Vai al contenuto

Chierico (7)


Messaggio consigliato

Munifico Andrè ed altrettanto munifici seguaci del pp, salve a tutti! Sono nuovo del forum ed ho pensato di venire a chiedere aiuto a voi per un pg che sto giocando in edizione 3.0…

Per ora sono un chierico di Wee Jas di 9° con più o meno queste caratteristiche (cito a memo perché la scheda ce l’ha quel santo uomo del mio master) e sono in cerca di una practical optimization.

Thorgar Manowar, chierico umano di Wee Jas LG, domini magia e legge (il master voleva un gruppo di tutti buoni per motivi di gestibilità, anche se un CE di Nerull sarebbe stato il mio sogno :evil:)

Str 17

Dex 10

Con 16

Int 10

Wis 16 (18 con amuleto saggezza +2)

Cha 13

Skills: knowledge (religion) 3 ranks, sense motive 1 rank, diplomacy 5 ranks, spellcraft 6 ranks, heal 4 ranks, concentration 10 ranks e altri 7 gradi ora non ricordo esattamente dove (lo so che è scandaloso… è che non giochiamo da un po’) :embarrassed:

Feats: extra turning, combat casting, lightning reflexes, spell penetration, silent spell

I manuali che posso utilizzare sono tutti quelli della 3.0 tranne le ambientazioni tipo faerun e simili. Ho chiesto al master di adattare cdp e feats dalla 3.5 ma nisba… Vorrei un chierico che vada un p’ oltre la solita clinica ambulante, anche se quello scavezzacollo del mio monaco che si butta spesso al suicidio non sembra intenzionato a lasciarmelo fare…

Grazie infinite a tutti quelli che si impegneranno in questa difficile sfida!

Link al commento
Condividi su altri siti


solo una curiosità.. mi sembra che i chierici di wee jas non possano essere LG, e di sicuro non hanno gli incantesimi di cura spontanei.. sì, lo so che è neutrale, ma da qualche parte è specificato così (allo stesso modo, St. Cuthbert non accetta chierici LE e non permette il lancio spontaneo di incantesimi infliggere)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jocass

hai pienamente ragione su Cuthbert, è scritto sia sul player handbook che sul deities e demigods che non può avere chierici cattivoni... ma ho guardato su wee jas e non dice niente di ciò per i chierici buoni, anzi sul deities e demigods alla sua pagina nel cartiglio di presentazionie iniziale c'è scritto alla voce "Cleric alignment": LG LN LE... :wink:

aggiungo che la scelta di wee jas è stata principalmente per tre motivi:

1) background (nel mio c'è scritto che il mio padre adottivo è stato brutalmente assassinato dal mio vero padre divenuto vampiro e che ora vuole che mi unisca a lui, quindi spero che il master mi metterà prima o poi (ma dubito) alla scelta tra unirmi a mio padre o annientarlo; credo che dovrò annientarlo cmq sarà sempre un buono spunto x avventure...

2) stanco di giocare chierici o pg comunque di dei buoni (nulla contro gli dei buoni, cmq. è solo x variare :evil:)

3) dominio della magia che secondo me ha un potere stupendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante non è sapere le cose, ma sapere dove cercarle. Anche se mi ricordavo la risposta esatta al quesito "Wee Jas: neutrale od un po' malvagio?" :)

Nella descrizione del Lancio Spontaneo dei chierici, a pagina 32 del Manuale del Giocatore (in italiano) c'è scritto:

Tutti i chierici legali neutrali di Wee Jas possono convertire gli incantesimi in incantesimi infliggere e non curare;[...]

Quindi in chierico Legale Buono di Wee Jas può convertire gli incantesimi in cure, ma se fosse stato neutrale no. Anche se probabilmente la frase da me citata può aver tratto in inganno JocAss.

Aggiungo poi, per completezza, che anche i chierici di Obad-Hai hanno restrizioni: i chierici non malvagi convertono sempre in cura ferite e mai in infliggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, sul manuale c’è scritto proprio così, infatti anche il mio master all’inizio non voleva farmi convertire in cura ma poi dato che sono buono buonino l’allarme è rientrato subito…

In definitiva secondo voi c’è qualche build interessante? Basterebbe anche qualcosa che dia un taglio particolare al personaggio, che consenta sviluppi del background, non necessariamente devo trasformarmi in una macchina di morte superefficiente, anche se come al solito un po' di pp non guasta…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Ho costruito un personaggio di 9° livello totale, Monaco 2 (PHB)/Chierico 4 (PHB)/Sacred Fist 3 (CoD), con Voto di Povertà. Attualmente lancia incantesimi con un caster divino di 7° (Domini: Guerra e Legge), ma dato che in combattimento più che altro avrà il ruolo di picchiatore (a mani nude), mi interesserebbe sapere quali incantesimi (specie provenienti da splatbook vari) sarebbero i più indicati per lui.

Contate che NON ha la "classica" combinazione di Incantesimi Persistenti + Metamagia Divina, per cui niente Divine Power Persistente et similia. Sarei interessato a buff con durata almeno in 1 ora/livello, oppure con tempo di lancio swift.

Grazie mille per gli eventuali aiuti! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per il primo circolo:

Sign (Miniatures Handbook)

Per il secondo cirocolo:

I vari buff (forza del toro, aiuto,...)

Per il terzo circolo:

Divine Retaliation (Player's Handbook II)

Knight's Move (Spell Compendium)

Know Vulnerabilities (Spell Compendium)

Mantle of Good/Evil/Law/Chaos (Spell Compendium)

Magic Vestment (Spell Compendium)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è il circolo?

Consigliati:

-surge of fortune (Complete Champion) 20 automatico.

-delay death (Spell Compendium) buono a prescindere ma meriterebbe una build per essere sfruttato

Inoltre cosa ne pensi dell'alternative class feature decisive strike?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

buonasera a tutti! esiste un modo per far imparare un incantesimo arcano ad un chierico? per mezzo di un talento o cose così

Ciao!

Sì, esiste. Il primo che mi è venuto in mente è l'alternative class feature Divine Magician che trovi sul Complete Mage.

Funziona così: deve essere scelta al 1° livello da chierico. Rinunci ad un dominio (di norma il chierico ne ha 2); guadagni la possibilità di lanciare un incantesimo da mago per ogni livello di incantesimi.

Questi incantesimi purtroppo possono essere solamente di aburazione, necromanzia o divinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anyspell.

Anyspell greater.

"anyspell" ed "anyspell greater" non sono solo sulla lista del dominio "incantesimi"?

e soprattutto: non impongono un limite di livello all'incantesimo che si vuole emulare? mi pare il quinto, no?

per shinsek:

quella possibilità la conoscevo ed è già presente nella build. il problema è che gli incantesimi più interessanti non sono di quelle tre scuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve amici, visto lo scarso successo del mio precedente topic, ne ripropongo un altro.

La nuova campagna inizierà domenica ed ho bisogno del vostro supporto. Spero non sia troppo tardi vista la morìa di persone in questo fantastico forum (ma che sta succedendo?).

Veniamo al dunque. Mentre facevo il gish, ahimè, sono stato attratto dal necromante. Ed è stato fatale...

Voglio un creatore/dominatore di non morti, che ovviamente sappia ben figurare anche da solo in casi di emergenza.

Partiamo dal 7mo livello.

Ecco a cosa pensavo:

Razza Illumian naen-hoon

1Lvl: Chr - feat corpsecrafter (artigiano non morte in ITA)

2Lvl: Chr -

3Lvl: Chr - feat Scacciare Extra

4Lvl: Chr -

5Lvl: Chr -

6Lvl: Chr - Feat Leadership!! (autorità)

7Lvl: Chr -

Dominio: Deathbound (Libris Mortis) - Aumenta i DV comandabili di non morti fino al triplo

Equipaggiamento: 19.000 mo

Oggetti: Nightstick 7.500 mo (+4 tentativi scacciare)

Scepter of the Netherworld: 9.000 (+3 a Caster Level per ctr undeads)

Bene.

Grazie al dissacrare ed all'altare, questo simpatico Pg potrà arrivare a controllare ben 42 DV (al 7mo liv.) di non morti (scheletri o zombie - animare morti) potenziati. Grazie talento corpsecrafter, tali non morti avranno ulteriori bonus (+4For e +2 PF per DV). Inoltre, avremo un altro non morto sotto il nostro alveo di 5 DV. Scegliamo un'ombra e optiamo per la solita strategia "Ombra chiama ombra". Al 7mo Liv. avremo il nostro bello Divine Power, BAB grr e bonus, che ci renderà discreti nel corpo a corpo, e che renderemo persistente con l'abilità dell'illumian Naen-hoon e gli scacciare.

Per gli scontri avremo i nostri simpatici non morti che ci proteggeranno, in particolare pensavo anche qui ad un gigante o qualcosa del genere. In riserva, magari in una borsa conservante, vorrei prepararmi la solita Hydra e perchè no, un Marilith, che se lo rianimiano come zombie conserva l'armatura naturale (+16!).

Passiamo al gregario.

Qua farei invece un immondo possessore, che non si presta al PP estremo ma è molto carino a mio avviso come classe. Prendiamo un esterno con il sottotipo malvagio. Fatto? Bene. Facciamogli prendere i prerequisiti con balzelli vari e poi rendiamolo immondo possessore. Sarà di 5 liv. Al terzo liv. i requisiti dovrebbero essere soddisfatti. L'immondo può entrare ed uscire dagli oggetti, possedere persone e tante altre cose carine, quali conferire capacità alle armi, che renderanno polivalente il nostro duo.

Domanda: non vorrei beccare LEP, di che classe lo faccio l'immondo?

Mi viene Tiefling ma ha il +1. Si può usare arcani rivelati per eliminare il LEP? Mi pare di no, lriduce soltanto livelli di LEP elevati, ma chiedo il Vs parere.

In definitiva, per affrontare il Pg bisogna passare prima sul non morto principale (gigante?), con l'arma incantata a piacimento grazie all'immondo. Poi ci sono i non morti conservati nell'apposita borsa conservante - Marilith e Idra -. Se non bastassero ci sono le ombre. Dopo tutti loro, finalmente viene il turno del chierico...

Altra cosa, come miglioro la build? Che cosa posso perfezionare (c'è molto da perfezionare, questa è una bozza). Che CdP posso prendere per i futuri livelli?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, grazie Shinsek, pare che siamo rimasti gli unici in questo forum, :huh:

Per ora ho creato il primo non-morto, un simpatico scheletro di Balor, venti dadi vita, potenziamenti vari... niente male.

Ho preso diversi difetti per prendere numerosi talenti (molti scacciare extra, quando avrò i soldi metterò i nightstick...). Con potere divino (divine power) e Consumptive field giornalierizzati dovrei stare apposto.

Tuttavia pensavo ad un procedimento macabro per il consumptive field... Come potrei ovviare ? I famosi barrel of squirrel sono difficili da trovare. Avevo pensato di schiavizzare un vampiro per fargli creare gli sciami di topi ma... purtroppo il DM ha inserito una limitazione: per avere 1d8 aggiuntivo, secondo la sua interpretazione, l'animale da uccidere deve avere almeno 1 DV pieno. Stesso discorso per il +2 a FOR.

Un sistema interessante sarebbe quello di evocare mostri e sterminarli con barriera di lame, ma è un qualcosa di più alto livello e di già visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il Divine Magician è un chierico, o meglio una variante di esso presentata sul Complete Mage:

Class: Cleric.

Level: 1st.

Special Requirement: Knowledge (arcana) 1 rank.

Replaces: You gain only one domain (including spells and granted power) at 1st level, rather than two.

Benefit: You can add one 1st-level abjuration, divination, or necromancy wizard spell to your cleric spell list.

Each time you gain the ability to cast a new level of cleric spells, you can add a single wizard spell of the same level from one of those schools to your cleric spell list.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...