Vai al contenuto

The Black Bard

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    40
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di The Black Bard

  1. In realtà è proprio di livello più alto, perché il mezzoclestiale aggiunge +3 al LEP del personaggio... quindi lui avrebbe un pg di 15° livello invece che di 12° come gli altri...
  2. Hmmm, la tua domanda mi pare di più adatta ad un topic di powerplay piuttosto che di interpretazione... Avrei una curiosità: come mai i tuoi compagni di gruppo sono a livello 12 e tu ad uno più alto?
  3. Dipende sempre cosa intendi per "futuristico"... Immagino un'ambientazione di tipo cyberpunk. Oppure postatomico? Comunque per eventuali regole "nuove", soprattutto per il combattimento, ti consiglierei, se non lo conosci, di dare un'occhiata al videogioco "Fallout 3", che potrebbe darti a mio avviso spunti interessanti (tra l'altro se on ricordo male usa una specie di sistema d20 anche quello, no?)
  4. Beh secondo me non è proprio così... Un critico è un colpo particolarmente efficace, più efficace degli altri. DI SOLITO è perché si colpisce un punto vitale del nemico, ma questo è solo uno dei diversi esempi (quello che ricorre più spesso, di sicuro). In generale si presume che chi attacca riesca a sfruttare al massimo le capacità della propria arma: ciò può essere tradotto in termini "reali" con il colpire organi vitali, come hai detto tu, oppure riuscire ad imprimere particolare forza all'arma, oppure nel caso degli incantesimi con critico a lanciarli particolarmente bene, etc etc. In realtà se ci badi le creature con non-morti, melme, elementali etc. sono descritte come "immuni" ai critici, non "non soggette" ai colpi critici... "Che differenza fa?" dirai tu, invece secondo me è diverso. Mi spiego con un altro esempio: se tu lanci una palla di fuoco contro una creatura immune al fuoco, non è che la palla di fuoco sparisca! Semplicemente la creatura non subisce danni (e a rigor di logica tu non lo sai, se ha subito danni o no). Fai lo stesso ragionamento per i critici: l'essere immune al critico non annulla il colpo particolarmente potente dell'attaccante, semplicemente non fa subire gli effetti di danno moltiplicato, ma il potere di esplosione di energia, per esempio, non dipende (come già ha detto Diego) dall'organismo dell'avversario, semplicemente quando tu dai una spadata davvero gnossa sprigiona più energia e bruciacchia o congela di più il nemico... possibile?
  5. Grazie mille per la delucidazione! Peccato che non ci sia un sistema di calcolo sicuro... Ho anche chiesto direttamente alla WOTC e mi hanno risposto esattamente la stessa cosa... alla prossima!
  6. Ciao a tutti sono come al solito alle prese con un problema della 3.0 che continuo imperterrito a giocare. Come si fa a calcolare il LEP di un personaggio (pg mi raccomando, non png)? Innanzitutto mi pare di aver capito leggendo a fondo i manuali che si possono creare pg solo con razze che riportino scritto alla voce "avanzamento" sul manuale dei mostri la dicitura "per classe del personaggio". Ciò vuol dire che a rigor di logica non si può fare un personaggio kraken, perché non ha questo tipo di avanzamento. Gli archetipi ovviamente non hanno questo tipo di problema perché sono pensati per sovrapporsi a delle razze preesistenti. La questione nasce quando si vuole fare un pg con una razza di cui non si capisce il LEP: sul manuale del DM nel capitolo 2 "personaggi" sono indicati alcuni LEP esemplificativi, ma mancano molte razze fondamentali. Per esempio ci sono minotauro, satiro, ogre magi, lucertoloide (razze), mezzodrago, mezzoimmondo, mezzocelestiale (archetipi) ma mancano il drow, non-morti come il wraith, giganti vari (razze), lich, vampiro, immondo, celestiale (archetipi). Sul Manuale dei mostri II per la maggior parte delle razze giocabili c'è scritto il LEP, ma sul manuale dei mostri I no. Esiste un metodo "scientifico" per calcolarlo?
  7. Ciao a tutti volevo sapere se esistono delle regole (ufficiali) o meno per gestire scontri su vasta scala tipo battaglie in D&D, parliamo non di poche centinaia ma di diverse migliaia di unità, con anche il supporto di creature fantastiche tipo draghi, demoni etc etc e con l'uso di soldati non semplicemente di 1° livello (come da manuale del master) ma di livelli assortiti... grazie!
  8. ottimo grazie mille ancora!
  9. Yes! Grazie Diego! x caso sai anche indicarmi il manuale da cui trarre queste info? almeno quella sulle prove di lotta, perché proprio ieri ho avuto una situazione in cui mi era necessario dirimere questo dubbio (abbiamo nel party un bell'ogre specializzato nel lottare)... alla prossima!
  10. The Black Bard

    Prove contrapposte

    ciao a tutti! se si effettuano prove contrapposte e finisce in parità, chi ha la meglio? es raggirare vs percepire inganni, lottare etc...
  11. sto spulciando un po' il Necromancers Handbook... bello!
  12. Purtroppo i muanuali a disposizione sono quelli ufficiali pubblicati, i classici "libroni" [giocatore, master, mostri I e II, sword&fist, tome&blood, masters of the wild, defenders of the faith, song&silence, piani, livelli epici (anche se siamo solo al 12° livello), arti psioniche], e già va male perché io mi sono fatto lo stramazzo per leggere tutto il vile darkness fornendolo pure agli altri, ma loro non hanno voglia di leggerselo e quindi "non si può usare" altrimenti ho degli elementi in più che gli altri non hanno... vabbè oh pazienza, facciamo con quel che abbiamo... cmq darò lo stesso una buona letta al "Necromancer Handbook", sicuramente troverò qlc di interessante La scelta del chierico piuttosto che dell'incantatore arcano sarebbe un buon suggerimento (nella parte "buona" della campagna gioco un chiericaccio/inquisitore di WEe jas), ma un altro giocatore ha già scelto di fare il chierico e siccome siamo solo 4 pg non mi sembra l'opzione migliore andare a creare un "doppione" peraltro togliendo al gruppo l'incantatore arcano... Alla fine due hanno già scelto il pg (arciere arcano o ladro, e chierico) mentre io e un altro ci spartiamo l'incantatore arcano e il picchiatore... mi raccomando pensate anche ad un possibile bulldozer tipo ogre mezzodrago e simili!!! io un paio di idee le ho già... Sul sacerdote-ur il problema è sempre lo stesso, incantatore divino che rimpiazza quello arcano... il teurgo mistico l'avevo notato anche io, è una strafigata, peccato però che sia della 3.5, quindi anche lì nisba... Al momento le mie idee sarebbero - necromante tiefling oppure drow con scuola proibita divinazione o, più probabilmente, ammaliamento. LEP +1 - psion (non so ancora quale sottotipo, secondo voi quale è meglio?) per i picchiatori - minotauro mezzodrago o mezzodemone :evil: - cavaliere della morte (manuale mostri II) - vampiraccio guerriero (sì ma poi il sole?) - mezzo-elementale guerriero (manuale dei piani, "archetipi") LEP penso +3 parentesi: bella la citazione da "Hungry for Heaven"...
  13. boys&girls, mi sto orientando su una necromante drow... scuola proibita: ammaliamento. noi vogliamo solo la distruzione!
  14. Allora, ultimi aggiornamenti: vampiro sì ma non deve avere il problema della luce solare (come si fa?), nel senso che non deve pregiudicare l'avventura... lich sì, penso "costi" 3 livelli nel LEP solo razze malvagie, non basta un umano semplicemente malvagio
  15. la guardia nera era una mia ipotesi però a pensarci bene secondo me non è il meglio... l'ipotesi del negromante è buona, soprattutto se potessi dare un lich: qualcuno sa per caso quanti livelli "costa" il fare un pg lich?!
  16. ATTENZIONE! Cambiamento di situazione Improvvisamente per ragioni troppo lunghe da spiegare (vacanze di un gamer) i pg sono diventati 4, di cui sicuri un chierico e un ladro (oppure arciere arcano)... rimangono l'ipotesi PICCHIATORE oppure quella INCANTATORE ARCANO... Sul fatto di impedire l'uso di abilità, non è che proprio vieti di usare i furtivi, però diciamo che pr i mostri e i png che usa, spesso il furtivo sarebbe inefficace, ma non perché lui non voglia far giocare ladri, assolutamente, è solo il suo modo di masterizzare che tende in una certa direzione... nessuna premeditazione o cospirazione antiladresca...
  17. cmq intanto grazie a tutti x l'aiuto!!!
  18. Ok ok perfetto sento il fluire delle idee... comiinciando da Majin76, purtroppo non abbiamo il manuale in questione, ed anche se lo trovassi io non penso che il master accetterebbe di utilizzarlo. stiamo su quelli classici della WotC [giocatore, master, mostri I e II, sword&fist, tome&blood, masters of the wild, defenders of the faith, song&silence, vile darkness, piani, livelli epici (anche se siamo solo al 12° livello), arti psioniche]. Colpa mia che ho specificato male...! il party è temporaneamente malvagio, ovvero per ragioni di campagna i nostri pg buoni sono al momento fuori gioco e ne dobbiamo utilizzare di malvagi che creiamo noi. per ora abbiamo di sicuro un chierico, non so però di che divinità, con che classi di prestigio etc. poi un altro che vorrebbe fare il mago, ed altri 2 personaggi oltre al mio i cui giocatori sono disposti ad "adattarsi"... non conosco la build suggerita da Janbar: dove trovo "Tenebra" e "Adepto d'Ombra"? In che manuale? L'assassino è una buona build secondo me, ma il master non ha in particolare simpatia i colpi furtivi né i pg ladri ed ho paura che conterebbe poco avere un personaggio anche forte nell'attacco furtivo, visto che troverei spesso sul mio cammino contromisure efficaci contro questo tipo di attacco. Mi piacerebbe provare, dato che non l'ho mai giocata, la classe dello psion: secondo voi è una buona scelta? Più che altro perché fare lo stregone = artiglieria mobile mi stufa un sacco! Il negromante non mi è mai dispiaciuto, anzi il negromante lich secondo me è la quintessenza del male come suggerice Saito, ma non credo che avrei il tempo di tirare su una schiera di servitori non morti poiché gli spostamenti di luogo sono veloci in questa campagna: coi pg buoni il povero cantore della lama si porta dietro da un anno una pergamena che vorrebbe imparare e non è mai riuscito a trovare un giorno per farlo!!! :laugh:Rimangono alcune classi del Book of Vile Darkness che ho citato (discepolo di dispater o di mefistofele) oppure le più classiche build non necessariamente malvagie: barbarozzo orco o minotauro, maestro d'armi (quello è forte secondo me), sapiente elementale, arciere arcano, etc etc etc etc.......
  19. mettiamo di fare un assassino come dice Saito... come lo svilupperesti? prova a buttare giù una build sui due piedi...
  20. Diciamo che nel gruppo il chierico c'è già, siamo in 5 pg... un altro vorrebbe fare il mago, ma con 5 persopnaggi se ne possono anche avere 2 diversi di maghi... mi stuzzicava l'idea dll psion che non ho mai giocato. altrimenti discepolo di dispater o di mefistofele... cmq ho scritto apposta vago per avere da voi il più idee possibile. Ovvio, un pg fatto bene ma che non sia solo esclusivamente pp (scusa André... ) bensì abbia un minimo di giocabilità interpretativa! sbizzarritevi! no vampiri però, causa problemi di abbronzatura... dovrbbe essere a quello che inmpone il master di una classica razza malvagia.
  21. ciao a tutti vorrei un consiglio per fare un pg malvagio, possibilmente non chierico, nell'edizione 3.0. livello 12 e praticamente tutti i manuali ufficiali disponibili... ringrazio in anticipo dell'aiuto!
  22. Ciao a tutti, vorrei chiedere se secondo voi l’incantesimo BARRIERA DI LAME produce un anello il cui raggio è deciso dall’incantatore (max 9 m), quindi all’interno del quale non c’è la barriera di lame, che dunque causa danni solo a chi entra o esce barriera, ma non a chi rimane all’interno, oppure se è proprio un disco che prende tutto quel che c’è tra il punto di origie e la circonferenza dell’area d’effetto…. Grazie!
  23. Ciao! Guarda io ho trovato un manuale non ufficiale della Green Ronin Publishing che si chiama Fang and Fury della collana Races of Renown e mi è piaciuto molto, è solo ed esclusivamente sui vampiri...
  24. Ciao a tutti! Domanda: quando il caster di un incantesimo di compulsione mentale o charme muore, le creature da lui controllate che fine fanno? L’incantesimo si dissolve? Oppure rimane fino al termine della durata ma i soggetti controllati non possono agire? Grazie!
  25. Chierico che deve attraversare un fiume, ma ha una pesante armatura ed equipaggimento addosso che gli danno un bel -9 a nuotare... I tiro: 2-9=??? II tiro: 11-9=2 III tiro: 18 (esclamazione compiaciuta dei compagni). Ehm, ragazzi, faccio 9! Master: sarà una cosa lunga? Chierico: eh, fai te, ho -9... prendo 20!
×
×
  • Crea nuovo...