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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 19/10/2025 in tutte le aree

  1. L'idea mi stuzzica, ma da neofita con alle spalle solo due campagne cominciate da poco si questo Forum forse resterei su 3° max 5° livello. A me piacerebbe che cominciasse così è che poi si vada verso una squadra di agenti segreti elite un po' alla navy seals o Delta force americane quindi per missioni al di fuori della legge o comunque molto sul filo ed infine diverse possibili strade, o verso sgominare una rete molto complessa che vuole o riportare il mondo a prima dell'avvento della tecnologia con una guerra nucleare o fare scomparire tutta la magia perché vista come pericolosa (tipo caccia alle streghe) oppure scoprire che le missioni date al gruppo segreto al di sopra della legge non sono ufficiali (o lo sono ma da un gruppo corrotto) e quindi il gruppo cerca di fermare sia chi gli ha dato quegli ordini, sia quello che ormai hanno messo in moto con queste missioni. Sono solo idee che butto lì e che lascio al master e delle quali vorrei dei feedback ma non vorrei sapere se e quale viene scelta per mantenere la suspence. Per quanto riguarda i ruoli, vedo di scaricarmi il materiale più tardi e studiarmelo, ma se un'idea può essere quella di un druido che evoca animali meccanici o semi meccanici (un po' alla Power rangers) allora potrei aver già scelto visto che la campagna col druido mi sembra arenata prima che cominciasse 😅
  2. Andimus Il servo vide il suo pugnale aprire un taglio bello profondo nella guancia del mago. Ma che, davvero? Il colpo era andato a segno? Gli dei finalmente gli avevano arriso? La sua mala sorte era infine terminata? Poi vide l'uomo diventare incubo. Un incubo rosa di artigli, zanne e morte. "Gli dei ci hanno abbandonato!" Urlò quasi in lacrime guardando quella "cosa". Test cool Miseramente fallito
  3. @MattoMatteo , @Alzabuk , @shadyfighter07 , @Fandango16 , @CocceCore Con una incredibile Rapidità ed Efficienza i cinque "Indagatori Dell'Incubo" iniziano a preparare una letale serie di Trappole concatenate per dare un Pessimo Benvenuto ai misteriosi assalitori che provano ad insinuarsi nella Sede di Kaligopolis della Van Richten's Society. . . Per primo lo Gnomo Scienziato-Incantatore scende a rotta di collo per lo scivolo della biancheria (non depone a favore della Sanità Mentale del Piccolo-Popolo nativo di Krynn che un condotto di caduta per panni sporchi sia considerato un PERFETTO esempio di spostamento sicuro nella loro Città-Laboratorio-Vulcano) e trova la discesa decisamente confortevole, dato che i precedenti occupanti della Società avevano lasciato delle Lenzuola PULITE accatastate nel Carrello in fondo allo scivolo (una precauzione tutt'altro che Superflua quella di Disinfettare e Sterilizzare tutto ciò che è abbandonato nei vari Darkrealms di Ravenloft, dato che alcuni dei più disgustosi tra i Dreadlords, od i loro Servi più Abietti, sono in grado di usare ORRENDI Poteri a partire da Sporco, Putridume, Morchia, Infezioni e Sozzura, usati come "Ingrediente Base" x Evocazione Mostri, Generazione Malefici o persino Teletrasporti Tattici). . . Poco dopo viene raggiunto dagli altri quattro ed iniziano subito a mettere in atto la Strategia Paramilitare così astutamente pianificata nel Salone Principale; lo Stanzone era già stato preparato da ANNI per essere una Killbox Perfetta, con un sacco di Attrezzi e Componenti per trappole ed imboscate preparate con notevole anticipo (soprattutto per il collegamento alle Fogne Fluviali della "Metropoli Delle Nebbie" ed il fatto che alcuni degli "Orrori Notturni" più subdoli del Semipiano del Terrore, come i Vampiri Cacciatori Sicari, i Topi Mannari Shinobi e gli Zombie Sciamani Cannibali, prediligono attaccare da Cantine e Fondamenta se collegate a Cloache e Scarichi Liquami). . . Gli Ingredienti, Componenti, Parti Smontate e Scatole necessarie alle Trappole sono perfettamente conservate nel Microclima Sovrannaturale dei Livelli Bassi del Maniero (la Druida Cinerea trova estremamente corroborante le Calde Temperature che si manifestano qui, sebbene l'Aria Secca sia relativamente fastidiosa anche per Lei, specie se comparata alla Nebbiosa Umidità così prevalente in ogni altro angolo di Kaligopolis). . . La Forza Bruta e l'Addestramento Militare del Berserker Rinato si occupano della parte più Pesantemente Fisica della preparazione trappole, lasciando agli Alleati la opzione di pianificare con Precisione e Destrezza i punti di accesso ed innesco; il Sapiente Chierico della Magia comprende istintivamente come piazzare ogni Tranello nel modo più Auspicabilmente Propizio per garantire anche Fortuna Favorevole a chi tende l'imboscata e Avversa Sfavorevole Disgrazia agli assalitori (a Ravenloft il Malocchio e la Sorte-Ria non sono semplici Superstizioni Popolari, ma sovente assurgono quasi a Leggi Fondamentali Metafisiche del Semipiano, con Effetti Tangibili e Concreti); il Paladino Vendicatore poi anche molto prima della Chiamata Divina al Combattimento era un Naturale Talento nella Guerriglia Urbanadi Strada e nel Combattimento tra Casse e Barricate Improvvisate è quasi una Forma D'Arte per la sua Tattica Strategica. . .!! . . . . . Mentre stanno finendo di preparare tutta la Serie di Trappole e Trabocchetti, sia Mondani che Sovrannaturali, per dare una Accoglienza LETTERALMENTE CALDA agli Importuni Assalitori, i cinque vedono uno strano refolo di Nebbia Gelida avvicinarsi dai Piani Superiori, dalla zona dove è la Scala a Sud da dove sono scesi; l'innato Calore Secco dei Sottolivelli del Maniero sembra quasi Respingere il Caliginoso Psudopodo Trasparente, che tuttavia continua a. . . . .Spingere. . . .per entrare; poco dopo la Luminescenza della Nebbia si intensifica ed assume dei Contorni un poco più precisi, ed una Voce fioca ma riverberante risuona nei pressi. . . Sembra quasi coaugularsi in una rappresentazione Monocromatica di Lady Ezmerelda D'Avenir, che poggia una mano sulla spalla di una delle Sentinelle Incappucciate di prima, apparentemente inginocchiato in preghiera e che stringe con profonda concentrazione tra le mani guantate un Simbolo Sacro Religioso foggiato come un Volto Stilizzato di Donna che Piange. . . "Ffffrrrrrrrssssshhhhhh. . . !! WhhhoooOOOOhoHHHooo. . .!! Cari Amici, vedo che state preparando un Opportuno Comitato di Benvenuto agli Importuni Visitatori NON Invitati. . .!! Fortunatamente l'Armigero Vlad Stracken qui presente è un Fervente Devoto di Erza, Signora-Delle-Lacrime-Di-Nebbia, l'UNICA Entità Protettrice e Benevola NATIVA di TUTTO Ravenloft. . .!! Con uno dei Riti Sacri del Credo Caliginoso Pietistico è in grado di proiettare Coscienza e Sensi attraverso OVUNQUE si stenda la Bruma Benedetta della sua Patrona. . .!!" "Non so come mai i Piani Superiori del Maniero siano cosi' PROPIZI alle Nebbie mentre i Sottolivelli invece così Ostili (purtroppo questo Maniero ha SECOLI di Segreti Misteriosi ed Oscuri che ancora NON siam riusciti a svelare interamente. . ) ma poco importa. . .!!" "Il collegamento dovrebbe durare ABBASTANZA per potervi dare queste Informazioni Rilevanti. . .!!" "Gli altri DUE Gruppi di Incursori Nemici NON sono ancora arrivati alle Mura Perimetrali e quindi non li abbiamo ingaggiati con le Nostre Armi ed Incanti, ma abbiamo utilizzato uno Stratagemma Astuto, evocando con delle Pergamene Mistiche, dei Lesser Baskerville Hounds, una variante dei Mastini Infernali tipica di Ravenloft (che invece di essere allineati col Fuoco Infernale Ardente utilizzano poteri di Gelido Ectoplasma Caliginoso); sono particolarmente diffusi qui nella Metropoli-Delle-Nebbie, e quindi sembrerà che sia un. . . . Attacco Casuale. . .di Mostri Vaganti Urbani, come ne accadono quotidianamente. . .!!" "Non solo abbiamo iniziato a Ferirli e Danneggiarli, ma abbiamo iniziato a capire qualcosa di più delle loro Abilità Combattive. . .!!" ". . . . " "Apparentemente sono TUTTI coperti da un Incanto COLLETTIVO di Illusione Tenebrosa e Magia Nera Necromantica, che ne cela il Numero, Locazione ed Aspetto precisi, ma che è particolarmente VULNERABILE a Fuoco Fiammeggiante e Luce Forte. . .!!" "Anche il Nemico sembra potere evocare qualche sorta di Famiglio Combattivo, che sembra una specie di Scheletrico Rettile o Felino di Medie Dimensioni, con Ossa come cosparse di un Oscuro Catrame Magico; li usano come Scout e Segugi, forse anche per far scattare anzitempo Trappole ed Imboscate, ma anche queste Sinistre Creature sono facilmente debellate da Luminosità e Calore, che li disintegrano velocemente. . .!!" "So che già state preparando degli Ordigni Esplosivi ad Ampio Raggio, ed altri Tranelli Scaltri ed Astuti che colpiscono PIU' Nemici (le Mie Carte Vistane hanno rivelato qualche Informazione ma non i Dettagli, con una Lettura Veloce); eventualmente considerate ulteriormente che affronterete Avversari parzialmente nascosti da Incanti Invisibili, Camuffamenti Mistici e Necromanzia-Delle-Ombre, che possono mascherare l'Effettivo Numero ed evocare Creature di Supporto. . .!!" "Ma PER IL MOMENTO questo sembra l'Estensione MASSIMA del Loro Potenziale Offensivo; per il resto non sembrano particolarmente Agili, Robusti, Forti, Silenziosi, Furtivi e Veloci, e la loro Bravura con le Lame Corte e Pugnali da Lancio, di cui sono dotati, pare piuttosto Limitata. . . . .almeno giudicando da come stanno cercando di respingere i Segugi-Della-Brughiera che abbiamo evocato. . !!" "Fate solo attenzione che il Filo delle Loro Armi sembra in qualche modo. . . . . Contaminato. . .dalla stessa. . . . Pece Metafisica delle Creature Ossute che evocano; non vorrei che fosse Tossica, Velenosa od in qualche modo Portatrice di Maleficio Alchemico. . . . .!!!"
  4. in giallo Kaap in bianco Mirosc in rosso Zev @Rafghost2 in blu Mercurio in rosa Tarik @Voignar in verde Amirkham @Landar
  5. Buonasera, avrei una domanda. Gioco a D&D 5.5, sono un chierico. Chiederò al mio master di poter utilizzare ed aggiungere un privilegio di classe opzionale dal calderone di Tasha, che però si rifà a D&D 5.0, e infatti qui sorge il dubbio. Intanto vi copio-incollo questo privilegio: "IMBRIGLIARE IL POTERE DIVINO Privilegio del Chierico di 2° livello Il personaggio può spendere un utilizzo del privilegio Incanalare Divinità per alimentare i suoi incantesimi. Come azione bonus, può toccare il suo simbolo sacro mormorando una preghiera per recuperare uno slot incantesimo speso, il cui livello non può essere superiore alla metà del suo bonus di competenza (arrotondato per eccesso). II numero di volte in cui si può utilizzare questo privilegio dipende dal livello raggiunto dal personaggio in questa classe: 2° livello: una volta, 6° livello: due volte, 18° livello: tre volte. Recupera tutti gli utilizzi spesi quando completa un riposo lungo." Il dubbio è che gli usi e i recuperi di Incanalare Divinità del chierico sono diversi tra la 5.0 e la 5.5. Infatti, nella 5.5 si parte con due usi, che diventano 3 al sesto livello, e 4 al livello 18. Inoltre, oltre a recuperare tutti gli usi dopo un riposo lungo, ne recupero uno dopo un riposo breve. Ora, considerando che sono due edizioni bilanciate in maniera differente, voi come modifichereste gli usi e i recuperi di questo privilegio? Li manterreste così come sono, o li modifichereste per adattarli alla 5.5? Dato che mi sembra parecchio potente come effetto. Grazie!
  6. Messa così non suona affatto male! Stò anche cominciando a fare una selezione di possibili pg: Gunslinger con due pistole: guerriero (Battlemaster o Eldrich Knight), o guerriero (Battlemaster o Eldrich Knight) + ladro (Scout o Thief), o forse addirittura guerriero (Battlemaster o Eldrich Knight) + monaco (Shadow o Primal Force da TT). Cecchino con fucile a lunga distanza: ladro (Scout o Thief), ranger (Hunter, o Monster Slayer, o Gloom Stalker), o ladro/ranger. Esperto di armi pesanti: barbaro (Street Savage da TT)... ma probabilmente solo fino al 5° livello (perchè dopo prende solo capacità relative al mezzo, e non sò se mi interessa), solo che non saprei cosa poter aggiungere dopo come seconda classe (potrebbe anda bene il paladino, per quando vado in mischia, ma sono ancora molto indeciso). Per la razza, devo ancora vedere. Nel manuale TT (Technomancer's Textbook) c'è un druido che si trasforma in veicoli invece che in animali, se ti interessa! Oppure un ranger che usa come "compagno animale" un drone ha proprio l'aspetto di un animale meccanico.
  7. Ti dirò… a me gusta molto. Alla fine seppur non conosco benissimo Eberron, al contrario questo mix di ambientazioni (sulla falsa riga di ghost in the shell e Star Wars che invece conosco benissimo) mi intriga non poco. Per quanto riguarda il livello di partenza a me va bene sia 6 sia un poco più alto per avere dei veterani. Devi decidere tu, capire soprattutto che genere di sfide vuoi metterci di fronte. Tanto qui di novellini mi sa ce ne sono pochi. Per altro la mia idea di personaggi calza ancora meglio con questo genere di ambientazione.
  8. @MattoMatteo So che sarebbe solo la SECONDA Scelta x Te, ma incrociare l'idea del "Eberron Cyberpunk" con Ghost-In-The-Shell e Appleseed, che so essere i Manga-Anime Fantascientifici che piu' apprezzi e conosci bene. . . Idealmente quindi Sharn diventerebbe la "Megalopoli Pandimensionale Delle Iper-Torri" come fosse una sorta di Olympus o di Neo-Tokyo che si sviluppa in verticale vertiginosa (praticamente una "Megastruttura Grattacielo Arcologica" come quelle di "Blame!" o "Biomega" di Tsutomu Nihei); od anche "Coruscant di Star Wars" in versione Magica. . .!! I Casati dei Dragonmarks facilmente potrebbero diventare simili alle Megacorp Zaibatsu come la "Poseidon Dai Nikkon Giken" (una Corporazione Asiatica che esiste sia in Appleseed che in Ghost-In-The-Shell, volutamente creata da Masamune Shirow x collegare i due Manga tra loro, ed anche con "Tank Police"). . .!! Ed i PG potrebbero essere Agenti Scelti ("Novellini Freschi D'Accademia"" se 5°-6°Livello; "Veterani Graduati" se un po' piu' livelli Alti ??) di una Squadra Elite della Polizia Cittadina di Sharn, che interviene x risolvere i Casi Criminali piu' efferati, a prescindere se siano causati da Magia, Cyberscienza od un Mix di Entrambe. . . . .!!! @CocceCore , @Landar Questa idea potrebbe piacervi. . .?? @Octopus83 , @L_Oscuro Sebbene con Regole (ed Ambientazione) ben diverse da "CP2020 / Cyberpunk-Red" questa sarebbe molto simile all'idea che avevamo discusso x l'altra Campagna. . .!!
  9. Ghorza, Karandrak Ront sghignazza. Oh no, quella è la nostra arma segreta. La teniamo viva e pure in salute. E' una principessa. Vi indica il tronco inciso. Lì c'è la storia di come il Capo e Lunatico J. l'hanno catturata dopo aver assassinato suo padre, il Re delle Lucertole. Se devo essere sincero, non proprio metodi da orco. Ma ehi! Grazie alla loro impresa ora le lucertole agiscono in piccoli gruppi. Ognuno dei loro capi lavora per conto suo per venirsela a riprendere e diventare Re. Divisi dalla loro ambizione non sono più una minaccia... ma prima, quando la confederazione delle lucertole era sana e forte, rischiavamo di essere travolti e sterminati da un giorno all'altro. Per questo tutti amano il Capo e rispettano J. nonostante le sue stranezze. Grazie a loro stiamo prosperando. I protagonisti della storia sul tronco sono un orco pieno di cicatrici con in mano un'ascia esageratamente grande e un mezzorco che ha un braccio più grande dell'altro e un arco. Un'arma estremamente insolita per il vostro popolo, non lo usate nemmeno per cacciare. Ront annusa il buono odore della carne e poi sorride guardando la prigioniera. Nel mentre ci divertiamo a torturarla un po' con i nostri banchetti. Le lucertole devono capire quale è il loro posto, le nostre pance. Angrboda Dopo aver ascoltato la tua storia gli occhi di J. si caricano di tristezza. Ha il volto ancora piuttosto giovane, avrà 24 o 26 anni. Forse non siamo così diversi noi due. Accoglie le tue domande con un sorriso amaro ma il tono della risposta è gentile. Sono nato tra gli umani piccola. Mentre tu fuggi tra di loro io ho fatto l'opposto. Non ero ben accetto. Si passa una mano tra i capelli ben curati. Però ho mantenuto molte delle vecchie abitudini. La vita tra gli umani è molto più agevole e non capisco perché il nostro popolo non copia da loro le cose più utili. Come l'arco per esempio, qui lo snobbano tutti. Apre la porta della casetta e ti invita ad entrare. Amore, abbiamo ospiti. C'è un uomo più o meno della stessa età di J. ai fornelli. Era lui che canticchiava. [Comune] Benvenuta piccola. Tra poco si mangia, ti unisci a noi? J. ti incoraggia facendoti cenno di si con la testa.
  10. . . . . . Dimenticavo una precisazione Tattico-Strategica piuttosto RILEVANTE. . . I Nemici doveano essere CIRCA poco più di una VENTINA di Umanoidi che si son divisi in TRE Gruppi abbastanza Regolari (quindi OGNI Squadra di Incursione AVREBBE DOVUTO avere dai 5 ai 7 Nemici) ma se utilizzano "Illusioni Tenebrose" ed Evocazione Mostri Minori (sicuramente "Animali Nonmorti Rianimati" di qualche strana tipologia esotica) tale Numero potrebbe essere falsato. . . E' MOLTO Probabile che sia un Numero SUPERIORE di Nemici più Deboli che fingono di essere di MENO; tuttavia gli Orrori Notturni di Ravenloft sono abbastanza subdoli da usare tattiche come creare "Copie Cloni Fantasma Inesistenti" se sono un PICCOLO Gruppo di Forti Assalitori Elite e far sprecare Attacchi e Magie ai Cacciatori di Mostri della Van Richten's Society e Ordine-Del-Corvo-Nero. . . .!!!
  11. @Alzabuk , @MattoMatteo , @CocceCore , @Fandango16 , @shadyfighter07 Ho portato avanti la Narrativa del Roleplay per darvi qualche Informazione in Più per ULTERIORMENTE Migliorare la Vostra Tattica di Imboscata; tenete conto che la "Comunicazione Olografica Mistica" della Veggente Principessa degli Zingari Vistani è A DUE VIE quindi potreste anche Riferire VOI delle Info Utili sui Nemici che state per affrontare (non è detto che duri però per TUTTO il Combattimento). . . E' arrivata abbastanza presto e quindi avete ANCORA TRE ROUNDS di preparazione per Modificare qualcosa delle Vostre Trappole. . .!! Ad esempio ora che sapete che i Nemici potrebbero essere PRECEDUTI da Creature Evocate usate come Segugi Scova Imboscate, e che potrebbero avere dei "Mascheramenti Illusori Di Ombrre" potreste decidere di AMPLIARE con altri Prodotti Alchemici il Raggio delle Esplosioni Incendiarie che state preparando, aggiungere ANCHE del "Danno Luminoso" alle Deflagrazioni e Detonazioni (ad esempio mescolando Dosi Extra di Fluoro o Fosforo al Fuoco-Alchemico) o mettere della Tintura Mistica Luminosa ad alcune delle Trappole e Tranelli già pronte. . .!! . . . . . Sto finendo di cercare di ultimare TUTTE le Richieste che ogni PG ha fatto, in tempo per l'inizio della Battaglia (devo valutare ancora qualcosina degli Oggetti Magici Extra di OGNUNO) e se avete altre richieste di Informazioni Strategiche le Conoscenze Pregresse dei Vostri PG sono più che sufficienti per fare delle "Tattiche Mirate" ora che la Veggente "Nipote Adottiva Di Rudolph Van Richten" ha dato Dati Strategici Supplementari su cui ragionare. . .!!
  12. Angrboda (mezzorca ranger) "Mia madre" replico entusiasta, felice di poter parlare con qualcuno che mi capisce e ne sa di archi. "Era un'umana... non mi ha m-mai detto perchè se ne era andata dai territori umani per v-venire ad abitare con gli orchi, non le p-piaceva parlare del passato... mi ha insegnato a c-costruire e usare gli archi, ma dopo che è m-morta mio padre li ha distrutti tutti, dicendo che non è un'arma d-da orchi..." concludo in tono più triste. Poi, spinta dalla curiosità, trovo il coraggio di fargli a mia volta delle domande "Chi era che c-cantava, prima, in casa tua? Perchè a-abiti in una capanna di legno come gli umani, fuori d-dal villaggio? E come mai porti i capelli così c-corti?" Mi interrompo bruscamente e arrossisco, rendendomi conto della sfacciataggine delle mie domande.
  13. Ghorza , Cleric , grey orc female Dopo aver girato un po' per il villaggio sbavando alla vista finta ta carne fresca a disposizione poi quando giunge l'ora anche se controvoglia prendo parte al banchetto... Ringrazio per l'offerta...dico per poi iniziare a bere la birra...non saprei dove sia finita la nostra compagna e comunque sono affari suoi con andare o meno... ma lasciandola si suoi fare che cosa volete fare con quella lucertoloide prigioniera , volete cucinare anche lei o la userete come sacrificio ?
  14. Jax Questa volta quel vecchio chierico ci ha procurato qualcosa di decente, ricordate? Non solo chiacchiere, come al solito. Apro una sacca che avevo nello zaino Oggetti dati prima di partire 5 pozioni di greater healing, 5 pozioni di volare, 5 pozioni di respirare sott'acqua 1 Pearl of Power 1 bacchetta della paralisi 1 pergamena di silenzio 1 pergame Se vogliamo volare possiamo farlo, anche se una volta saliti li su, dovremmo avere un modo intelligente per tornare giù " senza fare un tonfo di diversi metri. Non sono poi così sicuro che "scapperanno" senza battere ciglio. Abbiamo sia la megera Althea che questo chierico oscuro Toyla, sarebbe saggio provare a prendere il chierico da solo, senza neanche i suoi sgherri vicino, così da ucciderlo velocemente. Perchè questa gente andrà uccisa, interrogata ed uccisa guardo le anime nobili che il fato mi ha messo al fianco Siamo d'accordo? Io posso portare uno di noi con me direttamente sulla passerella, con un semplice teletrasporto, potrò portare anche uno con me quando dovremo scappare. Poi gli altri due dovranno avere una pozione di volare. Quindi distribuiamocele subito prendetene 2 per chi la consuma subito e poi una a testa voi tre. Lo stesso vale per le pozioni di guarigioni, ne darei una a testa ed una a seconda a Ras o Greth. La bacchetta di paralisi e la perla del potere le terrei io.
  15. 1 punto
    @Rafghost2 Benvenuto nella gilda.
  16. Graize master, Sarebbe possibile aggiungere una mappa tattica quadrata per capire meglio distanze e posizione rispetto agli altri membri del gruppo?
  17. 1 punto
    Bayla Rosenthal Seguo l'esempio di Rivka e prendo una bacca e la mangio lanciandola in alto e prendendola al volo. Vorrei farli ridere, ai bambini piace quando faccio la smargiassa. Poi mi solletico la pancia come per indicare che ho molto apprezzato. Faccio qualche passo indietro nel caso anche Skinny ne voglia una (pare che Josek non gradisca particolarmente), quindi indico l'altare totemico che abbiamo appena lasciato. Scandisco bene le parole, ma non so quanto possa essere utile. "Cosa è?". Aggiungo anche un "Bello!" Nel caso lo abbiano fatto i loro genitori non è il caso di farseli nemici facendogli pensare che non sia di mio gradimento, in fondo.
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