Vai al contenuto

Interruzioni immediate


Fraco

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

lo so di esser un po' paranoico ma con queste nuove meccaniche sono un problema...

Partiamo da una certezza un'azione di interruzione immediata è una volta a round (e con round intendo le azioni del pg dal primo in iniziativa alla fin e dell'azione dell'ultimo)

Supponiamo che un guerriero marchi un nemico e l'alleato del guerriro adiacente al nemico attacchi l'alleato che scappa via concendendo al nemico un attacco di opportunità il guerriro a meno che non abbia già fatto la sua interruzione immediata può attaccare il nemico....

Il punto è le azioni di opportunità oppure le stesse interruzioni immediate scatenano i le interruzioni immediate (ossia i trigger?!?! ):

HO UNA CONFUSIONE MENTALE NON INDIFFERENTE :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A questo punto comincio a dubitare anch'io...

L'attacco di opportunità è un' interruzione immediata? penso di sì

Solo una interruzione immediata per ruond? Chiedo conferma...

Da come l'avevo capita io, paradossalmente un guerriero che marchia es 8 nemici adiacenti e tutti se ne vanno ad iniziative diverse fanno scatare 8 ottacchi d'opportunità...

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto comincio a dubitare anch'io...

L'attacco di opportunità è un' interruzione immediata? penso di sì

NO non lo è, è un azione che interrompe l'azione che la crea, ma non è un'interruzione immediata.

Solo una interruzione immediata per ruond? Chiedo conferma...

SI solo una per round

Da come l'avevo capita io, paradossalmente un guerriero che marchia es 8 nemici adiacenti e tutti se ne vanno ad iniziative diverse fanno scatare 8 ottacchi d'opportunità...

Sbaglio?

Allora si e no:

Marchi 8 nemici, puoi però fare un solo attacco di interruzione, quindi solo un nemico che attacca un personaggio diverso dal guerriero o che scatta può essere colpito con questa capacità.

Mentre se i nemici muovono via (o se fanno qualcos'altro che può provocare attacco di opportunità), prendono tutti attacchi di opportunità, ognuno in ordine di iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto,

il round infatti inizia quando comincia il turno del personaggio con la più alta iniziativa e termina quando termina il turno del personaggio con la più bassa.

ergo il guerriero può usare la sua interruzione immediata SOLO una volta tra un suo turno ed il sucessivo

ciao

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto comincio a dubitare anch'io...

L'attacco di opportunità è un' interruzione immediata? penso di sì

Solo una interruzione immediata per ruond? Chiedo conferma...

Da come l'avevo capita io, paradossalmente un guerriero che marchia es 8 nemici adiacenti e tutti se ne vanno ad iniziative diverse fanno scatare 8 ottacchi d'opportunità...

Sbaglio?

MOMENTO gli ATTACCHI DI OPPORTUNITA' NON sono INTERRUZIONI IMMEDIATE! Un guerriero (come tutti gli altri pg) ne può fare uno per ogni turno degli avversari

mentre

IL MARCHIO DEL GUERRIERO TI PERMETTE DI FARE UN ATTACCO BASE COME INTERRUZIONE IMMEDIATA E NON DI OPPORTUNITÀ

p.s. ha perfettamente ragione non avevo letto la tua risposta :lollollol

Marchi 8 nemici, puoi però fare un solo attacco di interruzione, quindi solo un nemico che attacca un personaggio diverso dal guerriero o che scatta può essere colpito con questa capacità.

Mentre se i nemici muovono via (o se fanno qualcos'altro che può provocare attacco di opportunità), prendono tutti attacchi di opportunità, ognuno in ordine di iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la intendo io:

Interruzione Immediata: tipo di attacco che vien portato per interrompere un qualcosa, es il colpire un alleato, ed è 1 x round;

Attacco di opportunità: tipo di attacco che si ottiene se un nemico entra in una casella minacciata e poi si sposta in un'altra casella, infiniti per round;

@ Nibbio: si la tua azione si può fare, ma in ordine di iniziativa dei nemici.

Tenete conto che se un nemico vi gira intorno per ogni quadretto che fa nella vostra area di minaccia esso equivale ad un attacco di opportunità.

es spostamento di 6 caselle di cui 1 per entrare nella zona di minaccia (-5) per poi utilizzare i rimanenti per girarci intorno equivale a 5 attacchi di opportunità sul medesimo bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ultima osservazione nutro alcuni dubbi,

un pò per il buon senso, un pò per la meccanica, ricordo che l'attacco scatta ogni volta che esci da un quadretto minacciato, ma vista così mi sembra spropositato, vabbè che non ci sono molti nemici masochisti, ma alla fine mi ritroverei il guerriero sudato come un cavallo a forza di menar fendenti...

Ah, a memoria, forse puoi fare un solo attacco d'opportunità contro lo stesso nemico? Mi pare che sia così.

Link al commento
Condividi su altri siti

es spostamento di 6 caselle di cui 1 per entrare nella zona di minaccia (-5) per poi utilizzare i rimanenti per girarci intorno equivale a 5 attacchi di opportunità sul medesimo bersaglio.

Equivale a 5 "azioni" che provocano attacco di opportunità, ma si può fare un solo attacco di opportunità per bersaglio.

Sull'ultima osservazione nutro alcuni dubbi,

un pò per il buon senso, un pò per la meccanica, ricordo che l'attacco scatta ogni volta che esci da un quadretto minacciato, ma vista così mi sembra spropositato, vabbè che non ci sono molti nemici masochisti, ma alla fine mi ritroverei il guerriero sudato come un cavallo a forza di menar fendenti...

Occhio che se il nemico scatta per uscire non provoca attacco di opportunità

Ah, a memoria, forse puoi fare un solo attacco d'opportunità contro lo stesso nemico? Mi pare che sia così.

Si, ovviamente il personaggio può fare un solo attacco di opportunità per bersaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Barentrak conosce bene le vie delle interruzioni immediate e degli attacchi di opportunità la forza è con lui

buttiamo via tutti i manuali e facciamo esattamente come dice lui che è giusto e ci evitiamo mal di testa assurdi!!! :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

paradossalmente un guerriero che marchia es 8 nemici adiacenti e tutti se ne vanno ad iniziative diverse fanno scatare 8 ottacchi d'opportunità...

questo è un attacco basilare in mischia come interruzione immediata. Il guerriero può farne uno solo a round

@ Nibbio: si la tua azione si può fare, ma in ordine di iniziativa dei nemici.

no perchè non sono AdO

forse puoi fare un solo attacco d'opportunità contro lo stesso nemico?

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego mi spiegate uan cosa dato che piu o me no l'argomento è questo.. io ho letto sul manuale la descrizione di interruzione immediata ma nn ho capito una cosa, faccio un esempio:forse è banale ma non sono sicuro sorry:banghead:

Io guerriero marchio un avversario, questo avversario attacca un mio alleato.. quindi io gli posso fare un attacco come interruzione immediata... se colpisco quell avversario fa il suo attacco o come dice il nome interrompo la sua azione?:banghead::banghead:

Perdonate la mia ignoranzaXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego mi spiegate uan cosa dato che piu o me no l'argomento è questo.. io ho letto sul manuale la descrizione di interruzione immediata ma nn ho capito una cosa, faccio un esempio:forse è banale ma non sono sicuro sorry:banghead:

Io guerriero marchio un avversario, questo avversario attacca un mio alleato.. quindi io gli posso fare un attacco come interruzione immediata... se colpisco quell avversario fa il suo attacco o come dice il nome interrompo la sua azione?:banghead::banghead:

Perdonate la mia ignoranzaXD

no, l'attacco lui fa lo stesso... non interrompi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guerriero marchio un avversario, questo avversario attacca un mio alleato.. quindi io gli posso fare un attacco come interruzione immediata... se colpisco quell avversario fa il suo attacco o come dice il nome interrompo la sua azione?:banghead::banghead:

in linea di massima l'attacco lo fa comunque, si dice di interruzione perchè si intende: il nemico attacca, interrompi il suo turno, fai il tuo attacco, se non è morto il nemico tira i dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima l'attacco lo fa comunque, si dice di interruzione perchè si intende: il nemico attacca, interrompi il suo turno, fai il tuo attacco, se non è morto il nemico tira i dadi.

ecco vedi lui te l'ha spiegato DECISAMENTE meglio:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego mi spiegate uan cosa dato che piu o me no l'argomento è questo.. io ho letto sul manuale la descrizione di interruzione immediata ma nn ho capito una cosa, faccio un esempio:forse è banale ma non sono sicuro sorry:banghead:

Io guerriero marchio un avversario, questo avversario attacca un mio alleato.. quindi io gli posso fare un attacco come interruzione immediata... se colpisco quell avversario fa il suo attacco o come dice il nome interrompo la sua azione?:banghead::banghead:

Perdonate la mia ignoranzaXD

:teach:

c'è da dire però che se un guerriero ( e solo un guerriero ) fa un attacco di opportunità blocca il movimento dell'avversario

Link al commento
Condividi su altri siti

colgo l'occasione per chiedere una ltra cosa... rialzarsi da prono provoca attacco di opportunità? se si un guerriero con superiorità in combattimento che ottiene un attacco di opportunità dal nemico che si sta rialzando blocca il suo movimento quindi lo lascia prono?:banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...