Vai al contenuto

The Spirit


Aerys II

Messaggio consigliato

Ho visto questo film tratto dallo storico fumetto di Will Eisner (fumetto nato negli anni '40 e che, ammetto la mia pochezza, fino a oggi non avevo mai realmente letto che per qualche distratto minuto) il 26 dicembre, assolutamente impreparato. Mi è piaciuto davvero: solo belle donne, una meglio dell'altra e tutte estremamente sexy ciascuna a proprio modo, una trama leggera, delirio a fiumi. Il film è permeato di una comicità retrò e surreale al contempo che incarna (me ne rendo conto sfogliando ora, con doveroso atto di sottomissione, le pagine di The Spirit) lo "spirito di Spirit". La regia di Frank Miller si fa sentire (un paio di inquadrature da fumetto di Batman, una sfumatura malinconica alla John Hartigan, spiragli di fusione cinema-disegno), con qualche limite dettato dall'inesperienza (è pur sempre il primo film interamente girato dal fumettista, no?) ma in generale senza grossi intoppi.

Scene già cult: il sedere fotocopiato della Mendes e Samuel L. Jackson vestito da ufficiale nazista.

Un gradevole fumettone auto-ironico e parodistico, probabilmente se Eisner fosse vivo l'avrebbe immaginato così.

Approvato!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Visto il trailer qualche tempo fa e bombardato oggi...il fumetto non c'entra nulla con l'aria di Sin City che vedo dagli spot.

Per conto mio, bocciato: non al livello di Spiderman o dei Fantastici Quattro, nonsiamai, ma al pari di un ipotetico V per Vendetta reso alla pari di, chessò...la New York dell'Uomo Ragno?

Link al commento
Condividi su altri siti

da perfetto profano del fumetto posso solo dire che il film è uno spettacolo. sembra veramente di vedere un fumetto, ma solo con la continuità sequenziale di un film. battute da baloon, movimenti da fumetto.

cercherò di procurarmi gli originali per potermi rendere veramente conto dello splendido lavoro che è stato fatto.

pienamente approvato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho visto due giorni fa, il protagonista mi è sembrato insignificante, la trama insipida ma la caratterizzazione del cattivo con relativi scagnozzi gli fa recuperare punti..

Bocciato!

io non sono un esperto di cinema e soprattutto non ho la minima intenzione di giudicare i gusti personali, ma almeno potreste specificare il perchè? magari qualcosa che non è arrivato.

a parte la trama, che può piacere o meno, comunque il film mi pare un buon prodotto, di livello abbastanza alto rispetto a certi film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera.

Mi aspettavo una cosa completamente diversa, forse per quello sono rimasto un po' deluso. Mi aspettavo un fumettone noir, ambientato negli anni '40, molto piu` soft e "pensato". Invece è un fumettone grottesco, esagerato, slegatissimo dalle striscie di Eisner, che cola "Frank Miller" ogni singolo secondo di proiezione. Miller si auto-cita in continuazione, cosa che francamente trovo insopportabile.

Non credo che Eisner avrebbe approvato troppo.

Il film si salva per le chicche, che sono tante e belle (la cravatta è meravigliosa), per le donne, e perchè al suo interno è coerente e funziona.

Adesso, reperire fumetto necesse est. :-p

voto 6/6,5, non riesco a dargli di piu`.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

da perfetto profano del fumetto posso solo dire che il film è uno spettacolo. sembra veramente di vedere un fumetto, ma solo con la continuità sequenziale di un film. battute da baloon, movimenti da fumetto.

cercherò di procurarmi gli originali per potermi rendere veramente conto dello splendido lavoro che è stato fatto.

pienamente approvato.

approvo in pieno zel. ti aspetti che da un momento all'altro escano i baloon e le didascalie in fondo giallo.

ovviamente il film trasuda Frank Miller come il pollo del girarrosto trasuda olio, ma proprio per questo che sono andato a vederlo.

pienamente soddisfatto.

il fumetto... un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Visto ieri. L'ho trovato piacevole nel suo complesso, con diversi picchi e cadute.

da come lo avevano preentato sembrava molto un film alla sin city, cosa che, salvo i colori, non è affatto; superato questo, mi sono sforzato di vederlo con un ottica diversa.

Interessante la considerazione: "è il primo film interamente diretto da Miller"

L'uso delle luci e dei colori è più vario di sin city, se vogliamo confrontarli: se sin city sembrava avere un "filtro" per tutta la sua durata, in the spirit si alternano parti più fumettose ad altre in cui l'effetto è meno marcato. E questo forse è l'aspetto migliore del film. Alcuni personaggi sono dipinti benissimo, va detto, Octopus in primis. E lo stesso Spirit non è affatto male (questo suo carattere donnaiolo è troppo spassoso!). Alcune scene sono delle vere chicche, come diceva qualcuno, anche se ogni tanto cade con scene un po' troppo trash per la media del film.

La cosa peggiore, ripeto, è stata l'aspettativa di un film "alla Sin City", comprendendo questo, per me un 7/10 se lo merita tutto

EDIT: ho dimenticato di dire che non ho letto il fumetto, quindi non saprei dire quanto il film abbia rispettato la storia di Eisner. Quando mi capiterà di leggerlo potrò considerare anche questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...