Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve:bye::bye: Sto giocando in un ambientazione dei Forgotten Realms insieme a tre miei amici. In questo momento siamo stati convolti in un assedio di un esercito nemico alla città in cui stavamo momentaneamente soggiornando e sono un mago di 5° livello.

la citta è abbastanza grande (circa 20.000 abitanti) e abbiamo deciso di aiutarli.

Ad ogni personaggio è stato assegnato un tratto di mura con relative truppe:al nano guerriero la sezzione di mura sopra il cancello e 200 fanti pesanti, al ranger la sezione a destra del cancello,350 arcieri e 5 catapulte al chierico la sezione sinistra altri 350 arcieri 5 catapulte è altroi 10 chierici di livello inferiore ed io sono su una torre vicina al tratto di mura presidiato dal ranger e comando 25 arcieri 10 fanti e un gruppo di 7 maghi elfi di livello inferiore più uno del mio livello e poi c'è un png paladino che comanda 100 cavalieri.il nemico ha piu di 15.000 uomini almeno 20 catapulte,molte scale e 6 torri d'assedio di maghi relativamente pochi anche se abbastanza potenti.

E iniziato da poco il bombardamento nemico.Consigli su come comportatrci?? grazie in anticipo per le risposte :bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

350 arcieri e 5 catapulte al chierico la sezione sinistra altri 350 arcieri 5 catapulte è altroi 10 chierici di livello inferiore ed io sono su una torre vicina al tratto di mura presidiato dal ranger e comando 25 arcieri 10 fanti e un gruppo di 7 maghi elfi di livello inferiore più uno del mio livello e poi c'è un png paladino che comanda 100 cavalieri

Riesci a leggere ad alta voce la frase che ho citato dall'inizio alla fine, senza mai prendere aria? Perché l'assenza di punteggiatura simula proprio una lettura in apnea... ;-)

Oltre a questo sforzo di lettura, la vedo grigia per voi: se già hanno cominciato a bombardare e sono in quindicimila, vuol dire che siete circondati e chiusi dentro, o poco via, quindi l'idea di una o più sortite di cavalleria sui fianchi del nemico è da scartare, così come la più classica delle "foreste mobili". Com'è il terreno nei dintorni? Ci sono foreste che potrebbero celare una fuga o una sortita notturna? Ci sono "agevolazioni" naturali tipo pareti rocciose o dirupi verso i quali stringere una parte delle forze nemiche? Ci sono particolarità tipo terreno che frana spesso o vento che soffia sempre nella stessa direzione?

Che maghi avete a disposizione? O meglio, quali tipologie di incantesimi? Intendo dire, è più probabile che qualche mago dei vostri abbia a disposizione una marea di palle di fuoco, o è più gente da invisibilità?

Cavolo però, dev'essere una figata una battaglia simile! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto cercate di abbattere subito le torri di maghi, tipo incendiandole. Fate uscire i fanti e/o i cavalieri solo per brevi incursioni quando sono già sotto le porte. Oppure se vi tengono sotto assedio circondandovi, cercate di far spezzare l'accerchiamento alla cavalleria; la tenete poi fuori dallos chieramento e poi le fate fare un sacco di attacchi guerrigli (toccata e fuga)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho vari consgili da dare

utilizzo massiccio del fuoco

utilizzare proiettili incendiari sia con le catapule che con gli arceri diretti sia verso l'esercito che verso le armi da assedio...

i guerrieri io li metterei sugli spalti nel caso le torri riescano ad avvicinarsi alle mura e facciano salire nemici sugli spalti

i cavalieri sono pressochè inutili in difesa, visto che il nemico non ha un ariete, il portone dovrebbe essere al sicuro (a meno di palle di fuoco e simili), in ogni caso i cavalieri dovrebbero essere pronti a caricare in massa qualunque cosa superi il portone

dovete approntare anche dell'olio bollente, ottimo da gettare dagli spalti

preparare ed armare la popolazione (se non avete problemi di armi) ad essere disposta a combattere all'interno della città, nel caso il nemico apra una breccia

se le mura vengono sfondate piazza i cavalieri a difesa della breccia

utilizza a tuo favore la notte, magari lanciando freccie non incendiarie che al buio risultano invisibili

riguardo i maghi sono utili in molteplici modi, dagli incantesimi offensivi più ovvi (utilizza specialmente quellli ad area) a quelli difensivi oltre a molteplici incantesimi da utilizzare per rallentare l'avanzata nemica e renderli più facile bersaglio degli arceri e delle catapulte

i chierici io li terrei nelle retrovie al sicuro il loro compito deve essere quello di curare, dovranno combattere solo in extremis

se possibile mandare un assassino o più ad uccidere nottetempo i comandanti nemici, ciò porterebbe scompiglio tra i nemici

gioca molto sul fattore morale, se possibile fate credere ai nemici di essere molti di più, ad abbassare il morale nemico contribuiranno anche le arme incendiarie

queste sono le basi, tuttavia nulla ti impedisce di fare altro, per esempio organizzare un commando che avveleni le scorte di cibo, che distrugga le armi da assedio, che uccida i cavalli, o che banalmente cerchi di superare i nemici per chiamare aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per la mancanza di punteggiatura, certe volte mi succede. Allora concordo con te riguardo alla situazione. Le mura sono leggermente danneggiate ed il nemico sta abbattendo e bruciando una vasta foresta a qualche kilometro da noi. per il resto il terreno è pianeggiante con leggere depressioni vicino alle mura.il nemico si tiene abbastanza lontano.Giusto alla distanza per insultarci.Infatti il primo attacco nemico si è risolto con 0 perdite per noi e oltre250 caduti tra i nemici.Gli abbiamo falciati appena sotto le mura grazie al nostro ranger. Comunque il mio gruppo e più da invisibilità mentre io più da magie "violente" ,mentre il mago del mio stesso livello non lo so.Si è limitato rispondendomi"Vedrai". Comunque siamo riusciti a mandare un messeggio ad una citta alleata. Ci manderanno almeno 1000 uomini ma dobbiamo resistere almeno per 5 giorni. :bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. Allora la situazione è abbastanza complessa. Infatti la notte precedente all'attacco l'armeria è "Misterosamente" esplosa disintegrando le armi che non fossero già in mano ai soldati. Fortunatamente poche. però abbiamo potuto armare pochi contadini,circa 200,con il compito di stare davanti al portone schierati a falange. sfortunatamente le nostre catapulte sono meno potenti delle loro è dopo i primi colpi andati a segno si sono allontanati uscendo dalla nostra gittata. In realtà ci sarebbe un passaggio che porta alle montagne ma i cittadini si rifiutano di andarsene e anche il paladino(maledetto paladino :banghead::banghead: ho provato a chiedere a gli altri compagni se volevano tramortirlo legarlo sul nano e allontanarsi alla chitichella ma anche gli altri sono contrari. ma sono lunico con la voglia di vivere??).

comunque l'ammazzamento incomincia Sabato...

[MOD] Segnalo la funzione Modifica per editare post recenti. ^^ - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

però abbiamo potuto armare pochi contadini,circa 200,con il compito di stare davanti al portone schierati a falange.

Solo a me questo ricorda il film di South Park? :lol:

In ogni caso, i mille uomini di rinforzo vanno in contro a un magro destino se non preparate loro una via di accesso alla città: mille contro quindicimila in campo aperto non è uno scherzo... :think:

A voi servirebbe qualcosa che crei uno scompiglio ben maggiore di qualche comandante assassinato o di cibo avvelenato (siete voi sotto assedio, non loro: loro possono sempre razziare i campi vicini, siete voi ad avere le scorte di cibo a rischio)... c'è un fiume che scorre da quelle parti? Potreste (se la situazione lo permette) mandare una o più squadre di genieri invisibili a deviarne il corso: una bella ondata sarebbe l'ideale, ma anche il campo allagato sarebbe un discreto danno per il nemico. Un bel drago rosso grande wyrm di cui comprare i servigi non lo trovate, in alternativa? Te che non ti fai grossi scrupoli, a quanto pare, potresti proporre un bell'accordo tipo "Tu salvaci e io ti consegno un centinaio di contadini come schiavi..." ;-)l'

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque ripiego sullo scappare al massimo lasciando il paladino appeso alla torre più alta oppure sacrificarlo a qualche dio malvagio per salvare la citta oppure meglio ancora lo sacrifico assieme a cento contadini per evocare un armata di morti DEMENTI come mi successe una volta.Sbagliai a evocarli e Dissi -Alzatevi morti DEMenti-.

comunque vedo che diversa gente legge questo topic ma pochi rispondono. Avanti tutte le risposte sono accettatissime non vi sacriferò per evocare Dei morti DEMENTI(per ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...la città e una città di medie dimensioni con una cinta muraria di pietra dura ed una cittadella di marmo.La popolazione e armata di forconi e zappe tranne quelli con le sarisse.Le scorte dureranno per tre settimane e la guarnigione è formata da 700 arcieri,350 fanti leggeri,200 fanti pesanti,100 cavelieri e 200 guardie della cittadella sotto il comando del borgomastro dellla città. La conformazione del terreno è specificata nei messaggi precedenti e c'è anche un fiume che scorre a 270 metri dalla citta con il relativo porto che però e stato occupato da 500 fanti nemici che hanno allestito un campo fortificato.

comunque c'è anche una parte positiva.il nostro ranger appoggiato da 20 arcieri resi invisibili garzie ad un incantesimo sono riusciti incredebilmente a sabotare 9 catapulte se nza farsi sentire.

allora il chierico ha favore divino,maledire l'acqua,Oscurità,Curare ferite gravi,muro di vento i chierici hanno solo cura ferite moderate e favore divino.

i maghi hanno Invisibile,cecità/sordità mentre gli altri non gli sò io ho Charme su persone,armatura magica,raggio rovente,sfera infuocata alcuni non me li ricordo perchè la scheda c'è l'ha il DM :bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

muro di vento può proteggere da frecce e può far fallire il tiro di una catapulta

sfera infuocata può provocare abbastanza scompiglio nelle fila nemiche e può aprire un varco per un'eventuale sortita

invisibilità è ovviamente utile per dei commandos di sabotatori, anche sordità se lanciato su possibili sentinelle può servire ad infiltrarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente visto la scarsità dei difensori, punterei molto su brevi, ma numerose, incursioni di guerriglia a punti mirati del loro esercito. Fanti sulle mura è una buona idea e anche deviare il fiume sul loro accampamento.

Maledire le loro scorte d'acqua è una buona tattica. Insomma: fate di tutto per evitare lo scontro diretto, nettamente a vostro sfavore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.Allora oggi io i i miei compagni ci siamo riuniti e tra una cosa e l'altra abbiamo buttato giù un piano,eccolo:il chierico(reso oppurtunamente invisibile e protetto da qualche fante)si introdurrà nell'accampamento nemico e avvelenerà l'acqua dopo che i nostri maghi avranno reso le sentinelle sorde.Poi il ranger(reso invisibile anche lui)tenterà poi di assassinare i comandanti per scoordinare l'attacco.Intanto durante la notte dei contadini dovranno sacavare un tunnel ,che conduca fuori città ,per far uscire i cavalieri ,che dovranno operare a tenaglia sul fianco dei nemici oppure attaccare gli adetti alle catapulte(mi affido a voi) mentre io tenterò di correre da una parte all'altra delle mura per scagliare piu palle di fuoco e raggi roventi possibili sulle torri d'assedio intanto che il chierico tanterà di tenere le frecce nemiche lontane dalle truppe con muro di vento. Cosa ne dite?.Ah,a proposito,visto che non conosciamo la natura dei maghi nemici non sappiamo cosa faranno e visto che la nostra difesa si centra sulla magia vorrei chiedervi un consiglio. :bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non sappiamo dove sono nè quanti sono.Sappiamo solo che ci sono e molto probabilmente avranno messo degli incantesimi protettivi intorno a loro e io non posso uscire dalla città(i cittadini non si fidano visti i miei precendenti tentativi di fuga) e tra il gruppo dovrei essere l'unico con le credenziali adatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...