Una buona illusione è creativa, coerente e semplice. Ti faccio alcuni esempi:
- Il gruppo si sta nascondendo tra i cespugli in un accampamento di orchi. Il ladro fa un pessimo tiro in Furtività e spezza un ramoscello, producendo rumore: una sentinella sta per scoprirvi. Il mago lancia illusione minore e, mentre l'orco si sta avvicinando, fa apparire una donnola: il nemico si tranquillizza e torna alla sua postazione.
- L'incantatore è appena stato braccato da un serpente gigante, che sta per stritolarlo e inghiottirlo. Lanciando allucinazione di forza, egli fa credere al serpente di aver preso fuoco: l'animale lascia immediatamente la presa, subendo anche danni psichici.
- Un drago rosso blocca il passaggio agli avventurieri che erano diretti sul picco di una montagna. Come pedaggio, egli chiede un calice di cristallo purissimo. Il gruppo, al verde, non possiede tale oggetto: l'illusionista lancia creazione e fa materializzare il calice davanti agli occhi del drago che, prima di rendersi conto che si tratta di un'illusione, permette agli avventurieri di sgattaiolare via.
- Un'orda di coboldi parte alla carica verso il gruppo di avventurieri. Il mago, prontamente, lancia terreno illusorio, facendo comparire un crepaccio di fronte la traiettoria dei nemici, che si fermano sul colpo a diversi metri di distanza.
Come vedi le possibilità sono infinite e una singola illusione può cambiare totalmente le sorti di uno scontro.