Incantesimi di 3° Livello
Abiurazione
Dissolvi magie (PHB) (bardo, cherico, mago/stregone, magia, paladino): Vale sempre la pena di prenderlo. Può sempre tornare utile, a chiunque. Karmic backlash (CM) (mago/stregone): Come karmic aura, solo che il bersaglio è esausto. Secondo me non è male.
Ammaliamento
Adoration of the Frightful (DM) ([Charme] [Influenza mentale], bardo, chierico, mago/stregone): Più che un debuff, questo incantesimo si avvantaggia di precedenti debuff. Le creature impaurite diventano amichevoli verso l'incantatore. Blocca persone (PHB) ([Compulsione] [Influenza mentale], mago/stregone): Classico debuff. Peccato che concede il tiro salvezza ad ogni round, e che colpisce solo le persone... Confusione (PHB) ([Compulsione] [Influenza mentale], bardo): Effetto pesante in un'area abbastanza grande, il cui unico difetto sono i suoi descrittori. Dirge of discord (SpC) ([Compulsione] [Male, Influenza mentale], bardo): Massiccie penalità: -4 a tiro per colpire e Des, riduzione del 50% della velocità, il bersaglio deve fare una prova di Concentrazione per lanciare gli incantesimi. Disperazione opprimente (PHB) ([Compulsione] [Influenza mentale], bardo): Raggio di azione ampio per una penalità senza nome di -2 ai tiri per colpire, tiri per i danni, tiri salvezza e prove varie. Solido. Haunting tune (SpC) ([Compulsione] [Paura, Influenza mentale, Sonico], bardo): Quattromila descrittori per questo incantesimo che rende scossi parecchi bersagli per una durata lunghetta. Concede TS e RI. Hesitate (PHB2) ([Compulsione] [Influenza mentale], bardo, beguiler, chierico, mago/stregone): Questo incantesimo ha più vantaggi. Intanto si lancia come azione immediata, poi costringe il bersaglio a poter fare solo l'azione di movimento durante il suo turno. Durante il suo turno il bersaglio può spendere un'azione swift per poter fare un altro tiro salvezza, e questo vuol dire che la spreca per quello, anche se poi riesce nel tiro salvezza. Mite ammonimento di Nybor (PGtF) ([Compulsione] [Influenza mentale], mago/stregone): Come Gentile avvertimento di Nybor, solo che il soggetto è frastornato per più round. Non male. Love’s lament (CoR) ([Compulsione] [Influenza mentale], bardo): I bersagli nell'area (un cono di 18 metri!!!) diventano nauseati e prendono 1d6 danni a Sag per 1d4 round! Ottimo veramente. Preghiera (PHB) ([Compulsione] [Influenza mentale], chierico, paladino): Patetico. Ray of dizziness (SpC) ([Compulsione] [Influenza mentale], bardo, mago/stregone): Buona durata per un effetto che entra senza TS! Il bersaglio può fare solo un'azione standard o di movimento durante il suo round! Siren's call (Storm) ([Compulsione] [Influenza mentale], bardo): si obbliga i bersagli dell'incantesimo a dirigersi verso la più vicina costa oceanica per immergersi nell'acqua. Trance of the Verdant Domain (DM) ([Compulsione] [Influenza mentale], lama iettatrice): Affascina una creatura per 3 round.
Divinazione
Unluck (SpC) (bardo, mago/stregone): Obbliga una creatura a tirare due volte per tutti i tiri di dado e tenere il risultato peggiore. Pesantissimo.
Evocazione
Bands of steel (SpC) ([Creazione], mago/stregone): Un incantesimo fortissimo contro creature di taglia media, e purtroppo inutile contro creature di taglia superiore. Immobilizza chi non riesce nel TS su Rifl, altrimenti intralcia. Non concede RI. Fiato di Laogzed (SK) (chierico, mago/stregone): Come nube maledorante, solo che è un cono e dura 10 round. Mistshackles (AoM) ([Creazione], chierico, mago/stregone): Ottimo incantesimo di debuff. Chi riesce nel tiro salvezza si muove la metà, chi non ci riesce deve fare delle prove con CD abbastanza alte per muoversi (CD 15 + livello incantatore su For o Artista della Fuga). Nauseating breath (SpC) ([Creazione], cherico, mago/stregone): Bell'incantesimo con una notevole area e un effetto devastante.
Illusione
Phantasmal injury (EoE) ([Allucinazione] [Paura, Influenza Mentale], bardo, mago/stregone): Il bersaglio crede di essere inabile. Se compie un'azione standard prende un danno, ma rimane cosciente fino a quando non va a a meno di 0 punti ferita. Bell'incantesimo. Roar of the waves (Storm) ([Trama] [Paura, Influenza mentale, Sonoro], bardo): i soggetti sono resi sordi, e devono superare un tiro salvezza o diventare scossi. Vertigo field (PHB2) ([Trama], beguiler, mago/stregone): Fantastico debuff/battlefield control. I soggetti all'interno dell'area devono effettuare un tiro salvezza su Temp o essere nauseati. Il terreno è considerato difficoltoso, e le creature al suo interno hanno il 20% di possibilità di non colpire gli avversari. Quando viene lanciato l'incantatore può scegliere un numero di persone pari al suo livello di incantatore che non verranno influenzate dall'effetto nauseante (ma subiranno le altre penalità).
Invocazione
Deafening blast (CM) ([Sonoro], bardo): Fantastico. Assorda permanentemente o per un solo round se si supera il tiro salvezza. Se è attivo anche Painful Echoes il bersaglio è anche stordito per un round! Esplosione luminosa (FRCS) (hatran, mago/stregone): Frastorna per un round, acceca per 2d8 round, e le creature al di fuori dell'area ma entro 36 metri dal confine dell'area possono rimanere accecate se guardano l'effetto. Raggio amplissimo. Invoke the Cerulean Sign (LoM) (bardo, chierico, mago/stregone, paladino): l'equivalente di blasfemia contro le aberrazioni
Necromanzia
Blood snow (Frost) ([Freddo], mago/stregone): l'incantesimo trasforma un terreno innevato in un “aspiravita”. Fintanto che si resta sul terreno bisogna superare un TS sulla Tempra o subire 1d2 punti di risucchio di Costituzione ed essere nauseati per la durata dell'incantesimo Cecità/Sordità (PHB) (bardo, mago/stregone): Ottimo debuff permanente. Control snow and ice (Frost) (chierico): permette di alzare o abbassare il livello della neve presente in un area, intralciando in vario modo i movimenti avversari. Se lanciato su un elementale del ghiaccio ha lo stesso effetto di un incantesimo lentezza Paura (PHB) ([Paura, Influenza mentale], bardo): In un cono di 9 metri rende in preda al panico. Solido. Raggio di esaurimento (PHB) (mago/stregone): Raggio che rende esauriti. Condizione pesante per le creature viventi. Rend essentia (MoI) ([Male, Incarnum], assassino, lama iettatrice, mago/stregone): l'incantesimo infligge 1d4+1 danno per ogni 3 livelli al Carisma dell'avversario (se l'avversario ha punti essentia, i danni vengono invece inflitti alla sua riserva degli stessi), mentre l'incantatore guadagna un punto essentia temporaneo per ogni punto perso (sia esso di carisma o di essentia) dall'avversario. Un TS sulla volontà nega l'effetto Scagliare maledizione (PHB) (chierico): Le maledizioni tra cui scegliere sono molto pesanti. Il raggio di azione “contatto” lo rende più adatto per debuffer gish. Shivering touch (Frost) ([Freddo], chierico, mago/stregone): tocco che infligge 3d6 danni alla Destrezza, senza TS. Le creature immuni al freddo sono immuni anche all'incantesimo Stiffen (EoE) (bardo, chierico): Trasforma una creatura vivente in un cadavere vivente. In ogni round della sua durata la destrezza prende una penalità di -4, il movimento scende di 1,5 metri, e per chi ha una velocità di volare la manovrabilità scende di un grado, e le penalità sono cumulative. Pesante contro creature grandi, grosse e ingombranti o dalla bassa destrezza (draghi? ). Thin air (Frost) ([Freddo], mago/stregone): le creature colpite soffrono gli effetti della rarefazione dell'aria, subendo un danno a tutte le caratteristiche. Le creature che non hanno bisogno di respirare sono immuni all'incantesimo Unbind chackra (assassino, lama iettatrice): l'incantesimo sopprime temporaneamente i benefici del legare una soulmeld ad un chackra, oltre che infliggere danni. Utile nelle campagne che fanno uso dell'incarnum, inutile nelle altre Veleno del ragno (MoF) (assassino, mago/stregone): Bah, il solito problema dei veleni.
Trasmutazione
Control sand (Sand) (chierico, druido): possiamo alzare o abbassare il livello della sabbia, tanto da poterci imprigionare della gente dentro (immaginatevi un grosso buco in mezzo alla polvere). L'incantesimo, se lanciato su un elementale della terra o su qualsiasi creatura formata principalmente da sabbia o polvere, funziona come lentezza Crescita di spine (PHB) (druido): Le creature danneggiate da questo incantesimo vedono dimezzata la propria velocità. Area abbastanza ampia. Fangs of the vampire king (LM) ([male], assassino, guardia nera, legame mortale): permette di farsi crescere zanne simili a quelle dei vampiri, che infliggono 1d6 danni a punti ferita e un danno alla costituzione Ghoul gesture (LM) (fame): raggio che paralizza (se non si supera il TS) o nausea (se si supera il TS) Halt (PHB2) (bardo, beguiler, duskblade, mago/stregone): Obbliga una creatura a stare ferma per un round. Si può lanciare come azione immediata. Investiture of the Amnizu (FCII) ([Male, Investiture], guardia nera): il soggetto può compiere un attacco di contatto in mischia che infligge 1d4 danni all'intelligenza del bersaglio. Investiture of the Erinyes (FCII) ([Male, Investiture], guardia nera): il soggetto può forzare le azioni di una creatura che non supera un tiro salvezza su volontà e non fare altro che avvicinarsi a chi è sotto l'effetto di questo incantesimo. Lentezza (PHB) (bardo, mago/stregone): Uno dei migliori debuff esistenti, sia per condizione inflitta che per numero di bersagli colpiti!