Vai al contenuto

Il DM più stupido che avete avuto


Cydro

Messaggio consigliato

Sei un genio!! ahahahahahhaahhaha

Guarda, in realtà a pensarci bene il licantropo c'era...era un orso e non un lupo, d'accordo, ma considerato che aveva un punteggio approssimativo di 80 alla forza in forma umana, forse forse a Jacob di Twilight un pò ci assomigliava...

Ma scherzi a parte sono un pò pentito di aver interrotto il tutto, avrei proprio voluto incontrare quel "Maledetto Gray Fox". Sono sicuro che sarebbe stato un "uomo metallico con una katana". Roll roll su conoscenze (arcane), "è per caso un forgiato?", "no, è tipo un forgiato però è una variante che non conosci".

Ma visto che è natale e mi sento particolarmente buono, vi dono un altra storia del mio passato. Non è traumatica come la precedente, dove nell'intera campagna non c'era UN punto che si potesse salvare, ma ha ugualmente qualche chicca per la serie "Il DM più stupido che abbiamo avuto".

Se il primo episodio di D&D con Fluttershy potevamo intitolarlo A scuola di Improvvisazione!, visto che il DM si inventava sul momento TUTTO (dalle stat dei png alla storia) pasticciando con noti libri/film, questo secondo episodio si intitolerà:

D&D con Fluttershy: Pun-Pun 'je fa una pippa

Ma prima, un attimo di antefatto. Dovete sapere che io in vita mia ho giocato solo 2 campagne di D&D, ma la seconda fu a dir poco improponibile. Decisi allora di masterare io (della serie, se vuoi che una cosa sia fatta bene...), e così fu...per 7 anni consecutivi. Avevo dozzine di build di PG che non vedevo l'ora di giocare, un sacco di idee per l'interpretazione, ma purtroppo neanche l'ombra di un DM. In questi 7 anni ho mantenuto bene o male gli stessi giocatori, che pian pianino sono stati temprati da campagne sempre più difficili e fight sempre più allucinanti.

Tanto per capirci, io è una vita che vorrei provare a giocare una classe del Tome of Battle. Non ho ancora trovato un DM serio per farlo, per cui le build dei miei ipotetici personaggi sono state riutilizzate come png per la campagna in cui masteravo io. Risultato, i miei 5 giocatori sono passati da "che figo, il guerriero è fortissimo! Posso scegliere un mucchio di talenti" a "secondo te in questa build da ubercharger riesco a superare i 1000 danni per turno? O mi tocca aspettare fino al nono livello?". Fu un pò per spirito di sopravvivenza e un pò per interesse generale loro a migliorare i loro pg, ma tutto sommato non mi posso lamentare perchè in realtà non hanno mai fatto cose da game-breaking, e in linea di massima offrire loro sfide sempre interessanti non è mai stato un problemone.

Ma tutto ciò non cancella che io non vedevo l'ora di abbandonare il trono del DM e gettarmi nella mischia. Quindi, figuratevi la mia gioia quando mi dissero che avevano trovato un DM! Un DM che, tra l'altro, conosceva praticamente tutti i manuali come me! Quindi potevo fare il pg che volevo!

E veniamo quindi al nostro gruppo, che ricordo essere composto da 4 dei miei 5 giocatori + me. Gli altri erano:

Warblade/Revenant Blade

Stregona/Incantatrix

Chierico/Crusader/Ruby Knight Vindicator

Ninja/Chierico/Ordained Champion

Partiamo da livello 10, budget iniziale 50.000 monete d'oro a testa (rispetto alle 49.000 del manuale), tutti i manuali disponibili. Che pg fare dunque? Beh, avendo nel team 2 utilizzatori del ToB e un blaster, pensai di fare lo Psion. Sì, lo stesso psion che ho giocato nell'episodio 1, che comincio a pensare porti un pò sfiga. Il mio PG aveva 3 talenti che, detto in parole povere, mi permetteva di recuperare 6 punti potere al round praticamente come azione gratuita, ergo pp infiniti (un pò come uno stregone che ricarica uno slot a round), e tra i poteri conosciuti c'erano: Anticipatory Strike ("anticipi il tuo prossimo turno, praticamente agisci 2 volte), Sincronismo (prepari un azione senza dichiarare né che azione è, né cosa la triggera) e Forced Dream (torni indietro nel tempo di un turno).

Questi poteri, abbinati ai punti potere infiniti, essenzialmente trasformano questo pg in una specie di auto-save simile a quello nei videogiochi: ogni pochi passi puoi praticamente "salvare" la partita, evitanto che i tuoi compagni muoiano. Mettiamo subito le mani avanti, so benissimo che è una combo sgravissima e che può potenzialmente distruggere una campagna (diciamo che mi ero fatto un pò prendere dall'eccitazione di giocare, dopo 7 anni...), ma ben presto vedrete come tutto questo si rivelerà sostanzialmente inutile. Tanto per cambiare.

Parlando del budget, alcuni di noi hanno speso molto poco delle 50k a disposizione, per cui abbiamo chiesto al DM se potevamo "devolvere" ciò che avanzavamo agli altri. Il DM ha accettato, e così c'è chi ha potuto puntare su di un budget un pò superiore al previsto (tipo i picchiatori per avere da subito armi potenti), e chi si è accontentato di poco visto che aveva un pg leggerissimamente op. Ma la cosa più importante è che il Ninja/Chierico ha speso tipo 2k per il suo equip, e poi ha speso qualcosa tipo 45k e spingi mo per comprare MONTAGNE di pergamene, tutte stipate in una pratica cintura porta pergamene. Tenetela bene a mente, perchè ci sarà utile più tardi.

Ma veniamo alle sessioni.

La prima sessione ci troviamo e facciamo le schede. Causa problemi tecnici (i giocatori si son presentati senza le schede bianche perchè erano abituati a farsele portare da me) ci impieghiamo la sessione intera. Nel frattempo il DM controlla tutte le nostre build e non trova niente da ridire (nemmeno nel mio pg).

Seconda sessione.

Le schede sono tutte pronte, manca solo l'equipaggiamento. Ci spartiamo il budget iniziale, e tutto ciò che ci "avanza" viene dato al ninja/chierico per comprare le pergamene. Tante pergamene. Montagne di pergamene. Quasi 50k di pergamene, di svariate spell che ci sarebbero potute essere utili in una sconfinata gamma di situazioni (ricordo che i giocatori erano abituati alle mie campagne, dove qualsiasi cosa di potenzialmente cataclismico può accedere in qualsiasi momento). Talmente tante pergamene, che ci impiega sostanzialmente 1 ora a trascriverle tutte, annotando: nome della spell, manuale e pagina di provenienza, e una piccola descrizione.

Finalmente si gioca, ambientazione Faerun. Il nostro gruppo si incontra nella città di Daggerford. Facciamo la conoscenza gli uni degli altri (alcuni si conoscevano già) e ci rendiamo subito conto che dai nostri background personali son già spuntate fuori almeni 3-4 possibili quest da fare. Chi deve fermare il mago pazzo di turno, chi deve vendicare la propria famiglia, chi deve cercare un assassino e così via. Il punto dove potremmo iniziare le ricerche è la nota città di Waterdeep, dove molte di queste quest secondarie hanno punti in comune.

Ma veniamo subito convocati da un potente mercante magico, che ci affida la seguente missione: a est della città, tra le montagne, c'è una torre-base operativa degli Zhentarim (gente mooolto malvagia e potente). Gli Zhentarim hanno rubato un prezioso pugnale magico a questo mercante, e ci offre una ricompensa di 50.000 monete d'oro se lo recuperiamo. Accettiamo la sfida, e il mercante ci teletrasporta a pochi kilometri dalla torre.

Fin qui, come noterete tutto normale. Adesso arriva la tragedia.

Ci avviciniamo alla torre, e notiamo subito che ci son ben 30 guardie che continuano a camminare ininterrottamente attorno alla torre. Io e il ninja ci teletrasportiamo in cima alla torre per vedere cosa possiamo fare, per sicurezza io attivo Forced Dream e decidiamo il da farsi.

Primo tentativo: ci teletrasportiamo direttamente dal tetto all'interno della torre, che sembra apparantemente deserta.

Risultato: 8 livelli negativi. Senza TS.

Spiegazione: Chiunque provi a teletrasportarsi all'interno della torre si becca Risucchio di Energia Massimizzato in faccia. E il teletrasporto fallisce pure.

Via di Forced Dream, ed evitiamo di fare sta ******.

Secondo tentativo: il ninja, grazie anche al mio aiuto, si sporge dal tetto e prova a scassinare la finestra.

Risultato: Disintegrato. Con una CD che superava di gran lunga il TS del pg in questione.

Spiegazione: Il ninja è appena morto per aver TOCCATO una finestra. Manco la porta d'ingresso, una finestra random!

E via al secondo Forced Dream, e dire che non volevo abusarne...

Terzo tentativo: manifesto Dominazione Psionica su una delle 30 guardie che continuano a fare girotondo attorno alla torre.

Risultato: 3d4 danni permanenti al mio carisma, e ovviamente la dominazione non funziona.

Spiegazione: Le guardie sono in realtà Wraith del Terrore (pieno giorno eh...), e se provi a lanciare qualche influenza mentale ti becchi danni al carisma.

Damp Power per evitare di diventare celebroleso, e terzo Forced Dream. Faccio presente che, se in game sono passati tipo 20 secondi (visto che in effetti torno indietro nel tempo), nella vita reale eran passati tipo 2 minuti. In due minuti di sessione ho dovuto "ricaricare" il game già tre volte...

Ci rendiamo conto che non possiamo fare nulla, e torniamo dagli altri. Tutti assieme decidiamo di attaccare le guardi con attacchi a distanza, e poi attirarle tra gli stretti passaggi tra le montagne dove possiamo affrontarle 2-3 alla volta. Diamo inizio al piano, ma stranamente solo 8 guardie (quelle che avevamo colpito) si staccano dal girotondo e ci inseguono. Questo è il punto in cui ci rendiamo conto che stiamo affrontando dei Wraith del Terrore (di giorno)...

Come vi ho già detto, i miei ex giocatori erano molto temprati da situazioni ben peggiori, per cui il combattimento che sembra disastroso fin dal primo round si è invece rivelato molto più facile del previsto, e in definitiva siamo usciti dal fight senza danni permanenti o particolari sprechi di risorse.

Torniamo alla torre e, sorpresa sorpresa, ci sono di nuovo 30 guardie! Quindi, o le abbattiamo tutte e 30 in contemporanea o non se ne fa nulla.

Il warblade allora propone un altra idea:

Quarto tentativo: corriamo il più velocemente verso la porta, entriamo e ci chiudiamo dentro.

Risultato: il primo che è arrivato alla porta (il warblade, grazie ad acrobazia è passato in mezzo ai nemici) si è sciolto. Come per Dito della Morte, però senza TS.

Spiegazione: beh, dovevamo aspettarcelo. Se sulle finestre ci sono le inferiate disintegranti, era chiaro che la porta non sarebbe stata da meno. Il servizio di sicurezza di sto posto è obbiettivamente impeccabile, secondo me pure il citofono emette Lamento della Banshee...

Ennesimo Forced Dream. Se non avessi avuto la combo per i PP infiniti, a quest'ora li avrei esauriti già due volte...

A questo punto, si va di rissa. Ci scagliamo direttamente contro i Wraith, ma veniamo interrotti subito dopo aver ucciso il primo.

Qui ci vuole una parentesi. Se per Pun-Pun esistono gli dei, creature talmente potenti che lui venera e che potrebbero schiacciarlo come un moscerino, questi andrebbero ricercati nei png del mio racconto precedente: Pupazz il pupazzo, Orso Polare Mannaro su Spiaggia Deserta e l'orco berserker furioso più intelligente del mondo. Ma quando queste divinità sono disperate, a chi si rivolgerebbero? A quale essere superiore indistruttibile creatore di tutti i mondi potrebbero chiedere aiuto? La risposta è nel png che stavamo per incontrare, talmente potente che la sua potenza non potrebbe nemmeno essere trascritta su di una miserabile scheda (infatti non c'è l'aveva), a da non avere bisogno nemmeno di un nome. Noi, per comodità, lo chiameremo Billy.

Ci viene descritto come una creatura di taglia media completamente coperta da uno sgualcito mantello viola. Non riusciamo a vedere nulla di Billy, proveremo anche con visione del vero ma non servirà a nulla.

Billy ferma prontamente i wraith che stavano per assalirci, e comunica telepaticamente con noi: "io sono il guardiano della torre Zhentarim! Nessuno può entrare senza il mio permesso!"

"Allora perirai!"

Parte il combattimento contro Billy, mentre i Wraith vanno afk. Billy emette contemporaneamente un campo anti-magia ed un campo anti-poteri psionici (il campo anti-magia era talmente potente che bloccava i Globi di Fuoco della stregona). Billy può volare. Billy può teletrasportarsi ogni volta che viene attaccato: tipo l'Abrupt Jaunt del mago, solo che può farlo a volontà, e ha a disposizione un numero infinito di azioni immediate per usarlo a nastro. Billy può creare Wraith del Terrore a volontà. Billy non attacca, non ne ha bisogno.

Giusto per capirci, ad un certo punto abbiamo fatto: Scisma + Sincronia + Anticipatory Strike + White Raven Tactics + azioni preparate varie dei miei compagni. Essenzialmente, gli abbiamo sparato tipo 8 attacchi in azione preparata: si è teletrasportato 8 volte, evitandoli tutti. In un round. Senza tirare nulla.

Dopo poco ci rendiamo conto che, ovviamente, non possiamo batterlo. Billy allora ci disse: "Io sono il guardiano di questa torre Zhentarim. Solo chi ha il mio permesso può entrare. Però potete pagarmi!"

Cioé, questo tipo è praticamente un dio, come mestiere fa il portinaio e si fa dichiaratamente corrompere?! Stendiamo un velo pietoso va...

"quanto vuoi per farci entrare tutti?"

"hmm. 50.000 monete d'oro."

"emh, quant'è che ci pagavano per recuperare il pugnale?"

"50.000"

"quiiindi...se entriamo e ci scoliamo UNA pozione di cura ferite leggere andiamo già in perdita...facciamo una cosa, lasciamo perdere. Tanto a nessuno frega niente di quel pugnale, andiamo a Waterdeep che abbiamo un mucchio di robe da fare!"

A questo punto il DM ci descrive la seguente scena: la creatura fa un gesto per aria, e gli compare in mano la cintura porta-pergamene del ninja. "Questo andrà bene come pagamento. Ora potete entrare."

E qui vorrei un fermo immagine.

Tolto che non ha tirato nulla per ciulare la cintura a distanza (ricordo, attraverso un campo anti-magia e un campo anti-poteri), qui siamo di fronte ad un essere chiaramente superiore.

Questo non solo è una divinità che di mestiere fa il portinaio dichiaratamente corrotto, questo le corruzioni le estorce proprio! Anche se non sei interessato, ti costringe a corromperlo!

In più, vi ricordate di doe fosse saltata fuori quella cintura piena di pergamene? Esatto, era quella che il ninja/chierico aveva preso come "equipaggiamento", passando più di un'ora a sfogliare decine di manuali per trovare le spell adatte, calcolare il costo, trascrivere il tutto (con tanto di annotazioni dettagliate) e finalmente cominciare a giocare. Tempo 1 ora di sessione, e tutta ciò si è rivelato una grandissima perdita di tempo. Ci tengo a precisare che questa campagna è avvenuta circa 2 anni fa, e da allora il giocatore è diventato talmente avido da far venire i brividi perfino a Zio Paperone (in game, s'intende).

Col giocatore ninja/chierico quasi in lacrime, decidiamo di entrare comunque nella torre.

Prima cosa che notiamo, non c'è un anima in giro. Certo che per essere la più importante base Zhentarim di tutta la regione non c'è un cane in giro...

Di fronte a noi, due corridoi. Prendiamo quello a sinistra ed arriviamo a delle scale che salgono fino ad una stanza chiusa, per praticità la chiameremo Stanza 1. Torniamo indietro, prendiamo l'altro corridoio e troviamo delle scale che ci fanno scendere fino ad un altra stanza chiusa, Stanza 2. Torniamo alla Stanza 1, ma le scale stavolta portano verso il basso, dove troviamo una ennesima stanza chiusa, la 3. Proviamo a tornare alla 2 e ovviamente adesso le scale ci portano verso l'alto, sulla quarta ed ultima stanza chiusa, Stanza 4.

In sto posto ci son solo 2 corridoi e 4 stanze e muoversi in sto ambiente è già qualcosa di delirante e confusionario. Manco Escher avrebbe potuto fare di peggio.

Nella stanza 1 c'è un piedistallo.

Nella stanza 2 c'è una vasca con del liquido trasparente.

Nella stanza 3 c'è un altro piedistallo con dei cristalli incastonati.

Nella stanza 4 non c'è nulla, eccetto qualche runa sul pavimento.

E qui scoppia il delirio.

Qualsiasi cosa lì dentro ti uccide all'istante. Qualsiasi. Il piedistallo, il liquido, i cristalli, le rune (la finestra...). Il piedistallo ti scioglie, il liquido ti trasforma in metallo, i cristalli ti disintegrano e le rune ti fanno sparire dall'esistenza. Unica cosa che accomuna tutte queste "trappole" è la totale assenza di tiri salvezza o possibilità di disattivarle con qualsiasi metodo, convenzionale e non.

Nell'arco dei 15 minuti di gioco in cui abbiamo esplorato la torre degli Zhentarim/Escher le parole che sono state pronunciate più spesso dal DM sono state "hai perso il personaggio", mentre quelle che ho pronunciato più spesso io "Attivo Forced Dream". Il potere che mi fa tornare indietro nel tempo, del quale non volevo abusare (volevo usarlo solo in situazioni drammatiche o di particolare sfiga), è stata l'unica cosa che ci ha permesso di esplorare quel posto senza rifare la scheda ogni 40 secondi.

Avete visto The Gamers 2? Avete presente il bardo, che si prepara in anticipo montagne di schede identiche per poi morire circa 50 volte in un solo fight? Ecco, vi dico solo che lui sarebbe a malapena arrivato alla Stanza 2.

La cosa buffa è che li dentro qualsiasi cosa ti uccide all'istante, tranne...le torce sulle pareti. Quelle, se toccate, infliggono 1d4 danni da fuoco ai...punti ferita. Proprio così, i punti ferita. Trovo interessante che in D&D esista questa statistica che a quanto pare in questa campagna non è stata mai utilizzata.

Tanto per capirci, è stato come giocare ad un difficilissimo livello di Super Mario, dove qualsiasi cosa tocchi ti uccide. Senza funghetti, senza vite extra, e non c'era manco la musichetta carina in sottofondo.

Francamente con sto DM pensavo di aver visto tutto, ma dal mio racconto precedente (che è avvenuto qualche settimana fa) potrete facilmente intuire come gli psion sono perseguitati dalla sfiga.

La campagna ovviamente si fermò lì, ma nel corso del tempo ogni tanto ci siamo chiesti quali fossero gli altri poteri di Billy.

Fino ad ora è stato ipotizzato che:

Billy è perennemente bardato perchè la sua vera forma è talmente evoluta e complessa che il nostro miserabile cervello umano non potrebbe comprenderla.

L'attacco principare di Billy è l'onda energetica.

Billy rotola in salita.

Billy è immune agli effetti di Paura. Ma gli effetti di paura non sono immuni a Billy.

Billy ha inventato la build di Pun-Pun.

L'Orso Polare Mannaro è l'animale domestico di Billy.

Billy può parlare in tutti i linguaggi di D&D. Può anche parlare in braille.

Beh, anche questo giro è venuto fuori un wall of text, ma in fondo è natale e siamo tutti più buoni! Altrimenti Billy ci porta il carbone!

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo non solo è una divinità che di mestiere fa il portinaio dichiaratamente corrotto, questo le corruzioni le estorce proprio! Anche se non sei interessato, ti costringe a corromperlo!

AHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHH personaggio epico!! Se ne avessi la possibilità, giocherei con questo DM solo per ridere ininterrottamente per un paio d'ore!! Per curiosità, comunque... come pensava che poteste riuscire nella vostra impresa?

Billy rotola in salita.

Billy è immune agli effetti di Paura. Ma gli effetti di paura non sono immuni a Billy.

Billy ha inventato la build di Pun-Pun.

L'Orso Polare Mannaro è l'animale domestico di Billy.

Posso morire!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Il mio PG aveva 3 talenti che, detto in parole povere, mi permetteva di recuperare 6 punti potere al round praticamente come azione gratuita

E che talenti sono? Il mio master non me li concederebbe mai, ma per curiosità.. mai sentiti! :Q___

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

@Fluttershy

Guarda, dopo che ho avuto le mie esperienze (che non intendo condividere perchè troppo frustanti e increduli) e le tue, ora mi viene spontaneo quando si incontra un presunto master di porre queste domande prima della sua campagna:

  1. Ti proponi come master per D&D, conosci D&D?
  2. Da quanti anni giochi?
  3. Qual'è il tuo modo di masterare una sessione?
  4. Rimani fedele al regolamento, o "interpreti" a modo tuo le meccaniche di gioco?
  5. Adotti delle homerule per la campagna? Se sì, quali?
  6. Guarda, non è per fare il diffidente, ma vorrei capire il tuo concetto di "sfida" nella tua campagna, cioè la quantità di probabilità (e la profondità) con la quale un PG incontra una certa difficoltà. Cioè, se io mi faccio guerriero in mischia e io in tutte le sessioni incontro nemici volanti e/o incorporei mi sento inutile. Se io mi faccio mago e io in tutte le sessioni mi ritrovo a fare prove di livello perché nella zona c'è "qualche interferenza" e/o nemici con RI millemila mi sento inutile. Se io mi faccio paladino e io in tutte le sessioni incontro nemici non malvagi che "perché sì" vogliono uccidere il mio paladino (e se io li attacco o li uccido perdo il mio paladinato) mi sento non inutile ma ******* perché in questa campagna ho cambiato 3 PG e tutti e 3 si sono rivelati utili quanto un pacchetto di sigarette vuote.

Ti dico questo perché sono purtroppo reduce di una campagna schifosissima di 18 mesi in cui un presunto GM masterava una campagna di FR (e di FR non aveva niente), una campagna in cui non incontravi il solito goblin o barbaro orco ma un drago d'argento antico impazzito, figli di atrpoal e c***apuffi buggatissimi (in cui l'armatura naturale si applica alla CA di contatto, questa regola non ce l'aveva mai detta), che diceva giocava d'interpretazione ma che, in realtà, per non farsi tutti i calcoli con relazioni con i PNG e cause/conseguenze, il Nephandum ha distrutto tutta Toril (non il Cormyr, non il Faerun, ma Toril mentre noi siamo stati chiusi per 10 anni in un labirinto magico) e con la scusa che "la campagna è low magic" di tesori magici ce ne stavano pochissimi. L'unica che abbiamo trovato (verso fine campagna) era: una tunica dell'arcimago nera (e nessun PG era malvagio), un'armatura completa di adamantio+5 con RI 20 (stranamente se il portatore si lanciava un incantesimo doveva combattere la propria RI, e aveva comunque il 35% di probabilità fallimento arcani), frusta+5 e catena chiodata+5 (quando i picchioni usavano spadoni e mazze pesante). Che poi si sono rivelati inutilissimi contro il boss finale: Rakshasa mezzo-illithid supremo con 20° livelli da stregone. GS 54 contro gruppo eccelso di 18 che non aveva manco un paio di mutande per proteggere le proprie nudità, dato che non avevamo oggetti magici.

Nella suddetta battaglia finale il mio mezzo-ogre barbaro+guerriero (che, per la cronaca, come unico oggetto aveva un martellone+3 ed era costretto ad andare in giro nudo... inoltre era rimasto sotto l'effetto di imprigionare e, per liberarlo, sono stato costretto ad uccidere un mio precedente PG, un nano mago/archivista... questi sebbene potesse usare desiderio limitato, un chierico castare miracolo e il suddetto chierico aveva un bastone incantato che modifica gli incantesimi: potevamo unire i due spell per liberarlo, ma secondo il master la cosa non era fattibile e il mio nano mago doveva per forza sacrificarsi) si getta in mischia contro il mostro in ira. Tiro per colpire +35 o 40, non riesco a prenderlo. Turno del mostro:

GM «Prova di TS Vol»

Io (tiro il dado, mi pare avessi fatto 25 o 30)

GM «No, fallisci, l'effetto è di "ridurre persone", passi da taglia Grande a Media»

Io «Ehm.. mi sa che non puoi»

GM «Uh? E per quale motivo non potrei?»

Io «Perché il mio mezzo-ogre è di tipo "gigante". L'incantesimo bersaglia "umanoidi", quindi la cosa si conclude in niente»

Reazione di un normale GM «Ops, è vero, mi pareva strano che l'incantesimo fosse di 1° livello! C'è effettivamente scritto che bersaglia "creatura umanoide", quindi ho sprecato inutilmente uno spell di 1° livelo. Vabbè, pazienza, non credo che qualcuno delle persone presenti morirà per questo!»

Reazione di questo GM «Ah, vogliamo fare i pignoli?» (tira il d20) «Dunque, questo essere ha fatto più di 100 con Sapienza Magica... ridurre persone ha effetto su di te, è permanente e non concede TS»

Avete presente meme ed espressione in pieno stile WTF?

Ecco, appunto, la mia faccia era da immortalare in quel momento.

E io non è che mi sono messo a dire «Scusa, ma cosa C***O stai dicendo? Nel manuale NON C'È SCRITTO DA NESSUNA PARTE che con Sapienza Magica puoi fare così! Altrimenti sarei rimasto per tutta la campagna con il nano mago/archivista che falliva sempre la RI dei nemici!» Avrei dovuto alzarmi e protestare.

Me ne sono stato invece seduto sul tavolo come un idiota, zitto e fermo per l'incredulità del momento. In quella sessione non ho fatto nulla, sono rimasto fermo.. tutti sono stati fermi perché il nemico poteva teletrasportarsi a sbuffo, superava le prove di lotte, aveva TS/RI/CA normale e di contatto insuperabili. Aveva dichiarato candidamente che poteva essere preso solo con il critico.

Io avevo deciso di finirla e infatti, il giorno dopo, ho telefonato al GM di dirgli che non giocavo più con lui. E lui mi ha forse detto «Come sarebbe? Scusa, è per caso successo qualcosa che ti ha offeso? Se vuoi ne possiamo parlare»?

No.

Mi ha poi richiamato i giorni seguenti per dirmi «Scusami per il disturbo, però volevo parlare id quella cosa che è successo l'altra sera... credimi, mi sono comportato da schifo, troppo preso per il mega-boss di fine campagna. L'ho reso troppo da schifo, manco Elmisnter potrebbe buttarlo giù. E, beh, mi dispiace per quella cosa.. non mi sarei mai dovuto permettere di farti una cosa del genere. Nessun GM che si chiami tale dovrebbe mai farlo»?

No.

Uno dei PG mi ha poi chiamato dicendo cos'era successo al mio PG.

Dunque, il mio mezzo-ogre di taglia Media rimaneva a terra come un baccalà mentre il nemico fluttuava a 15 m dal terreno.

Ad un certo punto il GM gli impone di fare un TS Riflessi perché il mostro lancia unto sotto i suoi piedi.

UN PG tira per me, fa più di 15 alla prova. L'icnantesimo recita che basta superare il check della prova. E, effettivamente, unto non obbliga una creatura a fare TS Riflessi.

GM: «No, il mezzo-ogre fallisce la prova. Scivola, cade a terra, sfonda il muro di pietra e cade nelle profondità del terreno. E muore così»

Secondo voi, anche se io avevo abbandonato quel gruppo per colpa del GM, come mi sarei potuto sentire?

Alla fine la cosa si è risolta così:

  1. PG eccelso guerriero/ladro con livelli monoclasse da mago. Frustato perché non poteva fare un c***o (perché lui aveva quei gingilli magici sopraccitati inutili). Non ptoeva attaccarlo, non poteva lanciare incantesimi su di lui nè su di sé. Alla fine decide di gettarsi nella fossa per tentare di venire a salvarmi. E muore così.
  2. PG eccelso ranger/chierico. Viene ucciso da un incantesimo senza nome. Chiede solo TxC, niente TS e gli fa un bordello di danni. E ancora oggi il GM si rifiuta di dire quale incantesimo abbia mai usato.
  3. PG eccelso necromante del terrore/classe di cui non mi ricordo, che era diventato un senzamorte ed aveva un artefatto, una sorta di corona in stile "Re Ghiaccio di Adventure Time" che gli pompava l'uso degli icnantesimi. L'artefatto in questione, disgraziatamente, era totalmente inuutile perché chissà come il boss finale poteva controllare la corona. Quindi il PG ha deciso di levarsela per impedire di essere manovrato, non potendo quindi usare i suoi poteri.
  4. PG eccelso monaco/chierico di Ilmater con Voto di Povertà. Faceva le prove di lotta per bloccare il bestio, ma questi si liberava in automatico. Esatto, senza fare le prove di lotta. E sapete perché? Perché il GM fino ad allora non aveva mai fatto prove di lotta, e anziché perdere 3 minuti del proprio tempo a ripassarsi quella regola diceva "il mostro è così forte da liberarsi subito dalle tue mosse".

Come si è conclusa la cosa? Che, dopo tre sessioni (esatto, la battaglia finale durata tre sessioni perché il mostro, ad un certo punto, si andava a nascondere in una sacca dimensionale per guarire mentre mostri evocati combattevano per lui), un certo punto il GM fa al monaco «Fammi una prova di lottare»

Il monaco fa la prova, e il GM dichiara «Riesci a sfondargli il cranio con una ginocchiata. Il mostro muore»

Un mostro con GS 54 ucciso da una ginocchiata di un monaco non epico. Se non fosse per il regolamento del forum lancerei bestemmie cristiane.

Alla fine il monaco/chierico, che intendeva "tappare" il buco dove ero caduto (perché da quel buco c'era una sorta di artefatto maggiore malvagerrimo che era parte della causa della rovina del Toril) ci si è gettato dentro. Ha distrutto l'artefatto ma, in compenso, è stato risputato fuori ed è andato in coma irreversibile.

Quindi, di un gruppo di 5 PG, ne è rimasto uno solo. E, da livello 18, è arrivato a 21.

Solo tre livelli per aver ucciso un GS 54?

Il suddetto GM, questo gennaio, intende proseguire i livelli epici di questa campagna. Peccato che:

  1. È rimasto in vita un solo PG del gruppo
  2. Anziché permetterci di farci nuovi PG intende far resuscitare quelli morti (vorrei vedere come)
  3. I PG partono con l'equipaggiamento con cui sono arrivati fino adesso. E il big-boss non aveva nessun oggetto magico addosso. Quindi il mio mezzo-ogre barbaro+guerriero 21° deve ancora andare in giro con il solito martellone+3, mostrando le sue nudità ad alberi spogli e al drago d'argento antico CM impazzito di turno?
  4. Essendo il Nephandum, il mostro era uno dei cinque emissari. Esatto, altri quattro big-boss. Di cui, fino adesso, non ha ancora preparato le statistiche
  5. L'intera Toril è una landa desolata e morta in pieno stile Fallout 3. Che divertiemento c'è nel giocare una campagna epica in un mondo morto dove non ci sono PNG, città e negozi?
  6. Se è D&D non sarà D&D! Infatti getterà via schede, dadi e manuali per usare il fantomatico "MoS", un sistema di gioco da lui inventato in cui si gicoa di pure interpreatazione. Ovvero: tu descrivi l'azione e il GM dichiara l'esito. Potrebbe forse essere bello, ma non in una campagna di D&D durata 18 mesi e non con un GM che si è comportato in malo modo non con i PG ma con giocatori. E questo regolamento ancora lo trovo in giro (diceva che ha un sito ma quando gli ho chiesto dettagli in merito ha detto "non me lo ricordo")
  7. Ha detto solo questo. Non che si è scusato o che. Non pretendo la fanfara di trombe, il tappeto rosso e la verginità di una principessa elfa. Ma non sei umano se tu fai questo genere di cose a gente che perde il proprio tempo per passare serate con te, tu le tratti da cani e porci e, quando ti ripresenti a loro, non chiedi scusa. Io ci ho provato a parlare, a dirgli quanto ho appena scritto qui sopra. Risultato? È rimasto zitto. Ma questo perché non gliene fregava: infatti la settimana seguente, quando l'ho rivisto e ci ho parlato ha dichiarato candidamente "Scusa, non mi ricordo di quello che mi avevi detto settimana scorsa". Gli altri del gruppo forse ci giocano
  8. Io no di certo.

Perché, vedete, questo individuo ha una concezione rivoluzionaria di fare il GM: in barba a qualunque discussione espressa in merito su manuali o suoi post di queso ed altri forum, il GM "può fare tutto, e non deve dare conto ai PG delle sue spiegazioni".

Incluso il fatto che, una serata in pizzeria in cui un PG diceva "Scusami, ma siamo a livello 11 e, beh, mi pare strano che ancora non troviamo una arma+2..." e lui sa come gli risponde? "Se vuoi questa spada devi spaccare la testa ad Aurelio90. Nella realtà, non nel gioco".

E lui, il GM, si è sentito offeso quando IO mi sono sentito offeso per quello che aveva appena detto.

Tale master è un utente iscritto qui su DL. E il tizio in questione ha 3 anni in più di me (26) e frequenta la mia stessa università (anche se un'altra facoltà).

Detto queste ultime due cose, potete ora dire la vostra su questo presunto master e buon Natale. O quello che può valere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il GM "può fare tutto, e non deve dare conto ai PG delle sue spiegazioni".

Prego? Che senso avrebbe? Il master è colui che descrive il mondo in cui si gioca e lo rende "reale". Il suo compito è, in prima istanza, quello di far divertire i personaggi. Se i tuoi personaggi si annoiano e/o non si divertono, hai fallito nel tuo ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il GM "può fare tutto, e non deve dare conto ai PG delle sue spiegazioni"

Una concezione in parte vera, perché un Master che crea una bella avventura per i PG, che diverte e appassiona i giocatori, non è tenuto a mandargli un resoconto dettagliato di tutte le regole e build a cui si affida, soprattutto perché "rovina la magia".

Ogni tanto un Master può anche decidere di barare di nascosto, perché se un PNG che ha costruito come "sfida qualsiasi non troppo ardua" inizia a fargli 20 naturale in continuazione uno scontro qualsiasi potrebbe distruggere un intero party, e non è divertente per nessuno e se il DM decide che quel 20 era un 17 (colpisce comunque ma niente critico, insomma!), non ci vedo niente di male. Ovvio, non bisogna abusarne, ma se il gioco prosegue bene per tutti tanto meglio.

Il problema è che una cosa simile funziona quando il Master è abbastanza bravo/esperto/intelligente da seguire regole e meccanismi del gioco, specificare chiaramente quali home rules vuole usare, e si conquista la fiducia cieca dei giocatori creando un bel gioco piacevole per tutti quanti.

Il mio ultimo DM, comunque, ha usato una concezione simile in quello che trovo sia un esempio limite del "il DM si inventa quel che vuole":

Eravamo tutti (i giocatori) d'accordo di liberarci di un ex-PG che seguiva il gruppo da un po' (diventato PNG quando il giocatore aveva dovuto abbandonare il tavolo per problemi di tempo irl, ed eravamo palesemente troppi).

Siamo nel bel mezzo di un dungeon (tipo palazzo di un vampiro), con enigmi/trappole da superare per raggiungere le camere centrali, una delle leve che dobbiamo per forza tirare salta fuori che è una trappola, che fa partire un dardo, che becca il PNG che non riesce a schivare, che non concede TS, che uccide all'istante disintegrando corpo e anima.

Qualsiasi ovvia richiesta di info (con abilità varie e tiri splendidi di d20) ottiene come risposta un "è una magia antica e potente che non riesci a riconoscere". Tanto meglio, tanto peggio, avrei preferito che lui si fosse inventato un motivo più "da trama" per farlo andar via con le sue gambe, ma alla fin fine il gioco non è stato peggiorato per nessuno.

E per restare IT, io divento uno dei DM più stupidi quando devo improvvisare nomi di PNG. :cry:

Di solito me li scelgo in anticipo per quelli a cui i miei PG dovrebbero andare a parlare. Ovviamente finisce che vanno a cercare qualcuno che ho nominato per "dare vita alla città" ma a cui non ho pensato di dare un nome ("quel bambino che giocava nella piazza", "il mercante di verdura che c'era al mercato"). Ci tengo abbastanza a far sì che non ci siano quasi mai doppioni di nomi per i PNG importanti (so che non è realistico, ma trovo bello che quando incontrano un giovane ladro X in viaggio, mesi dopo possano ritrovare X in città cresciuto etc).

Con i nomi fantasy ci provo (grazie generatori online) ma a volte non ho la connessione, escono a raffica nomi improponibili alla Samaghroulr'o'Brhkjien, e ancora peggio nomi già usati da qualcun altro (mi rifiuto di chiamare Sauron il fioraio se non è una quest da ridere, ma nemmeno Seruman per lo stregone bianco mi piace).

Così non so come vado in blocco totale, la fantasia sparisce e tutto finisce con la taverna gestita dall'indimenticabile Bob. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi sento un DM abbastanza stupido, perché OGNI volta che devo descrivere uno spazio molto grande (come una città o una foresta) mi viene fuori questa frase:

"La città è davvero molto vasta, si estende per migliaia di Chilometri" (ovviamente volevo dire METRI)

I miei Pg allora ne deducono che l'intera ambientazione (tutta la terra insomma) deve essere quella città... e mi sfottono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi sento un DM abbastanza stupido, perché OGNI volta che devo descrivere uno spazio molto grande (come una città o una foresta) mi viene fuori questa frase:

"La città è davvero molto vasta, si estende per migliaia di Chilometri" (ovviamente volevo dire METRI)

I miei Pg allora ne deducono che l'intera ambientazione (tutta la terra insomma) deve essere quella città... e mi sfottono

"Mamma vado a prendere il latte" disse il ragazzo uscendo di casa con il passaporto in mano XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I DM più stupidi che abbia mai avuto sono due. E masterano in coppia D:

Essenzialmente la cosa andrebbe anche bene secondo me, perché uno gestisce i combattimenti e la parte puramente regolistica così che l'altro si possa concentrare sulla trama in tutto e per tutto.

Già, la Trama...

La trama che quei due stanno scrivendo si doveva in qualche modo riallacciare alla mia ed essere al contempo una pausa perché io non avevo voglia di masterare. Per rendere le cose facili abbiamo concordato semplicemente che il cuore di Teheraynm, un oggetto magico che i PG dovevano recuperare nella mia campagna, fosse maledetto e che trasporta alcuni PG da qualche altra parte. La campagna da lì sarebbe andata avanti con il gruppo che cercava il modo di tornare a casa.

Il problema è che il teletrasporto ci ha portati in un altro mondo, dove ci sono una sorta di servizi segreti nei quali siamo entrati a forza. Da qui comincia il delirio.

1) I nomi: Lord Hans, il cattivo di turno; Kevin, il paladino (o palascemo come lo chiamano) PNG che ci segue;

2) Lord Hans. L'abbiamo incontrato una sola volta e questo punto comincio a sospettare che non fosse lui, perché quando decidiamo di andare al suo palazzo ci troviamo sotterrati da persone con le sue sembianze che dopo due round di numero riprendono il loro aspetto originario. Così, senza un vero e proprio motivo. Semplicemente ci hanno detto che nella stanza entra una folla di Lord Hans e man mano che il combattimento andava avanti si trasformavano arrandom.

3)Combattimenti. Un DM si occupa solo dei combattimenti e non abbiamo mai affrontato uno scontro bilanciato. All'inizio erano troppo deboli, poi di colpo tutti i combattimenti richiedono che gli avversari si comportino in modo stupido perché se ne possa uscire vivi. Il combattimento contro i Lord Hans falsi ho scoperto che era un combattimento contro tutti maghi e stregoni di livello 5 (il nostro). Nessuno che abbia mai usato un incantesimo di terzo, avversari che si limitavano a camminare in mezzo a noi senza fare nulla se non provocare AdO. Per carità, senza 'ste cose saremmo morti, ma sinceramente a me ha fatto dispiacere vedere il gruppo che si divertiva a lanciare gli attacchi a caso mentre io avevo impiegato ore a creare una trama perlomeno sensata.

4)Doppi sensi e demenza. Uno dei miniboss è stato scelto solo per il nome "cacciatore invisibile" e il DM di trama credeva fosse il tizio biondo nel manuale dei mostri (quello all'immagine del cacciatore invisibile per intendersi), quando dovevamo recuperare i pezzi di un armatura ci ha detto che uno dei pezzi prende e schizza in bocca ad un leone. Il tutto detto mentre l'altro DM si smascellava dalle risate.

Probabilmente sono io che vorrei un gioco perlomeno serio...

Ah, quando ho fatto notare che delle persone normali non avrebbero preso e camminato in mezzo a della gente che ti vuole uccidere mi hanno risposto che se volevo che il mio PG morisse potevo dirlo chiaramente che mi mandavano contro un balor.

Link al commento
Condividi su altri siti

E che talenti sono? Il mio master non me li concederebbe mai, ma per curiosità.. mai sentiti! :Q___

Tiro ad indovinare: Azure Talent, Psycharnum Infusion, Improved Essentia Capacity, Psionc Meditation.

Corretto @Fluttershy?

Occhio che quando Billy/Chuck Norris ti risparmia, non ti sta graziando... ti sta inserendo effettivamente nel suo salvadanaio!!

Ps. buone feste a tutti!!!

Mi edito per la successiva domanda di Velsh

Spoiler:  

I primi tre talenti sono del manuale Magic of Incarnum che introduce delle classi indegne, incredibilmente deboli e inoffensive, utili solo per dare sinergia ad altre classi.

Azure Talent fornisce 2 punti potere psi per punto Essentia investito.

Psycharnum Infusion, spendendo il focus psionico, ti massimizza virtualmente l'Essentia investita in un ricettacolo per 1 round. Usato su Azure talent ti "regala" molti ppp.

Gli altri due talenti migliorano la combo rendendola più prosperosa e facendola utilizzare ogni round.

Ovviamente qui si parla di un qualcosa a mio avviso fuori dalla previsione degli (ingenui) autori ed ogni master che tiene ad un gioco sano e bilanciato bannerebbe la combo o la renderebbe usabile solo una volta al giorno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non è esattamente una cosa stupida che ha fatto il Dm ma piuttosto una svista , però va raccontata , sarà un po' lungo ma ci vuole il contorno della storia.

Premessa: Il mio Dm è molto fiscale , cioè ogni azione va dichiarata nei minimi dettagli ad esempio se voi dite "Lo carico e lo attacco" e non avete detto che estraete anche l'arma lui vi considererà disarmati.

Siamo un normale gruppo di lep 5 dentro ad una catacomba , il nostro scopo è raccogliere informazioni sul motivo della recente proliferazione dei non morti.

Dopo una battaglia contro molti non morti , il guerriero raccoglie dal corpo di un paladino morto un diario , lo legge ed il gruppo scopre esattamente cosa sta succedendo in quel luogo (sta nascendo un Lich) , dato che il nostro scopo è raggiunto cerchiamo di uscire dalla catacomba per portare quella Prova ai chierici che ci sono in città.

Fu in quel momento che comparve uno spirito insieme a 2 ombre (troppo forti per il nostro livello).

Spirito:"Voi potete anche andarvene ma il Diario resta qui!!"

DM:"Vedete che lo spirito guarda male il guerriero" *Il guerriero durante la precedente apparizione dello spirito aveva minacciato di uccidere colui che stava facendo tutto questo , il figlio dello spirito.

Il chierico si mette a discutere con lo spirito e tenta anche uno scacciare non morti *fallito , nel mentre il guerriero passa il diario al ladro che avendo porta dimensionale poteva andarsene quando voleva.

All'uscita della catacomba lo spirito non trovando più il diario in possesso al guerriero sparisce , *il ladro poi si teleporta fuori con porta dimensionale.

Eravamo tutti nel mezzo del cimitero quando lo spirito e le 2 ombre apparvero di nuovo

Spirito:"Pensate che io sia stupida?? Il diario ce l'ha uno di voi!!!"

Usa un potere particolare *a descrizione del master , e si impossessa del corpo del chierico

Chierico posseduto:"Se non mi date il diario ucciderò il vostro compagno!!"

Ne segue tiri di iniziativa e decidiamo di fare abbastanza danni al chierico per farlo svenire...

1 dardo dal ladro , 1 freccia dal ranger ed infine il guerriero lo carica e scende sotto zero , così lo spirito esce dal corpo.

DM:"Indovina a chi tocca adesso??" *toccava allo spirito , usa poi lo stesso potere e si impossessa del corpo del Guerriero...

DM:"Proprio te volevo controllare!!Dato che ti fai tanto il figo con lo spirito!!"

DM:"Vedete tutti che il guerriero prima vostro compagno ora ha occhi scuri come la pece , un ghigno sulla faccia e fa ondeggiare pericolosamente lo spadone..."

Guerriero posseduto:" E ora , datemi il diario se non volete morire...."

Giocatore del guerriero:"Ascolta Master , posso caricare Paolo?? (lo stregone)"

DM:"No aspetti"

Giocatore del Guerriero:"Okay...."

Guerriero Posseduto:"Se mi lasciate il diario e ve ne andate , poi quando sarete lontani libererò anche il vostro amico."

Giocatore del Guerriero:"No non dategli il diario che voglio caricare Paolo!!"

Paolo:" ಠ_ಠ "

Ne deriva una discussione , e nel durante curano il chierico con delle pozioni e lo fanno rinvenire.

A quel punto il Ladro non vedendo altra soluzione tira fuori il diario e lo lancia ai piedi del guerriero posseduto.

DM:"Vedete tutti il Guerriero che raccoglie il Diario..."

Guerriero Posseduto:"Saggia scelta la vostra!!! Andatevene lontano e poi libererò il vostro compagno."

Ranger:"Chi ci assicura che quando saremo lontani non lo ucciderai!!"

Guerriero Posseduto:"Allora allontanatevi almeno e poi libererò il vostro compagno!!"

Il gruppo a quel punto si piazza all'entrata del cimitero.

DM:" Bene vedete che lo spirito libera il guerriero , e compare alle sue spalle."

Giocatore del Guerriero:" Ora sono libero quindi?? Posso muovermi??"

DM:"Si puoi fare tutto ora"

Giocare del Guerriero:"Bene , allora mi metto a Correre x3 (armatura completa) fino a fuori dal cimitero....... Ah e naturalmente con il diario ancora in Mano......."

DM:".........."

Spoiler:  

Ne segue poi un Fuggi fuggi generale , con i giocatori in visibilio xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

SITUAZIONE AI LIMITI DEL RIDICOLO

campagna di cavalieri dello zodiaco ambientata durante la seconda guerra mondiale.

il party è composto dai cavalieri di bronzo fedeli ad Athena (non sono i pg del cartone ma le armature sono le stesse: quella di pegasus, quella del cigno, ecc...)

un elemento importante da notare è che tutti i cavalieri votati al servizio di Athena hanno un rigidissimo codice morale da rispettare, mentre ovviamente i cavalieri cattivi (quelli di Ade) fanno il cavolo che vogliono, anzi se muoiono Ade li resuscita perchè lui è il dio dei morti e può farlo.

durante una serata di gioco, per vari avvenimenti, facciamo un breve viaggio nel regno di Ade, cioè il regno dei morti.

muovendoci all'interno visitiamo vari luoghi e caverne varie.

c'è una caverna in particolare: contiene delle specie di crateri di roccia alti circa un metro da terra.

dentro a sti crateri c'è una specie di liquido multicolorato con tante lucine che brillano dentro.

il master scemo spiega che quelle lucine sono tutte le anime dei cavalieri morti, e vengono sottoposte al tormento eterno.

io chiedo spiegazioni su cosa sia sto tormento eterno, e il master scemo spiega che tutti i cavalieri mai esistiti al mondo sono destinati (dopo la morte) al tormento eterno: non importa cosa abbiano fatto in vita, se siano stati buonissimi o cattivissimi, la loro anima comunque verrà tormentata in eterno.

finita questa descrizione, tutti i giocatori tranne me dicono di aver capito la spiegazione e il master scemo ci invita a proseguire verso la prossima stanza; i giocatori (evidentemente scemi pure loro...) senza crearsi grossi problemi si apprestano a proseguire...

e io dentro di me penso: WHAT THE F**K?????

al che mi vedo costretto a interrompere il gioco e mi rivolgo a tutti, giocatori e master, e dico: "Gente maaa.... sono l'unico ad essersi accorto che noi cavalieri di Athena buoni dobbiamo rispettare un codice morale rigidissimo e alla fine ci beccheremo comuunque il tormento eterno...... mentre i cavalieri malvagi di Ade fanno i c***o che vogliono e quando muoiono rinascono perchè Ade li resuscita??? A sto punto fanc**o! voglio fare il cattivo e schierarmi con Ade!"

i giocatori, ora che glielo ho fatto notare, dicono tutti: CACCHIO! NON CI AVEVO MICA PENSATO!!!

dopodichè tutti abbiamo guardato in faccia il master scemo e lui, con un'espressione fra lo stupore e l'imbarazzo: "EHMMMM... EFFETTIVAMENTE NON CI AVEVO MICA PENSATO!!! eh, io volevo solo fare una roba un po' descrittiva... volevo rendere un po' l'idea del regno dei morti... non ci stavo mica pensando a ste conseguenze... la mia era solo una cosa descrittiva...

MA BRUTTO CO****NE FAI UN'AMBIENTAZIONE DECENTE!!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccome una, forse più che stupidità ha avuto peso una totale inesperienza ma comunque...

Sto masterando una campagna, tra una cosa e l'altra i PG devono recuperare 5 armi "leggendarie".

Uno di loro ci tiene tanto a provare a fare il dm. Benissimo.

Come dm ci farà giocare il recupero di un'arma. Gli dico di metterla dove gli pare ma che le stats le farò io alla fine.

Gli dico che se vuole inserire eventi che sconvolgono proprio la trama e il mondo magari me lo dice prima, che non si sa mai.

L'arma scopriamo trovarsi in cima a una montagna. Nessuno l'ha mai raggiunta pare. (?) partiamo e tutti gli incantesimi di spostamento non funzionano. Senza nessun motivo. La mia elfa maga ha seri problemi a scalare ma vabeh. Incontriamo 5-6 trappole per cui cadono frane se tocchiamo punti imprecisati del sentiero, 4 arpie e... Siamo in cima. C'è un gigante delle nuvole decisamente oltre la nostra portata. Ma i PG hanno già incontrato più di una persona nel mondo per cui la spada non sarebbe risultata tanto protetta.

Ci sono altri png che lo combattono e poi si mettono a combattere noi. Sono i cattivi e uno vola via con la spada. Volare funziona dalla cima ma non viceversa.

Ne catturiamo uno tra quelli rimasti, è un mercenario e ci porterà al covo del cattivone. (diplomazie, intimidire etc).

Nel villaggio vicino sono terrorizzati da un nuovo lord blabla morti sparizioni... mai visto.

Ci avviciniamo comunque. Non perché ci piace assaltare un palazzo senza sapere cosa ci sarà dentro, ma perché dopo una giornata di indagini non abbiamo scoperto assolutamente nulla e il DM ci fa capire chiaramente che non troveremo assolutamente nessun indizio.

Il cattivone si è costruito una fortezza impenetrabile. Con un semplice "enigma" per entrare direttamente nel suo covo.

3 porte, quella centrale sigillata. Una bella frase, un numero imprecisato di trappole casuali e 12 fight dopo: due leve da tirare in fondo al dungeon (stanze vuote a forma di ottagono) e servono due sacrifici di sangue per aprire la porta centrale e trovare il "boss".

A parte che un png viene sacrificato random da un dardo di magia sconosciuta che parte dopo aver tirato una leva "proprio dritto, proprio dove si è fermato lui". Perché il dm voleva liberarsene.

E poi basta versare il sangue di una bestiaccia appena uccisa per l'altra porta. E non c'è nessun dardo malefico.

A parte tutto, entriamo.

Il boss è un vampiro. E lo vediamo correre a "nascondersi".

Siamo 4 PG di livello 5 o 6 totalmente impreparati di fronte al MIO vampiro.

Un vampiro d'élite.

Tempo prima era stato maledetto blabla i PG lo hanno liberato per sbaglio rubandogli un'altra delle armi.

Erano fuggiti ma vivevano con lo spauracchio della sua vendetta per quell'arma, ed era bellissimo.

Era bellissimo ed era gs 12.

Entro nel suo covo (costruito magicamente insieme al suo piccolo regno di terrore in forse due settimane) e SO che moriremo. Lo dico anche, il dm mi dice di giocarcela bene e vedremo.

Se ne sta nascosto nell'ombra mentre uccidiamo i suoi minions. Non so perché non ci attacca in furtivo. Gli tiro una palla di fuoco. Esce dall'ombra per attaccare un ranger che lo attacca, colpisce, indietreggia.

Il vampirla continua a muoversi "normalmente", senza salti d'ombra, senza sfruttare nessuna delle sue abilità.

Il paladino parte in carica, lo colpisce, e credo che il vampiro si dimentichi di avere RD di qualsiasi tipo.

Mi inizio a chiedere perché progredire per tanti livelli in una classe con dv bassi, ts medi etc se poi non usi nessuna abilità ma vai di "attacco completo".

Qualche round e il paladino è vicino a lui a 7 pf. Il vampiro con int 18 si sposta per attaccare il chierico. Così, a viso aperto.

Il round dopo muore.

Neanche forma gassosa, muore.

Stavo per piangere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

SITUAZIONE AI LIMITI DEL RIDICOLO

campagna di cavalieri dello zodiaco ambientata durante la seconda guerra mondiale.

il party è composto dai cavalieri di bronzo fedeli ad Athena (non sono i pg del cartone ma le armature sono le stesse: quella di pegasus, quella del cigno, ecc...)

un elemento importante da notare è che tutti i cavalieri votati al servizio di Athena hanno un rigidissimo codice morale da rispettare, mentre ovviamente i cavalieri cattivi (quelli di Ade) fanno il cavolo che vogliono, anzi se muoiono Ade li resuscita perchè lui è il dio dei morti e può farlo.

durante una serata di gioco, per vari avvenimenti, facciamo un breve viaggio nel regno di Ade, cioè il regno dei morti.

muovendoci all'interno visitiamo vari luoghi e caverne varie.

c'è una caverna in particolare: contiene delle specie di crateri di roccia alti circa un metro da terra.

dentro a sti crateri c'è una specie di liquido multicolorato con tante lucine che brillano dentro.

il master scemo spiega che quelle lucine sono tutte le anime dei cavalieri morti, e vengono sottoposte al tormento eterno.

io chiedo spiegazioni su cosa sia sto tormento eterno, e il master scemo spiega che tutti i cavalieri mai esistiti al mondo sono destinati (dopo la morte) al tormento eterno: non importa cosa abbiano fatto in vita, se siano stati buonissimi o cattivissimi, la loro anima comunque verrà tormentata in eterno.

finita questa descrizione, tutti i giocatori tranne me dicono di aver capito la spiegazione e il master scemo ci invita a proseguire verso la prossima stanza; i giocatori (evidentemente scemi pure loro...) senza crearsi grossi problemi si apprestano a proseguire...

e io dentro di me penso: WHAT THE F**K?????

al che mi vedo costretto a interrompere il gioco e mi rivolgo a tutti, giocatori e master, e dico: "Gente maaa.... sono l'unico ad essersi accorto che noi cavalieri di Athena buoni dobbiamo rispettare un codice morale rigidissimo e alla fine ci beccheremo comuunque il tormento eterno...... mentre i cavalieri malvagi di Ade fanno i c***o che vogliono e quando muoiono rinascono perchè Ade li resuscita??? A sto punto fanc**o! voglio fare il cattivo e schierarmi con Ade!"

i giocatori, ora che glielo ho fatto notare, dicono tutti: CACCHIO! NON CI AVEVO MICA PENSATO!!!

dopodichè tutti abbiamo guardato in faccia il master scemo e lui, con un'espressione fra lo stupore e l'imbarazzo: "EHMMMM... EFFETTIVAMENTE NON CI AVEVO MICA PENSATO!!! eh, io volevo solo fare una roba un po' descrittiva... volevo rendere un po' l'idea del regno dei morti... non ci stavo mica pensando a ste conseguenze... la mia era solo una cosa descrittiva...

MA BRUTTO CO****NE FAI UN'AMBIENTAZIONE DECENTE!!!

La cosa drammatica è che anche nella serie originale è così XD

Nell'aldilà di Saint Seiya il cocito è proprio occupato dagli spiriti dei Saint, colpevoli secondo Ade del peccato più grande, ovvero "essersi opposti agli dei" (in fondo essendo il mondo dei morti giurisdizione di Ade, direi che è sensato che si vendichi sui Saint che si oppongono a lui sin dall'era mitologica). Quando lo si scopre ovviamente nasce il terribile dilemma morale per i Saint, ovvero se adoperarsi per preservare la pace nella Terra è un compito talmente importante da meritare non solo una vita di combattimenti e sofferenze, ma anche il tormento della propria anima.

Pensando al mio caso di master più stupido... Magari ne avevo già parlato ma la ripropongo: all'interno di una locanda il party sta mangiando, e scoprono che il cibo è avvelenato. Ovviamente vanno subito a lamentarsi con l'oste e questi...

Batte il dito indicando un cartello con scritto "la locanda declina ogni responsabilità per l'eventuale presenza di cibo avvelenato" ^^'

Onestamente, spiegatemi come

1) nessuno s'è accorto di un simile cartello appena entrati in locanda

2) come mai una locanda con un messaggio simile non era fallita da tempo

^^' guardandone il lato positivo, per fortuna da tempo non abbiam più a che fare con quell'individuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...