Vai al contenuto

Quale "ruolo" manca di più in questo gruppo?


kender

Messaggio consigliato

Stiamo iniziando un campagna su Faerun ed il gruppo è così composto:

- genasi (tempesta) swordmage

- elfo ranger

- draconico paladino

- ?

Il "?" è il mio personaggio; avevo optato per un genasi (aria) mago ma ho l'impressione, data la mia scarsissima conoscenza della 4e, che un leader (nel caso un warlord) sarebbe più utile al gruppo.

Qualcuno sa quale ruolo sarebbe più utile a questo gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Stiamo iniziando un campagna su Faerun ed il gruppo è così composto:

- genasi (tempesta) swordmage

- elfo ranger

- draconico paladino

- ?

Il "?" è il mio personaggio; avevo optato per un genasi (aria) mago ma ho l'impressione, data la mia scarsissima conoscenza della 4e, che un leader (nel caso un warlord) sarebbe più utile al gruppo.

Qualcuno sa quale ruolo sarebbe più utile a questo gruppo?

Il mago a mio avviso è meno necessario del leader in un party

Link al commento
Condividi su altri siti

A occhio anche io direi Warlord. Io gioco quella classe e i suoi poteri, compresi quelli a volontà, sono decisamente utili sia per essere più efficienti in battaglia che per recuperare durante il combattimento dalle ferite subite.

Di per sè non deve essere, a mio parere, il principale combattente del gruppo, sono più le volte che mi metto in fiancheggiamento e poi uso colpo del comandante (attacca un compagno al mio posto in sostanza, con bonus ai danni). Da noi c'è un ladro, che in queste condizioni fa furtivo, ma penso che i benefici li abbia chiunque.

Il lato curativo poi è ottimo. Poter far usare un impulso curativo sprecando solo un azione minore, poter a un certo livello curare 10 pf a tutti senza consumare impulsi... Non è un chierico ma se la cava bene anche lui ;-)

Sulla razza vedi tu... io lo gioco Tieflling ma probabilmente c'è di meglio, a me piaceva dal punto di vista interpretativo questo abbinamento :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo iniziando un campagna su Faerun ed il gruppo è così composto:

- genasi (tempesta) swordmage

- elfo ranger

- draconico paladino

- ?

Il "?" è il mio personaggio; avevo optato per un genasi (aria) mago ma ho l'impressione, data la mia scarsissima conoscenza della 4e, che un leader (nel caso un warlord) sarebbe più utile al gruppo.

Qualcuno sa quale ruolo sarebbe più utile a questo gruppo?

manca il controller. Il controller ( il mago per ora) è l'unico in grado di colpire tanti nemici in una botta sola, ed è l'unico in grado di togliere velocemente dalle palle quei rompiballe dei minion che, se sottovaluti, possono crear grane.

Quindi io ti direi: se guardi al gruppo, fai un mago, o perlomeno cerca di multiclassare piu' in fretta possibile. Se invece ti devo dare un consiglio per come ragiono io, fai un personaggio che ti ispira.

Link al commento
Condividi su altri siti

manca il controller. Il controller ( il mago per ora) è l'unico in grado di colpire tanti nemici in una botta sola, ed è l'unico in grado di togliere velocemente dalle palle quei rompiballe dei minion che, se sottovaluti, possono crear grane.

Quindi io ti direi: se guardi al gruppo, fai un mago, o perlomeno cerca di multiclassare piu' in fretta possibile. Se invece ti devo dare un consiglio per come ragiono io, fai un personaggio che ti ispira.

L'ultimo punto è quello fondamentale ;-)

Sul mago... Non conosco bene lo swordmage ma ritenevo potesse fare lui da controller, forse la parola mage mi ha tratto in inganno.

Il mago certo è utile per ripulire dai minion ma lo ritengo meno fondamentale del warlord... sono opinioni ovvio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo swordmage è un defender. Particolare, ma difender.

Per adesso l'unico in grado di colpire piu' bersagli alla distanza è il mago; e per l'utilità del condottiero sono d'accordo, anche perchè lo gioco e credo che sia assolutamente fondamentale. Ma a mio parere il mago lo è di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

manca il controller. Il controller ( il mago per ora) è l'unico in grado di colpire tanti nemici in una botta sola, ed è l'unico in grado di togliere velocemente dalle palle quei rompiballe dei minion che, se sottovaluti, possono crear grane.

Quindi io ti direi: se guardi al gruppo, fai un mago, o perlomeno cerca di multiclassare piu' in fretta possibile. Se invece ti devo dare un consiglio per come ragiono io, fai un personaggio che ti ispira.

Certamente la scelta è per un personaggio che mi ispira ;-)

Infatti la possibile scelta di un leader al posto del controller è caduta appunto sul warlord e non sul chierico perché è quello che mi ispira di più tra i due ed era comunque in seconda posizione come scelta assoluta dopo il mago. :cool:

Sul mago... Non conosco bene lo swordmage ma ritenevo potesse fare lui da controller, forse la parola mage mi ha tratto in inganno.

Il mago certo è utile per ripulire dai minion ma lo ritengo meno fondamentale del warlord... sono opinioni ovvio :-)

Lo swordmage, per quel poco che ho letto la classe, è un defender che a detta del master tende ad avere una certa propensione "magica" rispetto al classico guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso sarebbe meglio un leader, quindi chierico o condottiero.

Considera che ci sono già 2 difensori nel gruppo che costituiscono un'ottima prima linea.

Il problema è che vanno giù abbastanza in fretta se non c'è una guida che li cura e gli fa fare attacchi extra.

Il paladino ha qualche abilità curativa ma decisamente insufficiente.

Il mago è anche lui utile, ma con 2 tank e uno striker se ne può fare a meno.

Vorrà dire che saranno un pò più difficili gli incontri con tanti minion.

Ma d'altra parte senza guida sarebbere più difficili TUTII gli incontri

Link al commento
Condividi su altri siti

penso intendesse proprio quello, Il condottiero tattico è basato su For/Int quindi con inteligenza alta puoi biclassare mago con successo per quanto riguarda i TxC di eventuali poteri che prenderai come multiclasse.

Si Warlord tattico biclassato mago è una bella idea, già sperimentata in game tra l'altro.. rende bene

Link al commento
Condividi su altri siti

penso intendesse proprio quello, Il condottiero tattico è basato su For/Int quindi con inteligenza alta puoi biclassare mago con successo per quanto riguarda i TxC di eventuali poteri che prenderai come multiclasse.

Si Warlord tattico biclassato mago è una bella idea, già sperimentata in game tra l'altro.. rende bene

Esattamente

Per le razze, il tiefling è figo :-p

Genasi per sfruttare i bonus razziali (+2 For e Int)

Eladrin per sfruttare il +2 a Int e Soldato Eladrin... una greatspear è un'arma grandiosa secondo me su un PG del genere :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale la pena "biclassare"?

1 Talento per avere arcano addestrato e 1 potere a volontà da mago che però diventa a incontro per il biclasse.

3 talenti per avere 3 poteri da mago, al posto di poteri di pari livello o inferiori da condottiero...

Ci sto pensando anche io... ma non so se per 3 poteri vale la pena sacrificare 3 talenti.

Sicuramente si diventa più efficienti contro nemici volanti e che attaccano da distanza, si è un'alternativa contro i gregari... ma il gioco vale la candela secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vale la pena "biclassare"?

1 Talento per avere arcano addestrato e 1 potere a volontà da mago che però diventa a incontro per il biclasse.

3 talenti per avere 3 poteri da mago, al posto di poteri di pari livello o inferiori da condottiero...

Ci sto pensando anche io... ma non so se per 3 poteri vale la pena sacrificare 3 talenti.

Sicuramente si diventa più efficienti contro nemici volanti e che attaccano da distanza, si è un'alternativa contro i gregari... ma il gioco vale la candela secondo voi?

Non saprei, ci sto pensando parecchio anch'io...

vedrò con l'evolversi dei livelli, per il momento mi sono accorto che ci manca qualcuno che colpisca a distanza (a parte lo swordmage): nell'unico combattimento fatto sinora abbiamo incontrato un gruppo di zombie e quello che ci ha dato decisamente più filo da torcere è stato il corruption corpse per via dell'aura e del fatto che nessuno di noi abbia poteri a distanza, salvo uno dello swordmage...

Probabilmente nel caso del nostro gruppo avrebbe senso.. nel caso del tuo non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumendole brevemente:

Prendi un talento multiclasse che ti serve come "prerequisito" per altri talenti specifici di classe e ti dà qualcosina a livello di abilità e poteri, a seconda del tipo.

Se prendi multiclasse mago ottieni abilità addestrata in arcano e un potere a volontà del mago che però per il biclasse è a incontro.

Al quarto, ottavo, decimo hai la possibilità di prendere un talento di scambio potere, ovvero puoi scambiare un potere di classe (a incontro, di utilità, giornaliero a seconda del talento preso) per prenderne uno dello stesso tipo di livello pari o inferiore.

In sostanza per usare 1 potere da mago devi "eliminare" 1 potere tuo e in più impegnare anche 1 talento. Come dicevo... costoso.

Nonostante questo probabilmente biclasserò, un attacco a distanza in più o a area in più è qualcosa che serve anche al nostro gruppo (warlord tiefling, eladrin mago, mezzelfo ladro e guerriero nano).

Essendo tiefling poi dà molti spunti dal punto di vista interpretativo, i poteri con parola chiave fuoco sembrano fatti apposta per un mezzosangue demoniaco. Un bel giorno sente un cambiamento in lui, piano piano l'eredità infernale si risveglia, il potere cresce... e il condottiero inzia a tirare palle di fuoco! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che un leader sia più indicato in un gruppo simile. Favoriresti sicuramente il ranger aiutandolo a colpire e aumenteresti la possibilità di sopravvivenza degli altri due.

Trovo che gli attacchi anti-minion siano secondari a questo punto, anche perché volendo lo Swordmage ha qualche attacco ad area, se proprio dovesse servire.

Poi dipende dai poteri che prendono. Il Ranger, volendo, può attaccare più persone alla volta, oppure concentrarsi sul danno a persone singole. Insomma, dipende da come sono esattamente gli altri.

Però, in linea di massima, chierico o condottiero è quello che serve di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dipende dai poteri che prendono. Il Ranger, volendo, può attaccare più persone alla volta, oppure concentrarsi sul danno a persone singole. Insomma, dipende da come sono esattamente gli altri.

Per il momento (primo livello) tutti gli altri sono indirizzati al corpo a corpo (lo swordmage è l'unico con un potere a distanza).

Però, in linea di massima, chierico o condottiero è quello che serve di più.

Alla fine, come già detto, è stata la mia stessa conclusione: condottiero (tattico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...