Vai al contenuto

Nuova ambientazione


Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e sono 3 anni ormai che gioco e che ogni tanto masterizzo avventure, ma mi sono stufato delle solite ambientazioni; ho deciso quindi di ambientare la mia avventura in grecia, luogo che storicamente mi piace molto. Volevo sapere se qualcuno di voi ha consigli da darmi riguardo le mappe di ogni singola regione, che sono molto dcifficili da reperire, classi da inserire, talenti e poteri, dato che non so se la giocheò in 3.5 o in 4.0.

Il periodo storico scelto è quello della battaglia delle termopili.

Vi dico le classi che ho creato in modo da potervi facilitare il compito:

-OPLITA: dovrebbe essere un misto tra tank e assalitore, nel senso che difende bene e che fa abbastanza male.

-RONIN: sono i samurai erranti( alcuni di voi penseranno che c'entrano, ma non vi preoccupate che con la trama ce li faccio entra)che vagabondano alla ricerca dell'esperienza con la katana

-SCIAMANO: dato che le probabilità che loro vadano in africa verso la fine dell'avventura sono abbastanza, ho pensato di inserirlo.

-MONACO: non penso ci sia bisogno di spiegazioni.

-SACERDOTE: un misto tra incantatore arcano e divino

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto e aspetto suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'oplita è tipo un guerriero, ma deve stare vicino ai compagni per incrementare le proprie capacità offensive e difensive. Armi da guerra, armi esotiche e e armature medie.

Il ronin è un vero e proprio assalitore, tipo il barbaro e combatte con 2 katane, una corta e una lunga( tipo il ranger con 2 armi), ma non difende molto. Armi esotiche e armature leggere( non so se mettergli le medie devo vedere)

Il sacerdote è un mix tra mago e chierico, combatte a distanza con magie e cura gli alleati, è competente nelle armi semplici e armature leggere.

Lo sciamano è tipo il druido, ma utilizza incantesimi per evocare, parlare e farsi aiutare da spiriti guida(li sto creando). Armi semplici e armature leggere.

Il monaco è pg equilibrato, agilissimo che non ama la violenza, ma quando combatte è un vero e proprio assalitore.Armi esotiche.

PS: Non ho al momento il file a portata di mano perchè sono in ufficio.Provvederò durante questi giorni a mandartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico e il mago non sono sgravati, è che sono indispensabili in qualunque gruppo. Comunque queste sono le classi nei dettagli; spero ti piacciano e qualunque critica sarà accettata:

Monaco

I monaci sono degli esperti nell'uso delle arti marziali e dell'energia spirituale.

Non amano molto combattere per il gusto di farlo, ma il loro scopo è quello di raggiungere l'illuminazione e se qualcuno si trovasse sul loro cammino, non esiterebbero a combatterci.

Dado vita: d8 Competenze: Armi semplici, armi esotiche Incantesimi divini fino al 3° lv TS tempra riflessi e volontà

Navigatore

I navigatori sono coloro che anno passato la maggior parte della loro vita in mare e ne conoscono tutti i segreti. Grazie a loro avventurarsi in mare non è mai stato così facile.

Dado vita: d8 Competenze: armi semplici, armi a distanza, armature leggere TS tempra e riflessi

Oplita

Gli opliti sono una casta di guerrieri molto abili nell'uso di qualunque arma ce abbia una lama.

Sono dei combattenti valorosi ce non hanno paura di niente e affrontano il nemico fino alla morte propria o del bersaglio.

Dado vita: d10 Competenze: Armi semplici, Armi esotiche, armi da guerra, Armature Medie e Scudi TS tempra

Ronin

I ronin sono samurai erranti che hanno una abilità innata nell'uso della katana lunga o corta che sia. I loro viaggi sono quasi sempre per poter migliorare le loro abilità nell'uso della katana e raramente decidono di uccidere per il gusto di farlo. Per loro l'onore è una cosa di vitale importanza.

Dado vita: d8 Competenze: Armi semplici, armi da guerra, armi esotiche, Armature Medie TS tempra e riflessi

Sacerdote

I sacerdoti sono una minoranza di incantatori molto abili per la loro conoscenza della magia.

Infatti conoscono sia la magia arcana che la magia divina, anche se non possiedono la potenza di un mago o un chierico nell'usarla.

Dado vita: d6 Competenze: Armi semplici e Armature Leggere Incantesimi arcani e divini fino al 6° lv di entrambi TS volontà e famiglio

Sciamano

I sciamani sono i capi tribù delle popolazioni africane e asiatiche e sono gli unici in grado di avere il pieno contatto con la natura. Sono degli ottimi incantatori, ma anche dei buoni assaltatori dalla distanza.

Dado vita: d6 Competenze: armi semplici, Armi a distanza incantesimi del druido(tali e quali tranne alcuni che ho aggiunto io) TS riflessi volontà

PS: scusate il post troppo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione download c'e' la classe dello spartano,che ha pressapoco i poteri del tuo oplita.

I ronin e i monaci li leverei a priori( e mi rovini la Grecia con samurai e altre cinesate del genere?? siamo impazziti??):banghead:

Come classi metterei,ad esempio:

Barbaro( per pg,forse schiavi liberti, provenienti soprattutto da Macedonia,Tracia,Gallia,Germania e comunque da zone non di lingua greca)

Aedo( Come il Bardo, tranne che lancia incantesimi divini anziche' arcani e non ha restrizione d'allineamento,se vuoi ti dico pure la ragione di questo)

Chierico(Indispensabile in un mondo fortemente religioso,specialmente in zone del mondo come l'Egitto,dove hanno il potere assoluto)

Druido(Per i Galli,casomai ne volessi far incontrare uno in un viaggio per le colonie d'occidente,oppure potresti fare Druidi i consulenti delle sacre quercie di Zeus a Dodona)

Sciamano degli Spiriti(Presente,come hai detto,in Africa e in altri posti scarsamente civilizzati)

Guerriero(Per fargli fare l'oplita puoi mettere dei talenti che enfatizzano lo stile della falange, senno' si comporta come il classico guerriero)

Ladro(Classe spesso presa dai naviganti,per darle sapore marinaro aggiungerei come abilita' di classe Nuotare,Professione(marinaio) e sopravvivenza, se giochi in 4.0 Natura e Atletica)

Filosofo(Stesse capacita' del mago, se ci pensi molte teorie filosofiche antiche hanno un grande sapore di magia, e puoi mettere che i libri degli antichi filosofi,se letti con la giusta chiave di lettura, sono potenti tomi di magia arcana, ad esempio il mito platonico della caverna puo' essere un testo di difesa contro gli incanti di illusione)

Stregone(Nato per capriccio dei numi con poteri sovrannaturali,puo' conoscere anche incantesimi da chierico, capacita' bilanciata dal fatto di avere un incantesimo al giorno in meno per ogni livello rispetto allo stregone del manuale del giocatore, se giochi in 3.5)

Come ti pare come suiggerimento???

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti pensano che i ronin in un avventura in grecia stonano con l'ambientazione, ma avete mai letto qualcosa su di loro?!Perchè vi informo che i ronin, anzi, la maggior parte dei ronin erano mercenari e quindi si ritrovavano a viaggiare nella maggior parte del mondo. Di conseguenza con un buon background anche un ronin potrebbe trovarsi bene.

Per quanto riguarda le "cinesate", non è vero niente perchè il mio tipo di monaco e di ronin non sono il monaco 3a ed. sgravati e che fanno acrobazie tutto il tempo, ma più simili ai monaci del tibet, ovvero che pregano molto per raggiungere l'illuminazione e per migliorare la loro apertura mentale, quindi non stonano neanche un pochino, poichè dove è scritto che un ateniese o uno spartano non possano mettersi a fare meditazione?! Con questo a voi la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti pensano che i ronin in un avventura in grecia stonano con l'ambientazione, ma avete mai letto qualcosa su di loro?!Perchè vi informo che i ronin, anzi, la maggior parte dei ronin erano mercenari e quindi si ritrovavano a viaggiare nella maggior parte del mondo. Di conseguenza con un buon background anche un ronin potrebbe trovarsi bene.

Per quanto riguarda le "cinesate", non è vero niente perchè il mio tipo di monaco e di ronin non sono il monaco 3a ed. sgravati e che fanno acrobazie tutto il tempo, ma più simili ai monaci del tibet, ovvero che pregano molto per raggiungere l'illuminazione e per migliorare la loro apertura mentale, quindi non stonano neanche un pochino, poichè dove è scritto che un ateniese o uno spartano non possano mettersi a fare meditazione?! Con questo a voi la parola.

Tecnicamente, la religione pagana greca è quanto di più lontano possibile dalla filosofia tibetana degli ultimi secoli.

Detto questo, l'ambientazione è la tua e ci fai quello che ti pare.

Il Ronin, beh, questa è tutta una questione di interpretazione della parola. Se per ronin intendi un mercenario un po' rinnegato, magari una sorta di guerriero/ladro, va benissimo. Però a me la parola ronin richiama solo molti pessimi film di fanta-arti-marziali, vestiti con un kimono. Per questo stonano. Poi ripeto, se vuoi puoi metterci pure il kung-fu panda.

Riguardo al monaco, abbiamo la testimonianza di almeno un filosofo nella toria (Diogene di Apollonia) che abbandonò tutti i possedenti terreni per vivere in un otre. Non praticava arti marziali, ma possiamo vederlo come un proto-monaco.

Detto questo, sono d'accordo al 99,9% con le proposte di Thorfiend.

Ma dimmi, prevedi che il resto del mondo abbia qualche rilevanza nelle tue campagne? Già hai nominato l'egitto, prevedi che possano comparire dei Traci, macedoni, persiani, celti nelle tue campagne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sauron, comunque se Wakka vuole che, non so per quale anacronismo, alcuni abitanti del sol levante arrivino sui litorali del mar Egeo, la classe del guerriero e' abbastanza versatile da provvedere allo scopo( bastano combattere con 2 armi e competenza in armi esotiche(spada bastarda) per fare gia dal primo livello un guerriero le cui abilita' siano identiche a quelle del samurai con il daisho).

Se ti piacciono filosofi meditatori che vogliono in questo modo raggiungere l'estasi divina, io metterei il contemplativo del perfetto sacerdote come cdp,cambiando i prerequisiti da divini in arcani, riservando la classe agli accademici ad esempio.....se vuoi sono disponibile per aiuti comunque...

P.S.: ho masterato per 1 anno una mia campagna greca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto nuovamente le classi suggerite da Thorfiend e l'unica che mi è veramente piaciuta è l'aedo...quindi chiederei maggiori dettagli.

Per quanto riguarda il resto del mondo si, sarà presente, soprattutto l'oriente e la persia.

Macedoni, persiani e via dicendo saranno presenti, chi più chi meno, ma ci saranno.

Aspetto altri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mondo Omerico ed Esiodeo l'Aedo non era tale perche' sapeva dire due parole in metro o sapeva tirar fuori due note dalla sua lira, bensi' perche' , in una maniera paragonabile alla vocazione di un prete, era" chiamato dagli dei" a declamare una poesia che non era sua invenzione, bensi' la voce di una divinita'( La musa Calliope di solito) che usciva dalla sua bocca.( infatti l'Iliade inizia con: "Cantami o Diva del Pelide Achille"......)

Poi,essendo la divinita' della poesia LB(Apollo), gli aedi non devono perforza seguire il caos...anzi...nella mia campagna c'e n'erano due tipi di Cantori: Apollinei e Dionisiaci, i primi legali-buoni amantidell'epos e della tragedia,i secondi caotici-neutrali amanti dei baccanali e della commedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thorfiend,sauroneye e co.sembrate dare perle ai porci(senza offesa).Wacca non credo che tu voglia creare una VERA ambientazione Greca,ma solo che ti piaccia la Grecia(magari dopo avendo visto qualche 300) ma che tu voglia sincretizzarla con altri elementi tipici del fantasy per non subirti il lavoro(a mio parare sarebbe tanto difficile quanto straziante organizzare una VERA ambientazione Greca e randerla più verosimilente Greca possibile).Organizzare cosmogonia mitologia e phanteon sarà tra le cose più facili da fare,perchè il fantasy moderno(a partire da Tolkien)è fortemete ispirata ad esse,la difficoltà sta nel renderla più elegate possibile,e non credo(senza offesa)che tu sia nell'ottica di renderla elegante.Ma dai,che fai metti i Monaci?logico che è facile trovare delle scuse per innestarli nel mondo,ma il risultato non è organico,sà di costruito,potrà essere POSSIBILE,ma non VEROSIMILE,e sicuramete non rispetta lo spirito di una ambientazione stile Greco:certo,può essere che un filosofo si immerga in uno stato di meditazione,ma se vuoi entrare appieno nello spirito Greco non lo metti,i risultati potrebbero andare bene per un mando fantasy qualunque,non un mondo Greco in cui si vive di lancia e spada. E poi i Ronin ?!?ma che schifo!e dai,che al massimo(e dico al massimo)in Grecia passava qualche Barbarodalle steppe russe-classe che ci azzeccherebbe perchè ricordiamo che deriva da barbaros,bar-bar onomatopeico +suffisso -os,temine coniato dai greci per indicare coloro che non sapevano parlare la loro lingua,ovvero le popolazioni delle steppe russe,come in DnD normale praticamete-.Se proprio vuoi rendere truzzo il mondo,aggiungila come classe,ma limitala al massimo a pochissimi individui in terre lontane(a mò di Immortale di 300,diciamo).Vedi,se tu fai un'ambientazione Greca devi far sì che più o meno TUTTO il mondo sia così.Probabilmete hai continuo riferimento alla realtà,e quindi nella tua testa solo la patria è la Grecia,mentre i cattivi sono in Africa,in Persia,in Egitto.Questa non è un'ambietazione Greca,ma una Storica.In questo modo non avrebbe senso mettere come piani i Campi Elisi o l'Ade,o il fiume Lete o l'Acheronte o l'Oceano che limitano il mondo,o divinità e eroi e semieroi stile Greco,perchè il mondo è vario,non Greco-centrico.I mostri si dovrebbero limitare ad arpie,centauri,ippogrifi,grifoni,chimere,idre,draghi( senza baffi!),meduse,pegasi,minotauri,roc,satiri,titani,hecatonkeires,unicorni,ninfe,gorgoni e driadi,oltre che dovrai inventarne tu,ma che siano sempre in quello stile:ciclopi,tifoni,fauni,etc..Sforzati di più,se vuoi un consiglio,sennò non fa niente.Sii più profondo e cambia Navigatore in Nauta.Sii più profondo e cela nella filosofia arcana la magia.Sii più profondo e stimola le meningi tanto da trovare qualche genialata come i miei(ebbene sì,ho creato un-scusami se insisto- VERO mondo Greco) Dikeasta(un emissario divino che combatte e lancia incantesimi divini, emissario divino di dike,la giustizia che puntrice,in stile paladino-giudice),Ecista(condottiero),Oracolo(un divinatore)Teresi(sentinella),Arconte(diplomatico e combattente),Farmacheo(una metà tra Warlock,Lama iettatrice e Stregone),Atro( guaritore),Aedo(ruolo del bardo,te l'hanno consigliato già,ma ti doveva venire in mente),Apologeta(diplomatico e difensore),Iereo(chierico-guerriero),l’Aretè(un personaggio che combatte sostenuto da incredibili capacità divine che derivano dalla sua estrema affilazione alla virtù),Iereo(chierico-guerriero),Stratiota (il guerriero classico,spesso inteso nel senso di soldato),l'Eroe(avventuriero che ricerca la gloria,gode di privilegi divini simili a quelli del paladino).:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rafael,sono d'accordo con te sulla storpiatura del mondo greco, e,da buon classicista, non potevo starmene inerte a guardare lo scempio...comunque vedo che abbiamo avuto pressappoco le stesse idee,tranne i miei nomi che ho voluto rendere piu' comprensibili a chi il greco non sa....Rispondendo a questa discussione mi e' venuta voglia di riscrivere seriamente il mio ambient greco....ti va di darmi una mano???

Link al commento
Condividi su altri siti

Thorfiend,sauroneye e co.sembrate dare perle ai porci(senza offesa).Wacca non credo che tu voglia creare una VERA ambientazione Greca,ma solo che ti piaccia la Grecia(magari dopo avendo visto qualche 300) ma che tu voglia sincretizzarla con altri elementi tipici del fantasy per non subirti il lavoro(a mio parare sarebbe tanto difficile quanto straziante organizzare una VERA ambientazione Greca e randerla più verosimilente Greca possibile).Organizzare cosmogonia mitologia e phanteon sarà tra le cose più facili da fare,perchè il fantasy moderno(a partire da Tolkien)è fortemete ispirata ad esse,la difficoltà sta nel renderla più elegate possibile,e non credo(senza offesa)che tu sia nell'ottica di renderla elegante.Ma dai,che fai metti i Monaci?logico che è facile trovare delle scuse per innestarli nel mondo,ma il risultato non è organico,sà di costruito,potrà essere POSSIBILE,ma non VEROSIMILE,e sicuramete non rispetta lo spirito di una ambientazione stile Greco:certo,può essere che un filosofo si immerga in uno stato di meditazione,ma se vuoi entrare appieno nello spirito Greco non lo metti,i risultati potrebbero andare bene per un mando fantasy qualunque,non un mondo Greco in cui si vive di lancia e spada. E poi i Ronin ?!?ma che schifo!e dai,che al massimo(e dico al massimo)in Grecia passava qualche Barbarodalle steppe russe-classe che ci azzeccherebbe perchè ricordiamo che deriva da barbaros,bar-bar onomatopeico +suffisso -os,temine coniato dai greci per indicare coloro che non sapevano parlare la loro lingua,ovvero le popolazioni delle steppe russe,come in DnD normale praticamete-.Se proprio vuoi rendere truzzo il mondo,aggiungila come classe,ma limitala al massimo a pochissimi individui in terre lontane(a mò di Immortale di 300,diciamo).Vedi,se tu fai un'ambientazione Greca devi far sì che più o meno TUTTO il mondo sia così.Probabilmete hai continuo riferimento alla realtà,e quindi nella tua testa solo la patria è la Grecia,mentre i cattivi sono in Africa,in Persia,in Egitto.Questa non è un'ambietazione Greca,ma una Storica.In questo modo non avrebbe senso mettere come piani i Campi Elisi o l'Ade,o il fiume Lete o l'Acheronte o l'Oceano che limitano il mondo,o divinità e eroi e semieroi stile Greco,perchè il mondo è vario,non Greco-centrico.I mostri si dovrebbero limitare ad arpie,centauri,ippogrifi,grifoni,chimere,idre,draghi( senza baffi!),meduse,pegasi,minotauri,roc,satiri,titani,hecatonkeires,unicorni,ninfe,gorgoni e driadi,oltre che dovrai inventarne tu,ma che siano sempre in quello stile:ciclopi,tifoni,fauni,etc..Sforzati di più,se vuoi un consiglio,sennò non fa niente.Sii più profondo e cambia Navigatore in Nauta.Sii più profondo e cela nella filosofia arcana la magia.Sii più profondo e stimola le meningi tanto da trovare qualche genialata come i miei(ebbene sì,ho creato un-scusami se insisto- VERO mondo Greco) Dikeasta(un emissario divino che combatte e lancia incantesimi divini, emissario divino di dike,la giustizia che puntrice,in stile paladino-giudice),Ecista(condottiero),Oracolo(un divinatore)Teresi(sentinella),Arconte(diplomatico e combattente),Farmacheo(una metà tra Warlock,Lama iettatrice e Stregone),Atro( guaritore),Aedo(ruolo del bardo,te l'hanno consigliato già,ma ti doveva venire in mente),Apologeta(diplomatico e difensore),Iereo(chierico-guerriero),l’Aretè(un personaggio che combatte sostenuto da incredibili capacità divine che derivano dalla sua estrema affilazione alla virtù),Iereo(chierico-guerriero),Stratiota (il guerriero classico,spesso inteso nel senso di soldato),l'Eroe(avventuriero che ricerca la gloria,gode di privilegi divini simili a quelli del paladino).:bye:

Non mi pare proprio il caso di buttarla in flame, fare a gara a chi ha fatto l'ambientazione più bella, sennò ti posso dire che io ho fatto l'ambientazione cyberpunk per D&D più figherrima e tutti voi invece fate schifo. Non è questo il punto; anche perché non ho mai fatto un'ambientazione cyberpunk.

D'altro canto D&D è un gioco di fantasia, pura e sana fantasia: quindi anche le tue classi fanno schifo, storicamente parlando, perché hanno incantesimi e poteri soprannaturali che ad un esame di storia greca difficilmente ti faranno raggiungere la sufficienza, se capisci cosa intendo.

Dire che abbiamo CREATO un mondo, significa automaticamente che quel mondo è ben diverso da quello storico. A meno che qualche mitomane non sia convinto di aver creato il mondo.

P.S.: se Tolkien si è ispirato al pantheon greco, allora il cristianesimo è si è ispirato a Lolth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...