quafix

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    44
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su quafix

  • Rango
    Prescelto
  • Compleanno 4 Giugno
  1. Azioni

    Quindi un tiro contrapposto su Diplomazia prima di iniziare la battaglia? Non posso ovviare 'ruolando'? (es: la cavalcatura è con il suo cavaliere da molto tempo, ed è stata addestrata con la violenza, ecc)
  2. Azioni

    Perfetto, grazie mille! Suppongo sia uguale anche per la cavalcatura volante, unica differenza il tipo di attacco... Ma in quel caso credo basterà io guardi se l'azione che la cavalcatura deve compiere è di round completo o standard. Grazie ancora!
  3. Azioni

    Quindi, schematizzando un incontro (così mi so regolare appena dovrò farlo): 1° round: Svent, già in groppa, scaglia una freccia (Cavalcare CD10 + Tiro per Colpire) 2° round: La cavalcatura carica (Cavalcare, CD10 + TxC) 3° round: Arrivati presso i PG, Svent estrae la lancia e attacca (Cavalcare CD10 + TxC) mentre la Cavalcatura morde ([basta un tiro su Cavalcare, giusto?] + TxC) 4° round: Svent rinfodera la lancia ed estrae l'arco, mentre la Donnola morde ancora (Cavalcare CD10 è TxC) 4° round: La cavalcatura indietreggia di 12 metri e a metà della sua velocità Svent scaglia una freccia (Cavalcare CD10 + TxC). Potrebbe essere un corretto combattimento tipo o dimentico/sbaglio sempre qualcosa?
  4. Azioni

    Ci sono tantissime regole e il processo è molto macchinoso, sto cercando di semplificarmelo. Facciamo un esempio pratico: Svent, un Coboldo Ranger che cavalca una Donnola crudele, attacca col suo arco gli avventurieri che ha di fronte. Quando i PG sono entrati, Svent cavalcava già la creatura (devo lo stesso tirare su Cavalcare?) e come prima azione li colpisce a distanza con il suo arco. La cavalcatura, dopo che Svent ha attaccato, fa una carica e si fionda contro il primo PG che ha di fronte (devo fare un'altra prova di cavalcare, o meglio, devo farla ogni round?). Il turno successivo la Donnola attacca con il suo morso il PG, mentre Svent usa la sua azione di movimento per cambiare arma, e colpisce con la lancia lo stesso PG che la Donnola ha ferito (posso usare il movimento per cambiare arma?). Il turno dopo ancora la Donnola cerca di Attaccarsi ed eventualmente Succhiare il sangue (implica una lotta: è possibile se Svent la sta cavalcando?) mentre Svent come movimento cambia arma e come azione standard lancia una freccia, subendo un'eventuale attacco di opportunità. L'ultimo turno la Donnola indietreggia fuggendo e, mentre si muove, Svent compie un attacco completo con il suo arco (può fare due attacchi mentre la Donnola si muove?). Spero di essere stato chiaro e non troppo stressante, ma trovo davvero il tutto molto incastrato (sono piuttosto nuovo nell'ambiente)
  5. Azioni

    Quindi sacrificano entrambi l'azione di movimento? Mi sembrava di aver letto che il cavaliere potesse fare un movimento a parte, per esempio ricaricare una balestra, mentre la cavalcatura si muoveva!
  6. Meccaniche

    Ho due domande da porvi: 1) Ogni quanto i personaggi possono decidere di accamparsi e dormire? Sul manuale ho letto qualcosa (8 ore minimo svegli per poter poi dormire) ma in questo modo il mio gruppo tende a dormire ogni due sessioni... Come posso evitare? 'Prolungando' il tempo di gioco? 2) Se i PG sono accampati e uno di loro fa la guardia, e durante la guardia egli viene attaccato, come gestisco la situazione? Prove contrapposte di Ascoltare dei PG dormienti (che partono già a -10 se non sbaglio) a quale prova del PG in guardia?
  7. Azioni

    Buongiorno a tutti! Sto facendo il DM in una campagna dove i PG troveranno ben presto un Coboldo Paladino5/Cavaliere di Draghi5 a cavallo di un Draco del Ghiaccio. Premettendo che 1) so che i Paladini non sono mai malvagi 2) so che il Draco è di taglia Grande e il Coboldo non potrebbe teoricamente cavalcarlo (essendo Piccolo) volevo chiedervi informazioni su come svolgere lo scontro. Ho scelto di dare al Paladino Des alta per poterlo rendere un attaccante a distanza, infatti scaglierà frecce con il suo arco da sopra la sua cavalcatura, ma volevo far in modo che anche quest'ultima planasse e colpisse i personaggi. C'è per caso qualche guida che riassume il combattimento a bordo di una cavalcatura volante? Ho letto qualcosa sul Manuale del Giocatore, am non è quello che cerco (parla di cavalcature a terra). Sul Draconomicon parlano dei vari attacchi in volo dei draghi (compreso il Draco): vanno bene anche se la creatura sta venendo cavalcata? Grazie mille!
  8. Avventura

    Perfetto, è proprio quello che cercavo. L'ultimo PNG da salvare sarà appunto trasformato dall'Alienista in una creatura pseudonaturale da usare contro i PG, ma più che avercela con loro lo sta facendo proprio per i suoi scopi. Grazie mille!
  9. Avventura

    A questo punto ti copioincollo l'intera trama dell'avventura, così facciamo chiarezza: La trama è chiara e la campagna è quasi pronta. Ciò che manca sono i moventi dei due nemici finali. L'elfo non lo farò fortissimo, voglio solo che sia d'intralcio (un GS11, per esempio). Ma perchè dovrebbe attaccarli? Capisco il Drago, poichè prima di arrivare qua sono entrati (e seminato il panico) nella tana dei Coboldi che servono il Drago, e quasi sicuramente uno dei PG prenderà una parte di tesoro: la bestia sarà infuriata e vorrà vendicarsi. Ma l'elfo? I PG potrebbero sempre dire "facci salvare lo gnomo ai tuoi piedi, non vogliamo la cometa"... Che suggerite come movente?
  10. Avventura

    Direi che per un Drago Rosso il gruppo deve attendere o davvero me li ritrovo morti! Ma sarebbe un bel colpo di scena. Comunque il Drago non ha nessuna intenzione di farsi uccidere, quindi credo che arrivato ad un totale di punti ferita, cerchi almeno di fuggire. Poi starà a loro vedere se continuare a cercarlo per ucciderlo o se lasciarlo andare. Potrebbe essere anche un bell'allacciamento per una storia successiva, magari quando non si aspettano che il drago possa comparire!
  11. Avventura

    Ho scelto il bianco proprio per questo, mi sembrava il più semplice da sconfiggere a livelli relativamente bassi. Sicuramente prima dell'avventura il PNG li informerà sul luogo, così riescono anche a prendere oggetti che li riparino dal freddo. Volevo inoltre far castare Contrastare elementi giornalmente al PNG paladino cosi non devono rompersi troppo con appunto i danni debilitanti (da freddo, altitudine, ecc)
  12. Avventura

    Prima di trovare il Drago gli avventurieri passano per la colonia di Coboldi che lo venera. Ci sono tantissimi indizi per far capire che è presente un drago (ed essendo l'ambientazione una montagna innevata è individuabile anche il tipo...) ma la mia paura è quella che, anche con indizi, vengano tutti uccisi lo stesso. Non mi preoccuperebbe il fatto che morissero, ma il fatto che sia praticamente stato io ad ucciderli (non bilanciando bene lo scontro). Come posso prevedere che il chierico o il druido si preparino incantesimi relativi allo scontro? Glielo dico? Non mi sembra nè giusto nè in accordo con le regole del gioco...
  13. Avventura

    Il gruppo, il cui livello oscilla tra il 7 e l'8 (ma arriveremo al 9°-10° entro l'inizio della mia avventura) è tutt'ora composto da: - Nano Ranger, armi a distanza, con tutti i talenti che ne conseguono (tiro rapido, tiro ravvicinato, ecc); - Mezzelfo Chierico/Cercatore dell'Isola Brumosa, la colonna portante del gruppo. I suoi incantesimi sono più supporto che danno, usa bene lo Spadone di Kord e anche lui preferisce le armi a distanza; - Halfilng Ladro, ennesimo combattente a distanza. Finta parecchio ed è così fortunato con i dadi da non rischiare mai la morte. Balestra leggera; - Coboldo Bardo (eccomi), lasciamo stare. Supporta il gruppo con Musica, Conoscenze e magie debuff ma tutte le sessioni (ma proprio tutte) rischia di morire; - Umano Druido, l'unico combattente di mischia (ha preso un talento per poter usare lo spadone che in questo momento mi sfugge il nome). Le sue magie puntano ai danni. Spero di aver fornito abbastanza informazioni. Abbiamo cominciato da meno di un anno a giocare, quindi io ci reputo ancora inesperti per parecchi aspetti, soprattutto l'ottimizzazione!
  14. Avventura

    Siamo alle prime armi e le ottimizzazioni sono un po' meh: abbiamo faticato contro uno Strangolatore di GS12. Alla fine nessun morto, ma ce la siamo vista brutta. Il Drago sarà alla fine dell'avventura, quindi a meno che non si trovi un modo per ripristinare le risorse, ne saranno parecchio a corto... Non vorrei mettere un drago piccolo, non vorrei rovinare l'atmosfera di solennità dell'ultimo scontro. E se depotenziassi un Drago Bianco GS10/12? Sarebbe troppo 'barare'?
  15. Avventura

    Buonasera a tutti, sto progettando un'avventura piuttosto breve e, come sfida finale, volevo proporre un Drago Bianco. Il gruppo arriverà alla bestia al 9°/10° livello e sono in 4 (più un PNG che li supporta). Spulciando il Draconomicon negli esempi dei draghi, al GS 10 e a GS 12 danno due creature veramente forti, cose da Cono di Freddo 6d6/7d6 danni. Non sono un po' troppo forti? Non rischio un Total Party Kill? Mi piacerebbe proporre una sfida ardua, ma non qualcosa di sbilanciato che li spazzi via subito!