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RealmsBound: The Dalelands – La nuova serie di moduli curata da Ed Greenwood
Dato che se ne occupa Greenwood, il primo manuale lo acquisterò. Tuttavia se il buon Ed deve attenersi alle linee guida imposte dalla WoTC, ho paura che sia un'altra serie di pubblicazioni mediocri. Spero di sbagliarmi.
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Perchè Torniamo Sempre a D&D?
Credo che ci siano diversi motivi, per cui alla fin fine torniamo sempre a D&D: 1) è stato il primo gdr, quindi il più famoso (nel bene e nel male) e il più diffuso, il cui nome in un certo senso è diventato sinonimo di gdr (come "Bic" per le penne a sfera, o "Aspirina" per le pillole contro il mal di testa). 2) (ricollegandosi anche al punto 1) per la maggior parte di noi vecchietti "diversamente giovani" è stato il gdr che ci ha aperto la strada a questo hobby, quindi quello che comunque conosciamo meglio, in una o più delle sue "incarnazoni". E, come dice @Faelion, la fonte dei nostri ricordi più memorabili (ci sono scene col mio primo gruppo che ricordo benissimo, a distanza di più di 35 anni!). 3) tenendo presente quanti versioni ne esistono (OD&D, AD&D 1 e 2, Becmi e Rules Cyclopedia, D&D 3 e 3.5 [a cui possiamo aggiungere Pathfinder], D&D 4, D&D 5.14 e 5.24), senza contare la varietà di ambientazioni ed espansioni (ufficiali e non), c'è l'imbarazzo della scelta per quale sia più adatta al proprio stile di gioco.
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Pippomaster92 ha iniziato a seguire CERCO sostituto per AP Age of Worms
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Topic di Gioco: L’Infestazione di Castel Gyllencreutz
Ladon ha risposto a SNESferatu a un discussione Topic di Gioco in Vaesen - L’Infestazione di Castel GyllencreutzAslaug Tutto sommato ascoltando la situazione sembra tranquilla. E poi mi sento molto stupida a stare nascosta mentre Elsa si sta facendo molti meno problemi. "Che succede Elsa?" Dico entrando in scena e fingendo di starmi dirigendo or ora verso di lei. Non voglio che il nuovo arrivato mi pensi troppo pavida. "Oh, abbiamo gente! Piacere, io sono Elsa Solheim. E lei? Non sarà venuto tutto solo nel primo castello abbandonato?" Aggiungo riferendomi questa volta a Karl @doria con malsimulato stupore. E nel presentarmi gli porgo la mano. Chi sa: magari il nostro bizzarro cacciatore-bibliofilo saprà già dirsi come muoversi nella biblioteca.
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Dardan ha iniziato a seguire CERCO sostituto per AP Age of Worms
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Uccisori di Giganti - Gruppo Unico
Mevrah , the Witch @DM Ma davvero...dico in gigante mentre mi sollevo in volo fino ad arrivare all'altezza della faccia del gigante...ci sono gli orchi normali e poi ci sono io , siamo su due livelli differenti... sono la strega Mevrah , figlia di Higrot capo della tribù degli Spezzaschiena... Sono certa di poter fare la differenza...
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RealmsBound: The Dalelands – La nuova serie di moduli curata da Ed Greenwood
I Forgotten Realms continuano ad espandersi anche al di fuori delle pubblicazioni della WotC, con questo nuovo progetto di Ed Greenwood. A soli otto giorni di distanza dall'uscita di Forgotten Realms: Adventures in Faerun (Wizards of the Coast), Ed Greenwood ha annunciato sul proprio Patreon una nuova serie di guide dedicate ai Reami dimenticati. Il progetto editoriale, dal titolo RealmsBound, vede la collaborazione di Greenwod con Mythmakers, un piccolo team di game designer e artisti che in precedenza ha già pubblicato diverse avventure ambientate nelle isole Moonshae. Il progetto di RealmsBound sembra davvero ambizioso, dal momento che si propone di approfondire ogni anno una diversa regione dei Forgotten Realms. Il primo approfondimento, in uscita a inizio 2026, verterà sulle Dalelands. Guide to the Dalelands, primo di quattro manuali della prima serie, vedrà la luce all’inizio del 2026 e si occuperà di approfondire la geografia, la politica e l’economia della regione. Oltre a ciò il manuale offrirà anche tre avventure Tier 1 (per personaggi di livello 1-4), nuovi tesori da scoprire, nuovi mostri da affrontare, suggerimenti e spunti per i giocatori per calare al meglio i propri personaggi nelle Dalelands e molto altro. A questa prima guida, che si propone dunque come un’introduzione generale alla regione, ne seguiranno altre tre: Inn Sites of the Dalelands, un supplemento dedicato alle taverne e ai PNG, con mini-giochi e festività locali; Delves of the Dalelands, approfondimento sulle creature che popolano le Dalelands, sulle loro tane e altri luoghi nascosti e/o pericolosi dove avventurarsi; Adventures in the Dalelands, antologia di avventure per personaggi fino al livello 12. Non si sa molto altro per ora, tuttavia come detto sembra un progetto tanto ambizioso quanto interessante. In un momento in cui Wizards of the Coast decide di tornare a occuparsi con più ampio respiro dei Reami, il progetto di Greenwood e Mythmakers si spera possa offrire ulteriori spunti e contenuti per i giocatori. La decisione di cominciare questa nuova serie di manuali d’ambientazione proprio dalle Dalelands è sicuramente prudente: evita infatti di proporre qualcosa di eccessivamente esotico e mantiene una certa continuità stilistica con la Costa della spada. Il paesaggio delle Dalelands, fatto di fertili valli coltivate e rigogliosi boschi, si configura inoltre come un ottimo scenario introduttivo. Nonostante ciò la regione presenta comunque la sua fetta di luoghi magici e leggendari da (ri)scoprire: Shadowdale, le rovine di Myth Drannor, la foresta di Cormanthor ecc. Le Dalelands sembrano insomma un ottimo punto d’inizio per tornare a esplorare i Reami dimenticati. Non ci resta che sperare che la creatività di Greenwood e la passione del team di Mythmakers riescano a dare personalità a questa regione del Faerun, estremamente legata ai temi del fantasy classico. In generale il progetto dei RealmsBound ha la potenzialità di offrire finalmente ai giocatori una panoramica completa e approfondita sui Forgotten Realms aggiornata alla quinta edizione. Visualizza articolo completo
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RealmsBound: The Dalelands – La nuova serie di moduli curata da Ed Greenwood
A soli otto giorni di distanza dall'uscita di Forgotten Realms: Adventures in Faerun (Wizards of the Coast), Ed Greenwood ha annunciato sul proprio Patreon una nuova serie di guide dedicate ai Reami dimenticati. Il progetto editoriale, dal titolo RealmsBound, vede la collaborazione di Greenwod con Mythmakers, un piccolo team di game designer e artisti che in precedenza ha già pubblicato diverse avventure ambientate nelle isole Moonshae. Il progetto di RealmsBound sembra davvero ambizioso, dal momento che si propone di approfondire ogni anno una diversa regione dei Forgotten Realms. Il primo approfondimento, in uscita a inizio 2026, verterà sulle Dalelands. Guide to the Dalelands, primo di quattro manuali della prima serie, vedrà la luce all’inizio del 2026 e si occuperà di approfondire la geografia, la politica e l’economia della regione. Oltre a ciò il manuale offrirà anche tre avventure Tier 1 (per personaggi di livello 1-4), nuovi tesori da scoprire, nuovi mostri da affrontare, suggerimenti e spunti per i giocatori per calare al meglio i propri personaggi nelle Dalelands e molto altro. A questa prima guida, che si propone dunque come un’introduzione generale alla regione, ne seguiranno altre tre: Inn Sites of the Dalelands, un supplemento dedicato alle taverne e ai PNG, con mini-giochi e festività locali; Delves of the Dalelands, approfondimento sulle creature che popolano le Dalelands, sulle loro tane e altri luoghi nascosti e/o pericolosi dove avventurarsi; Adventures in the Dalelands, antologia di avventure per personaggi fino al livello 12. Non si sa molto altro per ora, tuttavia come detto sembra un progetto tanto ambizioso quanto interessante. In un momento in cui Wizards of the Coast decide di tornare a occuparsi con più ampio respiro dei Reami, il progetto di Greenwood e Mythmakers si spera possa offrire ulteriori spunti e contenuti per i giocatori. La decisione di cominciare questa nuova serie di manuali d’ambientazione proprio dalle Dalelands è sicuramente prudente: evita infatti di proporre qualcosa di eccessivamente esotico e mantiene una certa continuità stilistica con la Costa della spada. Il paesaggio delle Dalelands, fatto di fertili valli coltivate e rigogliosi boschi, si configura inoltre come un ottimo scenario introduttivo. Nonostante ciò la regione presenta comunque la sua fetta di luoghi magici e leggendari da (ri)scoprire: Shadowdale, le rovine di Myth Drannor, la foresta di Cormanthor ecc. Le Dalelands sembrano insomma un ottimo punto d’inizio per tornare a esplorare i Reami dimenticati. Non ci resta che sperare che la creatività di Greenwood e la passione del team di Mythmakers riescano a dare personalità a questa regione del Faerun, estremamente legata ai temi del fantasy classico. In generale il progetto dei RealmsBound ha la potenzialità di offrire finalmente ai giocatori una panoramica completa e approfondita sui Forgotten Realms aggiornata alla quinta edizione.
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Schede PG, immagini e BG
Dardan ha risposto a Rafghost2 a un discussione Topic di Servizio in I Corsari della Costa della SpadaSolo come rituali .
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Lilac Hollow – Stagione 1: I Figli della Prima Notte
Scarlett Bloomblight Di nuovo nel bosco (e salva per giunta?!) Una risata?! Certo, ho agito d'impulso ribellandomi a qualsiasi cosa sia questa presenza misteriosa, ma mi aspettavo ben altro tipo di reazione. Ma era quella voce più familiare o quella inc@zzata di poco fa? In effetti non era molto chiaro, se venisse "da quella cosa dentro di me", qualsiasi cosa sia ma che oggi è stata molto presente, oppure fosse quella entità o presenza che c'è qui giù. Mi guardo le mani: tutte le nocche sono completamente spaccate come se avessi preso a pugni un muro, grondano sangue e anche i palmi hanno i segni delle unghie conficcate e stanno sanguinando; stranamente non sento male, neanche fastidio. Quella roba che ho fumato deve essere bella pesa per sentire voci e presenze così chiare, per non parlare di quella che ho pippato. Fino a quella cosa dal teschio di cervo di ieri sera posso anche starci, ma tutte queste voci nella testa e visioni al limite dell'allucinogeno no; queste droghe devono essere piuttosto pesanti, sarà meglio farmi una bella dormita una volta finito tutto. Nemmeno ci penso, mi carico Tanaka sulle spalle come se io non fossi una ragazzina esile e lui un ragazzo alto ed atletico e mi avvio facendo la strada al contrario, quasi in trance. Il mio corpo fa fatica ma io non la sento per adesso, non mentre faccio le scale per tornare in superficie. Però quando sono finalmente all'aria aperta e il freddo mi colpisce inizio a sentire tutto quanto: i passi sono più pesanti, respirare è più difficile, finché non riesco ad uscire dalla radura e raggiungo il bosco: lì le gambe cedono e mi fermo, appoggiando Tanaka contro il tronco di un albero per poi stendermi a terra per riprendere fiato. E poi arriva. Il dolore ai muscoli, alle spalle alle braccia e alle mani. La sensazione del sangue che esce dalle ferite sulle mani. Il freddo mordente del bosco visti i miei abiti leggeri. "Mi sa che la botta della coca sta svanendo..." Ansimo guardando il cielo. "Ma che ore sono?" Non ho la minima idea di quanto tempo abbia passato dentro quella sorta di caverna. Allungo lo sguardo verso Tanaka: è vivo. Il MIO TESORO è vivo! L'ho salvato c@zzo, sapevo che era vivo e che me lo sarei ripreso. NESSUNO si può azzardare a togliermi ciò che è mio. Faccio un lungo respiro, come se stessi dando un abbondante tiro ad una sigaretta: anche se l'aria è gelida e sono sfinita mi sento bene, potente, maestosa. Le mie emozioni si riallineano: sarò ancora sfinita per poter uscire dal bosco, ma quantomeno devo svegliarlo e decidere il da farsi. "Hey dormiglione!" Esclamo dandogli qualche colpetto sul fianco con il piede. "Guarda che così mezzo nudo ti ammali, tirati su." @Loki86 offgame A sto giro un po' di introspezione ce l'ho messa, perché non possono accadere tutte ste cose strane di fila e lei non farsi neanche la minima domanda. Al momento l'ha liquidata con "effetti collaterali della droga", ma più tardi quando avrà tempo farà un'analisi interiore, cercherà di capire meglio entrambe le "voci". Ti ho lasciato la palla nello stesso punto perché se Tanaka non si sveglia e Scarlett non ha le forze sarà difficile potersi muovere 🤣
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CERCO sostituto per AP Age of Worms
..necroposting, lo so, ma è per una buona causa Ciao, prima di tutto i vecchi giocatori: @Pippomaster92 @Dmitrij @Landar @Karl_Franz @Dardan @Albedo sono tornato, e vorrei riprendere da dove avevo lasciato. Quindi AP Age of Worms, se non ricordo male eravamo al 4° livello, usciti da una lunga esplorazione delle miniere abbandonate di Lago Diamante. Ho perso quasi tutte le miniature, mappe, appunti e robe varie che avevo in una cartella su Dropbox, ma per fortuna qui su DL è rimasto quasi tutto. Se non vorrete partecipare nessun problema
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Fezza ha iniziato a seguire CERCO sostituto per AP Age of Worms
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Vecchio Carnevale Blogghereccio - Dicembre 2025 - Alchimia
Belle idee! In effetti le regole sugli intrugli mi cascano bene per un'avventura che sto masterando or ora. Potrei rubare l'idea per alcune parti di esplorazione di un laboratorio...
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Slexyos si è unito/a alla community
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Mondo Oscuro - La Resistenza
La porta della stanza è barricata. L'uomo freddato da Keidros aveva deciso di chiudersi all'interno del magazzino bloccandone l'accesso con un grosso trave e con mobili e barili accatastati davanti. Ci vuole qualche minuto per smantellare la barricata improvvisata. Rimosso l'ultimo impedimento, Jebbeddo apre la porta e si lancia su per le scale che si rivelano essere dall'altra parte proprio quando, nella stanza, sgusciano due grossi tentacoli bluastri: un ferus marino mostruoso si sta facendo faticosamente strada nello stretto cunicolo. "Che diavolo è quello?" dice Eulith, spaventata tanto da esserne quasi affascinata. Intanto nella mente di Keidros risuona la terribile voce, anche se non c'è la rabbia che ha percepito prima, ma solo stupore e curiosità: "Hai ucciso il focus dell'Arca. Mi hai liberato. Il patto è sciolto ma il potere rimane, non appartengo più al vuoto. Tu invece dovrai tornarci. "
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Schede PG, immagini e BG
Fandango16 ha risposto a Rafghost2 a un discussione Topic di Servizio in I Corsari della Costa della SpadaScusami, individuazione del magico e identificare ce l'hai anche come slot o solo come rituali? Siccome li ho presi anche io da mago, magari cambiavo identificare per altro.
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Nuove Reclute (TdS)
gran bella spesa, approved 👍
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Draghi di elementi pesanti (plutonio, uranio e piombo)
Oggi voglio iniziare a delineare le schede di una specie di draghi molto particolari: i draghi di elementi pesanti; nuova sottospecie della già grande famiglia dei draghi, che va quindi ad affiancarsi alle più tradizionali famiglie dei draghi cromatici, metallici e prismatici. Caratteristiche generali: i draghi di elementi pesanti risiedono tutti nel sottosuolo. La loro genesi è per lo più ignota, ma una prova di conoscenze sui draghi e sullo spazio molto difficile (CD 30 o superiore) potrebbe far ricordare a un personaggio erudito in materia di aver letto teorie secondo cui queste creature, in tempi antichissimi, si siano formate nei nuclei delle stelle, per poi essere "scaraventare" sottoforma di "uova cosmiche" nello spazio da esplosioni di catastrofica potenza. Queste uova avrebbero viaggiato nel vuoto siderale per eoni; alcune non si sono mai schiuse e sono diventati fossili stellari, alla deriva nell'oscurità. Altre sono precipitate sui pianeti in formazione attorno alle proprie stelle, e lì, venendo pian piano fagocitate e sepolte dalla roccia, sono infine sbocciate, producendo la prima stirpe di draghi di elementi pesanti. Incapaci di riprodursi, i draghi di elementi pesanti non depongo uova a loro volta e non hanno distinzione di genere. Ogni stirpe di draghi di elementi pesanti è la prima e l'ultima. Tuttavia, ancora oggi si verificano nello spazio catastrofiche esplosioni stellari, e nuove uova di drago di elementi pesanti vengono propagate, in attesa che arrivino e germoglino su nuovi mondi. Ciclo vitale: i draghi di elementi pesanti hanno un ciclo biologico del tutto peculiare: durante la loro crescita, infatti, sperimentano varie fasi, attraverso le quali diventano via via fatti di elementi più leggeri. Sì può quindi dire che non esistono diverse specie di drago di elementi pesanti, ma una singola specie di drago di elementi pesanti che, durante il suo ciclo di vita, cambia gradualmente l'elemento principale che compone il suo corpo. Cucciolo - Giovane adulto (generalmente CM): in questa fase della vita di un drago di elementi pesanti, dalla durata variabile di qualche secolo (1d4), il drago di elementi pesanti è composto per lo più da plutonio. Altamente radioattivo, la sola vicinanza a un drago di elementi pesanti plutonico può debilitare e uccidere anche creature di grande potere, se non hanno immunità o quantomeno resistenza all'avvelenamento acuto da radiazioni e ai danni da radiazioni (in D&D potrebbero essere un misto di danni necrotici e da veleno). Il suo soffio sono fiamme di un rosa brillante, che causano un misto micidiale di danni da fuoco e da radiazioni; una creatura deve essere resistente a tutti i 3 tipi di danno (fuoco, veleno e necrotico) per beneficiare della propria resistenza o immune a tutti e 3 per beneficiare della sua immunità. Inoltre sono considerate fiamme magiche al fine di superare la resistenza o l'immunità delle creature con resistenza o immunità ai danni non-magici. Adulto - Giovane anziano (generalmente NM): in questa fase della vita di un drago di elementi pesanti, dalla durata di svariati millenni (10d10), il drago di elementi pesanti è composto per lo più da uranio. La sua radioattività scende significativamente, ma in compenso la sua taglia aumenta (minimo mastodontica) e il suo soffio diventa un fuoco giallo che lascia un residuo altamente tossico sui bersagli colpiti (oltre il danno da radiazioni, la creatura colpita subisce gli effetti di un veleno superpotente che causa riduzione delle statistiche di forza, destrezza e costituzione: superare un TS su tempra dimezza gli effetti debilitanti nefasti). Anziano venerabile - grande dragone (generalmente LN): in questa fase della vita del drago di elementi pesanti, dalla durata indefinita (il drago non muore di vecchiaia, ma tendenzialmente solo di inedia o di morte violenta), il drago di elementi pesanti è composto per lo più da piombo. La sua radioattività diventa quasi nulla e tendenzialmente non è pericoloso stare nei suoi paraggi o perfino toccarlo. La sua taglia aumenta ancora (minimo colossale) e il suo soffio diventa una polvere nera che infligge solo danni da fuoco e veleno. Se inalata, la creatura colpita sperimenta gli effetti di un veleno superpotente che causa riduzione delle statistiche di intelligenza, saggezza e carisma: superare un TS su volontà dimezza gli effetti debilitanti nefasti). A breve la prossima parte con ulteriori dettagli e approfondimenti. Come al solito, qualsiasi parere e ben accetto!
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Schede PG, immagini e BG
Dardan ha risposto a Rafghost2 a un discussione Topic di Servizio in I Corsari della Costa della SpadaNella mia scheda c'è scritto Tiefling Bloodline of Mephistopheles Marirose Belford (Maria la nera) Scheda e Immagine
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Dardan ha iniziato a seguire Schede PG, immagini e BG
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La Nave dei Corsari Arpisti. . .
Voignar ha risposto a Steven Art 74 a un discussione Topic di Servizio in I Corsari della Costa della Spada@Rafghost2 e @Fandango16, posso chiedervi di non taggare anche noi altri giocatori? Si spezzetta solo il vostro messaggio e arrivano molte più notifiche del necessario Se volete parlare con un giocatore basta scrivere nel messaggio che vi rivolgete a lui/lei
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Schede PG, immagini e BG
Voignar ha risposto a Rafghost2 a un discussione Topic di Servizio in I Corsari della Costa della SpadaNon ho capito cosa manca alle schede