Vai al contenuto

Dio_Brando

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    43
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Dio_Brando

  1. Dio_Brando

    Potenziare LI

    Dallo stupore posso dedurre che tu non abbia mai visto Maghi rossi lanciare incantesimi con LI 50. Ma se la domanda è posso risponderti che, in situazioni generali, non esiste limite.
  2. ... un esempio famoso del contrario, forse A vampire can use its energy drain ability once per round. (MM, Vampire) EDIT: pardon, di 3.0 si parla
  3. La catena formata da Combattere alla cieca (MdG), Combat focus (MdG II), un altro talento focus a tua scelta e Combat awareness (MdG II) ti permette di beneficiare della capacità Vista cieca (che permette di ignorare gli effetti dell'occultamento) entro 1,5 metri. Tiro preciso migliorato (MdG) permette di ignorare gli effetti di occultamento inferiore all'occultamento totale con gli attacchi a distanza. Fendente preciso (EA) e Tiro preciso migliorato (MdG) permettono di ignorare la copertura (ma non la copertura totale) rispettivamente per gli attacchi in mischia e a distanza.
  4. Dio_Brando

    Vorpal

    Questo ti sarà certamente d'aiuto.
  5. Anche per questo ho scritto "potrebbe"
  6. Sì, esatto. *arretra spaventato fino a far aderire la schiena al muro, e non si schioda da quella posizione*
  7. Un personaggio dotato del talento Darkstalker (LoM pag 179) o che stia beneficiando degli effetti dell'incantesimo Invisibility, superior (SC pag 125) potrebbe costringere una creatura dotata di Blindsense (o addirittura di Blindsight) a ritentare il proprio check di Osservare. Il che richiederebbe, come di norma, un'azione di movimento.
  8. Se ti è chiaro, non capisco perché tu lo definisca "gratuito in termini di azioni". Ritentare di individuare un avversario dopo aver fallito un check di Osservare è un'azione di movimento. Il fatto che un personaggio dotato di Blindsense di norma non debba farlo, non significa che per lui si tratti di un'azione gratuita: semplicemente è un'azione che non deve (di norma) eseguire. Se fosse costretto a farlo (e ti assicuro che può capitare), impiegherebbe come chiunque altro un'azione di movimento.
  9. Sbagli. Ritentare una prova di osservare è un'azione di movimento, con o senza Blindsense. In una situazione tipica, comunque, una creatura dotata di Blindsense non avrà mai bisogno di farlo (dal momento che ottiene successo automatico nella prima prova). Ricorda inoltre che osservare qualcuno muoversi è diverso dal ritentare il check: è un uso reattivo dell'abilità e richiede soltanto un'azione gratuita.
  10. Una CD aumentata di 20 non è certo un limite invalicabile Infatti, come specificatamente descritto nel funzionamento di Blindsense, il grande vantaggio conferito da questa capacità è il successo automatico di tutti i check di Ascoltare e Osservare entro l'area (il che comporta quindi l'individuazione automatica della posizione delle creature nell'area). Ovviamente esistono sistemi per evitare di essere localizzati anche da mezzi potenti come questo. Tranquillo, il nick non si riferisce al "Dio" che offenderesti
  11. A dire il vero è sufficiente un check riuscito di Osservare.
  12. Una capacità speciale di un'arma o di un'armatura magica non è uno spell effect. Il bonus permane.
  13. Dio_Brando

    Teurgo mistico

    Ovviamente parlando di valore base. Un teurgo mistico non epico può spingersi ben oltre la soglia del 20° livello dell'incantatore, come chi ha mai buildato un teurgo di certo già sa.
  14. Dio_Brando

    Attacco mortale

    Non so come interpretare il finale del tuo post: ti sei forse corretto da solo? Immagino ti sia stato facile notare come questa sia una castroneria. Gli incantesimi sono attacchi speciali a tutti gli effetti, allo stesso modo dell'attacco furtivo (anche se rientrano in due categorie completamente diverse). Leggi l'entry di qualsiasi png spellcaster e te ne renderai conto da solo. Dal momento che Williams è stato chiaro nelle FAQ analizzando l'analogo caso delle spell-like abilities, mi sembra una precisazione del tutto inutile. Poco conveniente? Attento, pensaci su con pi? attenzione. Scommetto che chi di dovere già ha qualche idea (a me un paio sono già venute)
  15. Dio_Brando

    Attacco mortale

    Questo non l'avevo letto, me ne sono accorto solo quando ho tentato di quotarti Indipendentemente da quel che possa dire qualcun altro, sei stato ineccepibile... quindi nessuna smentita Anche se potrei comunque inventare una regoletta contraria giusto per darti un contentino Dalle FAQ 3.5: I noticed that the Ability Focus feat in Savage Species is listed as a general feat instead of a monstrous feat. To me, that implies that some class abilities are considered special attacks. Which qualify, if this isn?t a type? You can use the Ability Focus feat with pretty much anything that you can use to hurt or hinder a foe and that allows a saving throw. A short list includes the monk?s stunning attack, the assassin?s death attack, and the bard?s fascinate ability. Things that don?t allow saving throws, such as sneak attacks, aren?t affected. If a warlock selects Ability Focus (Monster Manual, page 303) and chooses for it to affect his eldritch blast, does it still apply when he uses a blast shape or eldritch essence invocation? Yes. Whether the warlock is using a frightful blast, an eldritch cone, or an utterdark eldritch doom, Ability Focus (eldritch blast) increases the save DC by +2. Does the Ability Focus feat (Monster Manual, page 303) apply to spell-like abilities? Yes, although each selection of the feat applies only to a single spell-like ability. A dretch could select Ability Focus (scare) or Ability Focus (stinking cloud). Per gli amanti del PP, ricordo che ANCHE gli incantesimi sono attacchi speciali. Divertitevi
  16. Dio_Brando

    Lyric spell

    Mi permetto di precisare: non è un mio ragionamento, ma una parte della descrizione del talento, è non è che possa o meno funzionare O_O Il mio intervento non era volto a sollevare un dubbio, ma a fornire una spiegazione. Non sono per nulla daccordo, dal momento che non ogni personaggio dotato di musica bardica abbia 9 livelli da sublime chord (o sia costruito su una build dual-caster o basata sul caster-increase) o abbia il sottotipo Sangue di drago richiesto dal talento di cui parli. Come ho già detto in precedenza, un Sublime Chord con qualche accorgimento può utilizzare Lyric spell come intendi tu, ma esistono mezzi decisamente pi? pratici ed efficaci per farlo (e resta in ogni caso una combo NON utilizzabile da un personaggio con un'altra progressione).
  17. Dio_Brando

    Lyric spell

    Premettendo il fatto che "modificatore talento di metamagia" non credo significhi qualcosa, l'intervento è piuttosto semplice: non ti è possibile lanciare Siren's grace persistente perché richiederebbe (senza accorgimenti) uno slot di 10? livello che non hai a disposizione. Dal momento che il testo del talento dice espressamente "arcane spell that you know and can cast spontaneously", e abbiamo visto come Grazia della sirena persistente non rientri in questa categoria, cosa non ti è ancora chiaro?
  18. Dio_Brando

    Lyric spell

    Temo che vi dovrai rinunciare, dal momento che Siren's grace persistente non è un "arcane spell that you know and can cast spontaneously", a meno che tu non abbia una trentina di livelli e abbia preso parecchie volte il talento epico Improved spell capacity, oppure a meno che tu non sia un Sublime chord con qualche accorgimento.
  19. L'unico incantesimo in questo senso è proprio Hunter's mercy, Ranger 1, presentato (o meglio riadattato) in 3.5 sullo Spell Compendium. Inutile dire che l'adattamento è osceno.
  20. Perché fin troppo spesso sono costi stimati "ad hoc", a seconda dela soggettiva utilità dell'oggetto in questione. Dal momento che i playtester a volte mandano già qualche goccetto prima di fare il loro lavoro, immagino ti sia capitato spesso di vedere prezzi di oggetti completamente sballati.
  21. Da dove arriva questa "condizione di attivazione"? Nei manuali non ve n'è traccia, anzi alla voce Darkvision leggiamo: "The presence of light does not spoil darkvision.".
  22. Un certo Skip Williams non la condivide. I tentativi di scacciare non morti si riferiscono sempre al totale massimo, prendendo in considerazione i tentativi USATI in rapporto ai tentativi rimanenti. Cambiando Nightstick, i tentativi rimanenti sarebbero sempre pari a quelli usati e non consentirebbero al personaggio di utilizzarne altri. THE WORLD!
  23. Un druido / mago era pi? che sufficiente. THE WORLD!
  24. A meno di una prova riuscita di Utilizzare oggetti magici, un incantatore (unicamente) arcano non può attivare una pergamena che contenga un incantesimo divino. Non temere, anche il mago possiede questo incantesimo nella propria lista. Consulta il Draconomicon. THE WORLD!
  25. Accolgo l'invito di Diego, benché mi sembrasse una discussione interessante... In tal caso, tornando a vagliare la psionica in generale, mi permetto di portare alla luce il talento Poteri rapidi e tutto ciò che ne consegue applicandolo a poteri come Synchronicity. PS= spero che venga creata un'apposita discussione sul potere psionico in questione, magari nella sezione Regole. THE WORLD!
×
×
  • Crea nuovo...