Vai al contenuto

desiderio come usarlo


Vaanguard

Messaggio consigliato

salve, volevo una delucidazione sull'utilizzo dell'incantesimo desiderio, nella descrizione c'è il consiglio di attenersi agli effetti elencati nella descrizione altrimenti il master può storpiare il desiderio, però nel caso in cui un giocatore riesce a formulare un desiderio che non lascia molto spazio alla fantasia del master è possibile richiedere ad esempio di non usare nessuna componente materiale per gli incantesimi (oggetti del valore superiore alla moneta d'oro e punti esperienza), o per un necromante del terrore di poter accedere alla lista degli incantesimi da mago/stregone?

Link al commento
Condividi su altri siti


è possibile richiedere ad esempio di non usare nessuna componente materiale per gli incantesimi (oggetti del valore superiore alla moneta d'oro e punti esperienza)

Potrei eliminare dalla tua mente tutti gli incantesimi che necessitano di componenti materiali costose e/o PE!

per un necromante del terrore di poter accedere alla lista degli incantesimi da mago/stregone?

Così è troppo facile, dai! Ti faccio diventare un mago di 1° livello! :D

Il fatto è questo: finché farai desideri "fattibili", il master potrà pure concederteli e magari da lì farci storia. Quando però cominci a chiedere di dominare i pianeti e di diventare il capo di Dio, da Master, per bilanciare il gioco, devo ostacolarti e "punirti". Insomma.. hai l'incantesimo Desiderio, ma non ne abusare, perché l'abuso di un qualcosa avrà le sue conseguente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Desiderio è un incantesimo fatto apposta per superare le regole. I giocatori possono richiedere cose che esulano da queste, ed al master è concesso di aggiudicarle loro, oppure di offrire loro qualcosa che non si sarebbero aspettati, seguendo comunque le loro richieste. Se tu (PG) ad esempio richiedi "Desidererei essere in grado di apprendere gli incantesimi utilizzati da maghi e stregoni", a mio avviso potrebbero accadere una miriade di cose, ma così su due piedi potrebbero accadere tre cose, in base alla bontà del DM:

BUONO - Al PG viene concesso effettivamente di accedere ad una parte od alla totalità degli incantesimi da mago e stregone (es.: tutti gli incantesimi di negromanzia);

NEUTRALE - Al tuo PG viene concesso effettivamente di accedere ad un qualsiasi numero di incantesimi da mago e stregone, ma per ogni incantesimo aggiunto alla tua lista un altro ne viene rimosso;

MALVAGIO - Il tuo PG muta una parte (o tutti) i propri livelli in livelli da mago o stregone (preferenzialmente quest'ultimo, per affinità, e per bontà).

Possono esistere ben altre soluzioni, ma sostanzialmente dipende anche da diversi fattori, come ad esempio la considerazione personale del DM in merito a "Desiderio" in sé, in primis. Il mio DM tende infatti a cercare sempre e comunque di far realizzare i desideri in maniera che questi abbiano side-effects piuttosto pesanti, spiacevoli o imprevedibili. Oppure, ancora, dipende da quanto il tuo PG influisce all'interno del party, e della campagna, oltre alla potenzialità che gli effetti del desiderio potrebbe avere sull'intera faccenda.

Ma volendo se ne potrebbero considerare un numero svariato, realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di lanciare Desiderio solo se sei sicuro di avere di fronte un master imparziale o che non gioca "contro" i giocatori, in nessun caso.

Per motivi a me tutt'ora oscuri molti master si sentono in dovere di distorcere i Desideri dei giocatori, indipendentemente da cosa venga effettivamente richiesto. Desiderio viene semplicemente interpretato come un "fuck up my character" al prezzo di 5000 punti exp.

Basta anche solo una veloce ricerca qui sul forum per vedere che in ogni topic riguardante Desiderio c'è sempre un buon quantitativo di gente che consiglia di distorcere l'incantesimo, indipendentemente dalla richiesta.

Ora, se hai un master come quelli di cui parlavo prima, non lanciare Desiderio perchè sarebbe come chiedere di picchiarti una vanga sui denti (dato che l'opzione di fallimento che dice "il desiderio non ha alcun effetto" non viene mai presa in considerazione), se invece hai un master ragionevole allora non è necessario preparare chissà quale formulazione perchè con tutta probabilità vi metterete d'accordo fra di voi.

Il fatto che tu chieda aiuto per una sorta di "formulazione perfetta", però, mi fa intuire che il tuo master è probabilmente uno di quelli che non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho capito che con desiderio si può fare virtualmente tutto, poi dipende dal master se ti vuole prendere a sprangate o meno

ithilden il tuo discorso lo trovo in parte corretto, la parte in cui non concordo è quella di punire in maniera esagerata il giocatore (come trasformare un necromante del terrore di alto livello in un mago di primo...che è come ucciderlo) attirandosi così l'odio del giocatore e facendogli passare la voglia di giocare

Il mio consiglio è di lanciare Desiderio solo se sei sicuro di avere di fronte un master imparziale o che non gioca "contro" i giocatori, in nessun caso.

Per motivi a me tutt'ora oscuri molti master si sentono in dovere di distorcere i Desideri dei giocatori, indipendentemente da cosa venga effettivamente richiesto. Desiderio viene semplicemente interpretato come un "fuck up my character" al prezzo di 5000 punti exp.

Basta anche solo una veloce ricerca qui sul forum per vedere che in ogni topic riguardante Desiderio c'è sempre un buon quantitativo di gente che consiglia di distorcere l'incantesimo, indipendentemente dalla richiesta.

Ora, se hai un master come quelli di cui parlavo prima, non lanciare Desiderio perchè sarebbe come chiedere di picchiarti una vanga sui denti (dato che l'opzione di fallimento che dice "il desiderio non ha alcun effetto" non viene mai presa in considerazione), se invece hai un master ragionevole allora non è necessario preparare chissà quale formulazione perchè con tutta probabilità vi metterete d'accordo fra di voi.

Il fatto che tu chieda aiuto per una sorta di "formulazione perfetta", però, mi fa intuire che il tuo master è probabilmente uno di quelli che non capisco...

fortunatamente il master di turno non è "malvagio", ma neanche tanto "neutrale", per questo non sono sicuro di come può reagire ad un desiderio fuori dalle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiedergli fuori dal gioco come si pone nei confronti dei desideri, fagli notare che l'incantesimo ha una spesa non indifferente e la sua distorsione dovrebbe essere un'ultima risorsa. Nel caso non si trovi d'accordo rispetta la sua visione e non usare l'incantesimo, oppure limita la tua richiesta a qualcosa di previsto specificamente dal manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo farti capire con "Così è troppo facile, dai! Ti faccio diventare un mago di 1° livello!" era che è praticamente impossibile trovare la formulazione perfetta, quell'esatta frase che neanche Satana in persona riuscirebbe a rigirare in tuo sfavore: in qualsiasi modo, il Master ha tutte le armi per distorcere i tuoi desideri e rendere la vita del tuo pg un inferno. Tuttavia, non stavo cercando di incitare i Master a farlo. XD

Forse Maldazar ha reso meglio l'idea di quello che intendevo dire

se hai un master come quelli di cui parlavo prima, non lanciare Desiderio perchè sarebbe come chiedere di picchiarti una vanga sui denti

Ciò detto, ripeto che dipende anche dal desiderio stesso: non puoi chiedermi di eliminare tutte le componenti costose e i PE degli incantesimi, è decisamente assurdo. Questo non è un modo per superare le regole da gran mago potente, ma di eliminare completamente quei pochi limiti che rendono il gioco giocabile. Io personalmente, da master, parlerei prima con il giocatore e tenterei di farlo desistere, ma mai per nulla al mondo permetterei che un desiderio del genere venga espresso.

Al massimo, potrei decidere di togliere componenti materiali costose o PE da un singolo incantesimo, e anche in quel caso ci dovrei riflettere molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la premessa che l'uso di desiderio per rovinare il gioco, sia da parte dei giocatori che vogliono troppo, sia da parte del master che hanno bisogno di dimostrare che sono più forti del desiderio, è una cosa da evitare, c'è una cosa che mi incuriosisce: in molti dicono che sia impossibile formulare un desiderio che non preveda effetti collaterali; secondo me non è così.

Qualcuno riesce a trovare una storpiatura a questo desiderio?

Desidero che nulla di tutto ciò che esiste in ogni luogo di ogni piano e in ogni mente di ogni essere vivente venga modificato da questo incantesimo ad eccezione del fatto che io sia in grado di lanciare incantesimi senza la necessità di dover utilizzare le componenti materiali

Da master semplicemente lo farei fallire ma da giocatore almeno sono sicuro che nel peggiore dei casi ho buttato via "solo" PE e non mi becco la cattiveria del master =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Desidero che nulla di tutto ciò che esiste in ogni luogo di ogni piano e in ogni mente di ogni essere vivente venga modificato da questo incantesimo ad eccezione del fatto che io sia in grado di lanciare incantesimi senza la necessità di dover utilizzare le componenti materiali

ok, bene che ti vada hai appena guadagnato "escludere materiali", male che ti vada non succede nulla, vedi Drimos.

Comunque, sinceramente, non lo riterrei legale per un semplice motivo: mi sembra un doppio desiderio mascherato in uno solo.

E' come se esprimessi questo desiderio

"desidero che mia nonna possa vedere Tizio tornare in vita proprio in questo momento". Mia nonna è cieca. Quindi la mia intenzione è quella che mia nonna torni a vedere e che Tizio torni in vita. E' un doppio desiderio, lo riterrei illegale, personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Drimos se non ti piacciono questi discorsi puoi semplicemente non partecipare =)

Comunque nella migliore delle ipotesi non ho escludere materiali, ma la sua versione che vale anche per quelli costosi.

Il punto non era su cosa concedeva, ma sul rivoltartelo contro.

Comunque ne posso scrivere altre formulazioni se quella non vi piace.

Desidero che nulla di tutto ciò che esiste in ogni luogo di ogni piano e in ogni mente di ogni essere vivente venga modificato da questo incantesimo ad eccezione del fatto che per ogni incantesimo che sono in grado o sarò in grado di lanciare non necessito di dover utilizzare le componenti materiali

Desidero che nulla di tutto ciò che esiste in ogni luogo di ogni piano e in ogni mente di ogni essere vivente venga modificato da questo incantesimo ad eccezione del fatto che per ogni incantesimo che sono in grado o sarò in grado di lanciare non necessito di dover perdere esperienza

Desidero che nulla di tutto ciò che esiste in ogni luogo di ogni piano e in ogni mente di ogni essere vivente venga modificato da questo incantesimo ad eccezione del fatto che il terrasque non sia mai esistito

Il fatto dei due desideri in uno non c'è scritto da nessuna parte che non posso, anzi nella descrizione di desiderio c'è scritto che posso chiedere effetti più potenti di quelli indicati, potrei chiedere "un +2 a una caratteristica" o di "riportare uno in vita e di trasportarci tutti su un altro piano", sarebbero desideri legali dal punto di vista delle regole, solo che sta al master concedere, ritorcere contro o non far succedere nulla.

Semplicemente quello che volevo dire era che se hai paura che il master ti rivolga contro desiderio perché più potente degli effetti "normali" o semplicemente perché è un desiderio insolito, penso esista una formulazione adeguata che nella peggiore delle ipotesi, se il master segue le regole, tu perda solo i PE di desiderio, nulla di più e nulla di meno.

Tutto questo discorso verte sul fatto che i master e i giocatori devono collaborare perché è questo il loro scopo e non farsi la guerra (a meno che non sia uno degli aspetti che li diverte in game).

Per esempio, metti caso che un'entità a te ostile per una certa ragione ti conceda una desiderio e tu sei costretto a esprimerlo sapendo già che verrà distorto il più possibile, cosa gli chiedi?

EDIT: comunque per la nonna fai morire anche lei e le loro anime si ritrovano nello stesso luogo :D

EDIT2: Ho visto ora che la morte della nonna non soddisfa comunque il desiderio, sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per la nonna fai morire anche lei e le loro anime si ritrovano nello stesso luogo

Se ancora mi ricordo il casotto che sta dietro ai piani di esistenza, i due, da morti, finiscono nello stesso posto solo se condividono la stessa religione (venerano la stessa divinità, in sostanza) e lo stesso allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Drimos se non ti piacciono questi discorsi puoi semplicemente non partecipare =)

Scusa, scusa, scusa, sono suonato davvero offensivo, intervengo solo per dire che non mi sembra assolutamente una cosa stupida stare qui a provare a fare desideri e poi ribaltarli, intendevo che mi ricordano sempre come all'origine ci sia una specie di giochino tra master e giocatori in cui non vince nessuno davvero e questo mi innervosisce. Ribadisco che non ho nulla contro quello che hai scritto, perdona ancora il tono, non me ne ero reso conto. :redface:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ancora mi ricordo il casotto che sta dietro ai piani di esistenza, i due, da morti, finiscono nello stesso posto solo se condividono la stessa religione (venerano la stessa divinità, in sostanza) e lo stesso allineamento.

Ovviamente la nonna in punto di morte si converte alla religione "giusta" XD

Scusa, scusa, scusa, sono suonato davvero offensivo, intervengo solo per dire che non mi sembra assolutamente una cosa stupida stare qui a provare a fare desideri e poi ribaltarli, intendevo che mi ricordano sempre come all'origine ci sia una specie di giochino tra master e giocatori in cui non vince nessuno davvero e questo mi innervosisce. Ribadisco che non ho nulla contro quello che hai scritto, perdona ancora il tono, non me ne ero reso conto. :redface:

Nessun problema, non l'avevo inteso in modo offensivo ;-) Comunque anche D&D è un gioco tra master e giocatori dove non vince nessuno ma non vedo perché non giocarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, non l'avevo inteso in modo offensivo ;-) Comunque anche D&D è un gioco tra master e giocatori dove non vince nessuno ma non vedo perché non giocarlo...

Intendo che normalemente si gioca tutti insieme, non uno contro l'altro come in questo caso, ma l'off topic è durato a sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei chiedere "un +2 a una caratteristica"
Son curioso di sapere cosa diresti per ottenere quell'effetto.

Per inciso è specificato che per avere aumenti di caratteristica superiori a +1 è necessario l'utilizzo in rapida successione di diversi incantesimi di desiderio.

Quando dici poi che in teoria non sta scritto da nessuna parte che con un desiderio non si possano chiedere più cose (tipo cura E teletrasporto), lì sono totalmente contrario. È un desiderio, quindi scegli cosa desideri e vediamo se si può fare.

Quando le cose si iniziano a fare pesanti guarda caso si è costretti sempre a chiedere due cose in una (voglio che accada A, e voglio che non accada B).

Consentire la formulazione di più desideri in maniera contestuale, significa consentire al giocatore di fare quel che vuole. A qualunque livello e denza limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai forza 10 e vuoi portarla a 12 "desidero poter alzare con la mia sola forza fisica 130 kg" (o quelli che sono per un PG con forza 12)

Comunque tu lanci l'incantesimo chiamato desiderio non è che esprimi un desiderio a una divinità o essere, per cui non c'è un limite a quello che puoi dire se non quanto scritto nella descrizione dell'incantesimo.

Per il discorso consentire o meno più effetti è una cosa che decide il master se concedere o meno per il semplice fatto che usi desiderio per chiedere qualcosa che è più potente della lista (2 effetti della lista sono più potenti di un effetto solo), non perché sia illegale da regole.

Con desiderio puoi replicare un incantesimo che faccia più cose insieme (sempre restando nei limiti dei livelli a seconda se è in lista, se è proibita e combinazioni varie)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con desiderio puoi replicare un incantesimo che faccia più cose insieme (sempre restando nei limiti dei livelli a seconda se è in lista, se è proibita e combinazioni varie)?

Non capisco la domanda :|

Le clausole per la duplicazione degli incantesimi sono:

  • Duplicate any wizard or sorcerer spell of 8th level or lower, provided the spell is not of a school prohibited to you
  • Duplicate any other spell of 6th level or lower, provided the spell is not of a school prohibited to you
  • Duplicate any wizard or sorcerer spell of 7th level or lower even if it's of a prohibited school
  • Duplicate any other spell of 5th level or lower even if it's of a prohibited school

Se l'incantesimo rispetta quelle clausole lo puoi duplicare (e il master non te lo può distorcere a muzzo).

Cosa intendi con "incantesimo che fa più cose insieme"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai forza 10 e vuoi portarla a 12 "desidero poter alzare con la mia sola forza fisica 130 kg" (o quelli che sono per un PG con forza 12)

Comunque tu lanci l'incantesimo chiamato desiderio non è che esprimi un desiderio a una divinità o essere, per cui non c'è un limite a quello che puoi dire se non quanto scritto nella descrizione dell'incantesimo.

Per il discorso consentire o meno più effetti è una cosa che decide il master se concedere o meno per il semplice fatto che usi desiderio per chiedere qualcosa che è più potente della lista (2 effetti della lista sono più potenti di un effetto solo), non perché sia illegale da regole.

Con desiderio puoi replicare un incantesimo che faccia più cose insieme (sempre restando nei limiti dei livelli a seconda se è in lista, se è proibita e combinazioni varie)?

Hai detto kilogram?

Perfetto, ti ritrovi su Marte :D

Gli altri desideri semplicemente o non avvengono perché forti o avvengono all'incontrario perché troppo forti. E quindi tutto ti si modifica contro ed il tuo desiderio non avviene.

Il tuo esempio riguarda desideri "fattibili" e non sbilancianti per cui é necessario formulare bene. Ma quando é sgravo la risposta é sempre NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

@primate però è tutto il topic che dico che secondo me si possono evitare le distorsioni e mi fai una distorsione a un desiderio incompleto formulato solo per far capire come tradurrei in termini di gioco quel +2 ad una caratteristica...

Seconda cosa stai dicendo quello che ho già detto io, cioè che per effetti più forti vale ancora la regola che il master decida e se decide il master la risposta per le cose sgrave non è sempre no, è quella che decide il master.

es. boss di fine campagna, nella battaglia muoiono tutti tranne il mago e il boss è ancora in piedi, il mago desidera che tutti i compagni suoi tornino in vita, il master potrebbe concederlo

L'altro punto che dico io è che secondo me se detti bene non avvengono all'incontrario, o avvengono o non avvengono

@Maldazar la domanda è fatta per dire: perché posso desiderare che avvenga un incantesimo che fa più cose contemporaneamente ma non posso desiderare direttamente più cose contemporaneamente? (Ed era per rispondere a wwanno)

Se l'effetto è paragonabile ad un incantesimo che rispetta le clausole bene, concesso senza problemi se è più potente sempre a discrezione

Cosa intendi con "incantesimo che fa più cose insieme"?

Tipo un incantesimo che fa due azioni distinte, mi sembra ce ne fosse uno ad es che fa lanciare due incantesimi di due lv diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...