Vai al contenuto

Classifica

  1. Madlefty

    Madlefty

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      2.5k


  2. Daimadoshi85

    Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      9.1k


  3. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      60.3k


  4. Bille Boo

    Bille Boo

    Moderatore di sezione


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      2.3k


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 01/07/2022 in tutte le aree

  1. Trovato in un gruppo Facebook e spero che l'autore si palesi, ma... beh, credo di aver capito che manuale sia davvero, questo in italiano:
    3 punti
  2. Quello che intendeva secondo me @Ermenegildo2 è che, a seconda del sistema usato, ci sono delle parti di "essere Gandalf", "essere Grampasso" o "essere Frodo" che vengono coperte dalle regole, quindi vincolate in modo chiaro, assicurando la fedeltà al personaggio creato, e altre parti di "essere Gandalf", "essere Grampasso" o "essere Frodo" che invece non sono coperte dalle regole e per cui il vincolo di fedeltà non è previsto, semplicemente perché quelle parti non sono il focus del sistema di gioco. In D&D, per esempio, un personaggio che lancia incantesimi non smetterà di colpo di saperlo fare, e un personaggio che non conosce la magia e combatte invece con la spada non inizierà di punto in bianco a lanciare incantesimi. Il regolamento lo impedisce. Da questo punto di vista, quindi, Gandalf rimane Gandalf e Grampasso rimane Grampasso. Non ci sono regole, però, che vanno a vincolare cose come la personalità, il carattere, le credenze, le paure, i ricordi, le speranze eccetera. Se si vuole assicurare che il giocatore rimanga fedele al personaggio per quel che riguarda queste altre cose, quindi, bisogna introdurre apposite home rule o adottare un sistema di gioco diverso. D&D (e affini) è strutturato in modo da riprodurre e vincolare (assicurando quindi la "fedeltà") le capacità di Gandalf, Grampasso e Frodo: quello che sono in grado di fare. Non è strutturato in modo da riprodurre e vincolare chi sono. Questo perché si prevede che chi sono emerga a posteriori da quello che fanno, anziché essere predefinito al tempo zero: è una feature, non un difetto.
    2 punti
  3. Jayden (gemello mezzelfo ranger) "Certo, certo! Non siamo mica pugnilesti!" rispondo beffardo al capitano. "Staremo attenti, sì sì" Mi volto e indico agli altri di andarcene. Una volta allontanati, parlo con gli altri "Se il vostro scopo è di recuperare il compagno di Neverember, dovremo farci una piccola gita nelle fogne, ma prima forse è meglio se alleggeriamo il nostro carico." poi guardo mia sorella, bisbigliandole @Octopus83
    2 punti
  4. magari ti dò qualche mia impressione , quando gli altri avranno chiarito vari punti , ora si rischia il caos .
    1 punto
  5. @ Elric La moltitudine di creature insettiformi... @ Creature insettiformi si apre per far avanzare una mostruosità aberrante che forse un tempo era un essere umano... @ Mostruosità aberrante la mostruosità gorgoglia come a cercare di articolare qualche parola ma poi semplicemente sentite una risata provenire dalla sua bocca semi aperta... poi Tamamo crea un arma fatta di ombre che si abbatte su uno degli insettoidi più vicini , ferendolo in maniera lieve... @ Tamamo poi la mostruosità muove le sue bracciette rachitiche e la moltitudine di creature insettiformi si lancia verso di voi... @ Tutti
    1 punto
  6. Sono abbastanza certo che da qualche parte fosse stato esplicitato che la questione "se hai RD/X allora le tue armi naturali sono considerate essere X" fosse stata allargata anche ai materiali speciali come argento/ferro freddo/adamantio, ma al momento non mi ricordo se fosse una FAQ, un altro manuale o che altro.
    1 punto
  7. Le loro armi naturali sono considerate essere di adamantio ai fini della RD, visto che quella è la sostanza che supera la loro riduzione del danno, ma non magiche. In caso però ci fosse un qualche specifico tipo di golem che avesse anche (od oppure) RD/magia (cosa pure possibile nel mare magnum della 3.5) allora in quel caso le loro armi naturali sarebbero considerate magiche ai fini di superare la RD.
    1 punto
  8. Ma nessuno degli esempi che fai è supportato dalle regole di D&D. Più precisamente dalla 3.5 in poi non esistono regole per essere zoppi o fobici. E se ci fossero avrebbero un sistema meccanico molto preciso che vale sia per il master che per il giocatore tipo -1.5m alla velocità di movimento. E non ci si potrebbe girare intorno dicendo mi monto le ruote. Seconda cosa, non capisco come fanno i giocatori a non seguire le regole (tipo non aggiornano la scheda) e impugnare le regole nella forma corretta quando il Master sbaglia a citare una regola. Cioè sono due gruppi di giocatori completamente diversi? Beh ma io posso fare un personaggio che sia "Emenegildo che fa come gli pare" e decide mano mano quale orientamento seguire a seconda delle situazioni. Se i tuoi giocatori fanno solo personaggi così è perchè il sistema a cui giochi (D&D) favorisce questa tipologia di personaggi. Per esempio perchè non esistono regole che invoglino il giocatore a cedere parte della sua autonomia decisionale per creare una storia migliore. Altri giochi danno dei bonus a tempo di creazione se il giocatore prende dei tratti che lo indeboliscano. Altri ancora offrono un premio a tempo di gioco ogni volta che il giocatore è costretto ad affrontare i limiti che ha scelto per il personaggio per esempio dando esperienza extra. Inoltre le persone sono estremamente incoerenti nella vita reale soprattutto davanti a grandi avvenimenti, non c'è motivo per cui i personaggi debbano essere sempre e solo uguali a loro stessi. Di nuovo il problema di D&D è che non offre nessuna meccanica a supporto di questi cambiamenti e quindi lascia giocatori e master ad arrangiarsi come meglio credono. Il che è un problema se il master ci vede solo opportunismo e quindi inizia ad antagonizzare il giocatore su questo aspetto. Quello che dovresti usare è un sistema che vi aiuti a gestire il cambiamento del personaggio a seconda di come le circostanze del mondo i desideri del giocatore lo plasmano. Infine D&D offre pochissimo aiuto nel definire il carattere del personaggio e quindi il giocatore è spesso lasciato solo nell'opera e ha difficoltà a capire come la descrizione del personaggio ricalchi la sua rappresentazione durante il gioco. Questo può favorire il fatto che ogni tanto il personaggio sembri un pò Frodo, un pò Granpasso e un pò Gandalf a seconda del momento.
    1 punto
  9. Docteur Saroch "Signori, vorrei solleticare la vostra curiosità su un particolare, ma forse è lo stesso che avete notato voi." il tono del dottore francese era bassissimo, così che potessero sentire solo loro allo stesso tavolo "Al turco manca un compagno di viaggio. Mi chiedo se manchi all'appello da ieri sera..." . Poiché intendeva alludere a quanto accaduto quella notte, nella cabina, si toccò la spalla ferita come a volerla massaggiare.
    1 punto
  10. Ragazzi è con la tristezza nel cuore che vi dico che abbandono la campagna. La cosa non riguarda il master @Dardan e nemmeno voi che siete delle persone stupende. Ho deciso, infatti di prendermi una pausa parecchio lunga dai Play by Forum. Ringrazio ognuno di voi per le meravigliose avventure che ho vissuto in vostra compagnia e per le stupende occasioni di ruolo. Un abbraccio a tutti! ps. Usate pure il mio personaggio come volete.
    1 punto
  11. GM Terminate le discussioni e dopo che la madre ha preparato tutte le cose per il viaggio, salutate il villaggio di Fiskrbak per l'ennesima volta e partite alla volta di Gundbarg, con la differenza che ora siete conosciuti da tutti al villaggio, stimati combattenti arrivati dalla Costa della Spada. Insieme a voi si sono uniti anche gli altri prigionieri della Corona Dorata, decisi a arrivare al porto e prendersi una barca e ripartire all'avventura o, nel caso del pirata, ritrovare la sua ciurma e ripartire per il mare. Il viaggio dura addirittura meno di 3 giorni, dato che avete ormai imparato la strada e avete capito quali siano i posti buoni per soggiornare e poi ripartire, anche gli attacchi degli animali selvatici si fanno più gestibili grazie al supporto dei druidi. Finalmente arrivate a vedere la scogliera orientale con sulla sua sommità la fortezza Pietraalta che sovrasta il porto di Gundbarg. Arrivati alla capitale, il pirata vi chiede di passare alla Taverna del Nido del Corvo, dove sicuramente troverà la sua ciurma ad aspettarlo e farsi due risate...O almeno così spera! Quando ci arrivate, trovate una squallida taverna ricavata dallo scheletro di una vecchia nave. Nei punti in cui le assi sono marcite, i proprietari hanno fissato grandi toppe di tela da vela per coprire gli spazi vuoti. Il rumore delle risse tra ubriachi e della musica rauca si diffonde nella strada circostante. L'odore di catrame è denso nell'aria. Vi chiedete se non foste troppo impegnati nelle vostre faccende per ignorare una taverna del genere. Avanzate poi tra i vicoli del paese seguendo quell'alto magazzino di legno che si erge al di sopra delle case e dei negozi che lo circondano, a poche strade dal porto: I magazzini Saltwood. All'ingresso, il solito uomo al bancone ormai vi riconosce e gli brillano già gli occhi... Tutti
    1 punto
  12. Jalrai El'Ziin Capisco. Rispondo. In effetti per il villaggio e i suoi abitanti non è per niente una bella situazione. Mi prendo un attimo di tempo per ragionare. Quello che vedo e sento parlando col sadat, contrasta un po' con quanto ci ha detto l'anziano alla locanda. Non sembri tenerci poi così tanto. Sono io che ho interpretato male le tue parole, o c'è dell'altro? Penso più incuriosito che preoccupato. Mentre è distratto a parlare con Gregor, noto con la coda dell'occhio lo sguardo interrogativo di Ivellos. Potremmo rivelare già il motivo della nostra presenza, ma qualcosa mi frena. Approfitto di un momento in cui il nostro interlocutore è distratto e faccio un piccolo cenno negativo all'elfo. Non ancora. Ce ne siamo accorti. Dico con un sorriso riferendomi al fatto di "esserci fatti notare". Beh, io e lui indico Ivellos siamo in viaggio insieme da un po' e ci siamo uniti alla carovana per Stila dove abbiamo conosciuto gli altri due. Faccio un cenno verso Krud e Gregor, soffermandomi soprattutto su quest'ultimo. Ci ha parlato del motivo del suo viaggio qui a Stila e abbiamo pensato che potesse essere buona cosa dargli una mano. Racconto cercando di fare l'equilibrista tra verità e menzogna. Come sempre. La miniera è dunque visitabile liberamente?
    1 punto
  13. Io non dovrei avere particolari problemi se non i soliti che purtroppo sono 'illeggibili' a priori. Di certo sarò bloccato nelle settimane centrali di agosto.
    1 punto
  14. Ciao, io tendenzialmente mi scrivo cosa vorrei che accadesse in questa giocata. Esempio: i nostri eroi arrivano alla locanda, qui devono incontrare il loro gancio (un png che potrebbe avergli scritto per ingaggiarli per conto del Conte Tizio) senza farsi notare, ma non sanno chi sia. Quindi dovranno chiedere in giro. L'antagonista X ha mandato qualche scagnozzo a investigare su cosa sta escogitando il Conte Tizio per difendersi (in questo caso sarà l'ingaggio dei nostri eroi). Gli scagnozzi, a fine giocata quando i nostri eroi avranno mostrato in qualche modo le loro intenzioni, proveranno a ostacolare (prima intimorendo e poi combattendo) i giocatori. FINE Poi mi preparo una mappa del posto, quindi mi disegnerò paesino e locanda. Preparo un background del posto con caratterizzazioni sociali (famiglie influenti, chi comanda ecc) Poi mi preparo una lista dei png principali del paese (alcune di queste cose potrebbero non essere usate in questa giocata, ma torneranno utili nelle prossime) e della locanda. Caratterizzo i personaggi della locanda creando banali sottotrame che però alla fine servono sempre a rendere tutto più credibile e divertente (Il mezz'orco proprietario della locanda è innamorato della figlia umana del mugnaio e hanno una storia segreta; il nano seduto in disparte che proverà a vendere immagini sacre false ai personaggi in realtà rapisce i viaggiatori e li usa per un giro clandestino di combattimenti in uno scantinato del paese; dei tizi impegnati in una gara di bevute proveranno a coinvolgere i personaggi; un allevatore è arrabbiato con tutti perché sostiene che qualcuno la notte vada a raccontare storie terribili alle sue galline per spaventarle e non farle deporre; un vecchio elfo non fa altro che raccontare di come ai suoi tempi si vivesse meglio...). Questo sembra poco utile, ma in realtà, quando i personaggi attaccheranno bottone con png secondari (cosa che accadrà di certo) tu avrai già in mente il carattere di questi e racconterai di un mondo "vivo". E se questo lavoro risulta inutile lo riciclerai per la prossima locanda 🙂 Creo i png importanti (il tipo mandato da Conte Tizio, gli scagnozzi e lo stesso Conte Tizio) in modo che siano ben definiti e che abbiano qualche particolarità (uno degli scagnozzi è grosso e stupido, il capo piccoletto sembra molto furbo, ecc...) Pianifico VAGAMENTE come potrebbe essere il combattimento finale immaginandomi magari qualche imprevisto. Ovviamente questa nella mia testa sarà la giocata. Poi i giocatori come sempre ti sorprenderanno e io, per esempio, tendo ad assecondarli e a non forzarli per far andare le cose come immaginavo.
    1 punto
  15. Avverto che la settimana prossima sarò molto latitante... per sostituire un collega che si è beccato il covid, da lunedì a venerdì uscirò di casa alle 7 e rientrerò alle 21, con giusto 1 ora per mangiare un panino al bar. 😢 E se mi và male, faccio il bis la settimana successiva... 😭
    0 punti
  16. Avverto che la settimana prossima sarò molto latitante... per sostituire un collega che si è beccato il covid, da lunedì a venerdì uscirò di casa alle 7 e rientrerò alle 21, con giusto 1 ora per mangiare un panino al bar. 😢 E se mi và male, faccio il bis la settimana successiva... 😭
    0 punti
  17. Ne approfitto per avvertire che la settimana prossima sarò molto latitante... per sostituire un collega che si è beccato il covid, da lunedì a venerdì uscirò di casa alle 7 e rientrerò alle 21, con giusto 1 ora per mangiare un panino al bar. 😢 E se mi và male, faccio il bis la settimana successiva... 😭
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...