Tutte le attività
- Ultima ora
- Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
io personalmente ho sempre giocato ibrido , dalla prima edizione italiana , quindi non mi faccio troppi problemi . è pur vero che ho perso gente che aveva poca elasticità mentale , tipo gli assatanati del Multi Classe e "ho visto un tutorial che si vince così" . da me fai il PG , con un minimo di senso , e lo giochi senza pretese . se piace , benvenuto , se no , hasta la vista .
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Senz'altro. Ma, in concreto, nella vostra esperienza diretta, quanti gruppi giocano in questo modo? Non è una polemica, ma mi piacerebbe davvero sentire le esperienze di chi gioca con la 5E. Se si usano sistemi diversi... non vale 😁 Nelle ludoteche dove vado più spesso, tra Cremona, Brescia e Mantova, o più raramente Milano e Torino, non vedo grosse differenze nello stile di gioco. Sistemi diversi hanno stili di gioco diversi e quindi non paragonabili (o comunque influenzati da altri fattori determinanti).
- [CdH] Topic di Servizio
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Personalmente concordo con @Percio su questo aspetto : non è tanto una questione di regolamento ma di approccio sia dei DM che dei giocatori alle situazioni. Possiamo forse dire che è una tendenza più facile in chi è nato con le moderne versioni e il focus sulle power combo, min/max ecc...ma non direi che il regolamento impone quello stile di gioco per forza
-
Uccisori di Giganti - Gruppo Unico
Dietger - Umano Guerriero Bene! Commento guardandomi intorno. Questo posto è perfetto. Inizio subito a cercare qualcosa di pesante da far rotolare giù dalla rupe. Cerco grosse rocce o tronchi da far rotolare giù dall'erta roccioso mentre passano i nemici. Giusto come benvenuto prima di affrontarli.
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Ti capisco e comprendo la tua frustrazione. Come dicevo altrove, chi è nato, ruolisticamente parlando, dalla 3.x in poi, ha in testa quasi sempre solo il min/max, i talenti, e via di seguito. Il personaggio non è più l'alter ego pensante del giocatore, ma un mero elenco di valori e statistiche da consultare sulla scheda. L'evoluzione delle meccaniche di gioco, l'omologazione del regolamento, il tentativo di risolvere ogni situazione ha reso tutto molto più meccanico, spegnendo l'immaginazione e la capacità di improvvisare dei giocatori. Un esempio banale che mi è appena venuto in mente: provate a leggere una descrizione ben fatta di una stanza ad un gruppo di giocatori "giovani" che hanno giocato solo alla 5e, abituati ad usare le mappe moderne e fate lo stesso ad un gruppo di giocatori "vecchi" abituati ad usare il teatro della mente. I primi dimenticheranno quasi subito la descrizione focalizzandosi sulla mappa e su quello che essa contiene, anche se non coincide esattamente con le parole del DM, i secondi staranno molto ma molto più attenti alla descrizione e cominceranno ad analizzare le parole alla ricerca di elementi che "stonano o risaltano" in quanto detto. Ovviamente parlo sempre per quello che è la mia esperienza con quanto mi capita di assistere in ludotoeca, e questi esempi non sono l'eccezione, ma la norma. Ovviamente, la mia età ed esperienza mi fanno vedere le cose in modo diverso rispetto ai ragazzini di oggi.
- Servizio
-
hiranoor ha modificato la sua foto profilo
-
Cap. 2.1 - Il ritorno di Kai
Kai del tempio di Pelor Le parole di Gorrak non mi fanno affatto paura. Sciocco, i giusti non hanno paura della morte! Alzo una mano verso il furfante e gli ordino: Non muoverti! La mia voce ha un riverbero ultraterreno. Porto la mano alla cintura cercando la mia mazza quando entra qualcuno che mi chiede chi sono io e chi è Gorrak. Sono talmente sorpreso che non so cosa dirgli. E tu? Chi sei adesso? Azioni: Hold person su Gorrak, concentrazione CD 15 ho +9, TS Volontà CD 15. Se fallisce il TS per 4 round non può fare nulla, nemmeno parlare. Può ritentare il TS ad ogni round però. Poi come azione di movimento estraggo l'arma.
-
Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
Evento accaduto giusto ieri sera: sono riuscito a convincerli a provare Ravenloft in versione AD&D e li ho avvisati che i PG non sono supereroi ma persone normali, li faccio quindi tirare 8 x 3d6 scartando i due valori più bassi e con la possibilità di togliere 2 punti da un'abilità per aumentare 1 in un'altra. Il primo tira e tiene 14 11 10 10 9 9 al che si rifiuta di giocare, poi un'altro gli dice "ma no basta cambiare" e lo trasforma in 18 11 8 8 7 7 al che gli dico "non devi massimizzare, max 2 cambi" al che hanno rifiutato di giocare Ci rinuncio, evidentemente abbiamo concezioni di gioco diverse
- [CdH] Topic di Servizio
-
Servizio
Considerato che in forza ho -1 non mi sembra una grande idea. che altre opzioni ci sono? Posso usare acrobazia per sganciarmi dalla lotta?
- Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
-
Guai in arrivo per Hasbro... e per D&D?
Si, ma si parla di quote mooooolto piccole. Ci ho guadagnato, tanto con la prima tranche di vendita, meno con l'ultima, ma si tratta comunque di cifre irrisorie. L'unico vantaggio era aver accesso ai documenti finanziari, che però, a quanto pare, erano alterati. Tuttavia, una volta messe le mie palanche in tasca, non mi interessa più di tanto la sorte dell'azienda. Per quanto riguarda l'edizione 2024, a livello commerciale non sta andando benissimo. Non ci sono dati certi, ma il settore gdr ha chiuso con una pesante perdita coperta, come avevo già detto tempo fa, da Baldur's Gate III nel 2023-2024 e da Magic the Gathering nel 2025. I proclami fatti dalla WoTC sui record di vendite, ad oggi, non hanno riscontro, né nei documenti finanziari, né dai dati di vendita disponibili presso i canali tradizionali (numeri tra molto molto bassi). Non si conosce esattamente il livello delle vendite digitali tramite lo store digitale proprietario, ma non va benissimo (sempre visti i documenti finanziari e il prospetto per il biennio 2025-2026 che avevo indicato in un altro post). Questo non è mai stato messo in discussione. L'articolo parla di tutt'altro, ossia di come abbiano usato Magic per alterare i risultati finanziari dell'intera Hasbro. La community, come la chiami, è quanto di più aleatorio ci possa essere. Al giorno d'oggi, quando passa "la moda" per qualcosa, l'attenzione per quel prodotto cala a velocità spaventosa. Se oggi ci sono 1 milione di siti/canali/ecc che seguono D&D (numero sparato a casaccio), domani, se il prodotto esce dai radar, a far tanto ce ne saranno 10.000, ovvero quelli più appassionati. La grande massa di giocatori sono del tutto casuali/occasionali attratti dal momento che gode. Passato il momento, si rivolgeranno al nuovo fenomeno che sorgerà nel frattempo per abbandonarlo non appena tramonterà. Mai come in questo periodo c'è un consumo compulsivo e frenetico per passare ad altro in tempi rapidissimi. Di sicuro esisterà sempre uno zoccolo duro di appassionati che continuerà imperterrito a giocare, discutere, sperimentare e tenere viva la fiamma del gioco di ruolo.
- Perché usare AD&D oggi invece dei regolamenti attuali.
-
[Atto I] Oltre il confine
Lirilien Quindi per te è impossibile passare inosservato. Peccato perché sembrava un avventura interessante, ma meglio, così puoi restare con me. Nulla da fare disse agli altri, gli Spren si individuano tra loro.
- [CdH] Topic di Servizio
-
hiranoor si è unito/a alla community
-
Guai in arrivo per Hasbro... e per D&D?
Ora, per chi gioca a dnd 2024, devono semplicemente continuare a fare uscire meccaniche di gioco per completarlo. Se lo faranno bene, se no Cocks loro...
-
[CdH] Topic di Servizio
Non saremo a Blizzard Vale, che è setting di un'altra avventura, ma qualche miglio a ovest del villaggio di Yalë, ai confini tra Secondo e Terzo Impero. I vostri viaggi vi porteranno poi nel cuore (anzi, ai confini) del Terzo. @The Scarecrow come per gli altri, ho tirato anche per te sulla tabella delle peculiarità pescata da Knock. Ecco cosa ne è risultato: Il sangue del personaggio è denso e nero. Se qualcuno lo beve guadagna 1d8 PF, ma il personaggio ne perde 1d4.
-
I - Fine del mondo al Binario 2
Amara de Luca @Rafghost2 (Ris. 22) Persuasione +2interpretazione -1ferite -1malus post precedente: Re di fiori, successo ma. Non sai bene cosa convinca di più il ragazzo. Saranno state le tue argomentazioni logiche o il modo con cui hai rimosso la minaccia della tua ascia? Magari entrambe le cose. Mentre ti ascolta abbassa il coltello ma quando ti avvicini all'ingresso del bancone scatta di nuovo con l'arma protesa in avanti e tutti i muscoli tesi. Ca**o! Ti ho detto di stami lontano! Finita la tua supplica il ragazzo prende la valigetta e la lancia aperta verso il centro del locale. Tié! Vattene adesso. Atterrando il kit di pronto soccorso si spande sul pavimento in modo disordinato. I flaconi di plastica si frantumano a terra. Una componente molto importante del kit, il disinfettante, è andata perduta. Puoi ancora recuperare tutto il resto ma ci vorrà tempo e non sei sicura di averne tanto. All'esterno sta scoppiando il caos. oggetti sparsi sul pavimento 5 paia di guanti sterili monouso per evitare infezioni; 10 compresse di garza sterile 10 x 10 e 2 compresse 18 x 40 in buste singole; 2 teli sterili monouso come base per appoggiare il materiale; 2 pinzette da medicazione sterili monouso per la rimozione di corpi estranei; 1 confezione di rete elastica di misura media per fissare le medicazioni; 1 confezione di cotone idrofilo per tamponare in caso di abbondante perdita di sangue; 2 confezioni di cerotti di varie misure pronti all'uso per le ferite o abrasioni più lievi; 2 rotoli di cerotto alto 2,5 cm per bloccare le garze; 1 paio di forbici; 3 lacci emostatici arteriosi per emorragie importanti; 2 confezioni di ghiaccio istantaneo per distorsioni o contusioni; 2 sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari o materiale infetto; 1 termometro per misurare la temperatura corporea; Mattia Tava @simo.bob (Ris. 21) Intrufolarsi: Cavaliere di picche, inazione. Con lo sguardo cerchi un buon nascondiglio ma tutte le opzioni che hai ti sembrano avere qualche difetto. Finché decidi quale sia il posto migliore è già troppo tardi. Un ragazzo alto sbuca da dietro l'angolo. Sul mento ha qualche rado pelo di barba e il suo volto ti è familiare. E’ quello che ballava in modo molesto in stazione. In spalla porta uno zaino macchiato di sangue che prima non aveva. Appena ti vede smette di camminare. Ti guarda dritto negli occhi. Sembrate due bestie che si soppesano per capire se l'altro è una minaccia. Con una mano sta cercando qualcosa nella tasca della felpa. Tra te e il ragazzo ci sono circa 15 metri. Alessandro Alfieri @Darakan (Ris. 20) Dal momento che vuoi accorpare più round vado di arcano maggiore: IX L'eremita. questa carta porta a un insuccesso che ha effetto durevole sul Personaggio, tanto che quest’ultimo sarà insicuro quando si troverà in una situazione simile. Senti tutta la pressione della folla sulle costole. Ti manca il respiro. La vista si annebbia. Le gambe sono molli, cedono. L'ultima cosa che senti è freddo pavimento di cemento premerti sulla guancia. 3 ferite con danno speciale dovute alle persone che ti calpestano mentre sei privo di sensi: IV L'imperatore, spalla destra 0 danni. III L'imperatrice, spalla sinistra 0 danni. XIX Il Sole, braccio destro 1 danno. Quando riapri gli occhi l'orizzonte è arancione. Sei rimasto privo di sensi fino al tramonto. Il braccio destro ti fa male come se avesse preso una bruta botta e la tua pancia brontola, hai fame. La tua camicia è piena di polverose impronte di scarpa. Non hai ancora ritrovato le forze per rialzarti in piedi e ti guardi distrattamente intorno con il collo indolenzito. Una manciata di persone vaga senza alcuna meta per la stazione. I loro abiti sono macchiati di sangue e sui loro corpi i segni di ogni genere di ferita mortali. Sembrano non prestarti attenzione, per ora almeno. Mappa Elisa Moretti @shadyfighter07 (Ris. 20) Arcano maggiore: XX Il Giudizio. Fallimento dovuto ad una scarsa capacità di giudizio degli altri, della situazione in cui ci si trova e delle proprie capacità. Tra gli spari e le urla delle persone i bambini vanno nel panico. Si affrettano a risalire la barricata e non riuscite ad aiutarli tutti insieme. Nella confusione qualcuno cade e si fa male. Un bambino si è lussato una spalla e una bambina si è probabilmente rotta una caviglia. Anche tu vai nel panico e il tentativo di far andare i bambini al sicuro procede ancora più lentamente e con più incidenti. La folla alle tue spalle nel frattempo si è data alla fuga per la banchina. A pochi passi da te sta avendo luogo una disperata lotta a mani nude tra persone che cercano di fuggire e zombie che provano a prendere chi possono. A terra ci sono sempre più cadaveri e il pavimento di cemento della stazione è coperto da un sottile strato di sangue viscoso. Quando, finalmente, l'ultimo bambino è passato oltre la barricata, sono rimaste poche persone sulla banchina e i morti vi sono sempre più vicini. Arrivano da ogni direzione e hai l'impressione che vengano proprio verso di te. mappa Amara (22) -> Mattia (21) -> Alessandro (20) & Elisa (20) -> Zombie (5) Ferite: Amara (vitalità 6) 1 ferita al Ventre - 1 ferita al braccio sinistro -1 al Test Mattia 1 ferita alla gamba sinistra -1 al Test, -1 velocità di movimento Alessandro (vitalità 7) 1 ferita alla gamba destra, braccio destro 1 danno -1 al Test, -1 velocità di movimento Anche se ne tengo traccia ricordate di segnare i fallimenti nella tabella delle abilità.
- Oggi
- [CdH] Topic di Servizio
- [CdH] Topic di Servizio
-
shadizar ha iniziato a seguire Libro 2 - Morte sul Reik
-
Capitolo Tre: La Città degli Splendori
Daimadoshi85 ha risposto a Daimadoshi85 a un discussione Sprofonda nella follia in Call from the deepUccisa la bestia marina in fuga, vi rivolgete verso quella più grossa e visibilmente pericolosa. Le guardie non riescono a contenerla e due vengono schiantate contro un muro e svengono a terra. Wayne invoca la dea bendata con le sue preghiere, affinché gli attacchi dei suoi compagni siano precisi e le lame affilate. Martino gli corre incontro e sferra due pugni in rapida successione, ma il bestione non risente dei colpi, come se non fossero abbastanza forti. Il vostro druido a quel punto, tra un colpo di tosse e l'altro causati dallo schianto precedente, fissa il sahuagin con occhi iniettati di sangue e lancia un incantesimo che paralizza la creatura proprio quando stava per rispondere al vostro monaco. Forse questo è il vostro momento! Avete il favore di Tymora, in fondo...
-
Capitolo 1 - Fire in the Mountains
#53 13 Eleint 1489 - Mattina [Limpido - Autunno] Edwarf stava per iniziare a prendere l'anta ad asciate quando Torum provò un ultima volta ad usare la leva e questa volta ebbe successo. La porta iniziò ad alzarsi e subito Yuki iniziò a infilare sotto degli spessori. Sollevata la porta di un paio di piedi, la stanza al di là fu accessibile. La stanza corrispondeva all'interno della torre ed era in condizioni simili alla stanza esterna, con resti di antichi mobili e scritte ormai incomprensibili sulle pareti. In mezzo al pavimento vi era una botola inchiodata, mentre una scala costruita adiacente alle mura saliva verso l'alto @all Mappa https://1drv.ms/i/c/bddbc741a4735254/IQAtQ_rpNyZYQ6gX9Fq0BrB7ASMIHEl9Q0KQPCu5eKGeSbQ?e=GvXt9b
- [CdH] Topic di Servizio