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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 21/07/2018 in tutte le aree

  1. Altri chiarimenti per chi non conosce a fondo il manuale. I cainiti possono nutrirsi anche del sangue degli animali. Questo ovviamente è meno nutriente di quello umano. Molti vampiri si considerano super-predatori e spregiano coloro che si nutrono di animali o anche di sacche di plasma e sangue non carpito tramite il Bacio. A proposito del Bacio, quando affondano i canini per nutrirsi la vittima prova grande piacere e in genere smette di resistere, se lo stava facendo, scivolando in una sorta di estasi. Questo accade anche se la vittima è un altro cainita (sebbene loro possano tirare/spendere Volontà per opporsi alla diablerie). Il piacere lo prova anche chi dà il Bacio, e infatti ci sono vampiri drogati di questa sensazione. Il Bacio è una cosa lenta, se fatto bene. Se il cainita ha poco tempo e deve nutrisi in fretta ferisce gravemente la vittima (le zanne di un vampiro infliggono Fo +1 Aggravati). Droghe e veleni hanno effetti minori sui cainiti, ma alcuni di loro amano nutrirsi di drogati per subire gli effetti delle sostanze che assorbono mediante la vitae della vittima, procurandosi blande intossicazioni. Un cainita può donare il proprio sangue ad un altro cainita, ma chi riceve queste elargizioni rischia di trovarsi Legato dal Sangue (Blood-bound). Il legame ispira lealtà verso il donatore. Il cainita rischia di andare in Frenesia e perdere il controllo se è affamato.
  2. Flint Aveva riposato in quella stanza di fortuna che era stata concessa dagli Aghar, ma aveva comunque fatto la guardia, non riuscendo a fidarsi completamente dei nani di fosso, anche ora che Tass se li era fatti amici. Il dolore delle ferite gli ricordava che avrebbe fatto meglio a riposare come si deve, e la pancia vuota che avrebbe fatto altrettanto bene a riempirla, ma sembrava che le necessita' del corpo, quali un'abbondante colazione, non fossero considerate dal re degli Aghar come un dovere d'ospitalita'. Si era preparato a ripercorrere quei corridoi che aveva gia' visto, ad incontrare quelle guardie pagliaccio dalle armature troppo grandi, a vedere quel fantoccio di un re seduto sul suo scranno. Non poteva essere preparato a quel che vide. Si chiese se Mesalax, o Mishakal come la chiamavano i suoi compagni umani, stava ancora tenendo il suo occhio su di loro, e pertanto le chiese intimamente e sentitamente perdono per averla costretta ad assistere ad un simile degradante scenario. Cio' che la sua mente aborriva, pero', il suo corpo pareva desiderare. Aveva chinato il capo affettando deferenza verso il re come il giorno prima, ma questa volta aveva anche chiuso gli occhi. Tuttavia non poteva chiudere le froge, ne' bucarsi i timpani. odori e suoni inequivocabili giungevano a rimescolare il sangue di un nano vecchio, ma ancora gagliardo, e da troppo tempo dedito all'ascetica vita dell'avventuriero. Tento' di sovrapporre il ricordo delle martellate nella forgia e del vapore della tempratura a quel che stava avvenendo dinanzi a lui, senza che il tentativo riuscisse a sviare gli ormoni dalla direzione che avevano preso. Accolse il permesso di partire con un sospiro di sollievo, e per qualche passo parve piu' impettito e imbranato del solito nel gestire il peso dell'armatura. Poi, smorzati i gemiti e dispersi gli olezzi, riprese il pieno controllo di se'. Quando si fermarono davanti alle due porte, senza perder tempo vi appoggio' entrambe le mani per spingere o tirare, per entrare in quel luogo che si annunciava mefitico. Tuttavia, per questa volta e solo per questa, avrebbe accolto il tanfo della fogna come una vera e propria purificazione.
  3. L'idea delle classifiche mi piace. Fa molto Vice, o Buzzfeed. Sono divertenti, organizzate e semplici da gestire. Ora capisco perché fanno millemila views ad articolo. Leggendo questo articolo di pau_wolf mi sono improvvisamente chiesto "Qual è il modo giusto di inserire musica durante il gioco?" già pregustavo il pippone con relativi commenti "questa è la tua opinione ma io penso invece che [aggiungi robe random]", quando ho detto: perché non chiedere a uno che ne capisce sul serio? Questo articolo è per la maggior parte una trascrizione della mia intervista al Direttore, essere mitologico che funge da Egeria personale da cui traggo infiniti spunti e riflessioni su ciò che faccio, sia come Master che come essere umano. Diplomato al conservatorio, è a volte compositore, a volte fonico, a volte Dungeon Master. Ed ecco le Cinque regole per usare musica durante le sessioni 1 - TROVARE GENTE CHE APPREZZA "Raga metto musica che fa figo" disse il Master. Dai giocatori, occhiate di reciproco imbarazzo, scuse e silenzio. Già perché non tutti apprezzano questo genere di cose. Sorpresi? Scommetto di no. Alcuni giocatori fanno fatica a concentrarsi se non c'è adeguato silenzio, mentre altri al contrario si "dimenticano" completamente del background sonoro rendendolo pressoché inutile - per loro è come lasciare la televisione accesa di sottofondo. Per quest'ultima categoria, un Master che dice "Ragazzi state attenti alla musica per favore, ci ho speso tempo e fatica per costruire l'atmosfera" è decisamente fuori luogo. I giocatori devono giocare, se la musica non li diverte, non ha senso metterla. Perciò siate consci che a prescindere dai punti di questa lista, alcune persone potrebbero semplicemente non adattarsi a questo genere di cose. Ergo non rimaneteci male e fatevene una ragione. In fondo, cambiare giocatori per la musica non è un gioco per cui vale la candela. 2 - SFRUTTARE I TAPPETI Un "tappeto" in musica è un pezzo dai suoni ripetitivi e senza particolari escursioni dinamiche (niente crescendi, cambi di atmosfera o di tono). Questo è il motivo principale per il quale non dovreste usare musica classica (o almeno il 95% di questa). Per farvi un esempio, per quanto evocativi, meglio lasciare Mendhelssohn e Bach a casa. Peggio ancora le canzoni con le parole, che alla fine confonderanno anche voi che state masterando - figuriamoci i player! State attenti anche alle soundtrack dei film o dei videogiochi: Hans Zimmer ci va durissimo coi crescendi e finisce per farvi concentrare su cose del tipo "Sono a questo punto del pezzo, so che tra trenta secondi c'è il drop, quindi devo allungare/restringere la narrazione per arrivare fin lì nel punto in cui…" E che ve lo dico a fare? MAI E POI MAI una cosa del genere! Non potete sapere se i giocatori nel frattempo vi fanno una domanda, se a qualcuno cade una matita dal tavolo, se vi scordate qualcosa. Il Master improvvisa il 99% del tempo quello che deve dire (o meglio, come lo deve dire). Se fate così vi tirare la zappa sui piedi da soli. Paradossalmente una musica più monotona è invece perfetta allo scopo. 3 - OCCHIO AL VOLUME La musica, come il pene, è uno strumento. Può essere fantastica, ma se non la si sa utilizzare finisce per diventare fastidiosa invece che piacevole. Ergo, volume troppo alto = nessuno riesce a sentire ciò che pensa, volume troppo basso = ci si deve sforzare di sentire perdendo di concentrazione su tutto il resto. 4 - SCEGLIERE MUSICHE ICONICHE La musica diventa uno strumento molto potente quando si applicano strategie di associazione (in PNL si chiamano Ancore). In Unknown, ogniqualvolta che lo spadaccino Jack entrava in scena, partiva questa sountrack. Dopo poche sessioni, si poteva giocare con scene del tipo: "Dall'alto delle mura di Verat, un'ombra appollaiata vi sta osservando." - non c'era bisogno di pronunciare il suo nome, o di aggiungere una descrizione. La sua soundtrack faceva il resto. Occhio però agli effetti collaterali! Un pezzo fatto partire nel momento sbagliato (per esempio, prima di una battaglia che i giocatori non sono certi di dover affrontare) può non solo rovinare l'effetto sorpresa e rendere inefficace la descrizione successiva, ma potrebbe perfino spoilerare ai giocatori eventi successivi. Esistono ovviamente molti modi di usare una musica iconica: in un santuario segreto, a un certo punto parte la musica di un PNG importante che però è morto. Tutti i giocatori si aspettano che appaia il suo fantasma da un momento all'altro, ma si scopre invece che lì sono conservate le sue memorie. E' uno spoiler aver fatto partire la musica prima che trovassero il suo diario? Sì. Eppure funziona tantissimo, come sneak peak di ciò che avverrà. Ancora una volta, dipende tutto dall'esperienza e dalla sensibilità del Master. 5 - USARE IL SILENZIO Un'altra cosa molto potente da fare con la musica è usarla per mettere in risalto i momenti in cui non c'è musica. Funziona bene con i giochi come Mondo di Tenebra o gli horror/surreali in generale, dove può capitare il momento in cui succede qualcosa di strano e inaspettato: in quel preciso momento la soundtrack si interrompe. Il silenzio che segue dà ai giocatori una sensazione di estemporaneità che focalizza l'attenzione sulle seguenti parole del Master, che può sbizzarrirsi in plot-twist e scene ai limiti dell'assurdo. Conclusione: Non basta far partire la playlist "D&D music" su YouTube per fare automaticamente colpo sui giocatori. Bisogna sapere scegliere, programmare, e non buttarsi su musica troppo conosciuta. In poche parole, è un lavoraccio. Ultimamente ho sperimentato un tipo diverso di sottofondo musicale, quello dei suoni d'ambiente. Ho notato che funzionano benissimo in molte occasioni, forse anche più delle musiche vere e proprie. A meno che non siate colleghi del Direttore e abbiate intenzione di comporre voi stessi pezzi ad hoc per le vostre campagne, YouTube, Tumblr e Soundcloud restano i vostri migliori amici in questo campo. Vi lascio un paio di link a fonti interessanti in merito: Musica d'Ambiente App online per suoni d'ambiente Noise Machine OST da The Settlers Se ne cercate altre, vi rimando alla conversazione che ho citato a inizio articolo.
  4. Con il mio gruppo storico usavamo sempre e solo musiche Black metal dei Summoning, gruppo che si ispirava in toto a LoTR. Ma solo per un motivo: suonavamo tutti in gruppi Black metal e le campagne del DM, anche se non di stampo "noir" o "lotr à la Moria", a noi andava benissimo. Quello che però ritrovo rispetto a quel che hai scritto, o ha scritto il Direttore, è che erano quasi tutti "tappetoni" Concordo con tutto quello che ho letto, davvero. Dovresti pensare a come inserire le musiche nei Pbf, l'atmosfera ne gioverebbe
  5. 1 punto
    Chebbellissimi chessiete ragashi. Allora, visto che anche il GUERRIERO del gruppo ci ha, credo, abbandonato.. allora io vi prenderei in considerazione entrambi. Data la vostra serietà come giocatori, e simpatia, che ci ha visti scambiare "le spade" qui su DL non ho dubbi. Sia la variante di Matteo che quella di Voignar mi vanno bene, valutate voi se inserirvi così in un gruppo con Ladra+Druida
  6. I tre punti iniziali li dovete spendere fra le discipline del clan. Poi, con i punti liberi, potete prendere discipline esterne. Queste discipline le avete imparate da un mentore. A mio avviso ci sono discipline settarie che non andrebbero prese da chiunque, come i sentieri Taumaturgici che sono ben custoditi da particolari cerchie di cainiti, il Quietus degli Assamiti, il Serpentis e cose simili, ma a prescindere da queste avete comunque una ampia scelta.
  7. @Pyros88 abbiamo scritto praticamente in contemporanea, puoi editare il tuo post perché Elijah ha abbattuto lo scheletro che avevi contro
  8. 13 Mirtul Anno dei Draghi Vagabondi [Mattina] Un momento prima che il gruppo di avventurieri sporchi, impolverati e puzzolenti entri nella bella villa dei Bersk, approfittando che un paio di cameriere chiamate da Kosef si occupino della governante svenuta, Zevanur si avvicina a Gork e con un filo di voce in Daraktan gli dice che si sgancia dal gruppo per vedere se riesce a vendere la testa di ragno-lupo e raccogliere qualche informazione utile. Poi se ne va. Escluso Zevanur @luisfromitaly: Solo per Zevanur @luisfromitaly:
  9. 1 punto
    Io ti do un consiglio diverso. Ogni tanto cambia ruolo e non fare il master per una volta. Gioca in un altro ruolo, quale che sia il gioco. Questo ti aiuterà a sbollire un po' i tuoi burnout, a farti vedere le cose da altri punti di vista e a ricaricarti le energie per quando vorrai di nuovo metterti a fare il master.
  10. Rieccomi, scusate l'assenza. In questi giorni ho avuto ospiti a casa e ho trascurato il forum. Ora mi metto in pari! 😉
  11. @luisfromitaly non essendoci stato un seguito alla proposta di Zevanur in gioco non potevo dare per scontato che lui si fosse staccato subito dal gruppo, inoltre tu mi hai detto " Zevanur una volta in città prova a piazzare la testa a qualche mago, fattucchiere ecc." ma non era sottinteso che lo facessi immediatamente e non dopo aver lasciato la ragazza alla sua abitazione. Non è assolutamente un problema, possiamo tranquillamente dire che a questo punto Zevanur non entra nella villa con gl'altri e si accorda con Gork che va a cercare di vendere la testa di ragno-lupo e poi si farà trovare davanti alla villa per ricongiungersi con gl'atri. Questa giocata ha più senso perchè nessuno di voi conosce Lheshayl mentre almeno adesso avete qualche punto di riferimento. 😉
  12. @AndreaP ora ho condiviso la scheda, comunque avevo provato a suo tempo a cercare il tuo nickname su MW, ma non lo trovavo... probabilmente sbagliavo qualcosa io. 🙂
  13. fantastico... sono costretto ad andare nuovamente in mischia altrimenti gli altri non possono attaccare... E mischia sia!
  14. TdS

    1 punto
    Unica piccola nota sull’allineamento: io di solito sono molto elastico su questo aspetto, e sono dell’idea che, con le giuste motivazioni, un LB superaltruista e un CN misantropo possano collaborare; detto ciò, la campagna è per pg abbastanza buoni, nel senso che non è richiesto il gruppo di LB santi martiri o simile, ma infilarci dentro quattro assassini psicopatici CM è alquanto difficile, in sintesi: vi chiederei di evitare allineamenti del tutto malvagi, come CM e NM, grazie
  15. Questo può variare molto da persona a persona e da gruppo a gruppo, ma in linea di principio i tiri con effetto immediato possono essere eseguiti pubblicamente, mentre quelli con effetti a lungo termine o con effetti non evidenti subito andrebbero tenuti segreti, per evitare il metagaming. Non credo che abbia senso tracciare una linea netta, tutto dipende da quanto vuoi favorire o scoraggiare il metagaming e da quanto ti fidi che i giocatori approcceranno una situazione basandosi sulla tua descrizione piuttosto che sui tiri effettuati.
  16. Zandher, Mago (Archivista) Mi compiaccio della baldanza di Léon. Lo osservo mentre si ingegna con la serratura, rivelando doti che, dopo l’aver sfondato una botola col deretano, non sospettavo. ‘Sarà un egregio compagno d’avventura’ mi auguro lungimirante, mentre liscio placidamente la barba, ormai bersaglio rassegnato dei miei stati d’animo. Ammetto però che la tecnica di Léon è inusuale, nuova per me. Non saprei se sia magia o autosuggestione. Non che la seconda non possa fare miracoli, anzi… Un forte schianto interrompe le mie elucubrazioni, nonché le belle speranze di aver risolto con quegli esseri. ‘Ops…’ La sedia e la porta che bloccava si frantumano dietro l’insistenza di una bestia, ora ben più robusta di qualche attimo prima. Si è rimpinguata di magia… ma non fino al punto di esplodere1. Concediamole il bis allora. Poi le porterò il conto… Con uno schiocco di dita evoco un costrutto invisibile. «Se non ti spiace vorrei usarti come dessert» gli bisbiglio ad un orecchio (o almeno dove suppongo sia il suo orecchio), con l’idea di darlo in pasto al nemico. So che non gli dispiacerà: è un costrutto di pura energia, privo di intelligenza, se non quella conferitagli per adempiere ai suoi compiti. Senza molti scrupoli lo indirizzo con una spintarella verso il “segugio”, ora eretto, che a grandi passi si sta avvicinando. «Non badate a me Léon» lo prego, sperando di non toccare il suo orgoglio. È un uomo intraprendente, ma non voglio che ciò metta a repentaglio lui e sua “figlia”. Spero anche che tra i suoi singolari attrezzi abbia qualcosa di più ordinario per illuminare i sotterranei, visto che, a quanto pare, una soluzione magica potrebbe stuzzicare le narici di qualche altro “segugio” nei dintorni. ‘Non è una scusa, bensì l’unico “segugio” che voglio, non è quello che mi annusa, ma quello che trangugio’ Ah, l’umorismo in rima perfettamente fuori luogo. Il mio preferito!
  17. No, ma gli scheletri vi attaccano comunque
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