Vai al contenuto

Starter set: chi lo prenderà?


teothefly

Messaggio consigliato


Se potete evitate Amazon e andate su store "fisici", l'ho ordinato per un regalo (anzi prenotato) il 9 luglio e ancora non gli è arrivato...e non sanno dare una data. Quindi se lo trovate in qualche rivenditore meglio.

Pensate al ritardo con i manuali nuovi core...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli starter set (e sarà così anche per i manuali) non hanno potuto lasciare l'America prima del 15/07, quindi ci metteranno un po ad arrivare.

Io ho disdetto l'ordine, perché tra qualche giorno parto e non voglio rischiare che il pacco mi arrivi proprio in quei giorni che non ci sarò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli starter set (e sarà così anche per i manuali) non hanno potuto lasciare l'America prima del 15/07, quindi ci metteranno un po ad arrivare.

Io ho disdetto l'ordine, perché tra qualche giorno parto e non voglio rischiare che il pacco mi arrivi proprio in quei giorni che non ci sarò.

Permettimi di smentirti in quanto i set erano disponibili il 15 luglio in almeno un paio di negozi, almeno a Roma (il mio l'ho preso proprio in questo modo). Il problema di Amazon è il fornitore internazionale che è in clamoroso ritardo, oltre la loro comunicazione che in questo caso è clamorosamente scadente. Fatevi un favore, evitate per il momento Amazon :yes: Ancora oggi ho un ordine attivo, e lo danno in consegna per domani (!) anche se a loro non è arrivato...pensa la gente che lo sta ordinando inconsapevole del ritardo accumulato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli starter set (e sarà così anche per i manuali) non hanno potuto lasciare l'America prima del 15/07, quindi ci metteranno un po ad arrivare.

Io ho disdetto l'ordine, perché tra qualche giorno parto e non voglio rischiare che il pacco mi arrivi proprio in quei giorni che non ci sarò.

Io ho ordinato lo Starter Set su amazon.com e mi è arrivato a casa il 16 Luglio.

Magari chi ha avuto problemi ha ordinato su un altro amazon (.it o .uk?), o magari sono stato semplicemente fortunato io.

Ad ogni modo, visto che siamo riusciti a giocare un po', scrivo qua le impressioni mie e del gruppo, che in generale sono state positive - non ci sono anticipazioni, ma metto sotto spoiler per leggibilità:

Spoiler:  
- gli scontri sono durati un buon numero di round, fra i tre e i sette a seconda della quantità di nemici e di sfortuna, ma in real nessun combattimento è durato più di venti minuti, e i turni erano abbastanza veloci

- nessun PG è rimasto con le mani in mano, nemmeno i caster (e si era al livello 1)

- gli scontri non sono stati difficili, ma qualche rischio è stato corso. La prima sera giocavamo senza chierico, e un paio di PG hanno rischiato la buccia

- i guerrieri si sono dimostrati a tutti gli effetti resistenti, e regolari come output di danno

- il ladro non ha avuto modo di usare moltissimo le sue abilità, per ora, ma in combattimento è divertente: il furtivo entra abbastanza facilmente e fa male, ma non è scontato né OP. È un po' fragile, ma suppongo che al 2° livello migliorerà, con Cunning Action

- il chierico l'abbiamo usato solo una delle due sere, e si è trovato a usare tutti i suoi slot incantesimo per healing word e il suo cantrip ha fallito ogni volta, complici i dadi, quindi non so bene com'è. La prima sera abbiamo giocato senza e avrebbe fatto comodo, ma potendo stabilizzare i PG con Medicine non è indispensabile

- il mago forse è il mio preferito: i cantrip non gli permettono di surclassare il guerriero o il ladro, ma sono comunque validi, e le spell vere e proprie sono decisamente incisive ma non un autowin. La seconda serata è addirittura riuscito a piazzare un sonno che ha fatto esattamente quello che doveva: addormentato i nemici deboli consentendo ai PG di ucciderli con facilità, ma senza far guadagnare un monte di azioni al gruppo, e senza shottare il boss

- il fattore C si fa sentire parecchio: sia il party che i nemici hanno avuto un paio di round assolutamente inutili perché tutti i dadi hanno mancato, e i personaggi più gracili possono venire sdraiati da un paio di colpi medi

- i nemici deboli (GS 1/4) scoppiavano con un singolo colpo ben piazzato, quelli un po' più potenti (GS 1) ne richiedevano tre o quattro. In generale, è parso a tutti che i nemici avessero una resistenza sensata per il loro GS

- i nemici incontrati finora erano un po' delle sacche di pf, ma avevano comunque una o due opzioni ciascuno che gli permettevano di variare abbastanza e di distinguerli fra loro. La base è buona, a patto di aumentare le opzioni con i livelli

- la creatura più interessante apparsa finora aveva un handicap nel primo scontro ed è stata shottata nel secondo, per cui non ho potuto provarla come si deve

- il numero dei nemici si fa sentire abbastanza, ma non è sufficiente a decidere lo scontro, e così quello dei PG: il boss è riuscito a resistere due turni da solo contro il gruppo al completo, atterrando un PG e mandandone quasi KO un altro

In generale gli scontri sono sembrati a tutti veloci, semplici ma con abbastanza opzioni da essere divertenti e sensati in rapporto al GS dei nemici, forse un po' facili e con una certa dipendenza dai dadi, che non riescono a sbilanciare l'intero scontro, ma singoli turni sì.

Quando riusciremo ad andare avanti, vedremo com'è il resto del gioco, ma per ora :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie TheStroy per il report, mi sembra molto interessante e positivo.

Tornando ad Amazon, preordinando il tutto a suo tempo e facendo la lima con il metodo di spezione il materiale mi arriverà con il ritardo dovuto metodo di spedizione meno costoso e risparmierò circa 30€ sul costo totale del tutto. Ovviamente questa è la mia storia e non so se gli sconti dovuti al pre-ordine ci siano ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a chi lo ha già in mano: so che c'è, oltre ai dadi, ai PG, all'avventura, un mini-regolamento di gioco di 32 pagine: ecco, quel regolamento è compatibile con D&D Basic? Nel senso, è quello identico ma con meno roba? Formulo meglio:

Se il mio gruppo ha già il Basic e lo conosce, e si crea i personaggi in autonomia (oppure decide di usare quelli pregenerati perché gli piacciono), può giocare l'avventura presa da sola senza stare a guardare il manualino delle regole? Troverebbero differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio gruppo ha già il Basic e lo conosce [...] può giocare l'avventura presa da sola senza stare a guardare il manualino delle regole?

Sì.

Il Rulebook dello Starter Set è il Basic meno la creazione del personaggio e qualche dettaglio come l'Inspiration.

Io ho letto il Basic, e ora sto masterando l'avventura dello Starter Set senza aver letto il Rulebook e senza la minima difficoltà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.

Il Rulebook dello Starter Set è il Basic meno la creazione del personaggio e qualche dettaglio come l'Inspiration.

Io ho letto il Basic, e ora sto masterando l'avventura dello Starter Set senza aver letto il Rulebook e senza la minima difficoltà.

Esattamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho ordinato su amazon.com dieci giovedì scorso e mi è arrivato oggi. #swag

Quando avrò spacchettato e letto per bene il tutto scriverò qualcosa qui, ma per il test effettivo dovrò aspettare un po' (giocatori in vacanza, maledetti loro).

Quanto ti sono costati la spedizione e i dazi sull'acquisto da Amazon.com?

Hai dovuto pagare altre spese al momento della consegna (tassa di sdoganamento)? Chiedo perché ho letto che siccome contiene i dadi non rientra nella categoria "libri", che di norma dovrebbero essere esenti da tasse doganali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...