Vai al contenuto

Il Master cosa deve fare con certi pg?


Yuric83

Messaggio consigliato

Salve,

scrivo un problema che mi è successo recentemente e spero mi possiate dare una mano in questo problema.

Durante una sessione di gioco (dove sono il DM) i pg dovevano organizzare la città per difenderla da attacchi di un esercito nemico che era venuto a distruggerla... Una volta trovati 400 soldati che potevano fare da esercito alleato, anche loro si sono dovuti preparare, specialmente gli incantatori: uno un pò esperto (giocatore A) e l'altro un pò meno (giocatore B). Il giocatore B, come ovvio che sia, diceva cosa voleva preparare e io ovviamente gli dicevo i pro e i contro degli inca che caricava visto che il giocatore B ha ancora poco familiarità. Il giocatore B, l'unica cosa che ha voluto fare, è far mettere dei ciotoli davanti all'entrata della città e, nel poco tempo che avevano, gli ho detto che riempiva un'area di 50 m.

Il giorno della battaglia si schierano i soldati fuori dalla città, proprio davanti all'entrata... Partono i primi soldati nemici e in quel momento, il giocatore A mi dice che mi fa Rocce aguzze. Io gli dico: "guarda che i 400 soldati vostri, compresi voi, avete alle spalle la città e l'esercito nemico è a 200 m.. quindi i ciotoli che hai chiesto di far posizionare, ci siete sopra"

E lì è partito il putiferio tra me e il giocatore A! Il giocatore A continuava a dire che era logico che lo metteva tra noi e l'esercito, che non glielo facevo fare perchè gli rovinavo l'avventura, ... e via dicendo.....

Io invece dicevo che i motivi non li conoscevo perchè nn me li aveva rivelati (come invece mi chiedeva per gli incantesimi il giocatore B), che 400 soldati se li metti a difesa di una città che vuole essere distrutta dal nemico (come minimo) vi tenete vicini ad essa visto che donne e bambini si trovano all'interno e non sapete che tipo di attacchi ha a disposizione il nemico: in definitiva il giocatore A voleva fare la "mega figata" da pg esperto e non ci è riuscito.

Al che dopo 10 m di litigata perchè questa persona non ragionava... ho detto a tutti stop e ho chiesto scusa per l'interruzione anticipata perchè non riuscivo più a farli giocare per il nervoso.

Premetto che:

- ancora adesso non conosco l'incantesimo Rocce Aguzze anche se il druido lo gioco

- l'incantesimo che aveva preparato il giocatore A... era uno soltanto sui tanti che ha nella lista degli incantesimi

- su 1000 soldati nemici.. 50 soldati (ma anche 100) eliminati in un round non mi avrebbe fatto differenza visto che il loro gruppo è formato da pg tutti di 10-12liv e i soldatini nemici sono GS 1/3!!

Secondo voi mi sono comportato male?

Come mi dovrei comportare ora con questo persona?

Scusate se ho voluto spiegare bene la questione visto che è una situazione delicata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1-Rocce aguzze ha un Area di un quadrato di 6 metri. I morti potevano essere quanti ti pare ma non certo 50 o 100 dato che i corpi dei caduti avrebbero coperto l'area minacciata dall'incantesimo che non avrebbe più fatto effetto (almento questa è la mia spiegazione dato che gli uomini di un esercito in carica non stanno a guardare dove mettono i piedi)

2-Secondo me avete commesso tutti e due un errore poichè il giocatore esperto (mica tanto a quanto pare) doveva essere chiaro su dove mettere i sassolini o almento tu dovevi chiedere di precisare dove voleva metterli

Link al commento
Condividi su altri siti

io non conosco l'incantesimo perchè non l'ho mai usato tutto qui.. se fosse andata allora a sto punto gli chiedevo cosa faceva....

sul fatto dei ciotoli... Il giocatore A mi ha chiesto se poteva usare i giorni rimanenti per riempire l'area davanti all'entrata, io gli ho detto che riempiva un'area di 50 m davanti all'entrata della città. Se poi voleva fare telecinesi, una trappola o animarli... non lo sapevo di certo. Io sono stato preciso su dove gli ho detto che andavano a finire e non mi sono sentito dire " mi servono tra noi e l'esercito o mi occorrono per rallentarlo"

quindi il fatto che io glieli ho messi li e non mi sono sentito dire di no nn va bene... per me era ok

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi il problema è solo del giocatore ...

Io preciso sempre ai miei pg cosa esattamente vogliono fare, una volta o anche preteso che mi dicessero quali esatti movimenti facevano con la testa ...

Se il giocatore è esperto precisa ciò che è necessario precisare magari dicendolo solo al master (che non è di certo quello da impressionare) ...

Se ilo giocatore non è esperto purtroppo bisogna capirlo e bisogna accompagnarlo nelle decisioni ... magari facendo qualche ulteriore domanda sulla azione che si sta compiendo ...

a questo punto ti posso solo dire che in fondo ai ragione tu e torto il pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il giocatore meno esperto le cose me le chiedeva...

Il giocatore "esperto" ha voluto fare quel che voleva....

Infatti quando è scoppiata la litigata gli altri giocatori sono stati zitti come spesso capita quando questo giocatore dice la sua impuntandosi. Loro non dicono nulla perchè sanno che ci finiscono anche loro a litigare con questo giocatore..

Secondo voi come dovrei comportarmi?

Ditemi

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola del divino, bellissimo e insuperabile master sono inviolabili ....

Nel senso dovresti importi e se il pg a sbagliato punto e basta.

Io nello stesso momento avrei detto "Li metti proprio lì??"

E se mi avesse detto di si avrei detto non appena avesse provato a lanciare l'incantesimo "Il tuo sbadato incantesimo a massacrato dieci dei tuoi soldati, perchè bla bla bla. I soldati ti catturano credendoti una spia dell'avversario." Penalità di punti esperieza

Alla prima parola contraria gli avrei detto "Ti avevo chiesto due volte dove li mettevi, ora sono fatti tuoi. Sta più attento"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo cosa potevano servirgli non ho provato a chiederglielo....

magari erano munizioni per i soldati armati di fionde...

non lo so...

io ovviamente una volta attivato l'incantesimo gli ho chiesto che faceva e mi sento dire che crea rocce taglienti che quando passano gli fanno un male della madonna.... giustamente mi chiedo e gli chiedo perchè, visto che i soldati hanno alle spalle la città, perchè fa una cosa simile sui suoi soldati che ci hanno i piedi sopra....

forse avrei dovuto far attivare tutto come dicevi tu... ma una cosa che mi manda in bestia è sentirmi dire che mi ha smontato tutto il combattiemento e per questo non glielo facevo fare.

Infatti nella storia dell'uomo tutti i soldati hanno mandato in prima linea i loro uomini migliore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna sempre ricordare che il master non è un png, ne un mostro, ma è il fato.

E IL FATO NON DECIDE. Prende semplicemte atto della situazione in atto sotto i suoi occhi che stia bene o male ai pg, che in vece sono creature che stanno vivendo nel mondo.

Ma questo dovrebbero capirlo soprattutto i pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quando ti ha detto che lanciava rocce aguzze potevi almeno far lo sforzo di guardare quello che faceva se non lo conoscevi, il fatto che tu dica che sarebbero morti sui 50 soldati mi fa pensare che non l'hai letto neanche dopo....

Vedi, evidentemente il tuo giocatore s'è incazzato proprio perchè non gli hai lasciato fare la sua (ridicola) strategia....senza nemmeno sapere i possibili risultati :-D

Fai così, lasciaglielo fare.

Ti creperanno si e no 10-15 soldati.

Cmq, se ci si prepara una battaglia, il minimo da fare è chiarire e descrivere dove si schierano gli eserciti non credi?;-)

E se mi avesse detto di si avrei detto non appena avesse provato a lanciare l'incantesimo "Il tuo sbadato incantesimo a massacrato dieci dei tuoi soldati, perchè bla bla bla. I soldati ti catturano credendoti una spia dell'avversario." Penalità di punti esperieza

Non ti pare di esagerare un pò?. Che siamo, all'asilo che ci facciamo le vendette? non è che il pg è scemo e lancia l'incantesimo sui suoi amici, se magari gli si descrive adeguatamente la scena capisce e non lo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm...

I casi sono due:

1) I pg avevano organizzato la cosa pensando che i ciottoli da loro sistemati fossero sì davanti al cancello, ma che tra quest'ultimo e la posizione difensiva che avrebbero preso loro, ci sarebbe stato uno spazio libero da 'sti sassi, sufficiente a farli stare tutti (pg ed esercito alleato compreso). In questo modo solo l'esercito avversario avrebbe calpestato il suolo dov'erano i ciottoli.

Da quel che ho capito, tu hai chiarito loro il concetto che, con il tempo che avevano avrebbero riempito un'area del diametro di 50 metri, ma non la posizione ESATTA dell'area ("davanti al cancello" è sufficientemente generico da lasciarsi interpretare come meglio conviene a chi ha ideato il piano).

Il Master, non avendo sufficienti dettagli sulla trappola che il party stava organizzando, l'ha interpretata a modo suo (nulla di sbagliato in tutto ciò; fossi stato io al tuo posto avrei capito anch'io così) ed ha fatto sì che i ciottoli fossero davanti al cancello, "attaccati" ad esso.

2) I pg volevano mettere i sassi proprio lì dove li ha messi il Master. Su questo punto, quindi, nessuna incongruenza di ragionamento o di punti di vista sia da una parte che dall'altra.

...

...

Ma qui allora, permettetemi, bisogna svegliarsi un attimo e pensare a quello che si sta facendo. Certo, è possibile che i pg, abbagliati dalla "grandiosità del loro piano" non abbiano preso in considerazione tutti i fattori del caso (suvvia, capita); comunque in tal caso, gente, bisogna inebetirsi un po' e cercare di usare tutte le rotelle del cervello. Senza offesa eh! Per carità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, se non ti cambiacva poi molto il "perdere 50 soldati nemici" potevi tranquillamente lasciargli fare quello che voleva...

Cavolo per una volta che un giocatore ha una pensata "furba" ed adatta alla situazione.... insomam potevi anche essere più elastico....

Certo ... lui avrebbe potuto essere più preciso...

E, ad esempio, se evessero avuto/disegnato una mappa della città o della zona da difendere, le cose sarebbero state più semplici.... ;-)

Per quanto riguarda la discussione non vedo il grande problema... o meglio a quel punto avresti potuto tranbquillamente dire "io sono il DM, io decido che è così" e continuare la discussioen asessione finita... ma anche il discuterne così, durante la sessione o l'interrompere immediatamente la sessione per discutere di una cosa tanto "urgente" non è un problema... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto:

Rocce aguzze ha un area di una casella di 6 metri quadrati(ovvero 6 metri per 6 metri) PER LIVELLO, quindi, mettendo un pg di dodicesimo livello, sarebbero stati 12 quadrati di 6 metri per sei metri... sufficienti per creare un area di 72 metri(50 nel tuo caso) x 6 di rocce aguzze. Quindi Khelek leggi bene gli incantesimi prima di dare dell'inesperto agli altri.(e per inteso, non sono io quel giocatore)

seconda cosa:

Qui c'è stato un evidente problema di comunicazione fra master e giocatore. Impuntarsi, purtroppo potrebbe essere solamente deleterio... Una mappa della zona, con tutte le modifiche disegnate sopra, potrebbe essere stata decisamente più utile, e la consiglio in futuro con situazioni simili.

Infine, interrompere la sessione per una cosa del genere mi sembra... eccessivo.

P.S. Sconsiglio anche il "IO SONO IL DM, IO DECIDO COSI'". In situazioni del genere, io mi incavolo a bestia, e faccio: "Bene, io sono il giocatore, e decido di non volerti più come DM." E strappo la scheda.

P.P.S. Più in generale... Essere più calmi da entrambe le parti. In fondo e pur sempre solo un gioco.^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio è: spiega ai giocatori che non stanno giocando contro di te e che quindi queste idee (molto belle cmq) potrebbero anche spiegartele perchè non è che sapendolo tu dm i soldati non ci passavano.

se non vogliono farlo poi (zzi loro) allora chiedigli di essere più preciso altrimenti interpreterai tu le cose che dicono.

in questo caso io avrei fatto fare l'inc e le pietre ferivano l'esercito alleato

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Infine, interrompere la sessione per una cosa del genere mi sembra... eccessivo.

P.S. Sconsiglio anche il "IO SONO IL DM, IO DECIDO COSI'". In situazioni del genere, io mi incavolo a bestia, e faccio: "Bene, io sono il giocatore, e decido di non volerti più come DM." E strappo la scheda.

P.P.S. Più in generale... Essere più calmi da entrambe le parti. In fondo e pur sempre solo un gioco.^_^

Sono pienamente d'accordo con te, vitellio. In particolare in questa parte finale del tuo post.

In qualità di Master SCONSIGLIO VIVAMENTE a tutti i DM di far valere le proprie ragioni sugli altri, forzatamente ed immotivatamente, nascondendosi dietro ad un "io sono il MASTER e facccio quello che voglio!". Suvvia, comportiamoci da adulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da master mi è capitato di cadere in situazioni del genere un paio di volte all'inizio della carriera...il consiglio è di farsi spiegare dai pg cosa intendono fare precisamente se non si è fatta una mappa dettagliata dello scontro (in quel caso sta al pg rendersi conto delle cavolate che vuole fare), ma se non è pronta la mappa (a mio avviso mancanza del master) sapere cosa vogliono fare precisamente e correggere i pg in base alla situazione evita questi scontri...se poi non lo vogliono spiegare precisamente perchè pensano che il master possa cambiare in corsa le strategie allora la risposta è semplice...se non avete fiducia nel master trovatene un altro e mi faccio un pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con te, vitellio. In particolare in questa parte finale del tuo post.

In qualità di Master SCONSIGLIO VIVAMENTE a tutti i DM di far valere le proprie ragioni sugli altri, forzatamente ed immotivatamente, nascondendosi dietro ad un "io sono il MASTER e facccio quello che voglio!". Suvvia, comportiamoci da adulti.

INTANTANTO MI SCUSO PER NON ESSERMI RICORDATO UN PARTICOLARE COSì IMPORTANTE COME L'AREA D'AZIONE DELL'INCANTESIMO ROCCIE AGUZZE. LO RICORDAVO MALE

In ogni caso penso di essere il più esperto presente nel post.

Che mi significa "sconsiglio a tutti i DM di far valere le proprie ragioni" aver massacrato praticamente tutto l'esercito alleato (data la potenza dell'incantesimo) non ha niente a che vedere con le proprie ragioni ... e quello che semplicemente e successo per l'evidentissima incapacità di descrizione del personaggio (che era più preso dal fare la paraculata che dal giocare seriamente).

La penalità di punti esperienza è il minimo per un errore del genere. NON DICO CHE LI PERDE, MA DICO CHE NON NE GUADAGNA QUANDO LI DOVREBBE GUADAGNARE.

Poi voglio vedere voi se il vostro esercito viene lettealmente massacrato da un incantesimo chiaramente lanciato da una persona a voi fidata. Non pensate che l'accaduto possa creare degli inconvenienti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho letto diverse cose e quindi chiarisco certi particolari....

- con questo gruppo giochiamo ormai da 2 anni (per qualcuno tipo me sono 4 anni di gioco)

- abbiamo dai 25 ai 35 anni

sulla questione che il MASTER DECIDE E STOP non mi va molto l'idea... sembra un capriccio.

sulle rocce aguzze (non l'ho controllato perchè la discussione è iniziata subito quindi non ho fatto in tempo a guardare) e che poteva neutralizzarmi tutti i soldati che stavo muovendo io... io glielo avrei anche lasciato a fare! Il problema è che quando io ho detto: "guarda che i 400 soldati vostri, compresi voi, avete alle spalle la città e l'esercito nemico è a 200 m.. quindi i ciotoli che hai chiesto di far posizionare, ci siete sopra" li è iniziata la discussione come se io li ho messi li di proposito per rovinare il gioco a questo pg (perchè non il gruppo che ha ideato la cosa ma è stato il singolo giocaore). E visto che mi sento sempre dire da questo pg che io dico una cosa per un altra...

La penalità dei pe non la do mai per azioni sbagliati... non ha senso. perchè magari uno fa una cosa sbagliata volutamente e uno fa un cosa sgbagliata non voluta

Sul fatto che il piazzare ciotoli li perchè erano una trappola, munizioni per i soldati, un'arma per il singolo giocatore, ecc... poteva essere una cosa che andava bene sapere anche dopo. Quindi se io chiedo se va bene che riempiono tale zona...e mi sento dire di si. poteva essere qualunque cosa.

Se io da giocatore faccio mettere dei mobili sul campo di battaglia vicino ai pg e non dico nulla, le soluzioni possono essere molteplici perchè possono essere: li animo come oggetti animati, li faccio esplodere con palla di fuoco se i nemici cercano di andare in città o magari sono armi con tavole di legno

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho letto diverse cose e quindi chiarisco certi particolari....

- con questo gruppo giochiamo ormai da 2 anni (per qualcuno tipo me sono 4 anni di gioco)

- abbiamo dai 25 ai 35 anni

sulla questione che il MASTER DECIDE E STOP non mi va molto l'idea... sembra un capriccio.

sulle rocce aguzze (non l'ho controllato perchè la discussione è iniziata subito quindi non ho fatto in tempo a guardare) e che poteva neutralizzarmi tutti i soldati che stavo muovendo io... io glielo avrei anche lasciato a fare! Il problema è che quando io ho detto: "guarda che i 400 soldati vostri, compresi voi, avete alle spalle la città e l'esercito nemico è a 200 m.. quindi i ciotoli che hai chiesto di far posizionare, ci siete sopra" li è iniziata la discussione come se io li ho messi li di proposito per rovinare il gioco a questo pg (perchè non il gruppo che ha ideato la cosa ma è stato il singolo giocaore). E visto che mi sento sempre dire da questo pg che io dico una cosa per un altra...

La penalità dei pe non la do mai per azioni sbagliati... non ha senso. perchè magari uno fa una cosa sbagliata volutamente e uno fa un cosa sgbagliata non voluta

Sul fatto che il piazzare ciotoli li perchè erano una trappola, munizioni per i soldati, un'arma per il singolo giocatore, ecc... poteva essere una cosa che andava bene sapere anche dopo. Quindi se io chiedo se va bene che riempiono tale zona...e mi sento dire di si. poteva essere qualunque cosa.

Se io da giocatore faccio mettere dei mobili sul campo di battaglia vicino ai pg e non dico nulla, le soluzioni possono essere molteplici perchè possono essere: li animo come oggetti animati, li faccio esplodere con palla di fuoco se i nemici cercano di andare in città o magari sono armi con tavole di legno

Non ho detto che il master deve decidere e basta. Devi solo descrivere ciò che succede e se ciò che succede è una cosa che fa male ai pg allora non ci puoi fare nulla.

La penalità non era per lo sbaglio in se tanto per la mancata descrizione a cui si è preferito una paraculata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...