Jump to content

_Ferox_

Ordine del Drago
  • Posts

    30
  • Joined

  • Last visited

About _Ferox_

  • Birthday 06/03/1986

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • Location
    Fucecchio (FI)
  • GdR preferiti
    D&D, Sine Requie
  • Occupazione
    .
  • Interessi
    .
  • Biografia
    .

Recent Profile Visitors

420 profile views

_Ferox_'s Achievements

Studioso

Studioso (5/15)

  • First Post
  • Collaborator
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

2

Reputation

  1. Salve a tutti, ho un quesito a cui cerco risposta! Un druido in forma umana, legato e seduto, può utilizzare Forma Selvatica?
  2. Salve a tutti, al momento sto giocando un paladino-stregone seguace di Bahamut. Mi son sorti dei dubbi (un bel pò direi) e se qualcuno mi aiuta a far chiarezza gli sarei grato! 1) Nel mio turno casto un incantesimo di 3* livello; con Incantesimo Rapido posso castare un altro incantesimo di 3* livello? (esempio, due Palle di Fuoco) 2) Nel mio turno attacco con l'arma; con Incantesimo Rapido posso castare un incantesimo di qualsiasi livello o posso castare solo un trucchetto? 3a) Nel mio turno casto Booming Blade; con Incantesimo Rapido posso castare nuovamente sullo stesso bersaglio un altro Booming Blade e quindi fare un altro attacco in mischia datomi dal trucchetto? (i danni secondari da movimento non si sommano da quel che so) 3b) Se la risposta al 3a è SI e accanto al bersaglio primario c'è un altro nemico, posso Usare Incantesimo Raddoppiato sul secondo Booming Blade per bersagliare l'altro bersaglio con un nuovo Booming Blade? Chiedo perchè su internet ci sono 200 varianti di pensiero e dai sage advice non è che si riesca sempre trovare riposta a tutto. Grazie mille in anticipo!
  3. Altro quesito, altra corsa ... La seguente azione è fattibile? azione : Incantesimo Raddoppiato - Booming Blade Bonus : Incantesimo Rapido - Booming Blade Da quel che ho capito i 2 Booming Blade non si accumulano sullo stesso bersaglio dopo il primo (ma i d8 iniziali, non quelli causati dal movimento, si? no? bho?), però contro 3 nemici a portata di incantesimo posso fare un Booming Blade su ognuno? La cosa che mi interessa però è anche sapere se, visto l'utilizzo di Inc. Raddoppiato e Rapido, posso usare su i 3 attacchi punizione divina? Credo di si ma preferisco chiedere. Come sempre grazie per le risposte e le spiegazioni!
  4. Perfetto, grazie! ps: alzarsi da prono provoca attacco opportunità?
  5. Evito di aprire un altro topic per un nuovo quesito ... Paladino-Stregone 1) Azione Standard : Booming Blade (+ attacco in mischia) con Punizione Divina 2) Azione Bonus : Onda Tonante utilizzando Incantesimo Rapido E' tutto corretto o mi son perso qualcosa? Qualora Onda Tonante buttasse il nemico prono, nel turno dell'avversario può spendere metà movimento per alzarsi ... questo metà movimento attiverebbe l'effetto secondario di Booming Blade?
  6. Buondì! Mi è sorto un dubbio riguardo al talento War Caster e la relativa possibilità di fare un AdO con una spell con tempo di lancio 1 azione. La domanda è: se un nemico provoca un attacco di opportunità, posso castare Booming Blade (e fare il relativo attacco con l'arma) ? Su i sage advice ho trovato solo questo : https://www.sageadvice.eu/2016/05/02/can-booming-blade-cantrip-valid-as-an-attack-of-opportunity/ ma non è che fuga ogni mio dubbio.
  7. Aggiungo che pure il paladino con arma ad asta e relativo talento riceve un attacco bonus con la parte inferiore dell'arma in caso l'attacco principale vada a segno.
  8. Grazie per i consigli! Al momento abbiamo optato per massimizzare il primo dado dell'arma e tirare poi il secondo (senza massimizzare gli altri dadi provenienti da altre fonti). In questo modo si ha sicuramente la sensazione di un colpo più forte rispetto ad un attacco normale ma senza sforare in un totale di danni troppo alto.
  9. La variante del dado massimale + roll dado sarebbe valida se non si tenesse conto del problema che ho riportato sopra ... per esempio un pg che critta con un alabarda e divine smite : 10+16+For + 1d10+2d8 ... metti un bonus di forza +3, senza tirare i dadi son già 29 danni al 4* Oppure il caso di un ladro di 5*, son 18 + 3d6 solo di furtivo critico (+4+1d4 se usa un pugnale + destrezza) Vero, la variante del reroll avvantaggia chi usa armi con il d4/d6 (c'è da dire anche che su 1d4 è facile rerollare un 1 o un 2 nuovamente) ma nel party attuale abbiamo 2 pg con d8, 1 con d10 e 1 con d12 quindi alla fine non sarebbe quello il problema.
  10. Vorrei dei pareri sulla home rule che stiamo testando riguardo ai colpi critici. Capita spesso che su un critico, il doppio dado risulti poco sopra o addirittura sotto la media di un colpo normale. In principio, per rendere maggiormente l'idea di un colpo particolarmente piazzato bene, avevamo pensato di fare : primo dado dell'arma massimale + roll del dado dell'arma (esempio spada lunga : 8+1d8) solo che vi sono delle varianti che porterebbero alcune meccaniche a raggiungere vette di danno di tipo tragicomico (basti pensare al divine smite del paladino o al furtivo critico del ladro). Accantonata questa idea abbiamo pensato, e lo stiamo testando tutt'ora, a una sorta di regola prendendo spunto dallo stile di combattimento di alcune classi, ovvero Combattere con Armi Possenti. L'idea è questa : ogni volta che un pg o mostro mette a segno un colpo critico, rolla i dadi come un normale critico; nel caso si ottenga 1 o 2 su i dadi dei danni, può ritirare quei dadi e deve usare il nuovo risultato (anche se ottiene nuovamente un 1 o un 2) Tenete conto che nel party non vi sono pg che hanno lo stile di combattimento Combattere con Armi Possenti, per tanto non dovrebbe rubare nulla a nessuno questa home rule. Ovviamente in presenza di un giocatore che usa suddetto stile di combattimento il discorso cambierebbe, in quanto a conti fatti ogni pg ha quella feature gratis in caso di colpo critico e il pg che lo ha di classe sarebbe un pò scontento immagino (ma ripeto, al nostro tavolo nessuno lo ha di base) Spero di esser stato chiaro nella spiegazione, voi cosa ne pensate? suggerimenti \ migliorie?
  11. Qui il Sage Advice : https://www.sageadvice.eu/2015/12/28/can-a-paladin-with-a-critical-choose-to-use-divine-smite/ ps: puoi usare Divine Smite anche in aggiunta a un qualsiasi incantesimo di Smite già attivo (Wrathful Smite per esempio)
  12. Con il paladisgraziato che sto ruolando al momento al 4* ho sia Maestro armi ad asta che Sentinella ... ho investito 2 talenti a discapito di altri che si son subito alzati le statistiche per esempio e questo risulta nel fatto che ho meno probabilità di colpire ma posso essere utile in altre maniere. Se proprio trovi Sentinella così op, usa una regola tua dove il bersaglio può stoppare creature fino ad una certa taglia come ti è stato suggerito sopra e festa finita. Ci sono altre combo e amenità varie nella 5e di cui essere scandalizzati :)
  13. Ottimo, a conti fatti hai ragione! Parto dal presupposto che gioco a d&d da 25 anni, gli ultimi 15 diciamo in maniera assidua e ... non ho mai interpretato un paladino. Ora che la 5Ed da ampi spazi per ruolare un pg che un tempo era mono-allineamento mi sono documentato un pò anche su internet; effettivamente è un set up che in questa edizione è veramente banale ma ormai mi sono incaponito su questo pg, vediamo che viene fuori. Giusto, anche perchè quell'8 in Int non mi piaceva per nulla!
  14. Saluti a tutti! Son giorni che sto progettando questo pg ma essendo poco pratico con la 5Ed vorrei dei consigli e sapere se ho fatto qualche errore nella creazione. Razza: Umano Variante (+1 For / +1 Car) Classe: Paladino Statistiche : For 16 / Des 10 / Cos 14 / Int 8 / Sag 10 / Car 15 oppure For 16 / Des 10 / Cos 14 / Int 10 / Sag 10 / Car 14 Allineamento : Legale Neutrale Divinità : Cavaliere Rosso Giuramento : Vendetta Arma Principale : Alabarda Veniamo ai dubbi ... Stile di Combattimento: sarei più indirizzato a Difesa, combattendo con un arma a due mani quel +1 a ca lo reputo molto utile anche se Combattere con Armi Possenti mi fa gola. Consigli? Come umano variante ho 1 talento e al 4* livello se non prendo l'aumento di caratteristica ne ho un altro. Avrei optato per Maestro delle Armi su Asta & Sentinella a discapito di lasciare Forza a 16 fino all'ottavo livello. E' una scelta valida? Meglio 1 talento e +2 a Forza? Sarei molto più indirizzato sul farlo con i due talenti sopracitati, in modo da avere azione di attacco, azione bonus (attacco bonus from Maestro Armi su Asta) ed un eventuale reazione da usare per un attacco di opportunità. Il concept visivo del pg lo avrei pensato sullo stile dell'immagine:
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.