Vai al contenuto

Incantatori Arcani/ Divini (2)


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Pur sapendo che va contro ogni principio del caro vecchio Decalogo? (se sbaglio un livello butto il personaggio :P ) vorrei chiedere eventuali consigli per cercare di recuperare un personaggio che ammetto di aver creato con un po' di fretta e senza avere tutti i dovuti manuali...

Gioco in 3.5, nel faerun; personaggio umano originario nientepopodimeno che di Silvermoon (lo dico per eventuali talenti regionali che non conosco...:P )

Chierico 3

Mago 3

Teurgo Mistico 3

Iniziato di Mystra (che è poi la divinità del pg)

Talenti

1) Incantatore prodigio (Saggezza)

2) Incantatore prodigio (Intelligenza)

3)

6)Incantesimi potenziati

9)Praticed SpellCaster (mago)

Ora...il talento del 3? livello è da riprendere, in quanto mi sono accorto poco fa che in 3.5 nn si può applicare "sonoro" come elemento per la sostituzione energetica, e grazie ad una botta di generosità immensa del master, vista la fretta con la quale ho creato il pg e i manuali che mi mancavano, POTREI avere il permesso di cambiare anche incantesimi potenziati...

Venendo al sodo...consigli per fare qualcosa di forte ma non eccessivamente spaventoso?

Se servono altre informazioni chiedete pure!Grazie sin d'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito bene questo personaggio dovrebbe fare danni da elementi, giusto? Partendo da questa ipotesi, ti posso dire che i danni da elementi sono completamente vanificati da un incantesimo da chierico (e mi pare anche da mago) del 6? livello: Energy immunity (Complete Arcane). Questo incantesimo rende il bersaglio immune ad un elemento per 24h; inoltre ci sono molte creature resistenti agli elementi e molti incantesimi che le rendono resistenti.

A mio parere l'unico modo per fare un incantatore che faccia danni sugli elementi (senza subire resistenze & co.) è usare il talento piercing cold (Frostburn) e il talento sostituzione energetica (freddo). Il secondo talento già lo conosci, ma è il primo la vera chiave per il successo 8). Questo talento, al modico costo di uno slot di livello pi? alto, ti permette di bypassare qualsiasi resistenza al freddo e di fare danni dimezzati a chi ne è immune. Questo fa si che puoi convertire tutti i tuoi spell con il sottotipo freddo e poi memorizzarli con piercing cold. L'unico problema è che non si possono fare danni a creature con sottotipo freddo ma questo si può risolvere tenendo sempre una palla di fuoco memorizzata :D.

In conclusione io metterei come talento di 3? sostituzione energetica(freddo) e al posto di incantesimi potenziati metterei piercing cold.

Io ho interpretato il tuo personaggio come un incantatore-danni-da-elementi ma se intendevi altro scrivi.

p.s.: ti do un consiglio, prima di passare alla modifica del PG aspetta l'opinione di Andrè Duval che ne sa qualcosa in pi? di me :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente Incantesimi prolungati, base per prendere incantesimi persistenti e divine metamagic (persistent spell)... La cosa pi? abominevole che abbiano creato alla wizards!!! così potrai fare tutti gli incantesimi dei chierici PERSONAL di durata 24 ore, basta che tu abbia soldi a sufficienza per comprare delle verghe NIGHTSTICK (da LIBRIS MORTIS)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora non si sommano mai, dato che per scacciare in una mano il chierico deve avere il suo simbolo sacro... :P

Inoltre c'è da ricordare che cambiare verga non ha alcun effetto aggiuntivo: se impugnare una verga conferisce 4 usi in pi? del normale, posandola si perdono quei 4 usi e prendendone un'altra si riguadagnano, ma se il totale di usi già adoperati è già pari al normale pi? 4, non si può scacciare pi? lo stesso...

Infatti posare una verga non fa calare il numero di usi di scacciare già adoperati, ma solo quelli adoperabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non si sommano mai, dato che per scacciare in una mano il chierico deve avere il suo simbolo sacro... :P

Questo non è corretto.

Non tutti possono impugnare soltanto due oggetti alla volta.

Infatti posare una verga non fa calare il numero di usi di scacciare già adoperati, ma solo quelli adoperabili...

E' proprio per questo che sono intervenuto così, nel post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno è un girallon o un thri-kreen ha 4 braccia, ma non è questo il caso...

Quanto alle nightsticks, si tratta di oggetti attivati ad uso, e le verghe di solito si tengono in mano (tipo uno scettro, se non è indicato diversamente)...

Questo tipo di uso, tra l'altro, permette di poterne usare pi? di un alla volta (una per mano libera e solo volendo essere buoni), altrimenti si incorre nella non cumulabilità di effetti provenienti dalla stessa fonte (averne addosso due o pi? non cumulerebbe gli effetti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando di spremermi le meningi sulle grandissime possibilità dell?ur priest ed unendole, col teurgo mistico, alle potenzialità del mago sono giunta a questo personaggio, che per comodità ho fatto avanzare fino al ventesimo, ma già dal dodicesimo, tredicesimo livello non è male? Qualche consiglio per potenziarlo ancora?

Razza: Umano venerabile, necropolitan

Avanzamento: 2 mago-3 human paragorn (unearthed arcana)-1 mindbender (complete arcane)-2ur priest-10 teurgo mistico-2 mago (ovviamente casta di nono di entrambe le liste)

Pf 20d12+ 100+ bonus di d8 variabile (vedere consumptive spell greater)

Iniziativa 9

Classe armatura 38 (+9 De, +14 naturale, +5 armatura), tocco 19, sprovvista 29

Attacco base/Lotta +9/+4 / 14

Attacchi artigli 1d4, morso 1d6

Qualità speciali: rebuke undead, able learner, telepathy, tratti dei non morti, riduzione 10/magico, scurovisione, immunità ai veleni, resistenza all?acido, 10, elettricità 10, freddo, 10, fuoco 10 (con energy immunity immunità a tutti gli elementi per ventiquattr?ore, usando 5 incantesimi di 6 divino o di 7 arcano), RI 25.

Caratteristiche:Fo 21, De 28, Co-, Int 45, Sag 41, Ca 19

Tiri salvezza Tempra +15 Riflessi + 17 volontà +39

Talenti: Iron will, Spell focus Evil, praticated spellcaster (mago), extended spell, persistent spell, divine metamagic (persistent spell), corrupt spell, mother cyst, extra turning.

Allineamento LE

Oggetti: 5 nightstick (37500mo), un tomo dell?intelligenza +5 (137500 mo), un tomo saggezza +5 (137500 mo), una veste dell?arcimago (75000 mo), una collana del rosario standard (25800 mo), una verga della rapidità greater (170000 mo), cloack of turn resistance (11000 mo), una pietra magica arancione (+1 al caster level 30000 mo), anello arcane might (20000 mo), per un totale di 644300 mo. Il resto va sul libro e sulle pergamene.

Come ho ottenuto le caratteristiche così alte?

Caratteristiche base Fo 8, De 8, Co 8, Int 16, Sag 18, Ca 14. Avendo età venerabile esse diventano Fo 2, De 2, Co 2, Int 19, Sag 21, Ca 17. Con i bonus di avanzamento 2,2,2, 19, 26, 17. Col +2 dell?human paragorn 2,2,2, 19, 28, 17. Diventando necropolitan il pg perde il punteggio costituzione e ottiene il sottotipo non morto. Fortunatamente interviene in aiuto delle sue caratteristiche fisiche e dell?intelligenza bassa quel magnifico incantesimo che è metamorfosi di un oggetto ed il pg si trasforma così permanentemente in un Aspect of Vecna (essendo ur priest non è nemmeno così difficile che per background l?aspect non sia andato a ?punirlo?:) ), acquisendo quindi i seguenti punteggi Fo 17, De 16, Co-, Int 28, Sag 28, Ca 17. Ma non basta: esistono due divertenti incantesimi della lista del chierico che permettono di aumentare ancora queste caratteristiche: :)

Necrotic Empowerment (Libris Mortis liv 8 ) garantisce al pg un bonus incantamento di + 8 a De, Int e Sag, oltre ad un +8 di armatura naturale, +5 di competenza a Ts Tempra e 100 pf temporanei. Greater visage of deity (Complete divine o spell compendium liv 9) che, attribuendo all?incantatore le caratteristiche un un mezzo immondo, oltre alle ali (per far scena), ad un +1 di armature naturale, ad artigli, morso, scurovisione e un po? di immunità e resistenze agli elementi, Ri e Rd, conferisce un ulteriore +4 Fo, +4 De, +2 Co, +4 Int, +2 Ca. (attenzione, non è specificato che tipo di bonus siano)

Entrambi questi incantesimi sono personal e quindi è possibile con divine metamagic applicare i persistent spell, ottenendo così per la modica durata di ventiquattro ore le seguenti caratteristiche Fo 21, De 28, Co-, Int 40, Sag 36, Ca 19 . :) A questi aggiungiamo il divertentissimo incantesimo Consumptive field, greater (libris Mortis) sempre persistent, che aiuta ad alzare il livello dell?incantatore, forza e pf, ma in base a quante creature muoiono all?interno dell?area (è un po? complicato, da leggere) per cui è un bonus variabile. :(

Con i tomi dei bonus intrinsechi si arriva a Fo 21, De 28, Co-, Int 45, Sag 41, Ca 19

Questo è ciò che mi è venuto in mente, considerando poi che la possibilità di far male viene determinata dagli incantesimi utilizzati in combattimento? di cui dispone comunque in gran numero. Ogni altro suggerimento è ben gradito. Mi scuso per la lunghezza del post

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a logica, ma do ragione ad Orion. Se io compro due verghe della rapidità e ne tengo solo una in mano, nulla mi vieta, dopo aver esaurito il suo beneficio, di riporla nello zaino e di tirare fuori l'altra per utilizzare i suoi benefici... sempre a rigor di logica e a memoria (non mi sembra che nessun manuale vieti un'operazione del genere). Medesimo ragionamento è applicabile alle nightstick.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non funziona cosi, le verghe non si scaricano, sono gli usi consumati a superare il beneficio dato dalla verga, che si limita ad aumentare il massimo di usi al giorno possibile...

Faccio un esempio...

Un paladino con 16 di carisma ha 6 usi al giorno di scacciare...

L'uso di una verga porta il numero massimo di usi al giorno a 10...

Se il paladino ne usa 8 e poi posa la verga, sarà in questa situazione: 8 usati su 6 totali...

Prendere in mano un'altra verga lo porterebbe a questa situazione: 8 usati su 10 totali...

Usando altre due volte lo scacciare, raggiungerebbe i 10 usi su 10 totali, esaurendo il beneficio di qualunque verga...

La stessa cosa accadrebbe anche se riprendesse in mano la stessa verga usata la prima volta: quegli oggetti aumentano il limite massimo di usi giornalieri rispetto al normale, ma non influiscono sulla quantità di usi già consumata...

E' una cosa simile a quella che accade con gli oggetti che aumentano il Carisma, come spiegato in una esauriente FAQ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di risponderti sono andata a rileggermi la faq che riguarda solo il carisma!!! Attenzione a non incorrere nel rischio di accomunare due cose ben diverse come un cambiamento momentaneo al carisma con un oggetto che, allo stesso modo del talento extra turning, aumenta direttamente i tentativi di scacciare al giorno:non mi sento di dire che la mia opinione sia sbagliata per una faq che si riferisce ad altro. Inoltre ho riguardato il Libris Mortis ed, esattamente come scritto da Orion, c'è scritto chiaramente nella descrizione dell'oggetto che basta possederla. in pi? non dovrebbe essere un oggetto ad uso dato che sin dal manuale del DM sono specificate le verghe che lo sono (come ad esempio quelle della metamagia) e nella descrizione delle nightstick ciò non risulta. Ciò nonostante non ho scritto io i manuali e la mia mente, come quella di qualsiasi umano non è infallibile :) , ma per ora non ho trovato una motivazione che mi faccia rivedere la mia opinione :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hem....posso intromettermi e chiedere una spiegazione?

Le verghe in questione se ho capito bene danno 4 tentativi aggiuntivi di scacciare al giorno, giusto?

Non avendo il manuale in cui sono riportate, potreste riportare o mandarmi le loro caratteristiche?

E davvero contano per la metamagia divina?

Link al commento
Condividi su altri siti

La FAQ si riferisce ai tentativi di scacciare in pi?, in quel caso specifico guadagnati con un aumento temporaneo del Carisma, ma in realtà si applica bene a qualunque cosa faccia aumentare il numero dei tentativi giornalieri in maniera analoga, compreso il talento Scacciare Extra...

In pratica chiarisce benissimo il funzionamento di tali effetti, che siano diretti o indiretti

Tali effetti fanno aumentare la disponibilità di tentativi (la loro descrizione dice sempre qualcosa del tipo "conferisce +x tentativi di scacciare al giorno"), ma non cambiano MAI il numero di tentativi già utilizzati, perchè non si tratta di oggetti a cariche...

Un oggetto con delle cariche usa le stesse per fornire il beneficio e quando ha finito le cariche può essere sostituito con un altro carico che fornisce di nuovo il beneficio...

Queste verghe e altri effetti simili, invece, agiscono direttamente sulla disponibilità massima del personaggio (un po' come gli Anelli della Stregoneria, che raddoppiano gli slot di incantesimi di un certo livello), ma le "cariche" ce le mette il personaggio e quindi il suo totale utilizzato non cala rimuovendo l'oggetto...

Rimuovere l'oggetto però fa perdere il beneficio, ovvero il totale aumentato in questo caso, riportando il personaggio alla situazione normale...

Come ho già detto qualche post fà, inoltre, non sono nemmeno sicuro che due di queste verghe siano cumulabili, perchè si tratta dello stesso oggetto che fornisce un bonus (non delle cariche in pi?, ma un bonus al numero massimo di usi possibili in un giorno, in pratica un bonus ad un valore), e come si sa bonus che provengono dalla stessa fonte non si cumulano MAI...

L'unico vantaggio sarebbe di avere un'altra verga in caso si smarrisca la prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le verghe in questione costano 7500 mo e secondo il testo chi possiede la verga ed è capace di scacciare o intimorire i non morti guadagna 4 usi in pi? dell'abilità al giorno. Ovviamente di questi usi puoi farne ciò che vuoi, anche usarli per la metamagia divina. In pi? non è specificato nell'oggetto che devi usarlo, impugnarlo, brandirlo, ma solo possederlo e questo a parer mio, ma non solo, non dovrebbe crearti problemi nel possederne pi? d'una per sommarne i benefici. :P Essendoci tuttavia altre scuole di pensiero :lol: credo che prima o poi posterò il problema sulle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...