Vai al contenuto

Indagine ambientazioni esistenti


Samirah

Messaggio consigliato

Ho ripreso in mano in questi giorni un racconto che avevo scritto parecchio tempo fa. Di fatto sono tre anni che penso di creare un'ambientazione dove ambientare non solo questo racconto, ma un intero romanzo.

Di fatto, dopo mille elucubrazioni, sono giunta a una conclusione che esclude la possibilità di usare questo racconto nell'ambientazione che si è venuta a creare.

Mi rimane quindi in mano questo testo di appena una trentina di pagine che però vorrei portare a compimento.

L'idea di base è quella di utilizzare un'ambientazione fantasy molto generica senza scendere nei particolari (in fondo è un racconto, poco importa se l'ambientazione è sviluppata nel dettaglio o meno).

Sono però interessata all'eventuale esistenza di un'ambientazione che possa presentare i caratteri che ho inserito nel racconto.

Di fatto si tratta di un'ambientazione tipicamente fantasy (con razze umanoidi tra le più note come gli elfi), ma decisamente non medievaleggiante. Direi che il mood è più seicentesco, con una tecnologia comunque poco sviluppata (anche grazie alla presenza della magia).

Forse Eberron potrebbe essere adatta, ma non avendola mai letta non sono molto convinta.

Che altre ambientazioni si possono trovare su questo genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mystara! ;)

Darokin: repubblica mercantile cinquecentesca confinante con la foresta degli elfi.

Glantri: incantocrazia governata da maghi. benchè ogni principato faccia a sè, la cultura della capitale è quella veneziana seicentesca.

Le baronie della Costa Selvaggia (Red Steel): serie di città-stato dalla cultura seicentesca caraibica (con tanto di rudimentali armi da fuoco), nonostante comunque la presenza di magia e razze di semiumani (elfi, uomini gatto, ecc...).

Detto questo... credo che Blue Rose possa prestarsi ottimamente, e forse è anche un'ambientazione più consona per ambientarci un racconto generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, punto della situazione dopo una serata di lettura del manuale.

Blue Rose non è male, da un certo punto di vista ha anche dei caratteri particolarmente adatti, ma onestamente mi ispira poco. La mitologia ha un paio di spunti interessanti ma per il resto è sempre la solita roba. A questo punto, poco originale per poco originale, tanto vale usare il solito fantasy.

Intendo dire, che se devo sostituire gli elfi coi vata, non è che abbia fatto chissà quale salto. :-p

Riguardo Mystara, vale il discorso di Eberron e dei Forgotten: ambientazioni che conosco poco, per cui è stato scritto tanto e che, onestamente, non ho voglia di approfondire.

Ma soprattutto, non ho voglia di infilarmi in mondi in cui hanno giocato così tante persone.

Mi infastidisce sempre la sensazione di un lettore che accetta il racconto per licenza letteraria, ma che non riesce a immedesimarsi appieno perché alla fine sa che quel mondo non è fatto in quel modo.

Preferisco a questo punto sentirmi libera e non appoggiarmi a nessuna ambientazione. :-)

Grazie comunque per gli input, nulla andrà sprecato. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta solo di "ambientare" un racconto generico contestualizzando i riferimenti geografici e storici, aggiustando qualche particolare culturale e aggiungendo qualche nota di colore locale...posso pensarci io a trasporre su Mystara il tuo racconto.

Io sono un appassionato di questa ambientazione. :-p

Grazie per l'offerta, ma non sono in grado di scrivere senza riferimenti concreti al luogo in cui ambiento il tutto.

A ogni modo, grazie anche ai vostri suggerimenti, sono arrivata a elaborare un'ambientazione che mi intriga parecchio. Chissà che magari non se ne possa fare qualcosa di più. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eberron potrebbe essere interessante per il tuo scopo a causa delle grandi case mercantili (le casate Dragonmarked), associazioni corporative che vanno dagli artisti, alle guardie del corpo, ai mercanti, ai banchieri.

Ho un riassunto che avevo fatto a beneficio dei giocatori: lungi dal voler essere rappresentativo dell'ambientazione (che è molto complessa, molto bella), serve a dare un'infarinatura ai giocatori senza svelare i "misteri" del manuale.

Sono due paginette, guarda se ti può interessare ed eventualmente approfondisci, Eberron merita :-)

X - Cosa sai di Eberron (giocatore generico).doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Eberron potrebbe essere interessante per il tuo scopo a causa delle grandi case mercantili (le casate Dragonmarked), associazioni corporative che vanno dagli artisti, alle guardie del corpo, ai mercanti, ai banchieri.

Ho un riassunto che avevo fatto a beneficio dei giocatori: lungi dal voler essere rappresentativo dell'ambientazione (che è molto complessa, molto bella), serve a dare un'infarinatura ai giocatori senza svelare i "misteri" del manuale.

Sono due paginette, guarda se ti può interessare ed eventualmente approfondisci, Eberron merita :-)

Non c'è che dire, è molto, MOLTO, interessante, ma dopo un'intera giornata a pensare alla mia ambientazione, alla fine ho deciso di usarla. Non per altro, ma perché voglio focalizzarmi su alcuni aspetti e ho bisogno che l'ambientazione sia sconosciuta al lettore, in modo che questo non venga veicolato verso interpretazioni fuori luogo da preconcetti legati alla conoscenza dell'ambientazione stessa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...