Vai al contenuto

Factotum - Guida al coltellino svizzero


Wazabo

Messaggio consigliato


  • 5 mesi dopo...

Riporto una FAQ:

Da qualche parte (purtroppo non mi ricordo dove) avevo letto che il termine "encounter" è da intendersi in maniera più lasca del normale: non riferito solo ad un combattimento, ma anche a tutte le altre situazioni in cui i pg vengono messi alla prova dagli eventi.

-.- Se magari mi ricordassi dove...

Salve a tutti, riuppo la discussione perchè sto iniziando a giocare il factotum e sia io che il master volevamo capire bene cosa si intendesse per "encounter"...magari con qualche riscontro sui manuali.

Grazie in anticipo!!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, riuppo la discussione perchè sto iniziando a giocare il factotum e sia io che il master volevamo capire bene cosa si intendesse per "encounter"...magari con qualche riscontro sui manuali.

Grazie in anticipo!!! :bye:

bella domanda, anche con il nostro factotum ci abbiamo discusso spesso

abbiamo risolto definendo per INCONTRO un combattimento, fino a quando non si smette di tenere il conto dei round e delle iniziative.

anche se da manuale per INCONTRO si possono intendere anche prove, come trappole o serrature da scassinare.

è arduo

altro punto dubbioso è

nel caso in cui l'INCONTRO sia il combattimento, quando siamo fuori, come li usiamo i punti ispirazione? quante volte?

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda, anche con il nostro factotum ci abbiamo discusso spesso

abbiamo risolto definendo per INCONTRO un combattimento, fino a quando non si smette di tenere il conto dei round e delle iniziative.

anche se da manuale per INCONTRO si possono intendere anche prove, come trappole o serrature da scassinare.

è arduo

altro punto dubbioso è

nel caso in cui l'INCONTRO sia il combattimento, quando siamo fuori, come li usiamo i punti ispirazione? quante volte?

Se posso io l'ho interpretato così:

quando c'è un incontro(un combattimento) ti si ricaricano i punti ispirazione, li puoi usare durante l'incontro e se ti avanzano anche fuori dall'incontro.

Semmai la cosa che vorrei capire è sapere dove avete letto che puo lanciare incantesimi fino al 7°? Dov'è scritta questa limitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

2° Livello:

Arcane Dilettante: Basta citare una delle frasi dal libro per far capire quanto stupenda è quest' abilità:

You know that with a few weird hand

gestures and an array of grunts and bizarre

words, you can conjure up something

that looks like a spell

Spendendo un semplice punto ispirazione possiamo far finta di lanciare un incantesimo. Che funzionerà!! E' semplicemente fantastico. Inoltre riusciremo a lanciare incantesimi come Spell like abilities fino al 7° livello della lista mago/stregone!!

Ma da SRD:

A spell-like ability has no verbal, somatic, or material component, nor does it require a focus or have an XP cost.

Sbaglio o c'è una contraddizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

La domanda è gia stata fatta ma ho visto che non è stata data risposta esauriente:

Brains over Brawn fino a quali prove si applica oltre a quelle delle abilita? Perchè oltre all'iniziativa potrebbe applicarsi alle prove per colpire (si potrebbe sperare anche ai danni?)

Non direi proprio. Un tiro per colpire non è una prova di forza o di destrezza, e un tiro per i danni nemmeno. Per prove di caratteristica si intendono tutte quelle prove in cui il check viene fatto tirando 1d20+mod caratteristica, più evenutali bonus dovuti a talenti o incantesimi o robe del genere... L'iniziativa è definita come prova di destrezza, ma il txc o il tiro per i danni non sono assimilabili in alcuna maniera a delle prove di caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi proprio. Per prove di caratteristica si intendono tutte quelle prove in cui il check viene fatto tirando 1d20+mod caratteristica, più evenutali bonus dovuti a talenti o incantesimi o robe del genere...

Lo immaginavo, ci speravo soltanto, certo che detto così anche il TxC sembra un abilità... non è in fondo 1d20+mod caratteristica+BAB??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti! avrei bisogno di qualche chiarimento e suggerimento riguardo alla razza da prendere per il factotum di 10° livello che sto creando. Vorrei costruirlo 5fact/5 chameleon; il mio dubbio è sul prerequisito circa la razza (umano/doppelganger): ci sono altre razze oltre all'umano che rientrano sotto quella categoria? Mi sembra di aver letto che ad esempio il changeling venga contato come umano. Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 11 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...