Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
Leggi tutto...

Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
Leggi tutto...

The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
Leggi tutto...

Messaggio consigliato

Come da titolo cerco sostituto per l'Adventure Path AGE OF WORMS che porta i giocatori dal livello 1 al 20.

Ad ora sono al livello 2, impegnati a cercare di rifarsi una vita per uscire da quel buco di cùlo che è Lago Dorato, la cittadina dalla quale tutti provengono, scegliendo di andare a ficcarsi in un'esplorazione di tomba dimenticata per racimolare qualche soldo.. ma hanno scoperto che c'è più rispetto a quello che vedono i meri occhi.. e la tomba non è così gentile nei loro confronti.

Il giocatore che cerco dovrà sostituire il ladro del gruppo. 
Consento la creazione ex novo del personaggio

Link al TdS del gruppo con le regolette (solite) per il pbf: 

 

Link per le regole della creazione del personaggio: 

 

Fatevi avanti, ladri.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pyros88 ha scritto:

Damn, mi son confuso con il tipo di avventura. Io avrei già un ladro twf di lvl 1 pronto.

Portalo al 2, leggi le specifiche che ho citato sopra per la realizzazione del pg.. e valutiamo :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Crees ha scritto:

Io mi candido nel caso non avete già dato il posto al buon Pyros. 

Nei link c'è tutto il necessario per la creazione del pg :). Crea e valutiamo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spoiler

Nella profumata galleria conosciuta come L'Emporio, Lanod Neff, il Governatore, aspetta spalla a spalla coi comuni lavoratori per un appuntamento nel Corridoio Velato. In un'anticamera adiacente, danzatrici esotiche adornate di serpenti ruotano su loro stesse in un intreccio sonoro di cimbali e pifferi. Al piano di sotto, un gruppo di avidi minatori si accalcano contro la porta a vetri di una cella scarsamente illuminata, impazienti di dare un'occhiata a un vitello a due teste.

All'esterno una gang di delinquenti urla oscenità ad un halfling accasciato per terra, calciandolo come se fosse una palla, con le loro risate ubriache che risuonano tra finestre rotte e porte sprangate. Intanto, dentro una fortezza torrita sulla piazza principale, uomini senza più nulla da perdere urlano inni a St. Cuthbert, aggrappandosi ai loro ideali comi animali in gabbia. Assieme a loro il sacerdote sorride, mentre si fustiga la schiena con un gatto a nove code, estasiato dello spirito del dio.

 

Piazza.thumb.jpg.e8d159fc8bc13a9d3c9cec4001bc9eaf.jpg

 

Lago Diamante è una cittadina annidata tra le rupi delle Colline dei Sepolcri, tre giorni ad Est dalla Città Libera di Greyhawk, a cui è assoggettata. Ferro ed argento dalle miniere di Lago Diamante alimentano i mercati della capitale e forniscono a nobili e soldati le materie prime per armi e raffinata gioielleria. Questo commercio conduce in città centinaia di lavoratori e artigiani, tutti con la speranza di fare fortuna. In tempi passati, Lago Diamante forniva dei prodotti di molto più grande valore, sotto forma dei tesori ritrovati nei numerosi tumuli nascosti tra le colline circostanti. Questi cimeli di antiche civiltà scomparse raggiungevano prezzi straordinariamente alti tra le élite della Città Libera, la cui insaziabile avidità provocò un vero e proprio boom nell'economia locale. Purtroppo però questi giorni sono lontani: l'ultima tomba della regione sputò fuori i propri tesori decenni or sono, e niente rimane oltre che a vecchi sassi incisi in lingue da secoli dimenticate.

Oggi nelle colline che circondano la città una miriade di lavoratori trascorrono settimane intere sottoterra, respirando aria pompata dall'esterno mentre cercano di mettere assieme il loro salario: i minatori sono gli schiavi di Lago Diamante, il suo sangue ribollente e infetto. Ma essi sono anche le sue fondamenta: la loro paga mensile ritorna alla comunità grazie al gioco d'azzardo, ai bordelli, alle taverne e ai templi.

Proprio a causa del fatto che il lavoro nelle miniere è così richiesto e pericoloso, molta gente che giunge a Lago Diamante non ha più nulla da perdere, è gente alla ricerca di un lavoro che riesca a farla vivere anche solo al limite della sussistenza, perché il sistema non le ha lasciato altre opzioni: molti sono stranieri che hanno abbandonato la propria terra a causa della fame o della guerra, altri hanno accettato la miniera come ultima speranza di un lavoro onesto prima dell'assoluta indigenza, altri ancora hanno scelto questa vita perché costretti dai debiti, unica alternativa a rimpinguare le già stracolme prigioni.

L'attuale governatore della città è Lenod Neff, un uomo viscido e vizioso impaziente di rinsaldare il proprio potere e di tenere i vari direttori di miniera in riga. Neff esercita la propria capricciosa autorità attravero lo Sceriffo Cobbin, un uomo talmente rinomato per la sua corruzione che l'annuncio del suo incarico fece credere alla popolazione in uno scherzo. Naturalmente l'alleanza tra il Governatore ed il suo cane da guardia non sarebbe sufficiente a spaventare i potenti direttori delle miniere, ma Lanod Neff riesce a essere in sottile vantaggio grazie alla presenza del rinomato fratello Allustan, un mago ritiratosi qua da Greyhawk ormai cinque anni fa: nessuno oserebbe torcere un capello a Neff fintanto che Allustan è nei dintorni. Comunque, anziché essere uniti contro il governatore, i sei direttori di miniera di Lago Diamante sono troppo occupati a complottare tra di loro in una faida senza fine. Inoltre, sebbene non siano di sangue nobile, essi sono ben lungi dal considerarsi alla pari dei propri dipendenti, molti dei quali sono costretti a lavorare, se non addirittura schiavizzati, da sentenze di tribunale.

Nella città si può trovare un tempio dedicato a St Cutbert che si affaccia sulla piazza centrale ed una cappella dedicata a Heironeus all'interno della complesso della guarnigione, un manipolo di uomini della Città Libera insediati a Lago Diamante con il compito di pattugliare le colline tenendo d'occhio i lucertoloidi che infestano le Mistmarsh. Un altro, dedicato a Wee-Jas, sorge invece appena fuori la città, oltre le rive del lago. 

I principali luoghi di interessa di Lago Diamante sono ovviamente l'Emporium, una casa di piaceri e misteri frequentata da chiunque, le taverne Il Cane Rabbioso, l'Abile Carrettiere e l'Albergaccio di Jalek, i ristoranti Secchio Arrugginito e l'Aringa Affumicata, la sala da giochi chiamata Da Lazare prevalentemente frequentata dall'elite della cittadina, il gioielliere Tidwoad che tratta tutto ciò che di più prezioso viene fuori dalle miniere anche se molti utilizzano il suo negozio come banca, il fabbro Osgood famoso per essere specializzato in armature e oggetti per minatori, l'ufficio dell'alchimista Benazel che dovrebbe sovrintendere alle lavorazioni della fonderia ma vende anche nel tempo libero pozioni di ogni sorta ed infine l'emporio generale di Taggin. Non si può dimenticare l'ufficio dello sceriffo Cobbin che si affaccia sulla piazza centrale della cittadina.

Recentemente, a Lago Diamante sono giunti tre avventurieri della Città Libera, carichi di racconti sulle sfide e sui pericoli che hanno affrontato e superato. Dicono di essere interessati ad esplorare una tomba specifica, a loro dire ancora contente magnifici tesori nascosti: Loro la chiamano Nido Stigeo, ma nessuno ne ha mai sentito parlare. Fatto sta che sono in città in attesa che il governatore dia loro l'autorizzazione per consultare le mappe topografiche custodite dalla milizia cittadina, in modo da scovare il sepolcro che li farebbe ricchi, sempre che prima qualcuno non li batta in velocità

 

Qui sopra c'è l'intro all'avventura che ho fatto.. ormai quasi un'anno fa. Greyhawk è come il FR, ha solo dei nomi diversi e qualche piccola differenza. Le regole son le medesime

Regolette creazione pg

 

Spoiler

 

Creazione PG::

  • Interazione con PNG intelligente, quindi no "ho 30 in diplomacy convinco chiunque" ma valuterò io le azioni, le frasi ecc ecc da voi fatte/dette per raggiungere uno scopo. Non è che non varrà più il tiro in diplomazia (o altre abilità simili aka intimidire raggirare), ma sarà un 50/50, credo
  • Dungeon crawling da pianificare bene: trapfinding, risoluzione enigmi, gestione degli spazi
  • Gestione degli oggetti scrupolosa, quindi calcolo peso e valutazione del caricoin base alla forza del PG
  • Poco oro disponibile ma grandi possibilità di guadagnarne in base alla vostra inventiva (ladro che ruba, bardo che fa lo spettacolino, ecc)
  • No PG OP, si a PG che formino un party "core" e sfruttino le sinergie tra compagni [5 PG in totale]
  • Pb 28
  • Liv 2
  • Tutti manuali ammessi
  • Razze ammesse: umani, nani, gnomi, halfing, elfi, mezz'elfi e mezz'orchi
  • Si regola invecchiamento
  • 1 difetto, ma che sia un difetto che danneggi realmente il PG (valuteremo insieme e possiamo anche modificare il difetto con qualche accorgimento homebrew)
  • 2 tratti (valuteremo insieme, come sopra)
  • Schede su MW
  • Oro in base a quello che aveva il pg originale
  • Equip quello che aveva il pg originale (a meno che non si cambi impostazione meccaniche)

 

  •  

Scheda pg dell'altro giocatore:

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Se ho capito bene noi saremmo degli aiutanti dei tizi giunti da Greyhawk od in che modo siamo scesi al loro posto nel Dungeon? 🙂 

No, hai capito malisssssimo. Non c'entrate nulla con loro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Karl_Franz ha scritto:

E che chierici......

I chierici servono sempre . 

Allora magari un ladro che combatte da distanza. Serve lo skill monkey? Io prediligo sempre l’interpretazione però in una campagna del genere un po’ di ottimizzazione mi sembra d’obbligo 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Crees ha scritto:

I chierici servono sempre . 

Allora magari un ladro che combatte da distanza. Serve lo skill monkey? Io prediligo sempre l’interpretazione però in una campagna del genere un po’ di ottimizzazione mi sembra d’obbligo 

Loro sono delle pecore per quanto riguarda il trapfinding e abilità ladresche.. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora siamo dei competitors? Abbiamo rubato la mappa o comunque l'informazione di dove sia ubicata questa cripta piena di tesori?

Comunque la scheda è pronta. Per qualsiasi discussione in merito ad equipaggiamento e simili sono a disposizione.

Per esempio ho letto che siamo molto poveri, quindi magari al posto delle spade corte solo un paio su pugnali? Essendo un halfling al posto di una balestra, una fionda? 🙂 

https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1320193

Modificato da Pyros88

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Pyros88 ha scritto:

Allora siamo dei competitors? Abbiamo rubato la mappa o comunque l'informazione di dove sia ubicata questa cripta piena di tesori?

Comunque la scheda è pronta. Per qualsiasi discussione in merito ad equipaggiamento e simili... Per esempio ho letto che siamo molto poveri, quindi magari al posto delle spade corte solo un paio su pugnali? Essendo un halfling al posto di una balestra, una fionda? 🙂 

Competitors.. non si sa, vi è sconosciuta la loro destinazione

Non avete una mappa, vi ci ha portato lì un bambino che avete profumatamente pagato, soprattutto per non dire a nessuno che siete andati lì abbandonando le vostre attività in città

Puoi avere due spade corte e una balestra. Nella mia firma c'è il link al file google sheet con l'equip completo di tutti e quanti soldi avete in comune

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che valuti i candidati, farei un tentativo :P

Da quanto ho capito non è strettamente necessario un ladro, ma uno skillmonkey va bene comunque, giusto?
Beguiler/Factotum/Esploratore potrebbero quindi essere comunque opzioni valide, giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Von ha scritto:

Visto che valuti i candidati, farei un tentativo :P

Da quanto ho capito non è strettamente necessario un ladro, ma uno skillmonkey va bene comunque, giusto?
Beguiler/Factotum/Esploratore potrebbero quindi essere comunque opzioni valide, giusto?

Giusto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


×

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.