Vai al contenuto

La Warner Bros è al lavoro su un nuovo film di D&D


SilentWolf

Messaggio consigliato

Dopo mesi di dibattiti legali, filmalmente la Warner Bross, la Sweatpea Entertainment e la Hasbro si sono accordate per la produzione di un nuovo film su D&D ambientato nei Forgotten Realms.

http://www.badtaste.it/2015/08/03/la-warner-bros-e-al-lavoro-sul-film-di-dungeons-dragons/137971/

http://www.hollywoodreporter.com/thr-esq/dungeons-dragons-legal-settlement-paves-812674

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Effinalmente.

Dannazione, sto leggendo tutto di R.A. Salvatore, ho letto un po' di Greenwood, ho letto delle ambientazioni, e vorrei leggere anche di Evans, ma... non potevo credere che la roba prodotta dalla Wizard non avesse ancora portato a un film. Sono ambientazioni con un potenziale immenso; ci sono film su film da fare, anche sui singoli personaggi. Intere regioni da esplorare come dinamiche sociali, politiche e "avventurose", intere razze da presentare...

C'è un ben di... Mystra, che non è quantificabile -proprio perchè infinito, a mio dire, potenzialmente. Si potrebbero persino fare film sulle campagne che vengono sviluppate dagli stessi giocatori.

Cosa aspettavamo!? :P

Ansioso di vederne gli sviluppi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente un film sui FR non mi attira particolarmente... troppa magia per i miei gusti, preferisco ambientazioni più "low-magic".

Lol, de gustibus non est disputandum ovviamente! 
(A me fa salire un sacco di hype invece sta notizia! :) )
E comunque molto, per non dire tutto, della godibilità di un film sta nella sua qualità, che nel genere fantasy adattato da libri, spesso dipende da quanto gli sceneggiatori si tengono fedeli al lore originario...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... personalmente nutro dei grossi dubbi su questo film. Ho idea che verrà cancellato come tanti altri (tanto per citare, il film su Master Chief, Splinter Cell...), e comunque, dalla trilogia di LotR, credo non siano più usciti film fantasy degni di questo nome. Vedo che è basato su uno script di David Leslie Johnson, che dalla Furia dei Titani non gode di nessuna fiducia da parte mia (un film divertente, ma a conti fatti piuttosto vuoto e per nulla memorabile). Anche Roy Lee ha fatto più che altro remake, anche se non mancano qualche piccola perla come LEGO Movie e How to train your dragon; ma sono comunque cartoni animati di stampo essenzialmente leggero

Dubito che sarà un bel film. Comunque, la speranza è l'ultima a morire

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando furono prodotti gli altri, erano tempi diversi. ^ ^

A quei tempi, la WotC (e la Hasbro in particolare) aveva poco interesse a premere affinchè si facesse un buon prodotto cinematografico di D&D. Oggi la situazione è diversa: non solo la WotC ha deciso di ampliare la D&D Experience a diversi settori oltre al Gdr cartaceo (videogiochi, gadget, fumetti, giochi da tavolo e, ora, film), ma la stessa Hasbro è rimasta talmente colpita dai recenti risultati della nuova Edizione da avere deciso di sfruttarne i vantaggi il più possibile. Oggi la WotC e la Hasbro considerano essenziale curare tutto ciò che è relativo al brand D&D, in modo da farci più incassi possibili. Il che significa che, rispetto al passato, controlleranno che i prodotti del brand siano di buona qualità.

Ovviamente, il film di D&D è un caso un po' particolare visto la questione dei diritti di produzione.
Anni fa la Hasbro cedette alla Warner e, ancora prima, alla Sweetpea i diritti sulla realizzazione dei fillm sul marchio D&D, il chetolse e ancora toglie alla Hasbro la possibilità di avere il controllo diretto sulla creazione di un film. Dopo un lungo periodo di scontri legali. veti e contro-veti, le 3 Aziende hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di un film che, da un lato, riconosca i diritti di produzione e distribuzione di Warner e Sweetpea, dall'altro, a quanto pare sia adeguato agli standard di qualità pretesi dalla Hasbro.

Ora non rimane che aspettare e vedere.
C'è sempre il rischio che alla fine ne nasca un film non straordinario, ma rispetto al passato questa volta la Hasbro (e dunque la Wizards) hanno deciso di essere parte attiva nella questione e, grazie all'accordo stipulato, di avere una certa quota di voce in capitolo riguardo alla sua realizzazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dopo quei film allucinanti... :grin:

In ogni caso, personalmente voglio dare alla Warner e alla Hasbro (i 2 principali attori nell'accordo) il beneficio del dubbio. Secondo me in questo periodo, dopo l'esperienza dei film Marvel, s'è capito che sui film fantastici e superoistici si possono fare grandi incassi, se li si fa bene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono come sempre ottimista, ho visto troppi piccoli capolavori per non credere ancora nei miracoli. Certo FR non sarebbe la mia prima scelta come spettatore (Dark Sun sarebbe troppo inflazionato visto il recente Mad Max, ma Eberron...Eberron sarebbe fichissimo!) ma sicuramente è l'ambientazione più emblematica. Ho alcuni amici che hanno letto i libri di Salvatore senza nemmeno sapere cos'è D&D. 

Quello che mi turba un po' è la trama: devono descrivere qualcosa che il pubblico per lo più non conosce Faerun, e che è incredibilmente dettagliato. Devono poi inserirci una trama alla portata di tutti (non possono cominciare con la Spellplague) mantenendo il tutto su livelli comprensibili alla massa. E poi, temo un po' che tirino fuori il cliché del party, invece che narrare una storia di largo respiro. Nel senso, mettere un nano guerriero, elfo ranger e mago umano (hlfling ladro?) sarebbe la rovina del film.

Certo, se fosse un film sulle avventure di Downer...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a 'sto punto sono proprio curioso di sapere quale parte del lore sfrutteranno.

Ultimamente ho letto la Trilogia dell'Avatar (nel periodo in cui Ao punisce gli dei mandandoli nel Faerun con spoglie mortali. Un party di 4 personaggi (Kelemvor, Midnight, Cyric e Adon) devono recuperare le Tavole del Fato, e dopo diverse peripezie i primi 3 diventano dèi anche loro ^_^. Molto bello, credo che renderebbe bene, specie come introduzione ai Reami, chiamando in causa solo marginalmente PNG importanti come Elminster...

Tuttavia presumo che per "non saper né leggere né scrivere", gli autori incentreranno la trama direttamente su Elminster o Dridzt, come protagonisti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non tirino fuori Drow in questo film. O almeno, non dorw buoni.
Certo, graficamente tutto l'apparato di ragnatele e ragni fa il suo buon effetto. Sullo schermo Monzaberranzan dovrebbe essere strafica. Ma poi lo sappiamo che prenderebbero attori palesemente anglosassoni col mascellone per fare i Drow...

La parte di Cyric e Kelemvor non è malaccio, fornisce anche una buona idea su come agiscono gli dei.
Elminster è fuori dai giochi sia come personaggio che come comprimario, ricorderebbe troppo Gandalf (anche senza cappellaccio, basta la pipa e il modo di fare. certo, è Gandalf).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, io ho paura di un eventuale film su Drizzt ed Elminster. Come soggetti, mi piacerebbe un sacco vederli rappresentati cinematograficamente, e sarebbe senza dubbio divertente e "appassionante" vedere alcuni scontri, alcune vicende -con Elminster sarebbe bello vedere anche le camere da letto di metà Faerun *coff coff*- ma...

Per altri versi, mi preoccupa terribilmente come la loro immagine possa essere distrutta nella mia mente dalla trasposizione. Drizzt deve essere rappresentato come si deve, come anche gli elfi scuri -e gli elfi devono essere aggraziati, leggiadri, e nel caso dei drow, mortali. Mi piacerebbe vedere Menzoberranzan, ma so che sarebbe difficile, difficilissimo riprodurla bene per renderla "magnifica" e tremenda al contempo. Elminster rischia sia di scadere nel "Gandalf" -ma nemmeno più di tanto, se partono dalle origini- sia di finire per essere banalizzato come personaggio: non vanno imposti limiti al suo atteggiamento strafottente e apparentemente amorale, deve essere rappresentata propriamente la magia e non deve essere resa banale.

Si dovrebbe anche rendere "seriosi" quanto possono essere in certi momenti alcuni spezzoni, e trasporre bene anche quelli comici. Dovrebbe essere un film "a la Signore degli Anelli", con una certa serietà e con i suoi momenti di allegria.

Il rischio di andare sul generico, troppo generico, è quello di presentare situazioni banali e personaggi poco carismatici che non facciano presa sul destinatario; questo non porterebbe bene alla Wizard, ed escludo sarà fatto con leggerezza. Spero, sinceramente, in un'opportuna collaborazione tra i produttori e un Salvatore o un Greenwood -o qualunque scrittore dei Forgotten- per rappresentare al meglio l'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...