Posted May 15May 15 comment_1917405 Buonasera a tutti,Cercando di essere breve:Palastregone (paladino 2/divine soul 18 o paladino vendetta 6/ divine soul 14)Palabardo (paladino 2/sword bard o whisper's bard 18, o paladino (???) 6/lore bard 14)Palawarlock (paladino 2/hexblade 18).Sono gli abbinamenti probabilmente piú giocati per il paladino. Cercheró di analizzare pro e con senza dilungarmi troppo.Pala 2/ Divine Soul 18Pro: progressione slot e incantesimi da stregone quasi intatti, i guardiani spirituali sono un gran boost, le sinergie tipiche di Pala e stregone le conosciamo: le competenze sono oro, quicken spell green flame blade (GFB) e ancora GFB, entrambi con smite se serve é il "bread and butter", inoltre il pala puó memorizzare qualche spell per sopperire ai pochi incantesimi conosciuti dallo stregone.Con: niente aura dal pala (grossa perdita), niente secondo attacco (ma i guardiani a livello 7 probabilmente sono meglio), niente find steed, non semplicissima la gestione dei vantaggi su due attacchi, nel senso che di suo, senza telenti, difficilmente attacca con vantaggio, e robe come shield master non sembrano migliorare molto la situazione, visto che usano l'azione bonus. Shadow Blade potrebbe essere una soluzione, ma così rinuncerebbe a GFB, magic initiate (find familiar) potrebbe garantire un attacco con vantaggio, peró non vedo molte altre vie (per chi utilizza la regola del flanking potrebbe essere piú semplice).Pala (vendetta) 6/Divine Soul 14Pro: aura del pala intatta, second attack, find steed, tutte le altre sinergie tipiche del palastregone. Problema della ricerca del vantaggio limitato da channel divinity per circa 3 volte al giornoCon: Guardiani Spirituali molto ritardato, slot centellinati a dati livelli, progressione spell da stregone non intatta.Pala 2/Sword Bard 18Pro: second attack, spell slots e spell da bardo quasi intatte, expertise (athletic) per utilizzare shield master e procurarsi vantaggio, focus arcano sull'arma, tante abilità conosciute, ottimi buff fra spell del bardo e ispirazione bardica, ottimi anche i debuff, ottima difesa con flourish, un secondo stile di combattimento ed in generale lo smite aggiunge un po' di danni che solitamente mancano al bardo da mischia.Con: danni piú bassi del palastregone, manca GFB sia sul primo che sul secondo attacco, ma restano comunque elevati, pur senza brillare. Niente Guardiani Spirituali se non eventualmente a livelli molto alti, quando probabilmente conviene prendere altro.Pala 2/whisper's bard 18Basicamente uguale al precedente, ha un solo attacco, ma puó aggiungere psychic blade allo smite, perde comunque flourish.Pala (watchers?)6/lore Bard 14Pro: aura, second attack, cutting words probabilmente aggiunge un altro po' di control...per il resto i con sono piú o meno gli stessi degli altri palabardo, chiaramente non ha slot e spell intatte.Pala 2/hexblade 18Pro: SAD, 2 attacchi, aggiunge spell come armor of agathys molto utili, oltre al migliore trucchetto a distanza dell'edizione (eldritch blast), invocazioni, critici 19/20, boost ai danni, accursed specter, relativamente facile vantaggio fra darkness/devil's sight e Shadow of Moil, molto solido se buildato mezz'elfo con elven accuracy per crit fishing.Con: pochi spell slotVolendo probabilmente sarebbe possibile anche Pala 2/Hexblade 1/Divine Soul 5/Bard 1/Divine Soul 11, ma con il primo talento a livello 7 ed il secondo al 12 probabilmente é pensabile solo da umano (variant) o con custom lineage.Quali vi intrigano di piú? Avete notato punti a favore o criticità che mi sono sfuggite? Edited May 15May 15 by Adb82
May 16May 16 comment_1917445 Ma tutti questi PG riuscite a giocarli? Intendo dire che sono molto difficili da interpretare, per non parlare della difficoltà di organizzare una campagna incentrata su un livello così altoOgni nemico, ogni piccolo incontro, e talmente difficile che si muore ogni 3x2
May 24May 24 Author comment_1918398 Il 16/05/2025 alle 12:06, Gerem1a ha detto:Ma tutti questi PG riuscite a giocarli? Intendo dire che sono molto difficili da interpretare, per non parlare della difficoltà di organizzare una campagna incentrata su un livello così altoOgni nemico, ogni piccolo incontro, e talmente difficile che si muore ogni 3x2In che senso? Scusami ma fatico a capire cosa ha a che vedere quello che ho scritto io.Ps le campagne di solito partono dal liv 1, ma, anche questo, cosa ha a che vedere con un'analisi sulle opzioni di multiclass del paladino? Edited May 24May 24 by Adb82
May 24May 24 comment_1918414 Capisco che il confronto tra build sia un esercizio stimolante (e pure divertente), ma mi chiedo spesso quanto queste combinazioni trovino davvero spazio in campagne reali. Giocare personaggi multiclasse con 4-5 classi, talenti chiave a livello 12 o 15, significa partire già da livelli alti o avere un arco narrativo lunghissimo e questo, nella mia esperienza, è piuttosto raro.Inoltre, interpretare un personaggio con così tanti background (paladino+warlock+stregone+bardo?) richiede una coerenza narrativa non banale.Personalmente preferisco build più semplici, anche a costo di perdere un po’ in efficienza, ma che mi permettano di concentrarmi sulla storia, i legami col gruppo e la progressione naturale.Per chiudere, intendo dire che sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano
May 25May 25 Author comment_1918465 19 ore fa, Gerem1a ha detto:Capisco che il confronto tra build sia un esercizio stimolante (e pure divertente), ma mi chiedo spesso quanto queste combinazioni trovino davvero spazio in campagne reali. Giocare personaggi multiclasse con 4-5 classi, talenti chiave a livello 12 o 15, significa partire già da livelli alti o avere un arco narrativo lunghissimo e questo, nella mia esperienza, è piuttosto raro.Inoltre, interpretare un personaggio con così tanti background (paladino+warlock+stregone+bardo?) richiede una coerenza narrativa non banale.Personalmente preferisco build più semplici, anche a costo di perdere un po’ in efficienza, ma che mi permettano di concentrarmi sulla storia, i legami col gruppo e la progressione naturale.Per chiudere, intendo dire che sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovanoNon mi pare ci siano proposte build con 4/5 classi nel mio post, a parte forse le ultime due righe, lol e mi sembrava chiaro fosse un "tanto per...", ma comunque persino quella prende Ben 2 Talenti prima del livello 12, quindi "talenti chiave presi al 12/13 lv", tipo quali? Mi fai un esempio di talento chiave preso a livelli così alti con una delle build che ho citato? Ma lo hai letto il post almeno? 😅Comunque le ho giocate quasi tutte quelle combinazioni, le altre le ho viste giocare e sono di gran lunga fra le cose piú forti che si possono mettere su un tavolo di dnd 5e. Fra parentesi, la sinergia paladino/caster su charisma non l'ho certo scoperta io, parliamo di alcuni dei multiclass piú giocati dell'edizione (prendi ad esempio Pala/stregone, magari anche con un solo livello di hexblade. É SAD, magari ha elven accuracy, sicuro ha smite e sorcery points per quicken spell, ti giuro che come meccanica funziona molto, molto bene, senza contare le competenze dal valore incalcolabile. É chiaro che ritarda le spell da stregone e ritarda i talenti, ma questo avviene di base per multiclassare, il punto resta se ciò che acquisisce dall'altra classe "vale la candela" e nel caso di paladino multiclassato con caster con charisma, spessissimo se non sempre, la vale eccome, almeno da un punto di vista meccanico, poi restano concept di personaggi che possono piacere o meno, peró queste sono combinazioni che funzionano di certo é sono da considerare come minimo alla pari delle classi "pure", pur avendo una meccanica diversa), ho solo banalmente elencato gli accoppiamenti possibili ed i possibili split dei livelli per 3 diverse classi full caster su charisma, da multiclassare singolarmente con il paladino. Lol. 🤷🏽♀️ Edited May 25May 25 by Adb82
May 26May 26 comment_1918519 Il 16/05/2025 alle 12:06, Gerem1a ha detto:Ma tutti questi PG riuscite a giocarli? Intendo dire che sono molto difficili da interpretareL'unico che ho fatto e aveva senso a livello di interpretazione e flavour è stato un Paladino di Bahamut + Stregone Discendenza Draconica. Un altro concept che avevo in mente era una sorta di cavaliere del Thay Paladino della Conquista + Warlock Undead ma è rimasto un progetto. Per il resto son dell'idea che se non c'è una base di role e bg dietro una build rimane un pg con un accozzaglia di abilità solo per fare danni, in quel caso c'è BG3 per farlo ... Senza considerare che il fatto che lo smite sia un azione bonus non l'hanno inventato in DnD 2024, veniva usato già da anni in molti tavoli da gioco che ho visto e con questo aggiustamento il pala+ x classe/i perde già molto output di danno.
May 26May 26 Author comment_1918532 45 minuti fa, _Ferox_ ha detto:L'unico che ho fatto e aveva senso a livello di interpretazione e flavour è stato un Paladino di Bahamut + Stregone Discendenza Draconica. Un altro concept che avevo in mente era una sorta di cavaliere del Thay Paladino della Conquista + Warlock Undead ma è rimasto un progetto. Per il resto son dell'idea che se non c'è una base di role e bg dietro una build rimane un pg con un accozzaglia di abilità solo per fare danni, in quel caso c'è BG3 per farlo ...Senza considerare che il fatto che lo smite sia un azione bonus non l'hanno inventato in DnD 2024, veniva usato già da anni in molti tavoli da gioco che ho visto e con questo aggiustamento il pala+ x classe/i perde già molto output di danno.Verissimo, nel 2024 é stato fixato un po', e secondo me é un bene, come il maggior numero di slot per il warlock e la "castrazione" di Sharpshooter e Great Weapon Master ed anche il miglioramento del talento "Mage Slayer" mi sembra appropriato. Non sto Ancora utilizzando quelle regole peró, non credo siano usciti i manuali in italiano e non tutti nel mio gruppo se la cavano con l'inglese.Ps "a livello di interpretazione" ha senso tutto, basta costruire il giusto background ed interpretarlo di conseguenza. Anche il barbaro/stregone, o il mago/bardo/druido/chierico (si, sto volutamente esagerando con le classi 😅) sono interpretabilissimi se ti piace il genere, ciò non toglie che meccanicamente funzionino male, a differenza del paladino con un qualsiasi caster su charisma. Edited May 26May 26 by Adb82
May 27May 27 comment_1918642 Il 15/05/2025 alle 23:14, Adb82 ha detto:Volendo probabilmente sarebbe possibile anche Pala 2/Hexblade 1/Divine Soul 5/Bard 1/Divine Soul 11, ma con il primo talento a livello 7 ed il secondo al 12 probabilmente é pensabile solo da umano (variant) o con custom lineage.22 ore fa, Adb82 ha detto:Ps "a livello di interpretazione" ha senso tutto, basta costruire il giusto background ed interpretarlo di conseguenza. Punti di vista eh, per carità. Se mi consegni il bg di un personaggio ad inizio campagna dicendomi che vuoi svilupparlo su Paladino+Warlock+Stregone+Bardo mi aspetto qualcosa che abbia un capo e una coda, non una serie di scuse per "legittimare" l'accozzaglia di classi solo per fare danni e poi a sessione il tizio mi entra nel mutismo più totale per attivarsi solo nei combattimenti perchè non sa da che parte rifarsi per ruolare il pg minestrone. C'era un motivo per cui nella 3-3.5 c'era la penalità ai px se mettevi troppe classi insieme (tranne l'umano).
May 27May 27 comment_1918649 1 ora fa, _Ferox_ ha detto:Punti di vista eh, per carità. Se mi consegni il bg di un personaggio ad inizio campagna dicendomi che vuoi svilupparlo su Paladino+Warlock+Stregone+Bardo mi aspetto qualcosa che abbia un capo e una coda, non una serie di scuse per "legittimare" l'accozzaglia di classi solo per fare danni e poi a sessione il tizio mi entra nel mutismo più totale per attivarsi solo nei combattimenti perchè non sa da che parte rifarsi per ruolare il pg minestrone. C'era un motivo per cui nella 3-3.5 c'era la penalità ai px se mettevi troppe classi insieme (tranne l'umano)... che è quel che ho detto io poco sopra: palesemente ininterpretabile