Vai al contenuto

Ninna Nanna


Messaggio consigliato

***SPOILER ALERT***
Quanto di seguito e' ispirato ad un libro che ho recentemente letto, "Ninna Nanna", di Chuck Palahniuk.
 

Spoiler

Canti e Storie da tutto il Mondo.

All'apparenza e' solo un libro, un libro di storie e di ballate.
Nonostante sembri molto vecchio, non sembra essere logoro, solamente un po' sporco e ingiallito.

Vi e' una pagina in particolare di questo libro contenente una ninna nanna.
Chiunque ascolti questa ninna nanna muore inspegabilmente.
Si racconta che questa canzone sia stata scritta da un'antico sciamano, in una regione sperduta del mondo.


---
Questa pagina del libro contiene una particolare formulazione dell'incantesimo "Parola del Potere, Uccidere".
Chiunque la ascolti nella sua interezza e' soggetto all'incantesimo "Parola del Potere, Uccidere".
Chiunque puo' leggere la ninna nanna, e colui che la pronuncia non ne subisce gli effetti.
Ci vuole 1 minuto per leggere l'intera ballata.
E' anche possibile imparare la ballata a memoria studiandola per un riposo breve.

Il libro non emana nessun tipo di magia, ma quando la ballata viene letta, un senso di fastidio si insinua nel lettore, come la certezza che ci sia qualcosa che non vada, sebbene non sia chiaro cosa. Sembra che la ballata abbia un duplice significato, e tutto sembra poter essere interpretato in maniera triste e dolorosa.
Sul finire della ballata, il lettore ha la netta sensazione che stia per succedere qualcosa di orribile. Esattamente prima di pronunciare l'ultima frase il lettore comprende che il protagonista della ballata infine morto.

Il libro e' particolarmente resistente, non puo' essere distrutto con metodi convenzionlai.
Un incantesimo di "Desiderio" potrebbe riuscirci.
---

Chiaramente non c'e' bisogno di mettere questo libro nelle mani di un nemico dei personaggi, anzi non sarebbe per nulla divertente.
Nel momento in cui loro lo avranno, saranno i peggiori nemici di se stessi, come potete immaginare.
Potrebbe essere interessante dare ai giocatori una vera "murder lullaby", in maniera che se volessero utilizzarla dovrebbero effettivamente recitarla.

La prima maniera che mi viene in mente di introdurre questo artefatto nel gioco e' di farli incontrare con un PNG, magari loro amico, che racconta di aver fatto qualcosa di terribile, e di aver capito che quella ninna nanna e' la causa di tutto cio'. Oppure di far si che un PG abbia un'esperienza del genere, ma chiaramente gli altri non devono essere presenti. Ad esempio, un bambino PNG che chiede a un PG di leggergli la ninna nanna.

Una volta scoperto il suo potere, chiaramente i PG non potranno fare in modo che qualcuno ci metta le mani sopra. Se lo danno a qualcuno, ovviamente, finira' nelle mani sbagliate prima o poi. Se lo nascondono, qualcuno lo trovera' prima o poi. E se decidessero di usarlo? Quanto ci metterebbero ad attirare l'attenzione su di loro? E quando l'avranno imparata a memoria, potranno piu' dormire sonni tranquilli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Molto carino ma anche sbilanciante. So che almeno metà dei giocatori in cui sono master e io stesso come giocatore sfrutterei il libro per fare stragi e saccheggiare i corpi. In sostanza il libro è secondo me molto, forse troppo, potente una volta capito come sfruttarne gli effetti. Però è un'idea davvero interessante.

Magari si può ottenere un effetto di sonno persistente o qualcosa del genere invece di uccidere? Anche se toglie molta drammaticità, il che è un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il 28 aprile 2016 alle 21:20, illurama ha scritto:

***SPOILER ALERT***
Quanto di seguito e' ispirato ad un libro che ho recentemente letto, "Ninna Nanna", di Chuck Palahniuk.
 

Idea carinissima. Allineamento del party? perchè se fossero tutti buoni potrebbe portarli davanti ad un dilemma morale, un fardello importante. Tiziano ha ragione che è molto sbilanciato forse dovresti limitarla nelle condizioni in cui si attiva l'incantesimo. Per esempio solo in un dato momento del giorno o della notte, o solo con la luna piena, o funziona solo contro determinate persone che hanno commesso determinate azioni o che portano con se determinati oggetti o materiali. inoltre funziona solo con gli umanoidi o anche contro bestie di vario genere? perché a me da l'idea che la ballata deve essere in qualche modo compresa per aver effetto.

Non ho ben chiaro il discorso del'impararla a memoria invece. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia sbilanciante, e' ovvio e intenzionale.
E' praticamente una parola del potere uccidere, at will.
Rispondendo al post precedente, giochiamo in Eberron, quindi l'allineamento praticamente non e' definito, ma se dovessi giudicare i PG dalle loro azioni, direi Neutrali tendenti al Caotico.

Alla fine l'ho utilizzata nella mia campagna, ma ancora non ha suscitato effetti troppo indesiderati.
- Il primo problema e' stato introdurre il libro nella campagna. Era nelle mani di un nemico che era intenzionato ad usarlo. In particolare, in una chiesa piena di non morti.
Capite bene che, se in mezzo ad una chiesa piena di non morti il vampiro di turno prende e comincia a leggere ad alta voce da un libro, tanto bello non sara'. Il fatto che ci voglia un minuto per leggere tutta la ballata e' il fattore cruciale e bilanciante. Un incontro, normalmente, dura molto meno di questo tempo.

- Il secondo problema e' che i PG sanno che e' magico perche', seppur in mezzo alla devastazione, questo libro non ha neanche un graffio. Solo che non hanno alternativa se non leggerlo. Gia' qui si pone il primo problema. I miei giocatori avevano deciso di creare una "copia di sicurezza" del libro. Uno di loro lo leggeva mentre un paio di adepti scrivevano il dettato. Un terzo, si e' voluto godere la scena, ma si e' premunito di mettersi dei tappi di cera nelle orecchie. Insomma, fatto sta che il risultato e' stato la morte di questi due PNG. Ma, come potete immaginare, poteva andare molto peggio.

- Superati questi due scogli, secondo me il fatto che si tratti di una ballata, che richiede tempo per essere letta e quindi pronunciata, fa si che e' molto difficile poter usare questa cosa in combattimento. Per vari motivi. Primo perche' colpirebbe anche gli alleati. Secondo perche' bisogna essere in grado di durare 1 minuto. Una creatura ostile troverebbe decisamente strano che il nemico cominci a leggere una ballata da un libro. Quindi c'e' tutta una componente di strategia che bisognerebbe utilizzare.

Detto cio', i PG potrebbero trovare un modo di utilizzarlo efficacemente. Ma in tal caso e' molto probabile che attirino l'attenzione di forze piu' potenti.
Divinita', Demoni, Arcimaghi o semplicemente altri avventurieri di alto livello.

Magari potrebbero porsi il problema di cosa accadrebbe se quest'oggetto finisse nelle mani di gente meno raccomandabile di loro. Magari vorrebbero distruggerlo, e qualcuno vorrebbe impedirlo. Insomma, vedo una grande quantita' di possibilita'. Alcune tragiche, in effetti.

Tornando a quanto si diceva nel post precedente, penso che l'idea di applicare la restrizione "Il target deve essere in grado di capire il contenuto della ballata" possa essere tranquillamente applicata. Ma in realta' non cambierebbe troppo le cose secondo me. Invece qualcosa tipo "funziona solo di notte", o "solo con la luna piena" potrebbe essere interessante, dato che i PG l'hanno visto usare e usato solo di notte, e date le condizioni metereologiche non avevano idea se ci fosse o meno la luna piena.

Comunque, vi terro' aggiornati e vi faro' sapere se si giungera' ad un tragico epilogo o meno, ma per il momento i miei giocatori non hanno  (ancora) trovato il modo di rendere quest'oggetto un problema.

Ogni ulteriore suggerimento e' ben accetto :).
Grazie ancora per quelli che sono gia' arrivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
vedo che hai già le idee abbastanza chiare. Non lo lascerei come oggetto permanente, ma come oggetto che fa parte di una storia/quest che alla fine della quale, il libro sparisce, viene messo in una biblioteca magica o distrutto.

Inoltre l'at will non va bene per nulla, a sto punto mettiamo un libro dei desideri che chi lo legge esprime un desiderio...ma immagino non sia tua intenzione :glasses:

La morte potrebbe essere non sicura, non tanto per un ipotetico TS o un tempo di latenza minimo (per esempio dopo la lettura, la ballata sparisce e appare dopo 30 giorni), ma per ciò che effettivamente accade.

I PG che hanno ascoltato la ballata si ritrovano nel mondo dei sogni. In tale mondo devono affrontare un pericoloso avversario (LICH?). Chi sopravvive allo scontro, non muore.

Se il lich viene sconfitto per 3 volte, il libro si autodistrugge.

Ciao :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo so che sono passati dieci giorni dall'ultima risposta dell'autore del post, ma provo lo stesso a dare una mia idea.

La cattiva conseguenza che mi viene in mente per chi utilizza troppo il libro è che quella persona sarà costretta a eseguire quella ballata per una giornata intera o giù di li, senza poter fare altro, seminando morte attorno a se stesso(ovviamente, i personaggi, conoscendo l'effetto, si allontaneranno o eviteranno di morire in qualche modo se vedono che un loro compagno inizia a fare una cosa del genere).
Tuttavia l'effetto non finisci qui, infatti, ogni giorno, il personaggio dovrà fare non lo so', una prova di Volontà(o altro) per non ricadere nell'eseguire questa ballata di nuovo, magari per una settimana.
Sarebbe interessante(a mio parere)se altre persone avessero utilizzato questo libro prima dei personaggi. In questo modo, queste altre "persone" sono diventate dei "cantori della morte", che non riescono più a fermarsi dall'eseguire questa ballata e che quindi girano seminando morte. 
Mi spingo ancora più in la, dicendoti magari che queste persone finiscono per diventare anche dei non-morti.

Questa era la mia idea, spero ti abbia interessato... in qualche modo. 

Modificato da Caius
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre idee.

L'idea di metterci una qualche dipendenza (stile droghe di vecchie edizioni) che se non viene soddisfatta provoca brutte cose e' qualcosa che in effetti ci starebbe molto bene.
Qualcosa tipo che se il libro viene utilizzato troppo in un piccolo intervallo di tempo, il PG ha poi "bisogno" di uccidere almeno una volta ogni, per esempio, settimana. Se non lo fa, deve passare un tiro salvezza che se fallito lo porta in qualche modo alla pazzia. Più' continua ad usarlo, più' questo bisogno si fa forte.

Il concetto, per come l'avevo immaginato, e' che pero' la ballata non faccia succedere cose brutte in se per se a chi la legge, ma che il fatto che questi personaggi vadano a spargere morte in giro sia una cosa che prima o poi arriverà' alle orecchie di qualche png potente, o qualche gruppo di png potenti, e a quel punto i PG dovranno capire come fermare questa cosa prima di venire scoperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, illurama ha scritto:

 

Il concetto, per come l'avevo immaginato, e' che pero' la ballata non faccia succedere cose brutte in se per se a chi la legge, ma che il fatto che questi personaggi vadano a spargere morte in giro sia una cosa che prima o poi arriverà' alle orecchie di qualche png potente, o qualche gruppo di png potenti, e a quel punto i PG dovranno capire come fermare questa cosa prima di venire scoperti.

Bhè, potrebbero mettersi alla ricerca dello sciamano che ha scritto quella ballata(o qualche suo discendente), infatti solo lui conosce il modo su come liberare i p.g. da quest'effetto di "droga" e nasconderli, per un certo periodo di tempo, dai png più potenti.

Certo... molti di questi png potrebbero fingersi lo sciamano stesso, affinché possano impossessarsi del libro dei personaggi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13 June 2016 alle 11:28, Caius ha scritto:

Bhè, potrebbero mettersi alla ricerca dello sciamano che ha scritto quella ballata(o qualche suo discendente), infatti solo lui conosce il modo su come liberare i p.g. da quest'effetto di "droga" e nasconderli, per un certo periodo di tempo, dai png più potenti.

Certo... molti di questi png potrebbero fingersi lo sciamano stesso, affinché possano impossessarsi del libro dei personaggi. 

Come dicevi anche prima, una cosa interessante sarebbe anche se ci fossero (in realtà sarebbe sufficiente che loro lo credano) altri png che conoscano la ballata. Che succederebbe se venisse usata contro di loro? Certamente sarebbe qualcosa da impedire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...