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Tiziano91

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  1. Molto carino ma anche sbilanciante. So che almeno metà dei giocatori in cui sono master e io stesso come giocatore sfrutterei il libro per fare stragi e saccheggiare i corpi. In sostanza il libro è secondo me molto, forse troppo, potente una volta capito come sfruttarne gli effetti. Però è un'idea davvero interessante. Magari si può ottenere un effetto di sonno persistente o qualcosa del genere invece di uccidere? Anche se toglie molta drammaticità, il che è un peccato.
  2. Capisco perfettamente i tuoi dubbi Frobenius. Io sono il DM di ben 7 giocatori. Il gruppo non è ottimizzato anche perchè ho io stesso limitato molti talenti e manuali. Io tendo a strutturare gli incontri come se fossero 2 party da 3 e 4 giocatori. Quindi ora che sono di livello 6-7 posso fargli affrontare 2 mostri di GS 7 ad esempio, anche se raddoppiare i mostri a fini di trama non è sempre il massimo. Come ti hanno detto in precedenza il mostro singolo di GS maggiore rischia di trucidare un paio di PG prima di essere messo al tappeto, o di non fare nulla se un paio del party riescono a
  3. Mi inserisco nella discussione per chiedere una delucidazione, non avendo mai fatto campagne epiche ne di alto livello non mi è mai capitato di trovare/utilizzare oggetti da più di 200 000 mo. Quindi quale è la condizione necessaria e sufficiente per applicare tale moltiplicatore 10x?
  4. Io ho preparato anche un gioco basato su Flow (credo si chiami così... quel gioco in cui bisogna riempire lo schema con linee colorate che uniscano le coppie di punti di ugual colore) In pratica a loro spiegherò (ancora non ci sono arrivati) la struttura della stanza e la presenza di alcune rubinetti da cui scorrono liquidi di vario colore e scarichi su cui possono osservare incrostazioni del medesimo colore. Ogni casella ha un perno con due pezzi di tubo che ruotano sul perno stesso e che vanno a congiungersi con quelli sulle altre piastrelle. Collegare il tutto nel modo corretto sblocca un
  5. Ok. allora entro un po' più nello specifico. Il dungeon piramide era un po' più interessante da questo punto di vista pur essendo molto semplice. Intanto per entrarci dovevano scavare dato che l'ingresso era sepolto dalla sabbia. Trovano un lungo cunicolo dritto che scende blandamente con 3-4 trappole, sia funzionanti che ormai distrutte dal tempo. In fondo trovano una sala con una Statua trappola che compie solo determinati movimenti andando a colpire solo alcune caselle round per round diverse, loro dovevano trovare lo schema per evitarli. Intorno alla statua tesori vari. Lungo il cunicolo d
  6. Non conosco il dragonfire adept, quindi potrei dire cavolate. Sul biclassare come classe in senso stretto e supportare possono fare comodo 3 livelli da maresciallo. il mio bardo ha fatto così e ho preso le aure minori che aumentano le abilità di destrezza (e annessa iniziativa) e carisma (W Diplomazia a 30 a livello 8) in base al modificatore di carisma. Come CdP io prenderò il cercatore del canto per lo stile, però sta nettamente sotto all'accordo sublime come potenzialità. Può infastidire non poco i caster, ma è molto situazionale. Per il resto rimando alla guida e a quanto ti è già stato de
  7. Non sono sicuro di aver capito la domanda, vorresti la mappa del dungeon con segnalati i mostri e le trappole o l'idea per cui i pg ci entrano? Se hai bisogno della mappa forse ho qualche schema cartaceo da scannerizzare ma devo cercarlo. Se invece vuoi un'idea per cui il dungeon dovrebbe essere lì e i pg entrarci ti riporto le ultime esperienze fate con il mio gruppo: Il "dungeon" era costituito dalle vie e dalle case di un quartiere da cui cercavano di evacuare la popolazione in seguito a invasione di mostri vari. I mostri li attaccavano alle spalle e tagliavano loro la stra
  8. Ti hanno dato una spiegazione già più che esaustiva sul perché i draghi sono avidi "storicamente", se tuttavia vuoi una spiegazione in termini di regole, un utilità pratica per cui ammassare denaro forse so dirti qualcosa. Mi pare che nelle regole del drago fantasma (o del dracolich, non ricordo), sia specificato che per poter completare la trasformazione il drago debba mangiare un tesoro di valore equivalente a molte migliaia di monete d'oro. Questo potrebbe spiegare perché un drago accumula ricchezze nella sua lunga vita, in fondo vuole solo comprarsi l'immortalità XD. (vado a memoria q
  9. Mi sa che hai ragione. A mia discolpa posso dire che ho un po' di mal di testa e mi perdo a metà ragionamento, quindi sono andato a memoria.
  10. @Alonewolf87 trascrivo anche la tua interpretazione, non intendo che il gemello nato per secondo è in alcuni casi il più vecchio. Considero il maggiore quello uscito per primo. Inoltre specifico che il parto non è necessariamente lungo. A è il maggiore, 2 ore dopo (esempio) nasce B, il minore, ma festeggia il compleanno 2 giorni prima. Come mai? Soluzione come mai @Void non funziona?
  11. Premesso che la trovata della porta col serpente e tutto il resto la trovo bellissima e se me lo permetti la sfrutto per una sessione col mio gruppo. Io ho incentrato più di una sessione su un'unico enigma concatenato. Dato che è molto lungo e magari lo conosci prima di scriverlo ti segnalo il libro in cui è contenuto, io mi sono limitato a modificarlo per variare la soluzione e adattarlo ad una situazione di GdR. il libro è "la valle degli incantesimi" della saga della "cintura di deltora", età 10-12 anni, ma l'enigma è decisamente di un livello superiore. (ovviamente se qualcuno del par
  12. Complimenti ad Azer per aver risolto il secondo e a Void per il primo. Per il terzo bravi, ci siete quasi ma: la risposta non è che sono del segno dei gemelli anche se è una bellissima interpretazione e come è possibile che il gemello maggiore compia gli anni dopo? (scusate ma essendo nuovo del forum non ho ancora imparato ad usare tutte le fuzioni, come faccio quando vi nomino ad aggiungere il collegamento come ha fatto Azer per me?)
  13. Spero di non aver offeso nessuno quando ho parlato di "commenti sterili", mi riferisco molto banalmente al caso presente: LuigiTheWall mi sembra abbia problemi prevalentemente in combattimento e stiamo cercando una soluzione al SUO problema. Lo squilibrio fra classi c'è e credo nessuno si metta a negarlo. Poi ovvio che ci si può muovere come meglio si crede all'interno del proprio gruppo, con il materiale ufficiale o con homerules. Di discussioni su caster vs mundane ce ne sono a bizzeffe. Per LuigiTheWall: se non riesci a convincere il tuo amico a leggersi nche qualche manuale
  14. scusa the Stroy ma io non la giudicherei una limitazione non reale: quanti master fanno davvero passare un'ora al mago per ripassare e quindi preparare gli incantesimi? Mi ripeto: per scriverli devi procurarteli e a seconda dell'ambientazione può essere più o meno facile ma non è gratis, quelle risorse spese per questo o per creare oggetti (come si diceva sopra) e quindi avere metodi sostitutivi per essere comunque incisivi una volta finiti gli incantesimi, sono risorse che il guerriero può investire in altro e a meno di spargere tesori ad ogni angolo è una differenza che si sente. P
  15. Hai ragione, avrei dovuto specificare che è un homerules. Come accennavo nel messaggio precedente lo interpreto come un effetto casuale della magia che sfugge al controllo dell'incantatore e, per la mia esperienza, è la cosa che più scoraggia i caster dall'abusare dei loro poteri.
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