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Ordine del Drago
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Informazioni su quafix

  • Rango
    Virtuoso
  • Compleanno 4 Giugno
  1. Campagna

    Quindi dici di non pensare troppo a talenti, abilità, ecc? Effettivamente sono di contorno. I PG arriveranno all'avventura in media tra il 7 e il 9 livello, teoricamente. Quindi i Coboldi 'più forti' vorrei fossero dello stesso livello dei PG, se non piu forti se si considera che il grado sfida dei coboldi è: livello del coboldo - 3, quindi direi di farli al 12 livello Per ora ho pensato di inserire (nel fronte difensivo e basta): Senza classe: - 11 Coboldi Combattenti - 4 Coboldi Esperti - 8 Donnole Crudeli (3 piccole e 5 medie) Con classe: - 4 Coboldi Guerrieri (2 mischia e 2 distanza) - 1 Coboldo Bardo - 4 Coboldi Stregoni - 1 Nano delle Nevi Ladro (Frostburn) - 1 Coboldo Guerriero che cavalca un Draco del Ghiaccio (Draconomicon) Poi, dalla sezione dei Coboldi su Races of the Dragons, - Svent (l'addestratore di Donnole crudeli, un Guerriero che ne cavalca una) - Irthos, Mastro Trappolaio (mi inventerò qualcosa) Dici vada bene? O risulterebbe tutto troppo forte?
  2. Campagna

    Riapro questo topic. Ho costruito la mappa della miniera di coboldi e sto progettando gli incontri. La mappa è cosi divisa: - livelli di trappole - fronte difensivo - anello residenziale come suggerito nel Races of the Dragons. I livelli di trappole son apposto, ne ho inserite parecchie e ho cercato di bilanciare il più possibile (stimando il massimo di danni che l'insieme delle trappole puo fare ad un PG senza che questo si sia curato). Ora sono sul fronte difensivo e mi chiedevo: esiste qualche sito/guida che aiuti a buildare dei buoni nemici? Ho già in mente che cosa fare, ma non vorrei trovarmi a dover compilare 50 schede giocatore per ogni coboldo che progetto...
  3. Personaggio

    Allora aspetterò il 10° livello per poter prendere quella classe. Grazie!
  4. Personaggio

    Quindi, se come prerequisito devo avere Conoscenze (arcane) 13 e Intrattenere (qualsiasi) 13, posso prendere la classe di prestigio non prima del 10°, vista la regola che al 6° livello un'abilità puo avere al massimo 9 gradi, al 7° al massimo 10 e cosi via. O ho capito male io e posso dare direttamente i gradi che mi mancano ad un abilità indipendentemente dal livello?
  5. Campagna

    Esiste per caso qualche avventura (anche ufficiale) ambientata in qualche terra ghiacciata? Avevo pensato di localizzare il tutto nei fiordi di Soull, nel regno dei Barbari della Neve (nelle Flanaess), magari in un picco che svetta dal Bosco Oscuro.
  6. Campagna

    Si sono d'accordo, volevo anche aggiungere un po' di cose per far finalmente usare diplomazia o raggirare ai PG (sono piu incentrati alla battaglia). Conosci per caso qualche storia su cui possa prendere spunto? O comunque qualche dispensatore di idee di questo tipo (non storie, ma mini-incontri già preimpostati). Grazie ancora!
  7. Campagna

    Se uno dei PG dovesse morire cercherei di adattare ulteriormente l'avventura. Le prove che ogni PG dovrà fare non saranno il fulcro dell'avventure, ma una piccola parte, per dargli importanza. Il ladro servirebbe per disattivare trappole e minimizzare danni: non ho intenzione di farli morire se il ladro non lo fa! Solamente di complicargli le cose. Per il chierico avevo pensato a qualcosa con Conoscenza (religioni), magari accoppiato ad un indovinello, non so. Per Ranger e Druido che cosa mi consiglieresti? È meglio io faccia la mia campagna senza pensar tanto a quanti livelli dovranno salire, così tolgo alcune mie limitazioni. Effettivamente salire ogni 2 sessioni mi sembra 1) difficile 2) poco entusiasmante. Potrei allungare un po', ma non supererei le 10 sessioni, volevo fare una cosa relativamente veloce. Avevo inoltre pensato di inserire questi nemici (sto spulciando i Manuali dei Mostri, se trovo altre cose interessanti aggiungo/sostituisco): LIVELLO 1/LIVELLO 2: - Coboldi (diverse classi, tra cui cavalieri di Donnole crudeli e Cockatrici) oppure Duergar (diverse classi, tra cui cavalieri [da decidere di cosa]) (in base a che percorso scelgono di fare) - da decidere LIVELLO 3: - Lupi Invernali - Gigante del Gelo (con grado sfida appropriato) LIVELLO 4: - Gruppo di Troll - Verme del Gelo (decisamente depotenziato) LIVELLO 5: - Mezzelfo Alienista - Drago Bianco (taglia da decidere in base al livello del gruppo) Per ovviare questo possibile scenario potrei estendere il percorso o semplicemente far capire al Druido che lasciare da soli i propri compagni sarebbe rischioso per entrambi.
  8. Buongiorno a tutti! Visto che fra un po' nel mio party è di nuovo il mio turno da DM, volevo proporre qualcosa di nuovo: una Campagna fatta interamente da me (e da voi! ) Tempo fa ho già fatto il DM (ero molto inesperto, molto piu di quanto lo sia ancora!) quindi capisco i meccanismi 'base' dell'arbitrare il gioco. Ciò di cui avrò bisogno sarà la parte tecnica, e spero nel vostro aiuto. Cominciamo con una descrizione generale: La trama è questa (spunto da Races of the Dragon): "Durante una pioggia di meteore, una di esse precipita sull'alto picco di una montagna innevata, distruggendo quasi completamente una cittadina di Gnomi. L'accaduto scatena un conflitto di interessi tra due miniere vicine di Coboldi e Duergar, entrambi golosi del metallo proveniente dallo spazio. Gli avventurieri, che sostavano in una città vicina al picco, vengono supplicati dal Paladino che controllava la città di aiutarlo nella ricerca dei pochi sopravvissuti, offrendo loro un'ingente ricompensa." Dopo aver oltrepassato la montagna gli avventurieri arrivano nella città distrutta, dove il meteorite giace in un grosso cratere ancora fumante. Il Nano del gruppo, attratto dall'inverosimile crosta metallica che ricopre il materiale celeste, si trova faccia a faccia con un Mezzelfo Alienista pronto a difendere il suo prezioso bottino. Ma, prima che il mezzelfo venga definitivamente sconfitto, dal cielo nebbioso sfreccia un raggio gelido, che ghiaccia totalmente la creatura. La giovane Drago Bianco venerata dai Coboldi della montagna appare nel cielo, disposta ad accaparrarsi quel tesoro celeste. Come vedete ho ben chiara la situazione: volevo fare una Campagna relativamente breve, di 6-7 sessioni (teoricamente...). Le mie esigenze sono 2: - rendere il tutto il più accurato possibile (ambientazioni di Greyhawk, tot coboldi per tribù, penalità nei terreni montuosi, ecc) - dividere la campagna in 4 parti, ognuna delle quali sarà superabile grazie al prezioso aiuto di un membro del gruppo Mi spiego meglio per la seconda parte: il party è composto da Ranger, Ladro, Druido e Chierico (un po' sbilanciato, lo sappiamo ). Come PNG che invece potranno utilizzare gli darò il Gnomo Paladino (magari su cavalcatura volante, poi vedrò). Mi piacerebbe fare delle cose specifiche per ognuno di loro. Esempio: i primi livelli dei sotterranei coboldi saranno pieni di trappole e sentinelle: il ladro sarà fondamentale. Speriamo il chierico farà il suo lavoro quando entreremo nel Tempio dei coboldi! In allegato è la bozza (mooolto bozza) di come sarà suddivisa l'avventura: - LIVELLO 1: si scende nella miniera: trappole e sentinelle (Ladro) - LIVELLO 2: il tempio di Kurtulmak pullula di devoti (Chierico) - LIVELLO 3: la foresta è fitta, meglio non perdersi (Ranger) - LIVELLO 4: un numeroso branco di Lupi Invernali è troppo forte per essere sconfitto (Druido) Questo è lo 'scheletro' della storia. Vorrei il vostro parere e vorrei mi aiutaste con: - Spartire i punti esperienza. Volevo far salire il party di più o meno 3 livelli. Che ne dite? È fattibile? - Esiste qualche scheda dove io possa trovare tesori, esperienza, ecc gia preimpostati? Dato che non so a che livello saranno i PG, vorrei fare un piu o meno (per esempio: truppa di 3 nani con 3 classi diverse, ma per il livello aspetto cosi da bilanciare il GS). - Volevo fare una mappa speculare nel caso in cui i PG scelgano di scendere nella miniera nanica: dove posso trovare del materiale 'ufficiale'? Su Casa di Roccia? Per quella dei coboldi ho usato il modello che propongono su Races of the Dragon. - Altri consigli generali? Scusate se mi sono prolungato cosi tanto ma ci tengo molto! Grazie a tutti i anticipo
  9. Personaggio

    E con la magia? Potrei utilizzare incantesimi di livello piu alto da Bardo se non continuo a dar livelli a quella classe?
  10. Personaggio

    Quindi è molto limitata/limitante... Anche se vedendo di che musica bardica dispone posso capire bene il perchè. Credo continuerò a livellare Bardo puro e poi, raggiunte buone capacità di musica bardica, prenderò l classe di prestigio. O mi conviene prendere comunque una cdp che mi potenzi un po'? Il mio personaggio è tuttora piuttosto debole al confronto degli altri componenti del party.
  11. Personaggio

    Riesumo questa discussione. Sto per salire al 6° livello e volevo prendere la cdp Cercatore del Canto (Perfetto Arcanista).. Ho due domande: - i gradi per i requisiti [Intrattenere e Conoscenze (arcane): 13 Gradi] si riferiscono a quelli 'puri' o al bonus totale? - cito testualmente: Un cercatore del canto che ottiene un livello qualsiasi di altra classe dopo avere ottenuto il suo primo livello da cercatore non può piu acquisire altri livelli come cercatore del canto, anche se mantiene le capacità da cercatore finora ottenute. Questa restrizione si riferisce ad altre classi di prestigio o anche ai semplici livelli da Bardo? Nel senso, se io acquisisco un nuovo livello da bardo e sono gia bardo5/cercatore1 (quindi andrei a bardo6/cercatore1), perderei la possibilità di continuare a livellare la cdp? Grazie e spero di essere stato chiaro!
  12. Personaggio

    Ho tirato i dadi per le caratteristiche e (al livello 5) ho fatto questi miseri punti: 8 14 8 15 13 10 Come potrei smistarli? Il 15 ovviamente va in Carisma, poi pensavo a 14 in Intelligenza (per avere piu Punti Abilità) e 13 in Destrezza (per la CA e i Riflessi). 8 in Forza e 8 in Saggezza non sono troppo pochi? Grazie!!! Edit: devo ancora aggiungere i bonus/malus razziali!
  13. Personaggio

    Ho scelto questi incantesimi (il pg è al 5° livello): lvl 0: Individuazione del magico, Lettura del magico, Luce, Evoca strumento, Prestidigitazione e Suono fantasma lvl 1: Unto, Sonno, Risata incontenibile di Tasha e Servitore inosservato lvl 2: Polvere luccicante, Alterare se stesso e Suggestione Ho preso i piu utili secondo le varie guide. Possono andar bene o modifico qualcosa? Suggestione ho visto è anche presente dal 6° livello in poi con la Musica Bardica... Tengo comunque? Volevo anche qualcosa per arrecare un po' di danno magico (ma dei Dardi incantati neanche l'ombra ) ma l'unico valido mi sembra Evoca Sciame... Vale la pena sostituirlo per Alterare se stesso?
  14. Personaggio

    Gia messo in conto da quando sono morto con la prova di Scalare Ma siamo tutti ancora inesperti, magari posso spiegargli che con il Bardo in gioco l'avventura diventa piu versatile e non solo un attacca-uccidi
  15. Personaggio

    Grazie mille!!! È cosi necessaria Iniziativa Migliorata o posso prendere un Talento che mi aiuti a castare più magie (sempre se esiste)? O qualcosa di non troppo complesso che aiuti la mia condizione di Bardo! Tra le varie guide online trovo un sacco di cose carine e utili che prontamente nel Manuale del Giocatore non ci sono Appena avrò tirato i dadi in presenza del Master, e appena mi vengono in mente altre cose, continuerò a chiedere