sono stato un pò lungo e nemmeno tanto chiaro me ne rendo conto, ma se volete cimentarvi e avete bisogno di una mano messaggiatemi pure. :-)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...