Vai al contenuto

Un pò di materiale per DM inesperto


Aureliano

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!!

Scrivo questo topic per avere un aiuto da questa splendida comunità per cominciare finalmente a giocare a D&D!!

Sono un inespertissimo DM!!! E' da più di 8 mesi che sto studiando questo manuale e solo ora sento che potrei cominciare!! Però rimane un ostancolo che dal mio punto di vista sembra insuperabile: l'inesperienza! Di fatti non abbiamo mai giocato a un gdr io e i miei amici (bè, io e un mio amico abbiamo fatto pratica "d'interpretazione" su una città virtuale ma D&D è tutt'altra cosa!!) e non abbiamo mai giocato a giochi così complicati! (il gioco da tavola più complicato a cui abbiamo giocato era Risiko master!!!! :cry: )

E' per questo che da molti mesi mi sono messo a cercare schede, programmi e programmini che mi (e ci) potessero dare un aiuto dal virtuale. Però credo (ma soprattutto spero!!) che ci siano molte altre cose da poter scovare da questo web!!

Ma la carenza d'esperienza persiste!! E io ancora non so che diavolo fargli fare ai miei giocatori! che avventure gli faccio fare? in quale ambientazione li catapulto? Ora come ora, con l'inesperienza che ho, con la carenza di validi aiuti dal computer, potrei fare solo avventurine così, mediocri... Forse tra qualche mese, dopo un pò di gioco potrei anche fare una bella ambientazione, ma ora no!!

E allora, se poi non piace ai miei giocatori? Come glie lo spiego che tra qualche sarà meglio? Partirebbero sempre con il pregiudizio che D&D è brutto a priori, senza capire che la colpa è solo del DM inesperto! E così io non riuscirei più a giocare a D&D, avrei sprecato 8 mesi di studio!

Questo e quello che vi chiedo (vi chiedo?... vi supplico!!):

Perfavore, aiutatemi, postate delle vostre avventure coinvolgenti che vadano bene per PG inesperti! Postate i fogli excel da voi favoriti! postate le schede che ritenete più comprensibili e complete, adattate a inesperti come noi. Postate i programmi che ritenete più validi!!

E poi non aiuterete solo me! Vedrete che tutti i giocatori inesperti vi ringrazieranno immensamente!!

Aspetto i vostri aiuti!! Ciao! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Accidenti! Sei bello determinato, vedo... allora:

1) assicurati che l'ambientazione fantasy piaccia a tutti. Se uno non sopporta di giocare con maghi e draghi, farà mooolta fatica a calarsi nel ruolo.

2) assicurati che capiscano che l'interpretazione è più importante delle regole. Al momento di creare i personaggi, dì loro di pensare alla storia che i personaggi hanno, dove sono nati, cosa hanno fatto fino a quel momento: se uno dei tuoi personaggi è nato in una famiglia di boscaioli, da sempre isolati in un paesino di montagna, e lui è diventato un mago, perchè? E' passato un arcimago che ha visto in lui delle doti? Inoltre, Fagli descrivere bene il loro carattere, non basta l'allineamento!

3) le avventure. Inizia a fargli fare delle brevi avventure one-shot, ovvero che si possano giocare in 1 o 2 volte. Ne trovi diverse su questo sito e in genere nel web, cercando "avventure D&D" con google. prima di fare l'avventura, leggitela bene, cerca di immaginare una possibile linea di condotta dei personaggi, prepara degli schemini con le tattiche che userai nei principali combattimenti, quei pochi inevitabili, in modo da averlo già pronto; cerca di capire dove potrebbe essere troppo difficile e in che modo li puoi aiutare.

4) esercitati a raccontare in maniera coinvolgente, per appassionare gli ascoltatori, in modo da creare atmosfera. (in seguito una volta che sarai esperto, ti potrai aiutare con le musiche)

5) insegna ai tuoi giocatori a non parlare con i termini di gioco. Tra di loro, on dovranno chiedersi: "quanti punti ferita hai?", ma bensì "sei gravemente ferito?". Quando fai loro incontrare un mostro, non dire: "vedete un orco guerriero", bensì: vedete un umanoide alto più di cue metri, con la pelle verde, vestito di pelli animali, con una grossa ascia seghettata in mano".

IMPORTANTE: la cosa fondamentale è divertirsi. Se non ci riuscite, riprovate. Se ancora non ci riuscite, forse non fa per voi.

La cosa più rischiosa è che vi sentiate stupidi a parlare "interpretando", cercando di palrare come parlerebbe un elfo o un mezz'orco, e che vi riduciate a tirare i diadi cercando di fare un personaggio molto potnete e basta. Cerca di evitarlo. Una volta fatto questo, tutto quanto scritto sopra viene da sè.

scusa lo spoloquio

Auguri

Airon

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già abbiamo discusso, mio giovane padawan :-D , ti consiglio innanzitutto di non essere troppo dispersivo nelle prime avventure, di iniziare con cose semplici, quasi banali. Poi farli divertire, con la cosa che più piace ai giocatori matricole, il puro combattimento!!!

Metti una storia semplice, abituali a leggere sulle schede, rendigli particolari alcune azioni, fagli prendere decisioni importanti, falli sentire liberi di agire e poi falli COMBATTERE...

ES:

una banalità potrebbe essere quella di farli incontrare tutti in un torneo di una città (che sceglierai a tuo picare). In questo torneo ci sono varie specializzazioni:

Arco, Spada, La giostra a cavallo, Magia (se ci sono incantatori) e lotta a mani nude (soprattutto per monaci).

I migliori combattenti sono stati invitati a partecipare e ognuno è libero di iscriversi a qualunque specializzazione.

Metti un prezzo di iscrizione, e un premio per chi vince. Metti delle avventure esterne all'interno del palio e fai incontrare i PG nella locanda.

Poi, priorità di ogni DM... improvvisa!!! Fatti trascinare dalla situazione, non aver paura di mettere colpi di scena...

...D&D è una sala da ballo e sei tu il DJ!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Una richiesta d'aiuto così gentile e motivata non può non trovare tutto il possibile sforzo da parte nostra!

E' da più di 8 mesi che sto studiando questo manuale

Quale manuale? Guida del Dungeon Master? Che edizione? Non è determinante, ma potrebbe orientare alcune scelte...

l'inesperienza!

Può magari sembrare un ostacolo, ma se devo dire la verità, e tutti siete motivati a imparare assieme, mi ricordo che mi divertivo un sacco anche quando (sia da giocatore che da DM) non conoscevo niente, o poco. Era tutto una scoperta continua... Se i giocatori collaborano, non preoccuparti: capita anche ai più esperti di noi di sbagliare, quindi hai tutti i diritti dalla tua! :-)

che avventure gli faccio fare?

Come detto da Airon, su internet se ne trovano a milioni di gratuite. Molte però sono in inglese... come te la cavi con questa linguaccia? Se sei sufficientemente "abile", sul sito della WOTC ( http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/oa/20030530b ) ce ne sono tante per cominciare.

In italiano, per esempio, ma ne puoi trovare davvero milioni, http://www.elamilmago.com/games/avventure.htm

in quale ambientazione li catapulto?

Personalmente, alla prima esperienza, eviterei di perdermi dietro ad una ambientazione complessa e comlpeta come quella di Forgotten Realms, e più in generale eviterei quelle preconfezionate. Al posto tuo improvviserei un mondo fantastico come quello che traspare un po' dalla lettura del manuale del master (quello credo che hai in mano): sei più libero di improvvisare cose che, altrimenti, potresti non conoscere. Non che sia obbligatorio seguire per filo e per segno i manuali, se ci sono, ma in prospettiva futura credo sia meglio (quando sarete più esperti e, magari, vorrete allargare i vostri orizzonti).

Se però hai qualche euro da spendere, voglia e tempo di leggere ancora e, soprattutto, la necessità di avere un'ambientazione preconfezionata, ti consiglio il manuale di Eberron: http://www.wizards.com/default.asp?x=products/eberron/864000000

Ora come ora, con l'inesperienza che ho, con la carenza di validi aiuti dal computer, potrei fare solo avventurine così, mediocri...

Anche le avventure mediocri possono essere rese speciali da un buon gruppo di amici affiatati! Non ti disperare così tanto! E soprattutto non pretendere di sapere tutto al 100% prima di cominciare: nessuno può dire di aver fatto in questo modo. L'esperienza è pratica... ed è anche meglio così: ci si diverte di più.

E allora, se poi non piace ai miei giocatori?

Parlane con loro prima, durante e dopo. Se non vi ci trovate, cambiate. Non siete obbligati proprio a fare nulla, se non a divertirvi!

Perfavore, aiutatemi, postate delle vostre avventure coinvolgenti che vadano bene per PG inesperti!

Guarda anche sul materiale scaricabile da questo sito: http://dragonslair.it/materiale.php (oltre ad avventure ci sono schede, programmini, materiale aggiuntivo... un po' di tutto)

Postate i fogli excel da voi favoriti!

Se ne capisci di inglese, prova questo:

http://home.san.rr.com/blackbart/main.html

Ti permette di creare personaggi e PNG in un lampo, anche se all'inizio può sembrarti molto dispersivo (perchè al suo interno ci sono davvero un sacco di opzioni diverse).

postate le schede che ritenete più comprensibili e complete, adattate a inesperti come noi. Postate i programmi che ritenete più validi!!

Google può essere uno strumento molto più valido di tutti i link che possiamo postarti. Solo a titolo di esempio:

http://rumkin.com/reference/dnd/

http://www.dndadventure.com/dnda_dm_resources.html

Purtroppo è tutto materiale in inglese...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto airon17,la prima cosa da far capire ai pg che D&D non è un EUMATE,ma bensì un film dove loro sono i personaggi.devono calarsi nella parte,uccidere i mostri e diventare forti è soltanto una conseguenza al fatto che i pg vivono in un mondo pieno di mostri,maghi e robe simili.è bene spiegarlo,sennò ti ritroverai come me alle prime partite che masterizzavo,cioè:

facciamotuttiabottesputiamodappertuttoprendiamoiltesorosbattiamocenedeimisterichesicreanocerchiamoimostrifortivaghiamosenzalogicaeagiamosenzalogica

invece non è così.

e poi è bene spiegare che sì,è un gioco e bisogna divertirsi,ma non è che se uno non è il suo turno gioca col cellulare,si fa le pippe...è un gioco divertente ma serio

le battute si fanno,quando uno sbaglia si ride,ma occorre prendere tutto con la giusta serietà.

poi,fai caratterizzare bene i pg.fagli scrivere un bel bg in modo che i personaggi siano "veri",che abbiano un passato alle spalle e che abbiano qualcosa che li caratterizzi.

il materiale te lo faccio dare da altri colleghi master,sicuramente molto + bravi

xò ti voglio consigliare due bei siti,italiani,dove scaricare della bella roba:

www.lecolonnedeire.com

www.latavernagdr.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà, già parecchi link e consigli sono piovuti.

Presumo avrai già curiosato anche nella pagina principale del sito, è quella che mi ha fatto 'innamorare' del forum. :heartbeat:mrgreen:: alcune belle avventure e programmini interessanti.

Per quanto riguarda la paura di iniziare non c'è niente di meglio che buttarsi, e per il rischio di un flop iniziale, ti dico che anche se dovesse succedere (e non lo credo proprio ;-) ) credo che i tuoi compagni capiranno che può succedere al primo tentativo di approcciarsi ad un GDR, e che alla volta successiva potrà andare meglio.

Consiglio personale: ignora i tuoi timori e 'lasciati andare', fatti prendere dalla tua storia e cerca di viverla. Trasmetterai le tue emozioni anche agli altri e se siete ben 'sintonizzati' credo proprio sarà una bella esperienza.

Se c'è lo spirito di divertirsi, i problemi si risolvono sempre. :-D

In bocca al lupo e...BENVENUTO AURELIANO! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le avventure ce ne sono alcune direttamente sul sito della dragon's Lair che sono veramente ottime.

Oppure, se hai qualche soldo da spendere, puoi direttamente comprarti le avventure "ufficiali" che sono state tradotte in italiano dalla 25 edition (io ti consiglio "La pietra eretta", veramente una bella avventura che mischia una sana dose di combattimenti, cosa che ai novizi non fa mai schifo - e devo dire nemmeno ai piu' esperti :mrgreen: - a un buon gioco di ruolo necessario per risolvere l'avventura)

Altrimenti, come ti hanno consigliato anche altri, in giro per la rete ne trovi a bizzeffe.

Io spesso vado a pescare qui.

E' un sito prevalentemente per la seconda edizione di D&D ma ha delle belle avventure e soprattutto CE NE SONO UNA VALANGA !!!!!!! devi solo fare un pò di lavoro di adattamento (oppure ti ricrei semplicemente i PNG dell'avventura usando le regole della 3° edizione, e secondo me fai anche prima) e chissà che qualcosa direttamente per la terza edizione non la trovi direttamente.

Per quanto riguarda i programmi io ti consiglio (se te la cavi con l'inglese) questo per la creazione dei PG/PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Grazie mille a tutti i giocatori di Dragons Lair!

Continuate così! Accumuliamo sempre più aiuti!!!

Diventerà un topic molto interessante!

Grazie tante anche per le dritte che mi avete dato ora mi avete ridato la voglia di creare nuovi mondi!!!

Purtroppo d'inglese me n'intendo poco, però sarà sicuramente molto utile agli altri DM inesperti più sapienti!

Di siti italiani io ne conosco molti, tra cui alcuni di quelli che mi avete postato! Quelli sì sono davvero fantastici! Ah! Obinwankenobi, la conoscevo la tana del drago, per non avevo visto che aveva csì tante avventure!! :-) lo usavo solo per scaricare programmini!! :-p

Voglio farvi un'altra domanda!!

Come li fate incontrare i PG? fate un'avventura apposita oppure fate che si conoscono già? E nel primo caso, l'avvetura per farli conoscere, la create prima o dopo la creazione dei PG? :confused:;-)

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio farvi un'altra domanda!!

Come li fate incontrare i PG? fate un'avventura apposita oppure fate che si conoscono già? E nel primo caso, l'avvetura per farli conoscere, la create prima o dopo la creazione dei PG? :confused:;-)

Ciao!!

Dipende! Se i tuoi PG hanno scritto un background secondo il quale si conoscono già, meglio così... (pensa all'iizio del Signore degli Anelli: è normale che merry, sam e pipino vadano con frodo, visto che sono amici. Invece gimli, legolas, etc... hanno bisogno di una motivazione!)

l'avventura per farli incontrare... puoi farla in base alle cartteristiche dei personaggi, oppure predefinita, ti consiglio di guardare qui http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=2714

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai anticipato,è proprio quello che volevo fare io

cmq all'inizio,non stare a fare il puntiglioso sulle regole...i pg si faranno + prendere dal gioco che dal regolamento,quindi ogni tanto una regola che potrebbe danneggiarli e/o annoiarli evitala (beh,sta a te dire quali si e quali no,senza esagerare)

poi quando sapranno giocare bene le regole le sapranno da soli

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se sono proprio alle primissime armi temo sia difficile farli il bg personalizzato un metodo che io ho sfruttato la primissima volta che ho giocato è stato fargli la fine del background in modo da fargli collaborare lasciandogli nel contempo molta libertà, ho cominciato chiedendo che tipo di pg volessero fare come dovrebbe essere di carattere e queste sono state le risposte

PG1: voglio fare la strega drow molto patata e molto cattiva, insensibile agli altri per poi in futuro fare la necromante

PG2: mi piacerebbe fare il bardo elfo un tipo pittosto appasionato ma non molto furbo

PG3: io voglio fare la ladra elfa il mio personaggio sembra buono e affidabile ma in realtà cercherò di rubare più soldi possibili senza che gli altri se ne accorgano

la mia campagna è cominciata cosi: Gween (la drow) hai abbandonato ormai da molti anni la dua dimora di elfi oscuri sulle montagne per nasconderti nei basifondi di una grande capitale a potenziare la tua terribile potenza magica (1°livello uau!) ma un giorno ti arrivani tristi notizie dalla tua patria natia: la tua maestra di arti oscure ti chiede di ritornare immediatamente a casa perchè un grave pericolo sta per abbattersi sulla comunità drow. Gween sai che la strada verso le montagne potrebbe essere pericolosa quindi cerchi qualcuno che possa proteggerti, trovi questo aiuto in Armil (il bardo) un menestrello della grande citta il quale si è perdutamente innamorato di te, tu ovviamente te ne freghi di un sentimento cosi ridicolo ma con il suo grande carisma ha spesso allontanato le guardie cittadine che molte volte volevano arrestarti. oltre a lui una strana elfa ti si avvicina chiedendoti di unirsi a te. dal punto di vista tuo e di aramil sembra affidabile o forse ha qualcosa da nascondere... cmq l'ora e giunta bisogna partire

spero di essere stato d'aiuto. ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ciao a tutti, mi sono appena registrato e, girovagando nel forum, ho trovato questo SOS e ho voluto dare il mio contributo.

Per quanto riguarda l'esperienza, io ho cominciato a fare il DM ad 11 anni e capisco il problema, ma non ti devi preoccupare. Lascia andare la tua fantasia e inventa il più possibile, ispirandoti ad avventure,film, libri, tv, internet e qualsiasi cosa ti circonda. Pensa a divertirti e non avrai problemi.

Per quanto riguarda l'incontro dei PG, se non trovi idee falli incontrare alla "classica" locanda, dove decidono di partire per l'avventura insieme. Anche le fiere, le feste, i tornei e perfino la legione straniera vanno bene.

In ogni caso, secondo il mio modesto parere, l'arte del DM non si può imparare nè insegnare, ma solo apprendere da soli man mano che si gioca.

Ciao a tutti di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gente, per gli altri consigli!

io ho cominciato a fare il DM ad 11 anni

Azz...! Molto precoce! Io ho 13 anni, sono nella media? :mrgreen:

Grazie anche a te lucifer, farò come mi hai detto! Perché non racconti come é andata a finire l'avventura? Potrebbe aiutare a dare un'idea ai DM più inesperti (come me ;-) )

Bene, quindi consigliate di farmi già un picolo pensierino e poi di completare sentendo quello che hanno in mente i miei amici (praticamente niente :mrgrin: )!!! Bene!!

Ora vi proporrei un altra cosa:

oggi ho provato a insegnare un pò di regole a un mio amico (un pò di regole se le dovrà imparare pìrima di cominciare no?) ma siccome é stato un tentativo un pò improvvisato mi sono accorto che senza tabelle non ce la facevo. Perché non raccogliamo un pò di elenchi, compendi e tabelle utili c he facilitino lo scorrere del gioco?

Io intatno faccio qualcosa però aiutatemi anche voi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vi proporrei un altra cosa:

oggi ho provato a insegnare un pò di regole a un mio amico (un pò di regole se le dovrà imparare pìrima di cominciare no?) ma siccome é stato un tentativo un pò improvvisato mi sono accorto che senza tabelle non ce la facevo. Perché non raccogliamo un pò di elenchi, compendi e tabelle utili c he facilitino lo scorrere del gioco?

Io intatno faccio qualcosa però aiutatemi anche voi!!

In particolare a cosa ti riferisci?

Perchè magari qualcosa possiamo anche già averla e potremmo mandartela...

PS: se hai bisogno di PNG-carne da macello, non esitare a chiedere... quello che ho è sempre a disposizione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gente, per gli altri consigli!

Azz...! Molto precoce! Io ho 13 anni, sono nella media?

Però ad 11 anni giocavo alla 1° edizione! Dopo alcuni anni ho scoperto per caso che erano arrivati alla 3°, e ho dovuto praticamente ricominciare da capo.

Comunque non c'è un'età per cominciare, 13 anni vanno benissimo. Io ora sono sulla soglia dei 20 (sigh :-( ), ma vedo più ragazzi della tua età che della mia che si affacciano al magico mondo di D&D.

Non capisco a quali tabelle ti riferisci, ma puoi usare semplicemente quelle che ci sono sul manuale del giocatore, bastano e avanzano.

Secondo me, per far imparare bene le regole, fate qualche "avventura di prova", dove li poni difronte a difficoltà diverse in modo da spiegare il combattimento, le abilità e, infine, il passaggio di livello.

P.S: come si mette l'immagine sotto il nome a sinistra? vi prego, aiutatemi! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si riferisce a quelle tabelle che si possono trovare sul retro dello schermo del DM?

Altrimenti non capisco... :confused:

Scusatemi, mi sono spiegato davvero male!!! :banghead:

Volevo chiedervi se possiamo raccogliere degli elenchi tabelle etc. (trovate sul web o fatte da voi) che sintetizzino le regole. Per esempio non farebbe mica male avere un elenco con tutte le azioni che si possono fare in combattimento con una mini descrizione per ogni azione. O meglio, forse per voi esperti è completamente inutile ma agli inesperti farebbe piacere avere un tabella che gli faciliti il ricordo di quello che possono fare in combattimento.

Bene, siccome sono sicuro di essermi spiegato male di nuovo :mrgreen: vi posto un "breviario dell'incantatore" di Elam il mago, così forse capite meglio quello che intendevo per riassunti e tabelle :-D.

P.S.: non so ancora utilizzare bene questo forum quindi pazientate un pochino se non riesco a postarvi subito il file ;-)

P.P.S.: ehy! ci sono riuscito!!! :mrgreen:

breviario.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco cosa intendi, forse ti possono aiutare le tabelle dietro allo schermo pr il DM e quelle sulla guida del DM, alla fine del libro.

Vuoi un consiglio? Perchè non le fai da solo? Sarebbe un ottimo modo per imparare le regole. Prendi il manuale del giocatore e cominci a sfogliarlo pagina per pagina, annotando tutto ciò che per te sembra importante. Poi riordini tutti gli appunti e il gioco è fatto. Ovviamente devi avere tempo e pazienza, ma imparerai tutte le regole principali.

Altrimenti continua a cercare in internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco cosa intendi, forse ti possono aiutare le tabelle dietro allo schermo pr il DM e quelle sulla guida del DM, alla fine del libro.

Vuoi un consiglio? Perchè non le fai da solo? Sarebbe un ottimo modo per imparare le regole. Prendi il manuale del giocatore e cominci a sfogliarlo pagina per pagina, annotando tutto ciò che per te sembra importante. Poi riordini tutti gli appunti e il gioco è fatto. Ovviamente devi avere tempo e pazienza, ma imparerai tutte le regole principali.

Altrimenti continua a cercare in internet.

Era esattamente quello che volevo fare... :-)

però volevo sapere se ne avevate anche voi tutto qui ;-)

Purtroppo non ho sto tabellone del Dm, però non fa niente, me le faccio io le tabelle.

Quando ne ho avrò fatta qualcuna ve la posto così magari può essere d'aiuto a qualcun'altro.

Ciao ciuao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...